Coperchio airbag non fissato posteriormente... sconcertante!

patrick76":1irtxnzd ha detto:
qui si tratta di una dimenticanza del singolo operatore preposto alla funzione di fissaggio di quel particolare....non possiamo tirare in ballo il controllo qualità.....una volta chiuso il coperchio...amen...non si vede piu' se lo stesso è fissato o meno.....
Stiamo parlando di un componente di sicurezza, quindi la questione è serissima.
Si può e si deve chiamare in causa il controllo qualità ed operatori/responsabili di linea per quello specifico numero di telaio.
In caso d'incidente, probabilmente col passeggero morto a causa dell'errato montaggio di quel coperchio, un buon avvocato avrebbe messo in ginocchio FCA chiedendo un risarcimento danni molto elevato...
 
lscotti":1flyklk1 ha detto:
probabilmente col passeggero morto a causa dell'errato montaggio di quel coperchio, un buon avvocato avrebbe messo in ginocchio FCA chiedendo un risarcimento danni molto elevato...

negli Usa sicuramente (vedasi la condanna a pagare 150 milioni per un bimbo morto bruciato dentro una gran cherokee del 2009), qua in Italia fai fatica anche quando hai ragione da vendere...

il fatto è che in linea quasi sicuramente la procedura di montaggio doveva prevedere prima il fissaggio della staffa di ritenuta del coperchio, poi il modulo airbag e la chiusura coi ganci anteriori di plastica.
Per dimenticarsi il serraggio (che poi manco le viti ci sono, a meno che non siano incastrate sopra il vano portaoggetti, sotto non è mai caduto nulla) sembra invece che abbiano infilato il coperchio dopo il modulo airbag, poi il vano portaoggetti completo e a quel punto chiuso il coperchio (ma la staffa non era più fissabile per mancanza di spazio).
 
...occhio ragazzi...io non sto difendendo la Casa....lungi da me....ho già detto che la cosa è molto grave....so cosa vuol dire un airbag che scoppia....sto solo dicendo che se l'addetto "x",perchè in quel giorno gli gira cosi'....o perchè ha dormito poco,o per qualsiasi altro motivo non fissa quella staffa,la Casa non ha colpe....che poi in caso di incidente Fiat debba rispondere,è ovvio.....capito il senso di quello che dico?????
 
lscotti":2oemjebc ha detto:
patrick76":2oemjebc ha detto:
qui si tratta di una dimenticanza del singolo operatore preposto alla funzione di fissaggio di quel particolare....non possiamo tirare in ballo il controllo qualità.....una volta chiuso il coperchio...amen...non si vede piu' se lo stesso è fissato o meno.....
Stiamo parlando di un componente di sicurezza, quindi la questione è serissima.
Si può e si deve chiamare in causa il controllo qualità ed operatori/responsabili di linea per quello specifico numero di telaio.
In caso d'incidente, probabilmente col passeggero morto a causa dell'errato montaggio di quel coperchio, un buon avvocato avrebbe messo in ginocchio FCA chiedendo un risarcimento danni molto elevato...
si può chiamare in causa il controllo qualità per quel singolo telaio ora che ci siamo accorti del difetto....ma non è pensabile che a fine linea,un addetto preposto al controllo qualità vada a smontare il coperchio airbag per vedere se l'addetto abbia fissato bene il coperchio....non ha senso.....
 
prima parte del lavoro eseguita, or ala staffa è vincolata come da progetto. Appena arrivano i gancetti fisso il coperchio anche anteriormente e ho sistemato. :OK)
 
ieri sono arrivati i perni, ne ho anche di scorta adesso. Il coperchio è tornato come da progettazione, mi sento più sicuro.
 
Re: Coperchio airbag non fissato posteriormente... sconcerta

Bene ora puoi provare a picchiare contro un muro e vedere se hai rimontato il tutto bene [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH] ... Della serie si ride x non piangere ...
 
Snupy":b2flxaum ha detto:
Bene ora puoi provare a picchiare contro un muro e vedere se hai rimontato il tutto bene [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH] ... Della serie si ride x non piangere ...

:asd) :asd) :asd)

manderei chi so io contro un muro (e non con la mia auto).
 
Sconcertante!!!

Alfa 147 JTD del 2004, oggi scendo nel box per cambiare i gancini in plastica bianchi che tengono il coperchio dell'airbag lato passeggiero ma staccato il fermo di sinistra che teneva ancora il coperchio al suo posto, tiro in avanti il coperchio e mi rimane in mano!!! La staffa dorata che trattiene la cinghi dello sportello non era fissata con i due bulloni. La staffa non presentava neanche qualche segno vicino ai fori che potesse testimoniare la presenza dei due bulloni in passato (la macchina l'avevo comprata usata e non conosco la sua storia).
Un airbag si gonfia in 30 millesimi di secondo e viene proiettato all'esterno del crusscotto ad una velocità di 320 km/h. Se fosse esploso in un incidente sarebbe stato proiettato sul viso del passeggero a quella velocità! Sconcertante sapere che non sono l'unico.

Ho preferito rimuovere il cassetto per inserire correttamente i due bulloni per fermare la staffa ed ho rimontato tutto. Credo che la rottura dei fermi del coperchio sia stato un segno di bontà di chi mi guarda dall'alto.

