Cosa compro? 147 o Golf...?

E certo che chi non ha fatto una buona esperienza, dirà ti prenderti la Golf .
Io anche non avendo fatto una buona esperienza con l’alfa ti dirò di prenderti la 147, ma ti dico anche di trovare una concessionaria seria,precisa e competente,perché sei con loro che hai a che fare in quei due anni di garanzie se c’e qualcosa che non va.
Io qui in Germania nella mia zona, non ho trovato una concessionaria oppure un’officina adeguata , e quindi la mia prossima macchina non sarà una Italiana, ma se un giorno rientrerò per sempre in italia sicuro ritorno sull’alfa romeo.
 
Tigre 147":1xekfozp ha detto:
Ciao, joker, premesso che qui (per ovvi motivi... :asd) :asd) ) è il posto meno obiettivo per darti una risposta imparziale, ti esprimo comunque il mio parere, e per farlo "riciclo" e "modifico" una risposta che avevo usato nel vecchio forum (e prima ancora in un altro) durante una discussione con un golfista, e più in generale faccio un paragone tra l'Alfa Romeo e le case tedesche. Per comodità sostuisco in nome del golfista col tuo, sperando di "far breccia nel tuo cuore sportivo"... :drive)

Il paragone tra le case tedesche e l'Alfa è qualcosa di "antico" ma sempre attualissimo, qualcosa che secondo me differenzia in modo netto il compratore di ciascuna di queste auto.
Premetto che quando si parla di ALFA ROMEO, BMW, AUDI-VOLKSWAGEN, MERCEDES, si sta parlando di macchine bellissime, di marchi che hanno il cosiddetto "BLASONE", a differenza magari di una SKODA o di una DAEWOO (con tutto il rispetto per queste "case").
Posso concordare che ,amico joker, che in linea di massima le tedesche offrano qualcosa in più in termini di affidabilità e forse anche come livello di finitura ma... PERO' C'E' UN MA!
Io le macchine tedesche le ho sempre viste e trovate auto "fredde", "severe". Non so se riesci a capirmi, caro joker, ma per me una macchina oltre ad essere bella deve anche emozionarti, deve darti qualcosa di più.
Quel qualcosa di più si chiama EMOZIONE, ed è un sentimento che ti fa soprassadere magari ad un assemblaggio imperfetto, a qualche "difettuccio" costruttivo e a qualche rumorino di troppo.

Vedi joker, chi compra un'ALFA cerca in un'automobile non semplicemente un mezzo magari anche molto bello per andare al lavoro o andare in giro a fare il figo nel weekend (come magari può essere un'Audi o una Mercedes), ma cerca qualcosa di più... cerca la bellezza profonda data da una linea inconfondibile, cerca la voglia di avere un'auto costruita con soluzioni raffinatissime e sempre all'avanguardia a cui puoi chiedere le massime prestazioni avendo sempre il controllo totale del mezzo, cerca quello stile tutto "made in Italy" che sa darti un'emozione vera nel cuore tutte le volte che la guardi e soprattutto quando la guidi.
Per questo io, Tigre, che tra poco cambierò l'auto, nel segmento C tra una Golf, una BMW serie 1, una MERCEDES classe A o un'AUDI A3 non ho mai avuto dubbi: IL MIO SOGNO SI CHIAMA ALFA 147!!!

Ti faccio un paragone con le donne: tra quattro ragazze tutte bellissime un ALFISTA sceglie quella che oltre ad essere bella gli dà il cosiddetto "tuffo nel cuore", quella che ti fa scattare una molla dentro che invece le altre pur essendo bellissime non ti danno.
ED E' QUESTO CHE FA LA DIFFERENZA TRA LE AUTO TEDESCHE E UN'ALFA: ESSERE BELLA MA "SENZ'ANIMA", ED ESSERE BELLA AVENDO ANCHE IL CUORE!!!

NON PRETENDO AMICO JOKER, CHE TU RIESCA A CAPIRE DEL TUTTO QUESTO DISCORSO, PERO'SONO SICURO DI UNA COSA: CHE GLI ALTRI UTENTI DEL FORUM LO HANNO FATTO, CHE SANNO PERFETTAMENTE DELL'EMOZIONE DI CUI STO PARLANDO! C'E INFATTI QUALCOSA CHE UNISCE ME E TUTTI GLI ALTRI UTENTI DEL FORUM... NOI LO CHIAMAMO "CUORE SPORTIVO"!!
PURTROPPO NON E' DATO A TUTTI DI AVERLO...

CON RISPETTO TI SALUTO, MA SOPRATTUTTO SALUTO CHI HA LO STORICO MARCHIO DEL BISCIONE NEL CUORE E CAPISCE COSA VUOL DIRE EMOZIONARSI PER UN'AUTOMOBILE!

TIGRE 147

Grazie Tigre, le tue bellissime parole hanno fatto emozionare un vecchio alfista come me!
Un vecchio alfista che ha dentro di se queste emozioni ma non sarebbe stato capace di scriverle.

