Contro un muro con la GT... grazie Goodyear F1

ma vi rendete conto....

ke continuate a parlare di gomme "estive" per andare sulla neve?
E' KIARO KE SONO LE GOMME A FARE SKIFO IN QUESTI CASI!
E poi l'ASR sulla neve va sempre disattivato!
 
Raga, lo so costa, ma bisogna tenere due treni di gomme: mio frate tiene i cerchi da ''16 originali alfa con le gomme invernali, e sui cerchi da ''18 della OZ quelli estivi, è l'unica maniera per circolare senza rischi
 
gokubest":3g9c66hy ha detto:
Raga, lo so costa, ma bisogna tenere due treni di gomme: mio frate tiene i cerchi da ''16 originali alfa con le gomme invernali, e sui cerchi da ''18 della OZ quelli estivi, è l'unica maniera per circolare senza rischi

costa, perchè? mentre tieni un treno non si consuma l'altro e viceversa. Alla fine se usi le invernali con un po di cautela e nei periodi giusti, dovrebbero avere una durata non lontana da un treno di estive. Idem, a parità di misura il costo è solo di poco più elevato.

Hai solo il costo finanziario di acquistare anticipatamente due treni di cui uno sarà sempre fermo...ma coi livelli di rendimento del denaro attuali il rendimento annuo di 800 euro mi sembra abbastanza trascurabile. Se invece acquisti ragni/calze o altro tipo di catene o similari questo si che è un costo aggiuntivo! (a volte non indifferente)

PS io con le invernali 18" finora mi sono mosso senza alcun problema

ciao!
 
Ieri è intervenuto il carro attrezzi (per ottenere l'auto di cortesia l'assicurazione lo esige) per portare l'auto in carrozzeria. Primo responso del carrozziere: da sostituire paraurti ant., parafango sin., paramotore di plastica inferiore e forse si è piegato un longherone che essendo vuoto e trovandosi in zona di assorbimento urto è come se fosse di burro, con conseguente arretramento del motore. Essendo molto pignoli, dovrebbero smontare il motore e rimettere a posto il tutto con un fermo previsto di 3/4 settimane :mecry). Visto la mia meraviglia nel constatare che con un piccolo urto a ca 20 kmh si potesse fare un danno così grande mi è stata mostrata un Audi A4 che ha avuto il mio stesso problema: tutto il muso rientrato con motore al seguito. Ma le tedesche non dovevano essere molto + robuste?
 
Robustezza e capacità di assorbimento degli urti, quindi sicurezza passiva, sono per certi aspetti due concetti quasi antitetici.
Le macchine moderne per poter assorbire gli urti al meglio sono studiate in modo da collassare il più possibile e distribuire l'energia cinetica dell'urto su più parti possibile, preservando ovviamente l'abitacolo.
Il concetto sarebbe quello di avere un abitacolo indeformabile, mentre tutto il resto deve assorbire l'urto e di conseguenza deformarsi.

Ecco perché al giorno d'oggi può capitare di vedere auto che anche in seguito a piccoli urti riportano danni e deformazioni tanto diffuse.
Tieni poi conto che ci sono 2 vie per intervenire: quella che tanto si adottava una volta con dime ed a colpi di martello e quella più "evoluta" ovvero cambiando qualsiasi pezzo presenti anche solo segni di stress o deformazione. Ancor più quando siamo di fronte ad automobili sportive che devono garantire certe caratteristiche di perfezione nella guida...
 
manfio":20sju6gu ha detto:
Robustezza e capacità di assorbimento degli urti, quindi sicurezza passiva, sono per certi aspetti due concetti quasi antitetici.
Le macchine moderne per poter assorbire gli urti al meglio sono studiate in modo da collassare il più possibile e distribuire l'energia cinetica dell'urto su più parti possibile, preservando ovviamente l'abitacolo.
Il concetto sarebbe quello di avere un abitacolo indeformabile, mentre tutto il resto deve assorbire l'urto e di conseguenza deformarsi.

