Contro un muro con la GT... grazie Goodyear F1

Trevorh

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
523
0
16
Milano
L'altra sera pioveva, sono andato in un cinema multisala a nord di Milano e avevo parcheggiato l'auto nel garage seminterrato. All'uscita sorpresa, 10 cm di neve e ghiaccio, dovevo affrontare una rampa e curva alla fine. Molte auto non riuscivano a salire se non prendendo la rincorsa e così ho fatto anch'io. Preso un pò di rincorsa e la macchina è riuscita a salire ma alla fine della rampa dovevo sterzare a destra ma un caxxo, la macchina và dritta, frazioni di secondo, tiro il freno a mano per intraversarla ma la velocità è troppo bassa e vado contro il muro. Paraurti crepato, cofano spostato, parafango sx piegato e bombato, faro sx un pò rigato, la plastica sotto il motore che chiude il vano rotta in due pezzi e targa volata via. Naturalmente gli addetti al parcheggio non sapevano cosa fare, solo dopo hanno offerto del sale ma intanto una decina di auto si sono fatte male. Ringrazio i bellissimi pneumatici Good Year F1 per la tenuta ZERO sulla neve (mai successo con altri pneumatici sportivi) - meno male che ho la kasko!
 
Non penso sia colpa dei pneumatici.........in quelle condizioni estreme non puoi far nulla ma solo pregare che l`auto si fermi:mecry) !
 
Va bene che l'aderenza in quelli condizioni è nulla ma in situazioni forse peggiori con altri pneumatici non ho mai avuto una perdita di aderenza così elevata e parlo di bridgestone S03, Pzero rosso. Ora mi viene un dubbio, che mi abbiano gonfiato troppo gli F1, ultimamente l'auto si era irrigidita tantissimo :aeh)
 
Trevorh":21x8thxs ha detto:
Va bene che l'aderenza in quelli condizioni è nulla ma in situazioni forse peggiori con altri pneumatici non mai avuto una perdita di aderenza così elevata e parlo di bridgestone S03, Pzero rosso. Ora mi viene un dubbio, che mi abbiano gonfiato troppo gli F1, ultimamente l'auto si era irrigidita tantissimo :aeh)

Può essere, cmq dipende tutto dalla tipologia di neve, a volte si crea del ghiaccio nello strato aderente al terreno.....

cmq la gt ha una pessima motricità su neve, il gtv nonostante avesse gomme + grandi andava molto meglio
 
Trevorh":2x8ka16a ha detto:
L'altra sera pioveva, sono andato in un cinema multisala a nord di Milano e avevo parcheggiato l'auto nel garage seminterrato. All'uscita sorpresa, 10 cm di neve e ghiaccio, dovevo affrontare una rampa e curva alla fine. Molte auto non riuscivano a salire se non prendendo la rincorsa e così ho fatto anch'io. Preso un pò di rincorsa e la macchina è riuscita a salire ma alla fine della rampa dovevo sterzare a destra ma un caxxo, la macchina và dritta, frazioni di secondo, tiro il freno a mano per intraversarla ma la velocità è troppo bassa e vado contro il muro. Paraurti crepato, cofano spostato, parafango sx piegato e bombato, faro sx un pò rigato, la plastica sotto il motore che chiude il vano rotta in due pezzi e targa volata via. Naturalmente gli addetti al parcheggio non sapevano cosa fare, solo dopo hanno offerto del sale ma intanto una decina di auto si sono fatte male. Ringrazio i bellissimi pneumatici Good Year F1 per la tenuta ZERO sulla neve (mai successo con altri pneumatici sportivi) - meno male che ho la kasko!

A mio padre un paio di anni fa capitò una cosa simile con una 166 gommata GoodYear F1 :cry: . Di giorno era nevicato e poi alla sera aveva gelato: in un parcheggio andò dritto contro un marciapiede (procedeva a a passo d'uomo) e fece 1000 € di danni :mecry2) . La settimana dopo comprò 4 gomme termiche...

Sicuramente le F1 tengono pochissimo sulla neve, ma credo che nella tua situazione sarebbe capitato a chiunque... La soluzione sono sempre e comunque le gomme termiche: provare per credere !
 
