Coprimozzo che non si incastrano...

Mike70

Nuovo Alfista
9 Agosto 2013
77
0
6
Roma
Ciao a tutti, oggi mi sono arrivati i cerchi a raggi da 18" (originali) e andando a montare i coprimozzo mi sono accorto che non si incastravano bene e tendevano a sfilarsi, praticamente i perni hanno quella sporgenza che dovrebbe incastrarsi sotto al bordino del cerchio invece nel mio caso le sporgenze non superano il bordo come se i perni fossero troppo corti.
Scusate la spiegazione un po' approssimativa ma sono sicuro che avete capito di che parlo...
Visto che li hanno mandati "in omaggio" insieme ai cerchi ho pensato che non fossero originali e per questo fatti male, quindi sono andato a smontarne uno dai cerchi da 16" per provarli e mi sono reso conto che hanno un diametro diverso.

Ora la cosa che mi sembra strana è che i cerchi nuovi abbiano il coprimozzo da 60mm, mentre sia i cerchi originali da 16 che quelli da 17 avevano il coprimozzo da 50mm.

Qualcuno che ha gli stessi cerchi sa dirmi di che misura sono esattamente? E' normale che siano da 60mm?
E il problema di "incastro" vi è mai capitato? Volendo ricomprarli quali dovrei prendere?

Naturalmente rigrazio chiunque sappia aiutarmi!

:ciao)
 
Andy96":3bkt864t ha detto:
non è normale siano da 60..
sono repliche! ;)

Intanto grazie per la risposta :), guarda i cerchi hanno il marchio alfa romeo stampato sui raggi e mi sono stati venduti per originali da negozio fisico....
ora prima di andare ad accusare di t*****a il negoziante potresti motivarmi la tua affermazione?
Hai gli stessi cerchi? Se il coprimozzo non è normale che sia da 60 da quanto dovrebbe essere? 50mm?
Possibile che vendano repliche con tanto di codici, misure, e marchi Toora ed Alfa Romeo all'interno? :scratch)
:ciao)
 
Che modello sono?
Gli originali hanno il foro da 45!
Per esempio l'utente frenkyfitta ha i Q2 replica con fregio da 60!
Al posto di 45!

Inviato dal mio GT-I9100 now Free
 
Sono i cerchi a raggi da 18" della GT (credo montati originalmente sulla 3.2 v6)

Io avevo i q2 della 147 originali e avevano il coprimozzo da 50 ed anche i 16 a raggi originali della GT sono da 50...
 
Mmh sui 18 non saprei..ma penso sia la stessa cosa!
Gli annunci coi coprimozzi originali li ho visti tutti da 45-50

Inviato dal mio GT-I9100 now Free
 
Andy96":zmulec7p ha detto:
Mmh sui 18 non saprei..ma penso sia la stessa cosa!
Gli annunci coi coprimozzi originali li ho visti tutti da 45-50

E infatti anch'io! Quelli da 60mm sembra che siano tutti per Giulietta, 159 e Spider
Comunque la situazione è delicata, se vado ad accusare il negoziante di avermi venduto un falso e poi sono originali capace pure che mi denuncia!
Per ora aspetterò anche il parere di qualcuno che li monta o che si è trovato nella stessa situazione...

Intanto grazie mille
:ciao)
 
Mike70":20iwcbmq ha detto:
Nessuno mi può aiutare? :sic)
mike,se i cerchi sono marchiati alfa/toora sono originali! :OK) al massimo tra mezzora controllo il diametro dei miei.Rimani collegato!!!! :OK)
 
patrick76":349tv12b ha detto:
Mike70":349tv12b ha detto:
Nessuno mi può aiutare? :sic)
mike,se i cerchi sono marchiati alfa/toora sono originali! :OK) al massimo tra mezzora controllo il diametro dei miei.Rimani collegato!!!! :OK)

OK, Grazie mille :OK)

P.S. ti ricordi nella discussione precedente quando cercavo i cerchi? mi avevi mandato un link:


I miei sono identici, anche le scritte interne...
Però se ci fai caso anche questi hanno il foro da 60! Ci fai caso perchè se guardi i coprimozzi sono a filo dei fori dei bulloni.
In altri cerchi invece c'è dello spazio tra bulloni e fregio!
Non riesco proprio a capire.... :scratch)