Ecco perché al giorno d'oggi può capitare di vedere auto che anche in seguito a piccoli urti riportano danni e deformazioni tanto diffuse.
Tieni poi conto che ci sono 2 vie per intervenire: quella che tanto si adottava una volta con dime ed a colpi di martello e quella più "evoluta" ovvero cambiando qualsiasi pezzo presenti anche solo segni di stress o deformazione. Ancor più quando siamo di fronte ad automobili sportive che devono garantire certe caratteristiche di perfezione nella guida...
Sono d'accordo con te e anche a conoscenza delle zone di assorbimento urto, l'unica cosa che spero è che l'abitacolo abbia veramente una cellula di sicurezza resistente agli urti violenti. :ciao)
 
Ieri sono partito da Lodi alle 14 e sono arrivato a Conegliano alle 18.15.
Non ho avuto problemi, monto delle Bridgestone termiche.
Per il resto dell'anno monto delle S3 sempre Bridgestone.
Se tutti montassero pneumatici invernali non ci sarebbero + problemi, o almeno sarebbero molti meno.
Comunque contro il ghiaccio non ci sono pneumatici che tengono

Ciao
 
Su una rampa con ghiaccio e neve, velocità max 15/20 kmh ce la faccio a salire ma alla fine devo sterzare a dx ed è li che le F1 non hanno tenuto. Ho provato anche dopo: in frenata abbastanza bene ma quando sterzi sono caxxi.... Nessuna polemica conoscendo i limiti.
quoto qui un'altra discussione... Bhè ho avuto esattamente la sensazione contraria: le mie F1 (GSD2) tengono "benino" in fase di "sterzo" e praticamente nulla in fase di frenata... :mecry2)
 
il problema con la neve sono sempre gli altri: io ieri sera mi trovavo x la strada con l'auto aziendale, un'Audi A6 Avant Quattro...mezzo eccezionale sulla neve, quasi inarrestabile, peccato però che tutti gli altri fossero fermi!
Ovviamente si comincia a sorpassare, poi monta l'incazzatura e si iniziano a fare sorpassi folli (almeno, a me succede così) per poi trovarsi alla fine sempre fermi....e allora cosa serve avere un mezzo che va bene sulla neve se poi tutti gli altri sono fermi? A NULLA.
Per questo motivo in NON monto pneumatici invernali sulla mia GT.
 
kkkfrankie":v2455ovk ha detto:
il problema con la neve sono sempre gli altri: io ieri sera mi trovavo x la strada con l'auto aziendale, un'Audi A6 Avant Quattro...mezzo eccezionale sulla neve, quasi inarrestabile, peccato però che tutti gli altri fossero fermi!
Ovviamente si comincia a sorpassare, poi monta l'incazzatura e si iniziano a fare sorpassi folli (almeno, a me succede così) per poi trovarsi alla fine sempre fermi....e allora cosa serve avere un mezzo che va bene sulla neve se poi tutti gli altri sono fermi? A NULLA.
Per questo motivo in NON monto pneumatici invernali sulla mia GT.

considera frankie che c'è una bella differenza tra muoversi a rilento o non muoversi per nulla.

ad esempio io per uscire di casa, oltre allo scivolo del garage (che volendo posso spalare) devo percorrere una bella salita in curva che porta sulla strada principale. Oppure altro esempio: due weekend all'anno vado a sciare in una località dove per arrivare alla strada principale devi percorrere due km di strada locale in salita abbastanza ripida con tornanti. Già con pochi centimetri di neve, senza le invernali con la GT e i 18" queste salite non le farai mai. E se anche hai la fortuna di riuscire ad avviarti, se le circostanze ti obbligano a fermarti su un tratto in pendenza non parti più.

detto questo anche io mi incazzo come una biscia quando ho le invernali e la strada è bloccata da una massa di incapaci messi di traverso, ma ho montato le termiche perchè quando mi muovo in macchina la possibilità di restare bloccato delle mezze o intere giornate perchè non riesco a fare una salita, proprio non la riesco a contemplare. e lasciare a casa la gt men che meno

ciao
 
GT3.2":2t1zzu4s ha detto:
kkkfrankie":2t1zzu4s ha detto:
il problema con la neve sono sempre gli altri: io ieri sera mi trovavo x la strada con l'auto aziendale, un'Audi A6 Avant Quattro...mezzo eccezionale sulla neve, quasi inarrestabile, peccato però che tutti gli altri fossero fermi!
Ovviamente si comincia a sorpassare, poi monta l'incazzatura e si iniziano a fare sorpassi folli (almeno, a me succede così) per poi trovarsi alla fine sempre fermi....e allora cosa serve avere un mezzo che va bene sulla neve se poi tutti gli altri sono fermi? A NULLA.
Per questo motivo in NON monto pneumatici invernali sulla mia GT.