Robert GT":h50ubi1n ha detto:
Trevorh":h50ubi1n ha detto:
L'altra sera pioveva, sono andato in un cinema multisala a nord di Milano e avevo parcheggiato l'auto nel garage seminterrato. All'uscita sorpresa, 10 cm di neve e ghiaccio, dovevo affrontare una rampa e curva alla fine. Molte auto non riuscivano a salire se non prendendo la rincorsa e così ho fatto anch'io. Preso un pò di rincorsa e la macchina è riuscita a salire ma alla fine della rampa dovevo sterzare a destra ma un caxxo, la macchina và dritta, frazioni di secondo, tiro il freno a mano per intraversarla ma la velocità è troppo bassa e vado contro il muro. Paraurti crepato, cofano spostato, parafango sx piegato e bombato, faro sx un pò rigato, la plastica sotto il motore che chiude il vano rotta in due pezzi e targa volata via. Naturalmente gli addetti al parcheggio non sapevano cosa fare, solo dopo hanno offerto del sale ma intanto una decina di auto si sono fatte male. Ringrazio i bellissimi pneumatici Good Year F1 per la tenuta ZERO sulla neve (mai successo con altri pneumatici sportivi) - meno male che ho la kasko!

A mio padre un paio di anni fa capitò una cosa simile con una 166 gommata GoodYear F1 :cry: . Di giorno era nevicato e poi alla sera aveva gelato: in un parcheggio andò dritto contro un marciapiede (procedeva a a passo d'uomo) e fece 1000 € di danni :mecry2) . La settimana dopo comprò 4 gomme termiche...

Sicuramente le F1 tengono pochissimo sulla neve, ma credo che nella tua situazione sarebbe capitato a chiunque... La soluzione sono sempre e comunque le gomme termiche: provare per credere !
:OK) Concordo, provate sulla Clio dci di mio figlio e non le toglierei +
 
Trevorh":1fsinkys ha detto:
L'altra sera pioveva, sono andato in un cinema multisala a nord di Milano e avevo parcheggiato l'auto nel garage seminterrato. All'uscita sorpresa, 10 cm di neve e ghiaccio, dovevo affrontare una rampa e curva alla fine. Molte auto non riuscivano a salire se non prendendo la rincorsa e così ho fatto anch'io. Preso un pò di rincorsa e la macchina è riuscita a salire ma alla fine della rampa dovevo sterzare a destra ma un caxxo, la macchina và dritta, frazioni di secondo, tiro il freno a mano per intraversarla ma la velocità è troppo bassa e vado contro il muro. Paraurti crepato, cofano spostato, parafango sx piegato e bombato, faro sx un pò rigato, la plastica sotto il motore che chiude il vano rotta in due pezzi e targa volata via. Naturalmente gli addetti al parcheggio non sapevano cosa fare, solo dopo hanno offerto del sale ma intanto una decina di auto si sono fatte male. Ringrazio i bellissimi pneumatici Good Year F1 per la tenuta ZERO sulla neve (mai successo con altri pneumatici sportivi) - meno male che ho la kasko!

Azz...mi dispiace veramente... queste sono quelle cose che ti fanno girare i coglio... a 90 e poi ti deprimono, anche a prescindere dalla casco.
Devo dire che anche io ho avuto la sensazione che sulla neve le F1 Gs-D3 siano veramente "leggerine"; forse una cosa del genere poteva capitarti a prescindere dalle gomme, ma le F1 sembrano avere davvero poco grip sulla neve!
 
Ragazzi a me è capitato di andare sulla neve con le mie Michelin Pilot Sport 225/40/R18 per esigenza ovviamente e devo dire che se la sono cavata egregiamente....ovviamente alle bassissime velocità...ma non ho mai rischiato di perdere aderenza come è successo a Trevorh...

Comunque concordo con chi dice che è sempre meglio usare il doppio treno invernali-estive...soprattutto per chi abita in zone a rischio neve...E comunque le invernali in generale sono più sicure con le basse temperature...anche senza ghiaccio o neve...rendono moooolto meglio!
 
zone riskio neve o meno....

le invernali vanno sempre meglio delle "estive" gia# a temperature sotto i 7 gradi C....testato!
Secondo me le invernali in stagioni fredde dovrebbero essere d'obbligo!
Io le uso da solo 3 anni a questa parte...e mi ritengo fortunato ke non mi sia mai successo niente prima.
C'e' davvero una bella differenza anke con l'asciutto quando le temperature sono rigide....non parliamo se puoi e' bagnato o c'e' addirittura la neve!

