Coperchio airbag non fissato posteriormente... sconcertante!

Re: Coperchio airbag non fissato posteriormente... sconcerta

Non si potrebbe scrivere un'e-mail alle maggiori riviste automobilistiche?

domani controllo pure io visto che ho una 2004..quindi devo togliere il cassetto portaoggetti e guardare da sotto verso l'alto?

Fonzie444":1k8qi50q ha detto:
Non si potrebbe scrivere un'e-mail alle maggiori riviste automobilistiche?

è quel che pensavo, due indizi iniziano a fare una prova. La mia è stata prodotta a novembre 2004, quella di Lupocattivo non so di preciso il mese, ma potrebbe esserci un problema di assemblaggio in quell'annata.

autoren":28zv1d93 ha detto:
domani controllo pure io visto che ho una 2004..quindi devo togliere il cassetto portaoggetti e guardare da sotto verso l'alto?

si più o meno, c'è una barra metallica che è il supporto della plancia, ad essa si deve vedere fissata la flangia metallica con le due viti a brugola. Se non ci fossero, procuratene un paio e fissala.

Linko novamente l'estratto della procedura ufficiale di smontaggio del vano portaoggetti per aiutarvi.

Allegati

• coperchio airbag passeggero.jpg
    coperchio airbag passeggero.jpg
    111.5 KB · Visualizzazioni: 7,175
stasera quando torno a casa metto due foto della staffa e delle relativi viti....in modo da far capire di cosa si parla...le ho fatte mentre rimontavo l'airbag alla mia :OK) :OK)

patrick76":dov0jb3r ha detto:
stasera quando torno a casa metto due foto della staffa e delle relativi viti....in modo da far capire di cosa si parla...le ho fatte mentre rimontavo l'airbag alla mia :OK) :OK)

grazie patrick mi togli un lavoro.

Prepariamo un testo esplicativo con le foto da inviare in giro e vediamo un po' se effettivamente siamo stati sfigati solo in due o se evitiamo danni anche ad altri alfisti.

beh...gia' due casi....mi insospettisco pure io..
allora,questo e' il coperchio airbag con la cinghia e la placchetta che va fissata tramite due viti a brugola al supporto plancia
2z3qcso.jpg

in questa foto si vedono le due viti a brugola,avvitate giusto per far capire la posizione.....
2zyyk2d.jpg

piccola precisazione....in foto le viti si vedono perche' manca l'airbag......le ho messe giusto per far capire di cosa stiamo parlando....nel caso in cui la staffa dovesse non essere avvitata al suo supporto,occorre procedere dal basso togliendo il cassetto portaoggetti......altrimenti bisognerebbe togliere il coperchio airbag,rompendo le clip,e svitare i 4 dadi per estrarre l'airbag......
ehc0bc.jpg

foto con l'airbag montato
256h9hx.jpg

si può rimuovere il vano portaoggetti sottostante patrick, è più agevole ed eviti al cliente qualunque non avvezzo alla meccanica di toccare il modulo airbag (non si sa mai con una roba che può scoppiare) e senza forzare i ganci superiori che andrebbero sostituiti (costo 5 euro a Ricambi) subito dopo.

fatto,è fissata la mia.Dimenticavo che ho tutto il cruscotto "insonorizzato" con gommapiuma,probabilmente se era sganciata l'hanno messa a posto
ho fatto una foto con lo specchio

Allegati

• Foto0831.jpg
    Foto0831.jpg
    80.8 KB · Visualizzazioni: 7,131
yugs":2ckams4b ha detto:
Linko novamente l'estratto della procedura ufficiale di smontaggio del vano portaoggetti per aiutarvi.
Ciao Ugo! :ciao)
Ma questa non è la procedura di smontaggio del coperchio airbag? :scratch)
Come si smonta il cassetto portaoggetti ?
Una volta smontato si riesce a vedere se la cinghia è imbullonata? Ed eventualmente si riesce ad avvitarla da sotto ? :scratch)

giangirm":2r4lo34r ha detto:
yugs":2r4lo34r ha detto:
Ciao Ugo! :ciao)
Una volta smontato si riesce a vedere se la cinghia è imbullonata? Ed eventualmente si riesce ad avvitarla da sotto ? :scratch)

si questa è per il ripristino dei ganci del coperchio, stasera tiro giù anche quella di come si smonta il portaoggetti (da sotto la staffa si controlla e chiude come ha mostrato patrick nelle sue foto, senza rimozione di coperchio e airbag).

il porta oggetti ha 6 vitine torx ed una a brugola in fondo al cassetto..per togliere le due vitine sotto si sganciano le due scine dal coperchio e si arretrano.E' semplicissimo,poi la cinghia la si vede con uno specchio e una torcia

giangirm":34rg0vde ha detto:

ecco in ritardo la procedura per il vano portaoggetti.

Allegati

• cassetto portaoggetti.pdf
    97.5 KB · Visualizzazioni: 343
LupoCattivo":1n9pmjcc ha detto:
Alfa 147 JTD del 2004, oggi scendo nel box per cambiare i gancini in plastica bianchi che tengono il coperchio dell'airbag lato passeggiero ma staccato il fermo di sinistra che teneva ancora il coperchio al suo posto, tiro in avanti il coperchio e mi rimane in mano!!! La staffa dorata che trattiene la cinghi dello sportello non era fissata con i due bulloni. La staffa non presentava neanche qualche segno vicino ai fori che potesse testimoniare la presenza dei due bulloni in passato (la macchina l'avevo comprata usata e non conosco la sua storia).
Un airbag si gonfia in 30 millesimi di secondo e viene proiettato all'esterno del crusscotto ad una velocità di 320 km/h. Se fosse esploso in un incidente sarebbe stato proiettato sul viso del passeggero a quella velocità! Sconcertante sapere che non sono l'unico.

Ho preferito rimuovere il cassetto per inserire correttamente i due bulloni per fermare la staffa ed ho rimontato tutto. Credo che la rottura dei fermi del coperchio sia stato un segno di bontà di chi mi guarda dall'alto.

Senza parole

Ciao Lupocattivo, è necessario che pubblichi una semplice presentazione nell' apposita sezione del forum, questa viewforum.php?f=1 , così come fanno tutti i nuovi iscritti.

Grazie.