consumo elevato gpl

musicotto":24s85lmk ha detto:
E mi trovo perfettamente con te, 9 km/l significa metto 10 euro a 0,70 al litro e sono 14.3 litri x 9km = 128 KM . Consumo normalissimo e accettabilissimo in città, anzi anche troppo, hai il piede leggero.
ragazzi ho visto sui vari forum che i gasati BRC vanno alla grande.... sto schifo di Imega non mi convince...
 
Scusami non avevo letto bene, quindi 39 litri 260 km. Spiega come li fai questi 260 km, hai mai provato a piazzarti sull'autostrada a 120 km/h e a vedere quanto consumi su un tragitto stabile? E' nei percorsi NON misti che si valutano i consumi.
 
musicotto":zmu54nlx ha detto:
Scusami non avevo letto bene, quindi 39 litri 260 km. Spiega come li fai questi 260 km, hai mai provato a piazzarti sull'autostrada a 120 km/h e a vedere quanto consumi su un tragitto stabile? E' nei percorsi NON misti che si valutano i consumi.
ho provato tempo fa in autostrada 130 costanti(che in realtà sono 122 km7h con il cruise control ma il consumo si attestava sugli 8km/l)l'uso è prevalentemente cittadino, a benzina faccio 9,5 km/l - stesso piede a gpl stessa strada 6,3.. a breve farò un viaggetto di 900km ti farò sapere il consumo autostradale, prima però passo dall'impiantista per un'altra bella mappa, e se non bastasse ho già aperto un ticket sul sito Imega...
 
certo i 215 si fanno sentire e molto... cmq credo anche il tipo di impianto... chiedi all'impiantista se ti può smagrire tutta la mappa se la macchina va bene di un 5% alla volta fino a quando poi ti si accenderà l'avaria motore x via della carburazione troppo magra. I correttori lenti a quanto ce li hai? te lo dice il meccanico?
 
musicotto":2oyewlkb ha detto:
certo i 215 si fanno sentire e molto... cmq credo anche il tipo di impianto... chiedi all'impiantista se ti può smagrire tutta la mappa se la macchina va bene di un 5% alla volta fino a quando poi ti si accenderà l'avaria motore x via della carburazione troppo magra. I correttori lenti a quanto ce li hai? te lo dice il meccanico?
scusa musicotto, perdona la mia ignoranza in materia.. ma cosa sono i correttori lenti, che valore devono avere? :ciao)
 
Allora per vedere se un auto è carburata si guardano con l'apparecchio diagnostico i correttori lenti. Questi indicano la centralina dell'auto cosa sta facendo.
Ad esempio: un valore di correttore lento +5 +6 etc etc significa che la centralina sta INGRASSANDO in quanto la tua mappa a gas è troppo magra e quindi la devi ingrassare (la mappa) e quindi consumerai di più per essere in carburazione stechiometrica.
Se invece sarai fortunato (nel tuo caso) e troverai i correttori lenti a -5 -6 -7 -8 vuol dire che la centralina sta smagrendo e quindi potrai chiedere al meccanico di smagrire la mappa per consumare meno.
Il valore ideale sarebbe da -3 fino a +3 ma è quasi impossibile averlo. Ah calcola che oltre una certa soglia, sia in negativo che in positivo poi si accende la spia AVARIA MOTORE.
Ma bada bene di non indispettire il meccanico con queste cose tecniche... chiedi con gentilezza, credo che un buon meccanico sappia anche lui fin dove si può spingere a smagrire o ingrassare. Non puoi smagrire all'infinito, avrai la macchina scarburata e la spia accesa.
 
musicotto":2pbvwagy ha detto:
Allora per vedere se un auto è carburata si guardano con l'apparecchio diagnostico i correttori lenti. Questi indicano la centralina dell'auto cosa sta facendo.
Ad esempio: un valore di correttore lento +5 +6 etc etc significa che la centralina sta INGRASSANDO in quanto la tua mappa a gas è troppo magra e quindi la devi ingrassare (la mappa) e quindi consumerai di più per essere in carburazione stechiometrica.
Se invece sarai fortunato (nel tuo caso) e troverai i correttori lenti a -5 -6 -7 -8 vuol dire che la centralina sta smagrendo e quindi potrai chiedere al meccanico di smagrire la mappa per consumare meno.
Il valore ideale sarebbe da -3 fino a +3 ma è quasi impossibile averlo. Ah calcola che oltre una certa soglia, sia in negativo che in positivo poi si accende la spia AVARIA MOTORE.
Ma bada bene di non indispettire il meccanico con queste cose tecniche... chiedi con gentilezza, credo che un buon meccanico sappia anche lui fin dove si può spingere a smagrire o ingrassare. Non puoi smagrire all'infinito, avrai la macchina scarburata e la spia accesa.
ti ringrazio tantissimo per la delucidazione tecnica data, tranquillo domani quando vado dal meccanico che è un mio carissimo amico gli parlerò di questi correttori lenti, per non fare delle figure di m... mi stamperò la tua nozione tecnica da magistrale e gliela elencherò riga per riga... so già in anteprima che lui pero mi manderà a :cesso) grazie m :bravo) ille
 
