conviene montare un filtro aria a pannello?

boomby78

Nuovo Alfista
22 Settembre 2005
344
0
16
taranto
giorno a tutti...
cosa ne pensate dei filtri aria di tipo sportivo?
conviene montarli? che prestazioni potrei ottenere?
 
inizio con un saluto a tutto il forum :ciao) essendo questo il mio primo post anche se è già da un pò che vi leggo e spero di trovarmi bene qui con voi :fluffle) :fluffle)

tornando IT dipende dal tipo di filtro sportivo che vuoi montare ne esistono sia a pannello che conici che a presa diretta, considera che gli ultimi 2 sono vietati dal cds, l'adozione di un filtro sportivo a pannello ha il vantaggio di far calare leggermente i consumi e di migliorare leggermente la risposta del motore nel salire di giri, lo svantaggio è ke il filtro sportivo ha una bisogno di una maggior manutenzione infatti dura di meno di un filtro normale ma lo si può pulire con dei prodotti specifici

per quanto riguarda le prestazioni l'incremento è di circa 2cv, che non sono quindi molti, ma la risposta all'acceleratore è più pronta

gli altri 2 tipi di filtri hanno le stesse indicazioni, ma garantiscono incrementi di prestazioni migliori specie l'ultimo in quanto pesca aria direttamente da fuori senza risentire troppo del calore che si genera all'interno del vano motore e migliorano anche il sound :elio) :elio)
 
ciao, per quanto ne so e ho sentito dire meglio montare un filtro a pannello, molto meglio se è a secco, per il resto non ti devi aspettare chissà cosa...però qualcosina fa.
penso che per il prossimo anno, lo cambierò anche io, dato che in molti me l'hanno consigliato.
 
Ci sono moltissime disc. sull'argomento..un filtro sportivo su un diesel originale non serve,e cmq un guadagno di 2cv con un tale filtro non se ne parla proprio.. :ka) inoltre,se non fosse a secco,c'è anche la possibilitò di rovinare il debimetro..
 
teknomotion":3p3k8bmz ha detto:
Ci sono moltissime disc. sull'argomento..un filtro sportivo su un diesel originale non serve,e cmq un guadagno di 2cv con un tale filtro non se ne parla proprio.. :ka) inoltre,se non fosse a secco,c'è anche la possibilitò di rovinare il debimetro..

E su un diesel rimappato?

Ovvero, ha senso mettere il filtro sportivo (al posto dell'originale, NON aspirazione diretta) in previsione di rimappare, o anche con una rimappa (in particolare quella soft da 150--->168), filtro (e terminale) sul diesel non servono a nulla, o cmqe fan poco e sn soldi buttati?

M.
 
306 Maxi":1eiakhv8 ha detto:
Secondo me sono soldi buttati... :ka)

E' quello che mi chiedevo difatti io...però faccio un distinguo per il terminale: anche se nn servisse a nulla, farlo duplex ( mi piacerebbero 2 tondi separati https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 84#1208984 ) avrebbe senso per l'estetica, anche senza un guadagno di prestazioni o di sound, invece per avere le uscite solo da un lato, se il terminale sportivo nn fa guadagnare nulla, allora d'accordo che si mette un copriterminale e si risparmia un bel po'.

Il filtro in se è una cosa non troppo costosa, anche non avesse incrementi penso faccia bene al motore respirare un po' più di aria, magari la combustione migliora e consuma un filino meno.

Cmqe dovessi lasciare tutto originale, il terminale nn lo toccherei (mi piace l'ovale che ho su ora, e col boiler verniciato nn è tremendo), e sul fistro ci penserei su un po'....però nell'ottica di prendere qualche cavallo di rimappa, qualcosina penso facciano, magari non a livello di cavalleria, quanto appunto per far respirare e scaricare meglio il motore.

In tal caso però, mi consigliava Rapy, di togliere il prekat e metterci un tubo vuoto, perchè il prekat fa scaldare molto la turbina e ne mina l'affidabilità con una rimappa, da come mi diceva lui levare stò prekat per l'affidabilità farebbe bene anche se l'auto fosse originale.

M.
 
Deepboy":3kvt07p6 ha detto:
In tal caso però, mi consigliava Rapy, di togliere il prekat e metterci un tubo vuoto, perchè il prekat fa scaldare molto la turbina e ne mina l'affidabilità con una rimappa, da come mi diceva lui levare stò prekat per l'affidabilità farebbe bene anche se l'auto fosse originale.
M.
secondo me serve molto di più un lavoro del genere che un filtro a pannello, specie su un motore turbodiesel dove di aria ne arriva già parecchia e quindi l'incremento % che si ha anche viaggiando senza filtro è pressochè trascurabile.

Anche su un benzina un semplice filtro a pannello fa più che altro cambiare un pò il sound, se si guadagna 1 CV è già tanto...
 
dato che questo interessa anche a me, e non ho ancora molto le idee chiare: filtro, prekat, rimappa e scarico:

1)servono a qualcosa
2)non servono a niente, ma uno se li può fare solo per sfizio personale
3)non servono a niente e compromettono l'affidabilità dell'auto.

:grazie)
 
Diciamo la 2... per filtro e terminale di scarico in particolare.

La rimappa invece (parlo di un turbodiesel) serve eccome nel senso che la differenza di prestazioni è netta, però chiaramente sollecita maggiormente la meccanica in particolare turbina a frizione.
 
Chiaramente meno la rimappa è spinta, meno la turbina viene sollecitata... però in pochi spendono 500 euro per tirare fuori 10 CV...

Togliere il precatalizzatore può aiutare da quel punto di vista ma non tantissimo, nel senso che tanto cosa conta è che rimappando, la turbina è investita da gas combusti più caldi di quanto non lo fosse originariamente.
Da lì non si scappa... per tirare fuori più coppia l'unico sistema è far bruciare più gasolio e quindi le temperature raggiunte salgono...
 
si però occhio a non esagerare con la rimappa in quanto non so quanto regga la frizione
su un turbodiesel con la rimappa si guadagna sia cavalli che coppia e non penso che in alfa si divertano a mettere frizioni sovradimensionate
 
Con una buona elaborazione meccanica+rimappa il filtro può andare,sempre di quelli a secco.. :nod) altrimenti qualcosa di + potente come l'aspirabambini(vedasi sez. meccanica..) :asd)
 
sinceramente nn so cosa dirti quando rimappai la mia vecchia auto (bmw 320i 24v) mi sconsigliarono di montarlo perche sulle auto originali o rimappate oltre al saund nn migliorava nulla e in piu dava vuoti sui bassi regimi :ka)
 
Top