Consumo olio jtdm 120 cv e altri livelli

maxxx147":jkged4qk ha detto:
alfajtdm":jkged4qk ha detto:
Ehi maxxxx,
in un messaggio privato mi hai detto che i cambiamenti al tuo motore hai iniziato a sentirli dopo i 40000 km, di che cambiamenti parli?

:grazie)

si cambiamento x dire nel rumore,nel consumo di olio e nel consumo di nafta,non tanto basandomi sul bc,ma proprio alla lancetta indicatore carburante,oltre alle prestazioni migliori e alla fluidita' della macchina in generale...

Capito, io ho fatto il mio primo tagliando a quota 15000 km, ora sono quasi a 24000 mila, dici di aspettare i 30000, quindi farlo ogni 15000 km o visto l'arrivo dell'inverno mi conviene avere un olio nuovo durante l'inverno?
Se mi conviene avere un olio nuovo lo cambio a quota 25000 km, se no aspetto tranquillamente di arrivare ai 30000, che dici?

allora i miei tagliandi con gli intervalli sono questi:
-9000km olio e filtro olio-18000km tagliando completo poi a seguire tutti tagliandi completi:9000-18000-34000-50000-68000-87000-106000-119000-135000km.
questo e' l'intervallo che ho avuto da tagliando a tagliando circa 15-18mila km,in alcuni anche 13mila ma non so il perche' forse era passato una anno...sempre olio selenia wr 5-40 e mai nessun problema :OK)

A quanti km hai mappato?
Dici che una mappatura alla centralina che farò l'anno prossimo può influire sul consumo olio motore?
Le modifiche apportate alla macchina sono quelle che vedi in firma e devo ancora mettere downpipe e intercooler della 156.....

alfajtdm":1t92ijzk ha detto:
A quanti km hai mappato?
Dici che una mappatura alla centralina che farò l'anno prossimo può influire sul consumo olio motore?
Le modifiche apportate alla macchina sono quelle che vedi in firma e devo ancora mettere downpipe e intercooler della 156.....
ho rimappato a circa 90mila km,ma i consumi di olio sono rimasti sempre gli stessi,cioe' nulli,c'e' pure da dire che a freddo sono molto cauto,a caldo faccio raffreddare ben bene la turbina(cool down),e soprattutto non faccio accelerate ''cattive'' in quasi nessun caso...insomma non dico guida da nonnetto ma ci manca poco...

Nessuna necessita' di avere un olio nuovo in inverno!!!
Ma te ne inventi una nuova ogni giorno??? :lol: :fluffle)

Per il livello (mi spiace tirare fuori nuovamente il discorso fatto da Qix sulla sua BMW), ogni motore e' progettato per essere CORRETTAMENTE LUBRIFICATO anche con l'olio al minimo. Anche quello della Smart, nonostante, come dicevo, su questo cesso sia meglio tenerlo sempre al massimo, ma NON PER LA LUBRIFICAZIONE.
Altrimenti che senso avrebbe una indicazione di minimo e massimo?
Se un motore ha dei problemi di lubrificazione con l'olio al di sotto del livello massimo c'e' qualcosa che non va, come minimo nella testa di chi ha disegnato l'astina di misurazione di quel motore! :crepap)

Applicando la logica:
Di sicuro non va bene superare il massimo.
Di sicuro non va bene stare sotto al minimo.
Quindi la scelta piu' saggia e' stare in un punto qualsiasi sopra al minimo e sotto al massimo.
Lo dice anche Elio: "hai visto se il livello e' tra min e max?" :asd)

Se state troppo vicini al minimo rischiate di trovarvi al di sotto di esso in caso di consumo anomalo, e rischiate che in alcune condizioni (forti pendenze ad esempio) la succheruola non peschi olio, con gravi seppur temporanei problemi di lubrificazione (crf "L'Alfa e le sue auto" di Domenico Chirico).

Se state troppo vicini al massimo rischiate come gia' detto di sporcare un po' troppo l'aspirazione per via di spruzzi di olio che possono raggiungere il circuito di blow-by (altrimenti detto di recupero dei vapori, ma non e' proprio corretto).

Nella scelta di un punto tra min e max, io scelgo di stare vicino a max, per avere una maggiore scorta in caso di problemi.

alfajtdm":1mghm9b5 ha detto:
Il problema era un iniettore intasato, era sporco e mi sono stati sostituiti tutti e 4 in garanzia....... :OK)

A me il meccanico al primo tagliando mi ha messo 4.5 litri, e la macchina mi segnava high oil, cioè che ce ne era più del dovuto, e quindi tutto quell'olio che finisce in aspirazione e quindi in pochissimi chilometri ha iniziato a segnarmi sempre 6 pallini fissi.
Dopo nel corso di 11000 km mi si è spento un pallino su 6 e sono rimasto a 5.,,,

Comunque a te testa con 5 litri non ti segnava che c'era più olio del dovuto? E quando controllavi da astina non vedevi che c'era molto olio in più?

Comunque bigno anche se a Testa hanno messo 5 litri non ci ha messo tanto ad arrivare ad avarne dentro 4.5 perchè quel mezzo litro è andato tutto in aspirazione in pochissimo tempo, l'olio in più se lo mangia in pochissimi km, quindi quella di testa deve consumare veramente poco olio se non gli è scesa nemmeno di un pallino!!!

Ehi bigno di questo intervento che dici?

alfajtdm":209iwlf1 ha detto:
Secondo me il giusto per i diesel come ha detto bigno è mettere 4 litri esatti!!!!

