Consumo eccessivo olio,147 1.6 120 cv del 2001!! aiuto..

Le officine le trovi sul sito alfa credo e cmq te le dicono sicuramente se lo chiedi quando telefoni. I numeri le trovi sul sito alfa o anche qui sul forum non sono riuscito a trovarlo dovrebbe essere nelle faq :OK)
 
grazie.

ok,grazie speriamo bene!
ma oramai non ho piu fiducia in nulla!!
e per fortuna che oltre l'olio la macchina non mi da nessun problema!!
va abbastanza bene!!
 
aridagliela con quella ciofeca del 20k......

ma perchè dovete sempre consigliare un olio di merda

ad ogni modo mr.burton aveva problemi anche lui di consumo olio ed ha risolto mettendo il castrol 10w-60...ora non ne beve una goccia

per quanto riguarda le officine alfa...beh se la macchina non ha garanzia alfa evita e cercati un bravo meccanico generico, sicuramente piu onesto evita soprattutto le grandi officine dove la manod'opera costa una cifra spropositata

a parte qualche officina citata qui sul forum tipo Longo
 
francesco77 diciamo che il consumo è sicuramente alto, ma non sei l'unico sul forum fidati; sono in molti che lamentano consumi di olio notevoli.
Diciamo che il T.S. è un motore di vecchia concezione, progettato per funzionare con oli mediamente più densi di quelli attuali, per cui purtroppo è un loro difetto molto comune il consumo di olio. Se leggi sul libretto credo che ti dica che sono "nella norma" consumi fino a 500 ml ogni 1000 km.

Poi magari può anche darsi che ci siano i segmenti un pò consumati e quindi mangi più olio del dovuto, però ti ripeto il consumo che dichiari (intendo quello col Selenia, quello con gli altri oli è eccessivo ed è sicuramente dovuto all'errata scelta dell'olio che ti avevano messo) è alto ma non mi stupisce (da quando leggo il forum... prima sicuramente ti avrei detto che c'era di sicuro un problema).
Comunque se aspetti vedrai che molti altri col T.S. ti confermano che è un motore ghiotto di olio... :all_coholic) :asd)


PS: se puoi evita sempre di mischiare oli diversi come hanno fatto finora, non è una buona cosa.
 
bianconero":2uyogyk3 ha detto:
aridagliela con quella ciofeca del 20k......

ma perchè dovete sempre consigliare un olio di merda

ad ogni modo mr.burton aveva problemi anche lui di consumo olio ed ha risolto mettendo il castrol 10w-60...ora non ne beve una goccia

per quanto riguarda le officine alfa...beh se la macchina non ha garanzia alfa evita e cercati un bravo meccanico generico, sicuramente piu onesto evita soprattutto le grandi officine dove la manod'opera costa una cifra spropositata

a parte qualche officina citata qui sul forum tipo Longo

Ma infatti vedi mentre lo consigliavo stavo smentendo prevedendo il tuo intervento....quindi evita di ricominciare questa inutile discussione,hai già dato nell'altro post.
 
306 Maxi":21z4s4pi ha detto:
francesco77 diciamo che il consumo è sicuramente alto, ma non sei l'unico sul forum fidati; sono in molti che lamentano consumi di olio notevoli.
Diciamo che il T.S. è un motore di vecchia concezione, progettato per funzionare con oli mediamente più densi di quelli attuali, per cui purtroppo è un loro difetto molto comune il consumo di olio. Se leggi sul libretto credo che ti dica che sono "nella norma" consumi fino a 500 ml ogni 1000 km.

Poi magari può anche darsi che ci siano i segmenti un pò consumati e quindi mangi più olio del dovuto, però ti ripeto il consumo che dichiari (intendo quello col Selenia, quello con gli altri oli è eccessivo ed è sicuramente dovuto all'errata scelta dell'olio che ti avevano messo) è alto ma non mi stupisce (da quando leggo il forum... prima sicuramente ti avrei detto che c'era di sicuro un problema).
Comunque se aspetti vedrai che molti altri col T.S. ti confermano che è un motore ghiotto di olio... :all_coholic) :asd)


PS: se puoi evita sempre di mischiare oli diversi come hanno fatto finora, non è una buona cosa.

a conferma di quanto ti ho detto, prova a legere questo topic:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 40&start=0
come vedi un consumo di 1 litro in 2000 km è "normale" per i T.S., o per lo meno sono in molti ad averlo. Addirittura c'è qualcuno che mette 1 litro ogni 1000 km... Poi c'è anche qualcuno a cui ne mangia pochissimo ma sono casi rari.

