cosa prevede il cds per xeno after

spero di fare chiarezza: non ho lo scanner e mi arrangio come posso :)

 
Ho da poco saputo che un ragazzo di qua è stato multato di 370€ più ritiro del libretto più revisione speciale, l'hanno fermato in un paese vicino al mio e a quanto pare la pattuglia non era della zona.. se incrocio qualche posto di blocco spengo gli xeno e via di fendinebbia.. :asd)
 
io sono curioso di capire cosa scrivono sul verbale
faro modificato????
xkè se è così "noi" ke abbiamo gli xeno after sono solo lampadine x cui il faro è originale nn modificato..
cmq sta nella pattuglia ke ti ferma decidere se fare il verbale o no...
nn secondo l'applicazione della legge alla lettera...
 
vic_89":2caivjed ha detto:
io sono curioso di capire cosa scrivono sul verbale
faro modificato????
xkè se è così "noi" ke abbiamo gli xeno after sono solo lampadine x cui il faro è originale nn modificato..
cmq sta nella pattuglia ke ti ferma decidere se fare il verbale o no...
nn secondo l'applicazione della legge alla lettera...
si ma le tue belle lampadine le puoi tenere solo su un faro che abbia regolatore altezza+lavafari, quindi ti sanzionano eccome. è sempre il solito discorso, ripetutto mille volte in discussioni sugli xenon after: sono illegali e basta. se poi l' agente non ha voglia di sanzionarvi, questo è un altro discorso.
 
si ma le tue belle lampadine le puoi tenere solo su un faro che abbia regolatore altezza+lavafari, quindi ti sanzionano eccome. è sempre il solito discorso, ripetutto mille volte in discussioni sugli xenon after: sono illegali e basta. se poi l' agente non ha voglia di sanzionarvi, questo è un altro discorso.[/quote]

ok hai ragione lo so ke sono illegali xkè mancano questi dispositivi...
xo dovrebbero fare più chiarezza o tutti sanzionarli o nessuno....
poi un'altra cosa nel resto d'europa sono omologati?
 
vic_89":pyde4ugz ha detto:
ok hai ragione lo so ke sono illegali xkè mancano questi dispositivi...

Non è solo per quello.
La condizione "a norma" che deriva dall'omologazione della vettura eseguita dalla Casa prevede un faro omologato accoppiato alle lampadine omologate previste (come standard) a capitolato, e l'insieme non è separabile: non si possono sostituire le lampadine con altri componenti che siano

- omologati ma diversi dalle specifiche
- non omologati.

Quindi in ogni caso i kit aftermarket sono fuori legge.
 
DriftSK":383d0bnp ha detto:
vic_89":383d0bnp ha detto:
ok hai ragione lo so ke sono illegali xkè mancano questi dispositivi...

Non è solo per quello.
La condizione "a norma" che deriva dall'omologazione della vettura eseguita dalla Casa prevede un faro omologato accoppiato alle lampadine omologate previste (come standard) a capitolato, e l'insieme non è separabile: non si possono sostituire le lampadine con altri componenti che siano

- omologati ma diversi dalle specifiche
- non omologati.

Quindi in ogni caso i kit aftermarket sono fuori legge.
allora xkè sono così tanto commercializzati da qualsiasi parte?
le fdo nn potrebbero risolvere il problema alla radice proibendo la vendita di essi?

cmq tornando al tuo discorso faro omologato lampade omologate intendi lenticolare con luce di gradazione 4300k più o meno ho capito il tuo discorso???
 
Io presempio ho gli xenon originali, mettere delle lampade xenon da 6000K al posto delle originali sarebbe illegale? Di sicuro sempre meno che avere un kit xenon
 
vic_89":2cqpnria ha detto:
allora xkè sono così tanto commercializzati da qualsiasi parte?
ci sono un sacco di accessori venduti anche se non in regola col cds, anche le luci di posizione colorate o della targa a led, o le lucine blu da mettere sui tergicristalli per fare alcuni esempi, o certi scarichi sporivi o altri ancora. per correttezza bisognerebbe indicare sulla confezione che per il cds sono illegali ma dubito fortemente che la cosa avvenga. io di auto con gli xenon aftermarket ne incontro ogni giorno ed alcune danno fastidio perfino in pieno giorno, figurarsi di notte.
 
joker66":2meyb1j4 ha detto:
vic_89":2meyb1j4 ha detto:
allora xkè sono così tanto commercializzati da qualsiasi parte?
ci sono un sacco di accessori venduti anche se non in regola col cds, anche le luci di posizione colorate o della targa a led, o le lucine blu da mettere sui tergicristalli per fare alcuni esempi, o certi scarichi sporivi o altri ancora. per correttezza bisognerebbe indicare sulla confezione che per il cds sono illegali ma dubito fortemente che la cosa avvenga. io di auto con gli xenon aftermarket ne incontro ogni giorno ed alcune danno fastidio perfino in pieno giorno, figurarsi di notte.

si xo tutte quelli ke prendono questi kit la maggior parte nn sanno dei possibili rischi a cui vanno incontro e i venditori dicono ke nn possono farti assolutamente nulla...
io ad esempio ke lo monto sulla mia sono consapevole dei rischi ma cavolo rispetto alle alogene ke sembrano dei fiammiferi a confronto la visibilità è nettamente migliore
bisognerebbe cercare di far cambiare qualke legge x non rischiare così tanto...
 
