cosa prevede il cds per xeno after

DevilBoss86":392aikpd ha detto:
vic_89":392aikpd ha detto:
DevilBoss86":392aikpd ha detto:
Solito discorso (paraculo) uso pista, come per il tuning ;)

cosa intendi dire??


che si declina ogni tipo di responsabilità se quel veicolo circola in strada con componentistiche aftermarket non omologate.
la responsabilità è del proprietario ed in caso di incidente l' assicurazione si rivale su di lui, per quanto ne so.
 
joker66":10ub24fn ha detto:
la responsabilità è del proprietario ed in caso di incidente l' assicurazione si rivale su di lui, per quanto ne so.

addirittura questa nn la sapevo... ero al corrente x motore modificato ma anke x delle luci penso proprio sia un po esagerato...
secondo me in caso di incidente difficilmente vanno a vedere se avevi le luci nn in regola
 
joker66":18cyf0bv ha detto:
la responsabilità è del proprietario ed in caso di incidente l' assicurazione si rivale su di lui, per quanto ne so.

Esattissimo :nod)


Se io faccio lo swap e installo il compressore volumetrico nel caso di incidente saranno uccelli per diabetici per me non per chi me lo ha venduto/installato
 
vic_89":30569h81 ha detto:
joker66":30569h81 ha detto:
la responsabilità è del proprietario ed in caso di incidente l' assicurazione si rivale su di lui, per quanto ne so.

addirittura questa nn la sapevo... ero al corrente x motore modificato ma anke x delle luci penso proprio sia un po esagerato...
secondo me in caso di incidente difficilmente vanno a vedere se avevi le luci nn in regola
qui non è questione di dire secondo me, la tua opinione in questi casi non conta: secondo me ... non serve a nulla: le cose stanno così e c' è un' apposita legislazione che le regolamenta, punto e basta. se l' auto non è conforme a quelli che sono i criteri d' omologazione l'assicurazione paga eventuali danni ma poi ti presenta il conto, si rivale su di te.

http://www.assicurazioni.it/esclusionerivalsa.asp

in particolare:
La polizza R.C.A. può prevedere delle esclusioni dalla copertura, di solito per eventi che violano la legge. Tali eventi riguardano normalmente i casi di auto non conforme al libretto di circolazione (guida di veicoli con pneumatici non omologati; con motori modificati; non sottoposti a revisione; non copre i danni ai passeggeri se il loro numero è superiore a quello indicato nel libretto), o di condizioni psico-fisiche del conducente (guida in stato di ebbrezza; sotto l'effetto di sostanze stupefacenti), oppure ancora la guida senza patente o con patente scaduta.

e non ripartiamo con la solita storia che dato che le auto dotate in origine degli xenon non li hanno riportati a libretto, allora sarebbe possibile montare gli xenon aftermarket poichè, in caso di controllo, a libretto non risulterebbe nulla: questa storia non sta in piedi e lo dimostrano le varie sanzioni comminate ad alcuni utenti di questo forum o ad alcuni loro conoscenti.
 
joker66":9egwfwo1 ha detto:
e non ripartiamo con la solita storia che dato che le auto dotate in origine degli xenon non li hanno riportati a libretto, allora sarebbe possibile montare gli xenon aftermarket poichè, in caso di controllo, a libretto non risulterebbe nulla: questa storia non sta in piedi e lo dimostrano le varie sanzioni comminate ad alcuni utenti di questo forum o ad alcuni loro conoscenti.

Dilla giusta: "é possibile montarli in after market originali della casa madre con tutti gli accessori annessi e connessi". ;) In tal caso non ci sono problemi.
 
Il veicolo va comunque "nullaostato" ed immatricolato come esemplare unico. Cimento al limite dell'impossibile. Altrimenti potendo spendere tutti a comprare i pezzi in alfa e tutti in giro con gli xenon legali. Diciamola tutta giusta se proprio dobbiamo.
 
aaaaaaahhhhhhh......


Questo è cio che avevo richiesto al mio ufficio in carta se volete ve la scannerizzo...

La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati e se per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia: pertanto, per il caso che la riguarda, il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'articolo 72 del codice della strada (solo di carattere pecuniario). La sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, nen è applicabile l'articolo 78 del codice della strada), ma è controllata in sede di revisione del veicolo.
 
