vic_89":32esofsj ha detto:
allora xkè sono così tanto commercializzati da qualsiasi parte?
Perchè nessuno proibisce di mettere in commercio materiale non omologato o non adatto alla circolazione stradale. La legge stabilisce che non puoi
montarlo sulla vettura e circolare su strada, ma se per esempio la macchina così equipaggiata restasse chiusa in area privata senza mai circolare, oppure venisse portata col carrello per esposizione statica in fiere ed eventi, non ci sarebbero problemi.
L'illecito lo compi tu, circolando con equipaggiamento non omologato.
Alcuni (pochi) produttori si prendono la briga di specificare sulle confezioni che il materiale contenuto non è omologato per la circolazione stradale, ma non c'è obbligo di farlo - è implicito che materiale non omologato manda un veicolo fuori specifica e in questi casi
ignorantia legis neminem excusat.
le fdo nn potrebbero risolvere il problema alla radice proibendo la vendita di essi?
No. Perchè le FdO si occupano di compiere le verifiche sui veicoli circolanti, gli unici a cui è richiesto di essere conformi alla legge.
cmq tornando al tuo discorso faro omologato lampade omologate intendi lenticolare con luce di gradazione 4300k più o meno ho capito il tuo discorso???
Faro omologato con lampade omologate significa:
- faro standard omologato installato di serie con lampadine alogene omologate H1 (fendinebbia e profondità) e H7 (anabbaglianti) correttamente posizionate (cioè non si possono scambiare H1 e H7 tra di loro e con altri tipi di lampadine)
- faro standard omologato con proiettore lenticolare per lampadina allo xenon D1R omologata (esempio per restyling) e lampadine H1 omologate (fendinebbia e profondità)
e qualsiasi altra combinazione è fuori omologazione, quindi illegale.
Se tu avessi una 147 dotata di proiettori lenticolari con xenon originali e sostituissi la lampada D1R con una compatibile ma di modello diverso (ammesso che questo sia possibile) saresti fuori omologazione; se installassi una D1R "da quattro soldi" non omologata saresti parimenti fuori omologazione.
Stesso discorso se tu in un faro con parabola e lampada H7 installassi una lampadina che ha la basetta H7 ma non è una vera H7 (ad esempio un kit xenon), oppure una lampadina H7 non omologata (ad esempio una alogena da 100 Watt, o semplicemente una H7 55W priva di omologazione perchè di produzione cinese e mai testata ne sottoposta a omologazione).