Grazie davvero! :fluffle)
 
147 per fare il figo?? ma dove?! comprati na serie1 nuova, il prezzo e importante ma vuoi mettere alfa con BMW? la si che spacchi un botto sul serio ed ha le 5 porte di serie
 
cobra4":3hkiaf3v ha detto:
147 per fare il figo?? ma dove?! comprati na serie1 nuova, il prezzo e importante ma vuoi mettere alfa con BMW? la si che spacchi un botto sul serio ed ha le 5 porte di serie

Credo che la critica sia rivolta al mio discorso, però ti prego di chiarire meglio il tuo pensiero, perchè ho capito poco di questa frase... :sgrat) :sgrat) :sgrat)

P.S. Grazie a te Adriano :fluffle) :fluffle) , ma con un 2 zii con la 75 e un cugino con la 164 diciamo che da piccolo ho subito qualche leggerissima influenza pro-biscione... :asd) :asd) :asd)
 
cobra4":2iln3e3w ha detto:
147 per fare il figo?? ma dove?! comprati na serie1 nuova, il prezzo e importante ma vuoi mettere alfa con BMW? la si che spacchi un botto sul serio ed ha le 5 porte di serie

:aeh) :confusbig) :shrug03) :eek13) :scratch) :sgrat) non ho capito a cosa ti riferisci..
 
cobra4":80f10lxl ha detto:
147 per fare il figo?? ma dove?! comprati na serie1 nuova, il prezzo e importante ma vuoi mettere alfa con BMW? la si che spacchi un botto sul serio ed ha le 5 porte di serie

E' ironica la frase? :sgrat)
X' nun se capisce 'na cippola... :asd) :culo) :culo) :culo)
 
cobra4":19rji449 ha detto:
147 per fare il figo?? ma dove?! comprati na serie1 nuova, il prezzo e importante ma vuoi mettere alfa con BMW? la si che spacchi un botto sul serio ed ha le 5 porte di serie

Dalla tua frase si capisce che se la tipica persona che non sa nulla sulle caratteristiche dell'auto che vuoi comprare e pensi solo di comprare una macchina per fare il figo? :scratch)
E poi..mi dici quale auto ha le 5 porte optional?

Scusami se te lo dico ma dalla frase noi capiamo questo.. :ka) :worship)
 
cobra4":2c6cr0in ha detto:
147 per fare il figo?? ma dove?! comprati na serie1 nuova, il prezzo e importante ma vuoi mettere alfa con BMW? la si che spacchi un botto sul serio ed ha le 5 porte di serie
Il tuo unico messaggio postato fin d'ora sarebbe questo? :confusbig)

Se il buongiorno si vede dal mattino... :scratch) :scratch)
 
Tigre 147":1lzn9mst ha detto:
cobra4":1lzn9mst ha detto:
147 per fare il figo?? ma dove?! comprati na serie1 nuova, il prezzo e importante ma vuoi mettere alfa con BMW? la si che spacchi un botto sul serio ed ha le 5 porte di serie

Credo che la critica sia rivolta al mio discorso, però ti prego di chiarire meglio il tuo pensiero, perchè ho capito poco di questa frase... :sgrat) :sgrat) :sgrat)

P.S. Grazie a te Adriano :fluffle) :fluffle) , ma con un 2 zii con la 75 e un cugino con la 164 diciamo che da piccolo ho subito qualche leggerissima influenza pro-biscione... :asd) :asd) :asd)

Beh, da parte mia, uno dei miei fratelli aveva la Giulia Super 1.3, la mitica color caffelatte e un mio cugino la Giulietta, tipo quella del film "I vitelloni" con Gassman! Presente?

Di mio ho avuto l'Alfetta 1.8, la Giulietta 1.8, la 75 e la 33.


Forse sono un tantino più vecchio di te a quanto pare! :scratch)

:asd)
 
adriano60":1r4n86jv ha detto:
Tigre 147":1r4n86jv ha detto:
cobra4":1r4n86jv ha detto:
147 per fare il figo?? ma dove?! comprati na serie1 nuova, il prezzo e importante ma vuoi mettere alfa con BMW? la si che spacchi un botto sul serio ed ha le 5 porte di serie

Credo che la critica sia rivolta al mio discorso, però ti prego di chiarire meglio il tuo pensiero, perchè ho capito poco di questa frase... :sgrat) :sgrat) :sgrat)

P.S. Grazie a te Adriano :fluffle) :fluffle) , ma con un 2 zii con la 75 e un cugino con la 164 diciamo che da piccolo ho subito qualche leggerissima influenza pro-biscione... :asd) :asd) :asd)

Beh, da parte mia, uno dei miei fratelli aveva la Giulia Super 1.3, la mitica color caffelatte e un mio cugino la Giulietta, tipo quella del film "I vitelloni" con Gassman! Presente?

Di mio ho avuto l'Alfetta 1.8, la Giulietta 1.8, la 75 e la 33.


