Coperchio airbag non fissato posteriormente... sconcertante!

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,159
5
38
45
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
Ciao ragazzi, oggi sono incazzato come una biscia. :mad2)

Premessa: mi si è rotto un aggancio di plastica del coperchio airbag lato passeggero (sono fatti apposta per collassare in caso di attivazione dell'airbag che, spingendo sul coperchio, lo ribalta in su rompendone i ganci e si gonfia completamente).

Nel pomeriggio mi son messo un attimo a capire se potevo sistemare il coperchio in qualche modo, invano. Ordinerò i gancetti nuovi di plastica domattina. poi tirando un po' di più salta anche l'altro gancetto e il coperchio mi si sfila in mano completamente, con tanto di cinghia e staffa metallica di ritenuta. In pratica (estrapolando da elearn) il coperchio dovrebbe essere posteriormente fissato con la staffa avvitata dietro la plancia. (per rimuoverla occorre tirar via il cassetto portaoggetti)



quindi a conti fatti io ho viaggiato oltre 10 anni col serio pericolo che, in caso di urto e attivazione del bag passeggero, il coperchio sarebbe stato proiettato in faccia al passeggero (invece di finire in alto contro il parabrezza per il fissaggio della cinghia con la staffa posteriore). Il che, se avete visto alcune auto incidentate con scoppio dei bag frontali con il parabrezza fortemente crepato, avrebbe comportato un esito anche letale.

Dopo non ci si stupisca se si tirano improperi a un'azienda che per anni ha lavorato col culo su auto di un certo rango e costo. Fiat merda. :KO) :KO) :KO) :KO)
 

Allegati

  • coperchio airbag passeggero.jpg
    coperchio airbag passeggero.jpg
    111.5 KB · Visualizzazioni: 10,627
Re: Coperchio airbag non fissato posteriormente... sconcerta

Da denuncia penale ... Roba da matti , uno dei componenti più delicati ed importanti x la sicurezza ... Alla faccia dei controlli qualità !
 
Snupy":1imitnce ha detto:
Da denuncia penale ... Roba da matti , uno dei componenti più delicati ed importanti x la sicurezza ... Alla faccia dei controlli qualità !

glielo farei io un controllo a qualcuno, col guanto di lattice.

i ganci di plastica costano 5 e rotti euro, la confezione dovrebbe essere da 5. Le due viti della staffa vedo di recuperarle (una volta che so filetto e lunghezza sono a posto).perchè non trovo il codice su Eper.
 
Re: Coperchio airbag non fissato posteriormente... sconcerta

Infatti, io li ho pagati anche qualcosa di più.. Già quella è una vergogna, se ci metti anche l'assemblaggio.. Hanno fatto bene a chiudere pomigliano..
 
am78_ud":2v4z38rl ha detto:
Infatti, io li ho pagati anche qualcosa di più.. Già quella è una vergogna, se ci metti anche l'assemblaggio.. Hanno fatto bene a chiudere pomigliano..

una mail con foto del problema la manderei quasi quasi alle riviste di settore. Voialtri con le 147 e Gt piuttosto mettetevi lì un pomeriggio per precauzione, smontate il cassetto portaoggetti completo e verificate che la staffa sia fissata effettivamente, si sa mai.
 
autoren":hyrxc71t ha detto:
se nel dubbio lo disattivo con la chiave?

ah beh si puoi disattivarlo. la staffa nel disegno del primo post è quella indicata con le due viti numerate al 2. Non c'è bisogno di togliere il coperchio (o ti tocca comprare i ganci di fissaggio perchè si rompono comunque per smontarli), ma il vano del cassetto portaoggetti.
 
speriamo sia una dimenticanza e non siano tutte così :ignore)
 
yugs":1nvdk0pi ha detto:
Dopo non ci si stupisca se si tirano improperi a un'azienda che per anni ha lavorato col culo su auto di un certo rango e costo.

Non credo ci sia ancora qualcuno che si stupisca.
Oltretutto "quel" particolare dovrebbe essere di primaria importanza anche sulla più scarna delle utilitarie.

Grazie della dritta.
 
