Cosa comprare...147 o....?

Bravo ad occhi chiusi.
Ragazzi... nel primo messaggio ho letto "famiglia"... cerchiamo di essere un minimo obiettivi.

engine":2z8cq48f ha detto:
Ciao a tutti, vi scrivo perchè dopo anni di lunga attesa sono in grado di comprarmi la mia prima auto seria....

Premetto che non sono un appassionato di car tuning o di guide sportive all'esasperazione, sto cercanto un giusto compomesso tra sportività, affidabilità e comfort, stò pensando all'auto che possa anche ospitare una famiglia un domani....

La 147 mi piace molto, ho trovato una 1.9 jtdm 150 CV collezione (nero carbonio, cerchi del 17, interni in pelle beige tono su tono) km 0 del 5/07 a 20.500 euro.... e mi tenta tantissimo... però....

La 147 è un modello che ha almeno 7 anni (correggetemi se sbaglio) nel 2009 verà rimpiazzata dalla 149 e penso scenderà molto di valore.... e allora mi viene da fare il confronto con altre auto che potrei comprare con questo budget, fondamentalmente bravo fiat e C4 citroen... molto nuove, probabilmente con telai migliori... auto che penso terranno il mercato meglio di una 147 (non che io sia uno che cambi l'auto ogni tre 3 anni...)

Insomma, il dubbio che mi assale ora è: non starò spendendo 20.000 euro per un auto "già vecchia?"

Scrivo a voi proprio perchè da appassionati alfa mi convinciate che è una buona spesa, il cuore punterebbe sicuramente alfa, la testa (e qualche amico) mi han fatto venir fuori sti pensieri... sopratutto vedendo la nuova bravo che è oggettivamente una bella auto (a parte quei sedili obrobriosi)

Se lunedi' doveste comprare un auto, prendereste bravo, 147 o c4?

Scusate il papiro ma era necessario per farmi capire bene... ed ora...

Aspetto mille vostri pareri!!

Ciao

C.

Alla 147 vedo solo un' alternativa...

Honda civic type S, se a gasolio o V-tec dipende dai km annui.

la c4 lasciala dove sta...
la bravo non è che sia una spanna sopra rispetto la 147...
insomma, parliamone, ci sono 7 anni di differenza e quindi a mio parere siamo li...
che tenga meglio ne dubito, bisogna vedere che gomme e cerhci avevano...
sul tempo al giro che te ne frega? mica la compri per correre (e soprattutto se compri una 147 - gta esclusa - o una bravo per andare in pista sei proprio fuso :rotolo) :rotolo) :rotolo) per quelle vai di macchine + serie...)
esteticamente, sia dentro che fuori, perdonami...ma la 147 sta una spanna sopra la bravo...

poi se la trovi a prezzo interessante rispetto alla 147, comunque hai una buona macchina sotto le chiappe :OK) :OK) :OK) :OK)

Atomic®":1fz685av ha detto:
punto td":1fz685av ha detto:
illustre":1fz685av ha detto:
lo stile fa tanto...e te ne accorgerai quando l'avrai tra le tue mani..

come tenuta di stada la 147 le da in testa di sana pianta sia a bravo che a c4..
la c4 è vomitevole..
la bravo non arriva alla 147..

diventa alfista anche tu... :alfa)
come tenuta la bravo nella prova di auto e' stata superiore alla 147 e anche come tempo sul giro con lo stesso motore(1.9mtj 150cv) ........

Bisogna dire che nella prova di auto la bravo aveva i cerchi da 17 e le gomme da 225, mentre la 147 quelli da 16 con i 205. Questo provoca una netta differenza soprattutto nell'handling, caratteristica principale della pista di balocco dove auto fa le sue prove :OK) Anzi mi sta addirittura venendo il dubbio che i cerchi della :inocchio) in prova erano da 15... Questo non vuole certo infangare il valore della bravo che è un'ottima macchina :sarcastic)
la :inocchio) aveva i 16 con le 205/55 mentre la :bravo) i 17 con le 225 e ed un vantaggio di sicuro,xo io ho messo sul piatto la prova di auto solo x dire che la bravo non e' tanto male in tenuta come ha detto qualcuno...anzi...e poi non credo che la sua tenuta sia legata solo ai suoi pneumatici...non e' che se prendi una cariola e ci metti le 225 diventa un mostro di tenuta....chiudo dicendo che la bravo ha vinto anche in velocita' di punta sulla nasona(199a202) "nonostante" la gommatura piu' importante(e piu' sconveniente in questo caso....)sempre a parita' di motore....