prendetevi qualche minuto e leggetevi gli artt 75-76-77 del cds, vi si chiariranno le idee.
leggete anche il 78 dove si parla di modifiche, tipo fari xenon anche se non sono direttamente citati, e relative sanzioni.
 
joker66":3kyd91us ha detto:
armatevi di pazienza e leggetevi gli artt 75-76-77 del cds, vi si chiariranno le idee.
leggete anche il 78 dove si parla di modifiche, tipo fari xenon anche se non sono direttamente citati, e relative sanzioni.

già letti tempo fa...nell'art 78 cita dispotivi di illuminazione diversi da quelli di legge come arancio,blu o colori nn consentiti dal cds se lo xeno è bianco nn capisco xke nn sia tollerabile (ovvio escludendo i vari dispositivi ke mancano come livellamento e lavafari)
 
vic_89":1o542wll ha detto:
joker66":1o542wll ha detto:
armatevi di pazienza e leggetevi gli artt 75-76-77 del cds, vi si chiariranno le idee.
leggete anche il 78 dove si parla di modifiche, tipo fari xenon anche se non sono direttamente citati, e relative sanzioni.

già letti tempo fa...nell'art 78 cita dispotivi di illuminazione diversi da quelli di legge come arancio,blu o colori nn consentiti dal cds se lo xeno è bianco nn capisco xke nn sia tollerabile (ovvio escludendo i vari dispositivi ke mancano come livellamento e lavafari)
no,non cita questo ma parla di modifiche, in termini generici. rileggitelo, e rileggiti bene anche l' art 75 comma 1 e 3, dove si parla di omologazione. in fase di omologazione la tua auto aveva lampade normali, quindi per essere in regola col cds tu devi girare com le stesse lampade che sono state omologate, parlo di potenza, luminosità, omogeneità del fascio luminoso ecc. se sbaglio correggetemi.
ne ha parlato DriftSK poco più sopra.

sinceramente non capisco questa ostinazione: basta leggere attentamente il cds e si capisce come funziona il discorso. per il resto mi pare che qualcuno ... :specchio)
 
vic_89":32esofsj ha detto:
allora xkè sono così tanto commercializzati da qualsiasi parte?

Perchè nessuno proibisce di mettere in commercio materiale non omologato o non adatto alla circolazione stradale. La legge stabilisce che non puoi montarlo sulla vettura e circolare su strada, ma se per esempio la macchina così equipaggiata restasse chiusa in area privata senza mai circolare, oppure venisse portata col carrello per esposizione statica in fiere ed eventi, non ci sarebbero problemi.
L'illecito lo compi tu, circolando con equipaggiamento non omologato.

Alcuni (pochi) produttori si prendono la briga di specificare sulle confezioni che il materiale contenuto non è omologato per la circolazione stradale, ma non c'è obbligo di farlo - è implicito che materiale non omologato manda un veicolo fuori specifica e in questi casi ignorantia legis neminem excusat.

le fdo nn potrebbero risolvere il problema alla radice proibendo la vendita di essi?

No. Perchè le FdO si occupano di compiere le verifiche sui veicoli circolanti, gli unici a cui è richiesto di essere conformi alla legge.

cmq tornando al tuo discorso faro omologato lampade omologate intendi lenticolare con luce di gradazione 4300k più o meno ho capito il tuo discorso???

Faro omologato con lampade omologate significa:

- faro standard omologato installato di serie con lampadine alogene omologate H1 (fendinebbia e profondità) e H7 (anabbaglianti) correttamente posizionate (cioè non si possono scambiare H1 e H7 tra di loro e con altri tipi di lampadine)
- faro standard omologato con proiettore lenticolare per lampadina allo xenon D1R omologata (esempio per restyling) e lampadine H1 omologate (fendinebbia e profondità)

e qualsiasi altra combinazione è fuori omologazione, quindi illegale.

Se tu avessi una 147 dotata di proiettori lenticolari con xenon originali e sostituissi la lampada D1R con una compatibile ma di modello diverso (ammesso che questo sia possibile) saresti fuori omologazione; se installassi una D1R "da quattro soldi" non omologata saresti parimenti fuori omologazione.
Stesso discorso se tu in un faro con parabola e lampada H7 installassi una lampadina che ha la basetta H7 ma non è una vera H7 (ad esempio un kit xenon), oppure una lampadina H7 non omologata (ad esempio una alogena da 100 Watt, o semplicemente una H7 55W priva di omologazione perchè di produzione cinese e mai testata ne sottoposta a omologazione).
 
vic_89":2d287uop ha detto:
DevilBoss86":2d287uop ha detto:
Solito discorso (paraculo) uso pista, come per il tuning ;)

cosa intendi dire??

il veicolo per uso pista può portare componenti NON omologati per uso stradale. Hai mai visto di domenica la gente che porta certe macchine sul carrellino traino? Lo fanno perchè quella vettura soggetta a modifiche ha perso l'omologazione per circolare sulle strade normali. ;)
 
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