considera frankie che c'è una bella differenza tra muoversi a rilento o non muoversi per nulla.

ad esempio io per uscire di casa, oltre allo scivolo del garage (che volendo posso spalare) devo percorrere una bella salita in curva che porta sulla strada principale. Oppure altro esempio: due weekend all'anno vado a sciare in una località dove per arrivare alla strada principale devi percorrere due km di strada locale in salita abbastanza ripida con tornanti. Già con pochi centimetri di neve, senza le invernali con la GT e i 18" queste salite non le farai mai. E se anche hai la fortuna di riuscire ad avviarti, se le circostanze ti obbligano a fermarti su un tratto in pendenza non parti più.

detto questo anche io mi incazzo come una biscia quando ho le invernali e la strada è bloccata da una massa di incapaci messi di traverso, ma ho montato le termiche perchè quando mi muovo in macchina la possibilità di restare bloccato delle mezze o intere giornate perchè non riesco a fare una salita, proprio non la riesco a contemplare. e lasciare a casa la gt men che meno

ciao

:nod)
Io renderei i pneu invernali obbligatori!! Ce troppo gente ignorante in giro che sottovaluta le condizioni cliamtiche e non capisce che con un auto (a parte rovinarle) ci si può amazzare. :evil:
 
io dico solo ke...

ki non ha mai usato gomme invernali non puo' capire l'enorme differenza (anke senza neve econ strada asciutta!) ke queste fanno a basse temperature (dai 7° C testato!).
Ankio ero un pazzo ke girava sempre con le estive finke' vivevo in citta'.
poi dopo quando mi sono trasferito in montagna ho deciso di prederle e ora ke riabito in pianura non ne faccio piu' a meno lo stesso.
Ad esempio con la tamponata ke mi sono beccato ieri non so se con delle gomme estive sarei rimasto proprio fermo come invece e' successo; credo invece ke avrei a mia volta tamponato l'auto ke mi precedeva!
Ankio renderei le invernali obbligatorie ovunque dove le temperature scendono sotto i 7°C e basta.
E poi io con un treno ci sto facendo in due stagioni 40.000 km e sono ancora molto messe bene. :OK)
penso ke potro' rifarci almeno una mezza stagione invernale ancora.
E poi cosi' facendo durano anke di piu' le estive ke sono fatte con mescole sicuramente non adatte a temperature come quelle di questi giorni.
 
giangirm":7gcexuim ha detto:
Tattao":7gcexuim ha detto:
E poi l'ASR sulla neve va sempre disattivato!
perchè mai ?!

Quoto. L'ASR serve proprio ad evitare lo slittamento delle ruote in accelerazione, quindi in condizioni di scarsa aderenza svolge al massimo la sua azione, consentendoti di partire senza frullare la neve.

Trevorh, fatti una vacanza a Lourdes, ti serve! Mai visto una persona più sfigata di te con un'auto... :?:
 
yugs":2qs6buji ha detto:
giangirm":2qs6buji ha detto:
Tattao":2qs6buji ha detto:
E poi l'ASR sulla neve va sempre disattivato!
perchè mai ?!

Quoto. L'ASR serve proprio ad evitare lo slittamento delle ruote in accelerazione, quindi in condizioni di scarsa aderenza svolge al massimo la sua azione, consentendoti di partire senza frullare la neve.

Trevorh, fatti una vacanza a Lourdes, ti serve! Mai visto una persona più sfigata di te con un'auto... :?:

Io in salita (innevata) con l'asr inserito non salivo e dopo qualke secondo si sentiva la puzza di freni stracaldi, tolto l'asr e dosato l'acceleratore come si faceva una volta sono salito
 
klausgt":2l1pbyy5 ha detto:
Io in salita (innevata) con l'asr inserito non salivo e dopo qualke secondo si sentiva la puzza di freni stracaldi, tolto l'asr e dosato l'acceleratore come si faceva una volta sono salito

Strano... Non ho altro da dire a questo punto... :sgrat)
 
Top