io ripeto che golf V serie sportline 1.9 o al limite 2.0 comunque TDI e aggiungo 5 porte credo sia la scelta più azzeccata per robustezza, comfort e comodità. una famiglia ci può viaggiare tranquillamente ma è anche una bella macchina per un ragazzo, con una bella estetica, una buona dotazione di serie e una ottima sicurezza (ottimi risultati nei crash test). non le manca nulla sembra proprio adatta alle richieste che qui vengono indicate. usata si possono fare anche buoni affari intorno ai 15mila euro

Giorgino":b8bd4fgl ha detto:
io ripeto che golf V serie sportline 1.9 o al limite 2.0 comunque TDI e aggiungo 5 porte credo sia la scelta più azzeccata per robustezza, comfort e comodità. una famiglia ci può viaggiare tranquillamente ma è anche una bella macchina per un ragazzo, con una bella estetica, una buona dotazione di serie e una ottima sicurezza (ottimi risultati nei crash test). non le manca nulla sembra proprio adatta alle richieste che qui vengono indicate. usata si possono fare anche buoni affari intorno ai 15mila euro
peccato che faccia schifo esteticamente :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
scherzo...ottima macchina anche la golf...
insomma
bravo, 147, golf, ecc tutte + o - li sono
a3, serie 1 un passo sopra per finitura la prima, per motori la seconda...
dipende da che cerchi, da quanti soldi hai, dai tuoi gusti estetici... :OK) :OK) :OK)

vedo che nel pomeriggio i vostri pareri si son fatti più negativi... aiuto!!! allora, il mio budget non può superare i 20.000, quindi bmw e audi sono escluse...

Non capisco perchè mi dite che la 147 non è confortevole... io ci sono salito.. mi sembra spaziosa (vengo da 10 anni di ford ka, che centri qualcosa?? :asd) ) però son salito anche sulla bravo e non mi è sembrata cos' tanto più confortevole....(la c4 l'ho esclusa dalle papabili, rimango su 147 o bravo).

Mi spaventate con le descrizioni sull'affidabilità.... (a parte che per dire che la bravo sia affidabile penso debba passare ancora un po di tempo, è troppo giovane).... davvero la 147 diventa così rumorosa col tempo? cavolo oggi in giro le ho viste entrambe, e mi ero quasi convinto... la 147 rimane più bella anche se più datata...

che problemoni eh?! speriamo siano sempre e solo questi!

Giorgino":3legq4j8 ha detto:
bella estetica?????la golf???????ma de che ??e' una delle auto piu' anonime in circolazione che sia una buona auto non si discute ma che sia bella lasciamo stare.....e poi e' pure crucca...... :KO)

engine":29ndie12 ha detto:
vedo che nel pomeriggio i vostri pareri si son fatti più negativi... aiuto!!! allora, il mio budget non può superare i 20.000, quindi bmw e audi sono escluse...

Non capisco perchè mi dite che la 147 non è confortevole... io ci sono salito.. mi sembra spaziosa (vengo da 10 anni di ford ka, che centri qualcosa?? :asd) ) però son salito anche sulla bravo e non mi è sembrata cos' tanto più confortevole....(la c4 l'ho esclusa dalle papabili, rimango su 147 o bravo).

Mi spaventate con le descrizioni sull'affidabilità.... (a parte che per dire che la bravo sia affidabile penso debba passare ancora un po di tempo, è troppo giovane).... davvero la 147 diventa così rumorosa col tempo? cavolo oggi in giro le ho viste entrambe, e mi ero quasi convinto... la 147 rimane più bella anche se più datata...

la mia era un bel concerto dal posteriore e dalle portiere...per 1 anno mai un minuto di tempo per portarla...2 gg fa l'ho ritirata in garanzia dall'officina granta di milano (ogni tanto mi sembra giusto parlare anche di chi lavora bene...mica solo di chi fa schifo... :nod) :nod) ) e devo dire che han fatto un ottimo lavoro...rumorini risolti, rimane solo uno dal cassetto portaoggetti che ogni tanto vigra...vite allentata ma lo faccio io in 10 minuti...
:OK) :OK) :OK)
20k km e 0 problemi per ora... :tiè) :tiè) :tiè)
le macchine possono nascere male sia fiat che bmw...