Bigno quindi tra massimo e minimo ci sta circa un litro, e quindi quelle 6 palline sul BC indicano l'intervallo tra massimo e minimo e una pallina corrisponde ad 1/6 di litro?

E di questo?

ho tentato anchio invano di capire quanto tiene..al tagliando ne ho messi sui 4.8

alfajtdm":1mzadyun ha detto:
Il problema era un iniettore intasato, era sporco e mi sono stati sostituiti tutti e 4 in garanzia....... :OK)
Buffo, ci credo poco, e in ogni caso perche' cambiarne 4?
Comunque nessun problema per la lubrificazione.
A me il meccanico al primo tagliando mi ha messo 4.5 litri, e la macchina mi segnava high oil, cioè che ce ne era più del dovuto, e quindi tutto quell'olio che finisce in aspirazione e quindi in pochissimi chilometri ha iniziato a segnarmi sempre 6 pallini fissi.
Dopo nel corso di 11000 km mi si è spento un pallino su 6 e sono rimasto a 5.,,,
Effettivamente ne consuma un po' piu' della mia, che partendo da 4,5 in 10mila Km arriva solo a spegnere la dicitura "max livello olio", ma comunque nulla di strano o preoccupante!
Comunque bigno anche se a Testa hanno messo 5 litri non ci ha messo tanto ad arrivare ad avarne dentro 4.5 perchè quel mezzo litro è andato tutto in aspirazione in pochissimo tempo, l'olio in più se lo mangia in pochissimi km, quindi quella di testa deve consumare veramente poco olio se non gli è scesa nemmeno di un pallino!!!
Come avrai intuito dal mio ultimo post, non sono molto daccordo: con olio in piu' mandi piu' olio in aspiraizone, ma mica tutto l'olio in piu' finisce in aspirazione!

Al resto rispondo dopo pranzo

bigno72":3f4rw1tm ha detto:
Se state troppo vicini al massimo rischiate come gia' detto di sporcare un po' troppo l'aspirazione per via di spruzzi di olio che possono raggiungere il circuito di blow-by (altrimenti detto di recupero dei vapori, ma non e' proprio corretto).

Nella scelta di un punto tra min e max, io scelgo di stare vicino a max, per avere una maggiore scorta in caso di problemi.

io vorrei capire di piu' i danni causati da questa mancanza,cioe' di mettere 5kg,e cos'e' questa faccenda dell'imbrattamento dell'aspirazione,cioe' se potrebbe succedere qualcosa a lungo andare...
i meccanici dell'alfa romeo ogni volta che facevo il tagliando mi facevano uscire sempre la scritta ''MAX LIVELLO OLIO MOTORE'' ed io x paura di rompere qualche paraolio,arrivavo a casa dopo aver percorso 60km(dall'officina a casa) prendevo una cannuccia aspiravo e buttavo 3-400grammi di olio fin quando sul bc non usciva la scritta ''LIVELLO OLIO MOTORE'' e le tacchette tutte piene...

già.. infatti quando avevo la 33 una volta al mese dovevo perdere mezza giornata a smontare per pulire quei malefici tubetti del ricircolo olio (o blow-by) che imbattava tutti i carburatori, poi la macchina scoppiettava. E tutto x una questione ecologica... mah!

Non e' una questione ecologica.

Intanto "blow-by" non e' neppure il nome effettivo della tubazione: blow-by e' il trafilamento di pressione attraverso le fasce durante l'espansione, dalla camera di scoppio verso il basamento.
Questo manderebbe in pressione il basamento, con conseguenti notevoli trafilamenti d'olio.

Attraverso il cosiddetto circuito di blow-by o "di recupero dei vapori" si tiene in depressione (attraverso il collettore di aspirazione) il basamento.
Non so sinceramente nel dettaglio come sia fatto quello dei nostri JTD, perche' nei motori turbocompressi c'e' da gestire il fatto che il collettore puo' trovarsi sia in depressione che in pressione.

alfajtdm":m969cm6q ha detto:
Bigno quindi tra massimo e minimo ci sta circa un litro, e quindi quelle 6 palline sul BC indicano l'intervallo tra massimo e minimo e una pallina corrisponde ad 1/6 di litro?
In teoria direi di si, ma non mi sono mai preoccupato di verificarlo e dormo tranquillo ;-)

bigno72":17e5mu9f ha detto:
Non e' una questione ecologica.

Intanto "blow-by" non e' neppure il nome effettivo della tubazione: blow-by e' il trafilamento di pressione attraverso le fasce durante l'espansione, dalla camera di scoppio verso il basamento.
Questo manderebbe in pressione il basamento, con conseguenti notevoli trafilamenti d'olio.

Attraverso il cosiddetto circuito di blow-by o "di recupero dei vapori" si tiene in depressione (attraverso il collettore di aspirazione) il basamento.
Non so sinceramente nel dettaglio come sia fatto quello dei nostri JTD, perche' nei motori turbocompressi c'e' da gestire il fatto che il collettore puo' trovarsi sia in depressione che in pressione.
infatti io mi stavo riferendo ai benzina... nel jtd non so come sia.

Dal fatto che alcuni perchè l'astina segni il massimo mettono dentro quasi 5 litri, cioè 4.8.

Ma quindi alla fine ho consumato più olio di quello che si pensava.....

alfajtdm":1xvocwng ha detto:
Dal fatto che alcuni perchè l'astina segni il massimo mettono dentro quasi 5 litri, cioè 4.8.
Avranno l'astina un po' piu' corta, o il tubo-guida un po' piu' lungo :lol: