etnaskynet":220p3n2x ha detto:Una domanda, che dai vari reply non ho capito.
Hai il 105 oppure il 120?
Te lo dico perche' io ed un mio amico abbiamo rispettivamente il 120 (io) ed il 105 (lui), ed il suo motore beve d+.
Con la mia 120CV (STARGAS) (considera che abitando alle pendici dell'Etna faccio sali e scendi, x cui alterno molto consumi bassi (discesa)
con consumi alti (salita), extraurbano, e mi mantengo poco + di 10 Km/litro, mentre l'amico mio con il 105 (TARTARINI), e' sui 8 Km/litro.
un auto didatta insomma... cmq i miei complimenti.... :spin) oggi ho rimappato la centralina, mi ero stampato il foglio della tua delucidazione, tra un po mi mandavano a fan...lo!!cmq siamo amici... mi ha detto che smagrendo molto la miscela, otre che a far accendere la spia ci può essere il rischio di bruciare le valvole, cmq siccome sono testardo e determinato, ho chiamato il post vendita imega e ho parlato con un tecnico che guarda caso ha anche lui Alfa Romeo 156 120 somari gasata, però euro 2, e mi ha detto che la sua percorrenza con una bombola più piccola della miache è (47l-20%) si attesta sui 300 km, azzzzz io con 39 ne faccio 260 in urbano... stiamo a vere cosa succede....ciaolicaone6969":xjg4llx4 ha detto:se ci tieni ti metto in contatto con il mio amico che è un tecnico /commerciale per il sud, dai qualche asso nella manica ce l'ho...io abito a bologna e qui sono abbastanza quotati, a luglio vado in calabria e se non riesco a risolvere il problema a casa, lunedì 4 lugliovada a cosenza dove mi aspetta il referente imega per il centro sud che dicui ho appena parlato. tu sei un installatore??musicotto":xjg4llx4 ha detto:Di nulla, piuttosto risolvi sti problemi. Imega... ti giuro MAI sentita, io sto in Campania, qui vanno molto Landi BRC Stargas Romano Vialle, ma quella IMEGA non l'avevo mai sentita e sul loro sito ho visto che scrivono che sono Leader per le trasformazioni.... mah... :thk)
licaone6969":1eqmorkg ha detto:un autodidatta insomma... cmq i miei complimenti.... :spin) oggi ho rimappato la centralina, mi ero stampato il foglio della tua delucidazione, tra un po mi mandavano a fan...lo!!cmq siamo amici... mi ha detto che smagrendo molto la miscela, oltre che a far accendere la spia ci può essere il rischio di bruciare le valvole, cmq siccome sono testardo e determinato, ho chiamato il post vendita imega e ho parlato con un tecnico che guarda caso ha anche lui Alfa Romeo 156 120 somari gasata, però euro 2,con gomme 185 però.. e mi ha detto che la sua percorrenza con una bombola più piccola della mia che è (47l-20%) si attesta sui 300 km, azzzzz io con 39 ne faccio 260 in urbano!!!... stiamo a vere cosa succede....ciaolicaone6969":1eqmorkg ha detto:se ci tieni ti metto in contatto con il mio amico che è un tecnico /commerciale per il sud, dai qualche asso nella manica ce l'ho...io abito a bologna e qui sono abbastanza quotati, a luglio vado in calabria e se non riesco a risolvere il problema a casa, lunedì 4 lugliovada a cosenza dove mi aspetta il referente imega per il centro sud che dicui ho appena parlato. tu sei un installatore??musicotto":1eqmorkg ha detto:Di nulla, piuttosto risolvi sti problemi. Imega... ti giuro MAI sentita, io sto in Campania, qui vanno molto Landi BRC Stargas Romano Vialle, ma quella IMEGA non l'avevo mai sentita e sul loro sito ho visto che scrivono che sono Leader per le trasformazioni.... mah... :thk)
perchè sembravo il fenomeno della situazione... tranquillo glielo ho mandato prima io a fare in c..o con della classe però, non mi resta che aspettare il 4 luglio per usare l'ultimo asso che mi è rimasto nella manica.. :boxe)musicotto":2a87e9vf ha detto:come mai ti volevano mandare a fan...lo?
:ignore) azz.. mi sono dimenticato...cmq la spia msi era accesa a cusa di un errore della sonda lambda...ah a proposito, mi ha detto che nel mio motore solo una sonda è funzionante, l'altra mi sembra di aver capito che è scollegatamusicotto":2ap1408t ha detto:Bene mi fa piacere piuttosto:
1)ti ha detto la diagnosi della spia avaria motore quale errore indicava?
2)ti ha parlato del variatore d'anticipo?
3)ti ha detto che la spia NON DEVE mai accendersi?
correttori lenti?? ma va lascia stare.... questa è la sua risposta...devo ammettere che come meccanico è bravissimo, pecca solo di affinarsi tecnologicamente a livello di software...non me la sono sentito di infierire..abbiamo rimappato e guardato che i parametri fossero tutti nella norma, forse una correzione nel grafico della mappa è stata fatta... ah dimenticavo quando tiro a 5500 giri ricommuta a benzina, questo serve per salvaguardare il motore..cmq 120 cv e oggi ho imparato che è €5...musicotto":56xnbxf4 ha detto:4) I correttori lenti?
l'errore sonda lambda è errore di carburazione (a meno che non sia rotta proprio la sonda). Ma tu hai il 120 o il 105 cv? la macchina è euro 3 o euro 4?
licaone6969":2imjdmnw ha detto:ah dimenticavo quando tiro a 5500 giri ricommuta a benzina, questo serve per salvaguardare il motore..cmq 120 cv e oggi ho imparato che è €5...
ok, intanto ti ringrazio tantissimo di cuore per la tua competenza in materia, ti farò sapere qualcosa nel giro di 15/20 gg, cmq cazzeggerò sul forum per dare qualche consiglio in qua e in la..cercando nella mia possibilità di povero ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! alfista gasssssato... ciao :grazie) :grazie) :grazie)musicotto":2kiugftl ha detto:Capisco, cmq forse questo tuo meccanico è un pokino fermo al pre-elettronica. Vedi se ti riesce a risolvere il problema altrimenti vai alla sede della Imega o ti fai mandare un tecnico o commissario. Con loro di sicuro puoi fare questi ragionamenti di cui ti parlavo. Facci sapere se risolvi il problema mi raccomando
il consumo effettivo si controlla facendo il pieno e azzerando il Km, lascia stare il consumo istantaneo, non serve a nulla, quello è approssimativo sul consumo della benza, dimenticavo, alla prima riparametrizzazione della centralina (alfa) tramide obd , il consumo istantaneo è ancora più sballato,mi spiego meglio, se a gpl ti smagrisce la miscela, tu per raggingere una velocita x devi spingere il pedale fino ad un certo livello, e sul bc ti fa un determinato consumo che chiamiamo y, quando vai a benzina per raggiungere la velocità x che facevi a gpl, il pedale sarà meno premuto variando considerevolmente il cosumo istantaneo, cmq tornando a noi ho contattato un alfista con la vettura identica alla mia, stesse gomme stesso impianto e la sua autonomia è 380kmsilverxstone":28ionj54 ha detto:ci risiamo :specchio) e inutile a gas non fara fara mai piu della benzina tieni presente che normalmente fa 2-2,4 Km in meno di quando vai a benza
altro discorso e in che condizioni si guida
e ti possso garantire che se fai strada pianeggiantee con pochissimo traffico/fermate/rallentamenti in quinta col cruise inserito a 75 Kmh sfiori anche i 15 km/l
la mappatura va cambiata quando la spia avaria si acccende (e continua a non spegnersi)
oppure se la macchina "zoppica", anche cambiando distributore gpl
e se sei sempre in coda non c'e nulla da fare coi consumi
anche il clima influisce parecchio sui consumi
infatti è quello che voglio fare... l'alfista l'ho beccato su fb cliccando nel campo ricerca la parola imega, cmq questo con un pieno fa circa 350 km e si lamenta perchè consuma troppo!!musicotto":1xe9n7mk ha detto:Hai trovato un altro con la tua stessa macchina e il tuo stesso impianto?????? Fatti mandare immediatamente il file di mappatura della sua centralina gpl e lo fai scrivere sulla tua. La provi e se va bene hai risolto un casino di problemi, altrimenti vedi di affinare la mappa in base alle esigenze della tua auto. a questo punto ogni tentativo è lecito