Strano, ho letto una risposta identica sul sito della polizia stradale... :scratch) :scratch) :scratch)
 
MAD147":2yq7whsv ha detto:
Strano, ho letto una risposta identica sul sito della polizia stradale... :scratch) :scratch) :scratch)


Per forza è la stessa :lol:, ormai le hanno gia pronte visto che gli arrivano 4562145214521 richieste
 
Massimo230":2l6baf56 ha detto:
MAD147":2l6baf56 ha detto:
Strano, ho letto una risposta identica sul sito della polizia stradale... :scratch) :scratch) :scratch)


Per forza è la stessa :lol:, ormai le hanno gia pronte visto che gli arrivano 4562145214521 richieste

Infatti è la stessa risposta (alla lettera) che hanno mandato pure a me e che avevo già riportato mesi fa. ;)
 
si è una circolare che è arrivata a tutti noi per le continue richieste.. Quindi quando vengono inviate domande sul montaggio degli xenon nn si fa altro che fare copia/incolla ;)
 
Felix7":yvhcs4j6 ha detto:
joker66":yvhcs4j6 ha detto:
e non ripartiamo con la solita storia che dato che le auto dotate in origine degli xenon non li hanno riportati a libretto, allora sarebbe possibile montare gli xenon aftermarket poichè, in caso di controllo, a libretto non risulterebbe nulla: questa storia non sta in piedi e lo dimostrano le varie sanzioni comminate ad alcuni utenti di questo forum o ad alcuni loro conoscenti.

Dilla giusta: "é possibile montarli in after market originali della casa madre con tutti gli accessori annessi e connessi". ;) In tal caso non ci sono problemi.
sottintendevo quello che è stato poi specificato da altri: occorre ri-revisonare il veicolo per essere in regola con la modifica apportata ai fari :OK)
 
Massimo230":1webqqdz ha detto:
aaaaaaahhhhhhh......


Questo è cio che avevo richiesto al mio ufficio in carta se volete ve la scannerizzo...

La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati e se per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia: pertanto, per il caso che la riguarda, il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'articolo 72 del codice della strada (solo di carattere pecuniario). La sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, nen è applicabile l'articolo 78 del codice della strada), ma è controllata in sede di revisione del veicolo.
non ho capito perchè si applichi il 73 e non il 78 comma 3 del cds :scratch)
 
joker66":1j2v1t9n ha detto:
Massimo230":1j2v1t9n ha detto:
aaaaaaahhhhhhh......


Questo è cio che avevo richiesto al mio ufficio in carta se volete ve la scannerizzo...

La sostituzione di elementi di equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati nelle parti che li costituiscono (nel caso in esame, lampade, parabola, ecc.) e che siano stati omologati per il veicolo sul quale vengono installati. Questo doppio collegamento (elementi omologati e se per il veicolo cui sono destinati) è molto rigido in Italia: pertanto, per il caso che la riguarda, il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato insieme al prototipo. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'articolo 72 del codice della strada (solo di carattere pecuniario). La sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, nen è applicabile l'articolo 78 del codice della strada), ma è controllata in sede di revisione del veicolo.
non ho capito perchè si applichi il 73 e non il 78 comma 3 del cds :scratch)


Perchè il 78 viene applicato solo in caso di modifiche strutturali, le lampadine nn fanno parte di questo :OK)
 
ho letto meglio gli artt in questione. hai ragione :nod) :OK)
cmq mi ero sbagliato citando il 73cds mentre volevo riferirmi al 72 cds.
 
joker66":3ltdbfik ha detto:
ho letto meglio gli artt in questione. hai ragione :nod) :OK)
cmq mi ero sbagliato citando il 73cds mentre volevo riferirmi al 72 cds.

in sintesi quindi da tutto questo cosa si deduce?
solo multa o anke ritiro della carta di omologazione?
 
vic_89":3kjdwaj3 ha detto:
joker66":3kjdwaj3 ha detto:
ho letto meglio gli artt in questione. hai ragione :nod) :OK)
cmq mi ero sbagliato citando il 73cds mentre volevo riferirmi al 72 cds.

in sintesi quindi da tutto questo cosa si deduce?
solo multa o anke ritiro della carta di omologazione?

Solo ammenda che va dai 74 ai 296€
 
Top