Forse sono un tantino più vecchio di te a quanto pare! :scratch)

:asd)

Beh, se quel 60 del tuo nick sta per l'anno di nascita direi ci passiamo giusto qulche annetto di differenza visto che io sono del 1977... ma giusto qualche annetto, ti pare? :asd) :p

Sei un grande, mi inchino sempre :worship) di fronte a chi è un alfista d.o.c., e nel tuo caso pia pare leggermente evidente... :asd) :OK)
 
Se usi l'auto spesso per viaggi con la famiglia io mi orienterei sulla golf che è più spaziosa e turistica(i passeggeri dietro sono meno infossati e hanno più spazio), però anche sulla 147 non si viaggia male,anzi, è pure più silenziosa.
Se invece la usi di solito da solo la 147 è più che sufficiente come spazio.
Io sono appena passato dalla Stilo 5P alla 147 e la differenza di abitabilità c'è, però io mi trovo benissimo anche quando devo andare in 4 (con persone non proprio sportive :asd) ).
L'Alfa mi emoziona e la sento come parte di me, quando uso la Polo trovo che sia ottima come mezzo di trasporto e basta.
Come interni la golf è troppo fredda per una persona che ama la propria auto, è difficile affezzionarsi come ad una 147, chi compra golf lo fa per motivi diversi dalla pasione.
Comunque sia non credo che ti pentirai della tua scelta perchè sono le migliori della categoria (almeno per me...).
 
io direi alfa x tutta la vita rispetto alla golf :
-costa meno
-e' un prodotto italiano
-e' piu bella
-e' piu' spotiva
ecc....
 
joker":194lm9iw ha detto:
L'alfa sarebbe una scelta di cuore, passione..
la golf invece significherebbe per me "cambiare modo di guidare" ,forse "mettere la testa a posto" e comprarmi una macchina adatta per far tutto, ma inesorabilmente senz'anima..
allora la domanda da farti è:
vuoi una scelta di cuore/passione, oppure mettere la testa a posto con un' auto senz' anima ?
Ci dovrà pur essere qualcosa che prevale! Pensaci con calma, la mia 147 è stata un parto travagliato ma felice !
 
joker":1nuvzqg2 ha detto:
Premetto che non ho nessuna intenzione di scatenare inutili polemiche, mi servono solo dei pareri...
Inizio col darvi alcune informazioni...
L'auto che sto per acquistare si affiancherebbe alla punto che attualmente posseggo...Quindi come prima auto...
Non ho problemi di prezzo, sarei orienato sul 150cv dell'alfa o sul 2.0tdi della golf...
Dell'alfa mi piace la linea,la guida, gli interni...
della golf la maggior abitabilità adatta anche alla famiglia quindi,l'immagine migliore(penso)...
L'alfa sarebbe una scelta di cuore, passione..
la golf invece significherebbe per me "cambiare modo di guidare" ,forse "mettere la testa a posto" e comprarmi una macchina adatta per far tutto, ma inesorabilmente senz'anima..
Vi dico che ho da poco dato via la mia 145...era una 2.0 twin spark...
Ringrazio anticipatamente coloro che partecipano a questo forum

Penso che da quanto hai scritto la 147 ti calzerebbe a pennello...si sente che non vuoi ancora "mettere la testa a posto...." :OK) La Golf in effetti é moooolto più tranquilla..secondo me acchiappati la 147fl e vai di passione..
 
alk147":2ayk3gvh ha detto:
Secondo me dovresti andare in una concessionaria Alfa e in una VW facendoti lasciare la macchina per un pomeriggio, alla fine delle due prove quella che ti sentirai più addosso sarà la tua nuova macchina.

La Golf è un po' più spaziosa, ma non penso sia questo il punto fermo sul quale scegliere, insomma, se la tua esigenza fosse davvero lo spazio probabilmente avresti altri obiettivi (307 SW per esempio).

quotissimo alk
 
Joker, ma quanti bambini hai? :asd)
Xché, se si tratta di 2 o anche 3 frugoletti, nei sedili posteriori ci nuotano.
Inoltre in 4 si sta comodissimi, anche le persone alte. Cosa che non credo si possa dire x la golf, le ginocchia punteranno inevitabilmente alla schiena del guidatore (non so le ultime serie, ma tempo fa era così).
Il portabagagli 147 è l'unico vero grande difetto della nasona, IMHO.
Il passeggino ci entra, ma poi non ci entra la spesa (soprattutto se compri la carta igienica :D )
Se parliamo invece di sicurezza, stabilità, prestazioni, ecc. non c'è confronto! e anche la comodità nella guida: prestazioni contenute, rumore di un benzina, erogazione dolce a tutti i regimi.
Metti in conto di andare un paio di volte all'assistenza per farti sistemare qualcosa in garanzia (ma magari oggi come oggi anche con la VW è così).

:eek:fftopic)
Per curiosità, qualcuno sa così, al volo, la differenza dei consumi tra i 2 motori proposti da joker? (senza mettermi a cercare) alfa 1.9 mjet e VW 2.0 TDI
 
Top