ahaha ok, cmq se non ti si accende la spia AVARIA MOTORE forse la tua auto è già carburata, ma è solo il tuo impianto che consuma molto.
P.S. volevo dirti solo un ultima cosa, le sonde lambda pre-catalizzatore (Se hai la 120cv sono 2 se hai il 105 è 1) se non sono perfettamente efficienti possono creare problemi in carburazione e aumento di consumi, dato il basso chilometraggio (65000 km) credo siano ancora buone, NGK consiglia di sostituirle ogni 100.000 km in ogni caso.
Per avere un impianto GPL o METANO che consuma il giusto e funziona bene ci vogliono nell'ordine di importanza:
1) Candele
2) Filtro Aria
3) Sonde Lambda
4) Debimetro
5) Bobine e cavi

se hai queste cose a posto e il tuo impianto è mappato bene DEVE andare bene
 
musicotto":36f9e1ld ha detto:
ahaha ok, cmq se non ti si accende la spia AVARIA MOTORE forse la tua auto è già carburata, ma è solo il tuo impianto che consuma molto.
P.S. volevo dirti solo un ultima cosa, le sonde lambda pre-catalizzatore (Se hai la 120cv sono 2 se hai il 105 è 1) se non sono perfettamente efficienti possono creare problemi in carburazione e aumento di consumi, dato il basso chilometraggio (65000 km) credo siano ancora buone, NGK consiglia di sostituirle ogni 100.000 km in ogni caso.
Per avere un impianto GPL o METANO che consuma il giusto e funziona bene ci vogliono nell'ordine di importanza:
1) Candele
2) Filtro Aria
3) Sonde Lambda
4) Debimetro
5) Bobine e cavi

se hai queste cose a posto e il tuo impianto è mappato bene DEVE andare bene
la spia è accesaaaaaaaaaaa!!!
candela giià cambiate filtro aria anche ,olio pulito(ho fatto il tagliando 4000km fa)castrol magnatec 5w40, devo solo far pulire il debimetro, mi ricordo che una volta il tecnico dell'imega (non il mio meccanico mi controllò con l'obd e disse che i valori erano perfetti.... cmq la macchina a suo tempo consumava consumava e consumava
 
Bisogna vedere la diagnosi cosa dice. Allora potrebbe essere un serio problema di carburazione!!!! la mappa è da rivedere. Sulle 147 sia Gas Metano che GPL sia a iniezione sequenziale gassosa o liquida NON DEVE MAI essere accesa la spia, questi sono motori stracollaudati con il gas. Se ti dicono che i valori sono perfetti e hai la spia accesa fagli causa, ti stanno pigliando per il sedere.
 
musicotto":jvvf8imo ha detto:
Bisogna vedere la diagnosi cosa dice. Allora potrebbe essere un serio problema di carburazione!!!! la mappa è da rivedere. Sulle 147 sia Gas Metano che GPL sia a iniezione sequenziale gassosa o liquida NON DEVE MAI essere accesa la spia, questi sono motori stracollaudati con il gas. Se ti dicono che i valori sono perfetti e hai la spia accesa fagli causa, ti stanno pigliando per il sedere.
è quello che sto pensando da tempo.... però la spia si è accesa dopo che abbiamo smagrito la miscela, e guarda caso appena ho fatto un rifornimento da un pataccaro che mi avrà rifilato del gpl scadente :grazie)
 
Un'altra cosa importantissima, tu hai il variatore di anticipo installato per l'impianto a gas? O l'impianto lo integra nel suo sistema di gestione. Io non conosco l'Imega. Il variatore d'anticipo può comportare un abbassamento nei consumi a parità di resa anche del 30%
 
musicotto":310bvgpp ha detto:
Un'altra cosa importantissima, tu hai il variatore di anticipo installato per l'impianto a gas? O l'impianto lo integra nel suo sistema di gestione. Io non conosco l'Imega. Il variatore d'anticipo può comportare un abbassamento nei consumi a parità di resa anche del 30%
non so... dovrò chiedere... mi sa tanto che domani il mio amico meccanico avrà un bel rompi c... che lo assillerà fino allo sfinimento..ahahah e questo grazie a te..in senso buono...ti ringrazio per il tuo tempo e per la disponibilità
 
musicotto":5rvk173g ha detto:
Un'altra cosa importantissima, tu hai il variatore di anticipo installato per l'impianto a gas? O l'impianto lo integra nel suo sistema di gestione. Io non conosco l'Imega. Il variatore d'anticipo può comportare un abbassamento nei consumi a parità di resa anche del 30%
non so... dovrò chiedere... mi sa tanto che domani il mio amico meccanico avrà un bel rompi c... che lo assillerà fino allo sfinimento..ahahah e questo grazie a te..in senso buono...ti ringrazio per il tuo tempo e per la disponibilità
 
Di nulla, piuttosto risolvi sti problemi. Imega... ti giuro MAI sentita, io sto in Campania, qui vanno molto Landi BRC Stargas Romano Vialle, ma quella IMEGA non l'avevo mai sentita e sul loro sito ho visto che scrivono che sono Leader per le trasformazioni.... mah... :thk)
 
musicotto":1qszm9cu ha detto:
Di nulla, piuttosto risolvi sti problemi. Imega... ti giuro MAI sentita, io sto in Campania, qui vanno molto Landi BRC Stargas Romano Vialle, ma quella IMEGA non l'avevo mai sentita e sul loro sito ho visto che scrivono che sono Leader per le trasformazioni.... mah... :thk)
se ci tieni ti metto in contatto con il mio amico che è un tecnico /commerciale per il sud, dai qualche asso nella manica ce l'ho...io abito a bologna e qui sono abbastanza quotati, a luglio vado in calabria e se non riesco a risolvere il problema a casa, lunedì 4 lugliovada a cosenza dove mi aspetta il referente imega per il centro sud che dicui ho appena parlato. tu sei un installatore??
 
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