joker":2xpdzsur ha detto:
Premetto che non ho nessuna intenzione di scatenare inutili polemiche, mi servono solo dei pareri...
Inizio col darvi alcune informazioni...
L'auto che sto per acquistare si affiancherebbe alla punto che attualmente posseggo...Quindi come prima auto...
Non ho problemi di prezzo, sarei orienato sul 150cv dell'alfa o sul 2.0tdi della golf...
Dell'alfa mi piace la linea,la guida, gli interni...
della golf la maggior abitabilità adatta anche alla famiglia quindi,l'immagine migliore(penso)...
L'alfa sarebbe una scelta di cuore, passione..
la golf invece significherebbe per me "cambiare modo di guidare" ,forse "mettere la testa a posto" e comprarmi una macchina adatta per far tutto, ma inesorabilmente senz'anima..
Vi dico che ho da poco dato via la mia 145...era una 2.0 twin spark...
Ringrazio anticipatamente coloro che partecipano a questo forum
Dunque, io ho la Golf 5 2.0 TDI.
Il mio consiglio ?
Una 147 1.9 Mjet 140 cv, ante-restiling, rigorosamente km zero e che devi pagare non oltre i 20.000 €. Basterà l'ottimo rapporto qualità prezzo a giustificare la scelta, a prescindere dallo spazio, dall'ergonomia, dal marchio, etc etc.
Se invece vuoi puntare al restiling, allora la cosa si fa complessa.
Acquisteresti un auto, a pieno prezzo (cmq un 10% di sconto riesci ad ottenerlo all'Alfa e alla VW) ma che è "vecchia". Si perché tra 2 anni esce la 148 che sarà totalmente nuova oltre ché innovativa. Inoltre, per come la vedo io, non ha senso spendere 3-4000 € in + per il restiling perché secondo me non è cambiato molto anzi, quanto a personalità, nel frontale un pò si è perso.
Come prestazioni i motori sono analoghi: il 2.0 TDI non è manco parente con i vecchi 1.9: è fin troppo fluido e progressivo, quasi fosse common rail.
Quanto a dotazioni e allestimenti, grosso modo giocano alla pari: anche in questo caso nella 147 hanno decurtato la pelle dalla distinctive (unica cosa che la faceva "svettare") e nel restiling ti costa oltre 1000 €.
Come spazio generale, sia come posti dietro, baule ma soprattutto posto guida la Golf è più spaziosa. Nel complesso, come citato da diverse riviste, la Golf è più ergonomica ma la 147 ha un target sportivo e quindi è ovvio che l'ergonomia venga dopo.
Idem per la guida: la 147 è + reattiva e precisa, la Golf più confortevole.
Insomma, sono 2 auto che hanno 2 target ben diversi: la 147 è sportiva, la Golf ... direi di no.
Quanto al "cuore": se sei un'appassionato alfa penso che la scelta sia obbligata, cioè 147. Altrimenti, metti da parte il marchio (per me c'entro molto ma molto poco nella valutazione di un auto (basti vedere la Serie 1, per esempio)) prova le 2 auto e scegli quella che fa al tuo caso. Ripeto se vedere uno stemma con un biscione in mezzo al volante ti emoziona, allora fai la 147. Facendo la Golf potresti pentirtene, in futuro.
PS Della Golf visto che ne vendono poche hanno ribassato il listino (però ora non c'è + il bonus della VW) per cui vedi te.
PS2 Perché non poni lo stesso questi nella Golf 5 Community ?
Qui mi sembrano un pò tutti di parte (hanno ragione e infatti il valore del marchio passa avanti a tutto, cosa per me molto errata per il tipo di quesito che hai posto te cioè sapere quale auto fa meglio al tuo caso).