Ugo,per accedere alle viti che tengono la staffa del coperchio airbag passeggero non serve togliere il cassetto portaoggetti....non ricordo se per arrivare alle viti bisogna svitare quelle dell'airbag stesso,ma di sicuro non bisogna togliere il portaoggetti....non ricordo di preciso perchè ho smontato la mia quasi 6 mesi fa....
Detto ciò.....un' eventuale scoppio dell'airbag con lo sportello non fissato avrebbe potuto avere esiti letali.....
 
capisco l'incacchiatura...ci mancherebbe ugo....ma qui si tratta di una dimenticanza del singolo operatore preposto alla funzione di fissaggio di quel particolare....non possiamo tirare in ballo il controllo qualità.....una volta chiuso il coperchio...amen...non si vede piu' se lo stesso è fissato o meno.....
 
am78_ud":19wwx8df ha detto:
Infatti, io li ho pagati anche qualcosa di più.. Già quella è una vergogna, se ci metti anche l'assemblaggio.. Hanno fatto bene a chiudere pomigliano..
alberto...pomigliano non è chiuso....... :scratch) :scratch)
e comunque ripeto.....è un caso isolato....sicuro.......
 
no dai snupy...quello è un componente che va avvitato a mano......l'addetto se ne è dimenticato....
anche volendo....un eventuale addetto al controllo qualità....come fa ad accorgersi di una cosa del genere...dai......
a volte magari succede che un robot,deputato a serrare un bullone ad un certo valore,si stari,e serri in malo modo un tot di bulloni,finchè magari non ci si accorge del problema.....e allora si avvia un richiamo o un risanamento.....ma qui la cosa mi pare diversa....
capisco l'arrabbiatura di ugo.....ma secondo me rientra nei casi di errore umano.....
le 147 sono in giro da 15 anni....molte sono state demolite proprio a causa di incidenti......mai sentito un problema del genere...che il coperchio dell'airbag esploda in faccia al passeggero......e non può essere altrimenti...essendo un componente fissato a mano.......
 
Re: Coperchio airbag non fissato posteriormente... sconcerta

Dispiace tantissimo che sia successo proprio a yugs e alla sua amatissima gt , immagino che abbia dormito poco ... Coraggio e non farti venire brutte idee sulla gt , ti ha tradito ma alla fine non è successo niente x fortuna o x destino . Mettiamola che è stata una prova d'amore... Che sia stato un errore umano statisticamente ci sta ma se si aggiungono i tanti errori letti qui nel forum su gt e 147 ...
 
beh....anch'io capisco lo stato di yugs.....ma questo problema è dato dall'incuria di un singolo......
anni fa ricordo di un richiamo su un lotto di vw passat per un serraggio delle sospensioni che non rientrava nelle specifiche.....
 
yugs":2n8jbaws ha detto:
autoren":2n8jbaws ha detto:
se nel dubbio lo disattivo con la chiave?

ah beh si puoi disattivarlo. la staffa nel disegno del primo post è quella indicata con le due viti numerate al 2. Non c'è bisogno di togliere il coperchio (o ti tocca comprare i ganci di fissaggio perchè si rompono comunque per smontarli), ma il vano del cassetto portaoggetti.
l'altr'anno che ho cambiato i gancetti, il coperchio era agganciato con una specie di cinghia e più di tanto non si poteva muovere... dovrei essere a posto, giusto?
 
am78_ud":31f9tq4x ha detto:
l'altr'anno che ho cambiato i gancetti, il coperchio era agganciato con una specie di cinghia e più di tanto non si poteva muovere... dovrei essere a posto, giusto?

si è ok, o te lo trovavi in mano. Il caso credo sia isolato, ma a questo punto un'occhiata generica per tutti è meglio darla.. Ovvio che in tal caso dobbiate togliere il portaoggetti sotto, se alzate il coperchio da sopra rompete i ganci e dovete ricomprarli (non c'è colla o altro che tengano, sono fatti apposta per collassare in trazione).

Patrick: sicuramente errore dell'addetto al montaggio di quei componenti, ma sommiamolo al (minore come entità) mancato fissaggio del quadro strumenti di cui mi accorsi subito la prima sera del ritiro dell'auto e i dubbi che mi abbiano montato a ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! più di un componente mi vengono. Ah e sfatiamo la leggenda metropolitana che ai dipendenti danno auto migliori della cientela ordinaria. (toh, due indizi fan già una prova).

Per la sistemazione, se togli il cuscino airbag non togli il portaoggetti, ma dovrei scollegare prima la batteria, poi resettare tutti i parametri dopo averla ricollegata, automatismo vetri, radio, unità di misura ecc, quindi mi conviene togliere il portaoggetti come da procedura allegata in alto.

Ho recuperato le due viti a brugola da un'altra vettura dismessa (per fortuna non ancora rottamata anche se a breve la manderanno via), i ganci li ho ordinati, stasera inizio a fissare la staffa così non vien via il coperchio, poi lo chiuderò.
 
si',in effetti la tua ha avuto qualche problema di assemblaggio....sulla mia non ho riscontrato mai nessuna mancanza....
in effetti per arrivare a fissare la staffa,ti conviene smontare il cassetto portaoggetti...io non l'ho fatto semplicemente perchè comunque dovevo smontare l'airbag per sostituirlo...quindi :nod) :OK) :OK)
 
Top