L'unica cosa che ho trovato in rete è che sembrerebbe (ma non sono sicuro siano tutti così) che i cerchi toora hanno una misura di coprimozzo anomala, lievemente più piccoli di quelli della 159, più o meno 58mm esterni e 56 interni e sembra che i miei siano proprio cosi!
Sempre più confuso.... :scratch)
 
allora,ho tirato fuori un coperchietto ed è 50mm di diametro...Ora sto uscendo per lavoro, ma appena rientro cerco di dare uno sguardo piu' approfondito alla cosa.
P.S. i cerchi alfa romeo sono fatti da Toora:anche i miei hanno entrambe le scritte sulle razze!!!!Forse negli anni hanno ingrandito il buco.... :scratch)
 
patrick76":31wcjy0b ha detto:
allora,ho tirato fuori un coperchietto ed è 50mm di diametro...Ora sto uscendo per lavoro, ma appena rientro cerco di dare uno sguardo piu' approfondito alla cosa.
P.S. i cerchi alfa romeo sono fatti da Toora:anche i miei hanno entrambe le scritte sulle razze!!!!Forse negli anni hanno ingrandito il buco.... :scratch)

Ok, ti ringrazio moltissimo per la disponibilità :grazie)
Pochi minuti fà mi ha chiamato il titolare dell'azienda che me li ha venduti (ieri sera gli avevo mandato una email per chiedere chiarimenti) e mi ha detto che i cerchi sono assolutamente originali e che il foro più grande dipende dal fatto che uno dei 2 stampi esistenti per quel modello di cerchi non esiste più, e che quindi ora li fanno solo con il foro da 60mm.
Mi ha detto anche che i coprimozzi non sono originali e che forse sono sbagliati, dice che quelli della giulietta/159 dovrebero avere i piedini per l'incastro più lunghi e che probabilmente devo montare quelli, ma ad ogni modo ora si informava meglio e mi faceva sapere.
L'unica cosa strana è che ho misurato il foro col calibro e la sede del coprimozzo sembrerebbe 58/56 (esterno/interno), però è anche vero che se i piedini fossero più lunghi forse si incastrerebbero.... :scratch)

Ora non so... certo lui può dirmi quello che vuole.... però sembrerebbe una persona seria e disponibile ed ha una grossa autofficina in Piemonte, si sputtanerebbe per pochi euro??? E d'altro canto non mi risultava esistessero repliche con il marchio alfa/toora stampato all'interno. Bah tutto è possibile, non so che pensare :scratch)
Se risolvo il problema dei coprimozzi mi metto l'anima in pace e li considero originali fino a prova contraria... :ka)

Aspetto tue notizie, sono curioso di sapere la tua opinione visto che hai sicuramente più esperienza di me...
Buon lavoro

:ciao)
 
Il foro deve essere da 50.. :ka) mai avuto problemi,neanche con cerchi after-market..considerando che ho avuto gli originali solo per pochissimo..
Non esiste più lo stampo??? :sgrat) Ma se in azienda,abbiamo stampi ventennali che vanno ancora bene,anzi benissimo!!! :ka)
Ti sta rifilando un prodotto che non è per la tua auto al 100%...
 
... :scratch) sinceramente non so che dire........e comunque i cerchi aftermarket non possono avere la scritta alfa romeo,a meno di contraffazione bella e buona.....ora non so se credere alla cosa degli stampi....però potrebbe anche essere che il buco sia stato allargato nel tempo dalla toora stessa....in effetti i replica da 18 di quel modello non esistono...esiste però il modello T230 della Toora,che è leggermente diverso,come scrivevo in un altro topic,per il disegno delle razze sul mozzo e per i buchi dei bulloni ad arco piuttosto che tondi....ti rimetto qua le foto:
originale alfa
2cyqm11.jpg

Toora T230
21l3lg6.jpg


non riesci a mettere una foto dei tuoi?????sia davanti che dietro sulle razze???
 
quindi originali,mi pare strano siano contraffatti :scratch) i miei toora da 17 hanno il classico coprimozzo da 50
 
autoren":2v4hzc24 ha detto:
quindi originali,mi pare strano siano contraffatti :scratch) i miei toora da 17 hanno il classico coprimozzo da 50
ma infatti!!!!!!ecco perchè chiedevo delle foto dei cerchi!!!!secondo me hanno cambiato il buco in fase di produzione.....
 
Top