engine":cec8sgtw ha detto:

non e' che la147 non sia confortevole la bravo lo e' di piu'!e' comodissima e si riesce subito a trovare la giusta posizione di guida,dai su ragazzi e' piu' moderna,spaziosa,accattivante e con piu' motorizzazioni a disposizione(t-jet)la147 e' un mito ma a fine corsa purtroppo un po' come maldini..... :mecry2)

punto td":1kny6dbr ha detto:
engine":1kny6dbr ha detto:

non e' che la147 non sia confortevole la bravo lo e' di piu'!e' comodissima e si riesce subito a trovare la giusta posizione di guida,dai su ragazzi e' piu' moderna,spaziosa,accattivante e con piu' motorizzazioni a disposizione(t-jet)la147 e' un mito ma a fine corsa purtroppo un po' come maldini..... :mecry2)
meglio maldini zoppo e vecchio che 1000 sbarbati giovani e prestanti...
motori (se prende diesel...) = in tutto, benzina ti do pienamente ragione...
usato : crolla in entrambe ma peggio la 147...non lo si nega mica...
accattivante lo è ma esteticamente a me non piace mica troppo...
la 147 rimane esteticamente meglio indubbiamente... :OK)

Ragazzi parliamoci chiaro la 147 è una macchina dal fascino incredibile, è una macchina che ti fa emozionare, appassionare. Le Golf sono macchine che hanno una bellezza molto fredda come tutte le tedesche. Le tedesche sono come le loro donne possono essere bellissime ma sempre di ghiaccio saranno, le Alfa sono molto più passionali e nel caso specifico la linea della 147 è di un altro mondo rispetto alla Golf per non parlare poi del fatto di quanto siano anonimi i cerchi della Golf. Ce anche da considerare la ridicola dotazione della Golf versione base, niente fendinebbia e lettore mp3 manco a pagarlo, ma stiamo scherzando?? Sono due concezioni diverse di macchina la Golf è un po più spaziosa dietro con sospensioni più comfortevoli, la alfa ha più personalità e ha interni decisamente più gratificanti e "caldi".
Se cerchi comfort per una famiglia e non ti frega molto della linea vai sulla tedesca, in tutti gli altri casi punta sulla 147.
Ti assicuro che senò poi te ne pentirai, guidando la tua golf vedrai per strada lo splendido incedere di una alfa e ti sentirai come su un veicolo "vuoto", senza anima. ;)

@ engine:ah clà.mi hai scatenato un macello sul 147 virtualclub???????? :asd) :asd) :asd) due giorni che non mi collego e guarda qua!!!!!!!!comunque ti ho scritto in privato,vai a firmare sto contratto domattina e non ci pensi piu'!poi ci sentiamo sul forum per i problemi che di sicuro avrai!!!!!!!!!!! :asd) :asd) :asd) scherzo ovviamente!!!a domani!

ma stai ancora qua???????vai a prendere la 47,che tra un po' ti consiglieremo la matiz!!!!!!!!!!! :asd) :asd) :asd)

ok ragazzi, grazie ai vostri consigli, a quelli di patrick che si è sbattuto una cifra per "guidarmi" nella scelta ho deciso: divento alfista, stasera si firma!!

speriamo bene............ :asd) :asd) :asd) se no mi toccherà cambiare domicilio!!!!!!!!!! :asd) :asd) :asd)

SoloUnNick":kosfvvp2 ha detto:
Bravo ad occhi chiusi.
Ragazzi... nel primo messaggio ho letto "famiglia"... cerchiamo di essere un minimo obiettivi.

Se davvero pensi a una famiglia valuta ancora un attimo l'acquisto della 147, che è una macchina giovanile, per i giovani e i single o al massimo i fidanzati :D.

Non speculare troppo sul presunto valore di mercato che avrà questa o quella vettura! Tanto quando la venderai varrà poco nulla in confronto a quanto te la faranno pagare al momento dell'acquisto! Quindi prendi la macchina che più ti piace tra le tre! Io ho preso una 147 nuova da un mese circa e sono strafelice della scelta fatta! Certo mi rendo conto che è un modello fuori da tempo ma... a me piaceva incodizionatamente e quindi l'ho ordinata come la volevo!!