Quindi mi spiace per il tuo caso ma da gomme "estive" non puoi pretendere ke ti salvino in situazioni come quella ke tu hai descitto.
 
Trevorh ti prego, raccontami qualcosa di positivo che ti è successo con la Gt perchè mi sa che qualcuno ti ha fatto il malocchio con quest'auto!!!
Mi dispiace tantissimo !!!!!!

dan
 
Dan79it":1oso99qf ha detto:
Trevorh ti prego, raccontami qualcosa di positivo che ti è successo con la Gt perchè mi sa che qualcuno ti ha fatto il malocchio con quest'auto!!!
Mi dispiace tantissimo !!!!!!

dan
Qualcosa di positivo? Appena L'Alfa risponderà alla mia lettera di reclamo inviata il 15 gennaio 2005 una risposta positiva penso di darla: VENDUTA.
Comunque qualcosa di positivo questa GT ce l'ha:
ha salvato la vita di mio figlio che una notte d'estate, mentre rientrava da una ricognizione di un rally (fatta con un muletto), si è trovato uno in contromano in un curvone sulla tangenziale di Pavia. E' riuscito ad evitarlo finendo sul terrapieno ma la GT è stata in strada senza sbandare di 1 mm., ha fatto tutto quello che il pilota voleva. Se avesse avuto un'altra macchina non so.....
 
mamma mia :eek:hmamma)

con tutte queste cose che sento dire sulla neve mi viene da essere contento che la mia è bella chiusa in autorimessa con le sue F1 e non prende niente neve. Per quando torno a fine marzo spero che di neve non se ne parli più
 
Anche a mio frate una 156 gli ha salvato la vita in autostrada a Firenze, evitando un tamponamento a catena in galleria. W le ALFA sempre
 
Oggi nevica....e a milano gli spalaneve non escono con la scusa dei minimo 5 cm di neve (palla asssurda, vicino a dove abito viaggiano con un cm), spargi sale non esistono nonostante tutte le spese invernali sono sempre messe a budget nel comune....

Cmq mi trovavo ad affrontare una bella curvetta, ero in 1a a 1000giri,
e la makkina proprio non ne voleva sapere, l'unico modo per curvare è stato tirare il freno a mano e controsterzare accelerando con cautela....
Col vdc ke segnala un intervento inutile.
La Gt come motricità su neve fa proprio pena...
L'asr è inutile, se nevica e lo lasci attivato non ti muovi +, non ti permette manko di modulare le partenze. L'abs dovrebbe essere disinseribile (questo su tutte le auto) perkè in caso di neve e ghiaccio è un perikolo, bisogna far + fatika per non farlo entrare rispetto alle classike micropompate (di intensità variabile rispetto alla neve ke si incontrava) ke si facevano una volta senza abs.

Tutte le direzionali su neve sono inutilizzabili.
 
confermo Klaus, le F1, come tutte le altre direzionali, sulla neve sono un pericolo esagerato.
Con le Pzero rosso e le PilotSport2, che pure sono gomme sportivissime e in teoria non adatte alla neve, ti muovi molto + agevolmente.

D'accordo anche x l'ABS: sulla neve è assolutamente inutile e pure pericoloso.

Ma fidati che non è la GT che fa schifo sulla neve, sono le gomme.
 
Dico così della gt perkè meno di un anno fa vevo un gtv con le stesse gomme e si comportava diversamente.

Cmq con le nevicate i tasselli giganti e rigidi delle direzionali sportive non permettono alla gomma di affondare e fare presa e alla neve di incanalarsi nei tagli e di staccarsi, quindi la neve riempie i tagli rendendo la gomma completamente liscia.
Nelle gomme sportive non direzionali, quelle cioè con una tassellatura
+ piccola hanno quindi maggiore motricità affondando d + nella neve, inoltre gli interstizi dei tagli sono + numerosi e permettono alla neve di staccarsi lasciando un profilo non perfettamente liscio come sulle direzionali.

MA l'abs posso escluderlo togliendo semplicemente il fusibile?
 
Si, sono le gomme, la macchina c'entra poco in questo caso, ci si muove talmente piano che alla fine essere sull'una o sull'altra macchina è uguale, cambia quello che ci permette di avere il contatto col terreno.

Anche le ContiSportContact 2 su neve sono sconsigliate, per lo meno nella nostra misura, ma non credo che cambi molto la situazione anche con gomme più strette visto il disegno, è un po' come andare sulla slitta.
 
Top