laika":1oy5ubca ha detto:Ecco l'ultima sentita oggi alla radio, la diceva un ascoltatore che ha telefonato: "l'amicizia tra uomo e donna esiste solo se lei è brutta perchè si sa, l'uomo è cacciatore quindi se lei è bella pensi solo a fartela"
:evil: :evil: :evil: alla faccia dell'uomo :KO)
questo per me è un discorso delicato. Mi spiego meglio ... partiamo da quello che per me è un presupposto: l'amicizia tra due persone è un complesso di sentimenti che si manifesta all'atto pratico con la volontà ed il desiderio da parte di entrambi di condividere le proprie esperienze, sensazioni, gioie, dolori e via discorrendo. Sicuramente è una definizione troppo sintetica, ma dovrebbe rendere abbastanza l'idea. Dal momento che considero l'amicizia un rapporto così "intimo" (non pensate male), ammetto di avere ben pochi amici e tanti conoscenti.
Detto ciò, il mio pensiero è che se un rapporto di questo tipo dovesse nascere tra un uomo e una donna, poco ci mancherebbe per compiere un ulteriore passo ... innamorarsi!! o magari è proprio perchè incosciamente si prova già un certo tipo di attrazione per l'altra persona che si raggiunge un'intimità di questo tipo. Puoi accorgertene ... e allora le cose si complicano un po', oppure ignorarlo perchè continui a dire "ma no dai! non è possibile che mi sia innamorato della mia migliore amica!!" .... ovviamente finchè dura l'opera di autoconvincimento. Se riesci ad affrontare il discorso con l'altra persona, magari scopri con enorme e piacevole sorpresa che per lei vale la stessa cosa ... oppure no, e allora se sei forte e te la senti, da quel punto in poi potrebbe nascere la vera amicizia sincera (difficile!)
Non so se mi sono spiegato .... sono cose un po' complicate ed è difficile sintetizzarle in poche righe. Ovviamente è ciò che penso io ora ... magari un domani vedrò questa cosa diversamente.