Senza parole
 
...in effetti e' una brutta storia......e abbiamo il precedente del caso di yugs.......
purtroppo e' un particolare nascosto dal coperchio......se l'addetto al suo fissaggio non esegue il proprio lavoro,purtroppo e' impossibile accorgersene...... :cry: :cry:
 
E' come se il passeggero abbia una pistola puntata in faccia e non lo sa.
Ho lavorato 10 sulla strada ed ho rilevato numerosi incidenti, quando ci scappa il morto la macchina viene sequestrata ma non si fanno perizie da film americani, avrebbero costi proibitivi. Chissà se, per questo problema di mancato fissaggio, ci ha lasciato le penne qualcuno in questi anni.
Telefonare all'alfa non serve a nulla, in Italia la tutela su queste, ed altre, cose non esiste.
Mio fratello ha cambiato i gancetti lo scorso anno (147 1.9 JTDM del 2007 credo) ma il suo era fissato.
Sono seduto sul divano con il notebook sulle gamnbe e ci sto ancora pensando...
 
Di che anno sono quelle non fissate? La mia è del 2004, forse dovrei controllare?
 
...in effetti e' assurdo pensare che l'operaio preposto al fissaggio di questo componente....tranquillamente se ne dimentichi... :ka) :ka)
non ho parole......
per quanto riguarda il controllo ,outrun,per stare tranquillo,compra 2 clip nuove e togli lo sportellino.... :nod) :OK)
 
Re: Coperchio airbag non fissato posteriormente... sconcerta

patrick76":sgqxec6a ha detto:
...in effetti e' assurdo pensare che l'operaio preposto al fissaggio di questo componente....tranquillamente se ne dimentichi... :ka) :ka)
non ho parole......
per quanto riguarda il controllo ,outrun,per stare tranquillo,compra 2 clip nuove e togli lo sportellino.... :nod) :OK)
Non vorrei urtare la sensibilità di qualcuno ma purtroppo le 147 e GT sono state assemblate a pomigliano.... io che lavoro in Fiat (ma non in quello stabilimento) e sono a contatto con operai di pomigliano, vedo come "lavorano" e la mentalità che hanno... della serie, se posso evitare di fare un'operazione dato che nessuno se ne potrebbe accorgere (come nel caso in questione), "che m n fott?"... non tutti sono così ma l'andazzo è questo!
 
Re: Coperchio airbag non fissato posteriormente... sconcerta

Credo sia un po' l'andazzo di tutti gli operai italiani..
 
am78_ud":38imp1n7 ha detto:
Credo sia un po' l'andazzo di tutti gli operai italiani..
... in effetti il controllo qualita` sui materiali e sull`assemblaggio in Italia non esiste.
Manca la cultura, ancor prima della legge. Gli operai sono l`ultima parte di un sistema sbagliato, dove il cliente e` un fesso che ha "abbocccato" ed ha pagato, non - come altrove - un investimento da fidelizzare.
Sganciato che hai l`assegno, ecco che - come i politici una volta eletti - "mamma" Alfa-Fiat cambia volto e mostra i denti della matrigna, soprattutto quando e` in torto (lei) ed in difficolta` (tu).
Quanto ottusita` in tutto questo... quanta miopia nel non accorgersi che il cliente passera` ad Audi, oppure - ancor meglio - a Toyota. Macchine piu` durevoli, ed assistenza sempre e comunque, salvo eccezioni.
Ecco perche` ,piu` complesso e bello e` un progetto (e anche su questo non siamo piu` affatto i primi da anni, checche` vogliamo illuderci), maggiori sono i rischi di falle nella selezione dei materiali, nello scarto di quelli venuti male e nel "collegamento" funzionale fra i pezzi.
Ecco perche` le italiane di "livello" invecchiano precocemente e dopo qualche anno cadono letteralmente a pezzi...mentre le utilitarie, piu` semplici, sopravvivono.
Insomma, se proprio la volete italiana: vetri a manovella, niente aria condizionata airbag o abd. Freni a tamburo e via...
:asd) :asd) :asd)

2005-09-17_Fiat_500_R_%28retuschiert%29.jpg
 
LupoCattivo":p5kkkqcc ha detto:
Alfa 147 JTD del 2004, oggi scendo nel box per cambiare i gancini in plastica bianchi che tengono il coperchio dell'airbag lato passeggiero ma staccato il fermo di sinistra che teneva ancora il coperchio al suo posto, tiro in avanti il coperchio e mi rimane in mano!!! La staffa dorata che trattiene la cinghi dello sportello non era fissata con i due bulloni. La staffa non presentava neanche qualche segno vicino ai fori che potesse testimoniare la presenza dei due bulloni in passato (la macchina l'avevo comprata usata e non conosco la sua storia).
Un airbag si gonfia in 30 millesimi di secondo e viene proiettato all'esterno del crusscotto ad una velocità di 320 km/h. Se fosse esploso in un incidente sarebbe stato proiettato sul viso del passeggero a quella velocità! Sconcertante sapere che non sono l'unico.

Ho preferito rimuovere il cassetto per inserire correttamente i due bulloni per fermare la staffa ed ho rimontato tutto. Credo che la rottura dei fermi del coperchio sia stato un segno di bontà di chi mi guarda dall'alto.

Senza parole

mi sconforta non essere l'unico ad aver visionato questo problema. Forse nel 2004 c'era qualche operaio fancazzista e disattento in forza su quelle linee. Di contro una 147 in demolizione da cui ho prelevato le due viti necessarie a me aveva la staffa correttamente fissata. Forse è il caso che tutti quanti iniziate a smontarvi il cassetto portaoggetti per visionare il fissaggio di quella staffa, perchè il rischio in caso di urto è mortale.

A costoro va bene solo il fatto che in italia non c'è un ente preposto come in USA (l'IHTFS o come si chiama) che al minimo richiamo sulla sicurezza tira giù sanzioni milionarie alle Case interessate (vedasi i mega richiami di Toyota sull'acceleratore, quello in corso della Takata sugli airbag, o le gomme della Ford F-150 qualche anno fa ecc).
 
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