Se usi il "cerca" trovi molti altri topic a riguardo dei consumi d'olio. Dopo averne letti alcuni già in passato, posso dire che qualcuno ha rilevato consumi molto inferiori passando dal Selenia al Castrol TXT Softec 5W40 oppure Castrol GTX Magnatec 10W40, che sono ottimi oli totalmente sintetici, tra i migliori in circolazione.
Il Selenia... ok è l'olio consigliato, ma chiaramente lo è per accordi commerciali (come per tutte le case automobilistiche) e non esclusivamente per il suo effettivo valore; infatti le sue caratteristiche (anche solo quelle riportate in etichetta o meglio ancora sulla scheda tecnica che trovi sul sito) sono spesso inferiori ad altri oli quali appunto Castrol e Mobil. Molti oli Selenia tra l'altro sono semisintetici e non totalmente sintetici...
Io al momento quando cambierò olio metterò a malincuore il Selenia perchè non voglio avere storie con la garanzia in caso di problemi (perchè come saprai si attaccano a tutto...), ma appena finirà passerò senza dubbio al Mobil1 0W40 che sui JTD è il top.

Per finire, ti consiglio di leggere anche questo topic molto interessante:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 66&start=0

Ciao ;)
 
o resto dell'idea che un litro ogni mille km sia un consumo allucinante, ovviamente senza avere perdite... io consiglio a tutti di fare una prova banalissima... mettete di notte un giornale sotto la parte anteriore.... io al mattino mi sono ritrovato un paio di gocce...
 
cn73":37nylwos ha detto:
o resto dell'idea che un litro ogni mille km sia un consumo allucinante, ovviamente senza avere perdite... io consiglio a tutti di fare una prova banalissima... mettete di notte un giornale sotto la parte anteriore.... io al mattino mi sono ritrovato un paio di gocce...

Anche secondo me....i motori fiat sono sempre stati premiati per la loro affidabilità e ridotti consumi di olio, mi sembra davvero strano poi tutto può essere, non mi sorprendo più di niente :OK)
 
cn73":9o4bniar ha detto:
o resto dell'idea che un litro ogni mille km sia un consumo allucinante, ovviamente senza avere perdite... io consiglio a tutti di fare una prova banalissima... mettete di notte un giornale sotto la parte anteriore.... io al mattino mi sono ritrovato un paio di gocce...

ma infatti anche a me sembra un consumo incredibile... però da quando leggo il forum ho visto che sono davvero tantissimi ad avere coi T.S. consumi tipo 1 litro ogni 2-3mila km :ka)
 
306 Maxi":3ucq4l7w ha detto:
cn73":3ucq4l7w ha detto:
o resto dell'idea che un litro ogni mille km sia un consumo allucinante, ovviamente senza avere perdite... io consiglio a tutti di fare una prova banalissima... mettete di notte un giornale sotto la parte anteriore.... io al mattino mi sono ritrovato un paio di gocce...

ma infatti anche a me sembra un consumo incredibile... però da quando leggo il forum ho visto che sono davvero tantissimi ad avere coi T.S. consumi tipo 1 litro ogni 2-3mila km :ka)

perchè son osicuro sono tantissimi a gocciolare da qualche parte ;) Guarda io non me ne sono mai accorto finchè non ho lasciato 10 gironi la macchina in garage... avevo una piccola chiazzetta, e non distinguevo se era proprio mia... la notrte ho messo un giornale sotto... al mattino avevo 2 giccioline... somma 2 gioccioline per 3 mesi... scommetto che arriviamo a un paio di decilitri!
 
cn73":1tv8hsr2 ha detto:
306 Maxi":1tv8hsr2 ha detto:
cn73":1tv8hsr2 ha detto:
o resto dell'idea che un litro ogni mille km sia un consumo allucinante, ovviamente senza avere perdite... io consiglio a tutti di fare una prova banalissima... mettete di notte un giornale sotto la parte anteriore.... io al mattino mi sono ritrovato un paio di gocce...

ma infatti anche a me sembra un consumo incredibile... però da quando leggo il forum ho visto che sono davvero tantissimi ad avere coi T.S. consumi tipo 1 litro ogni 2-3mila km :ka)

perchè son osicuro sono tantissimi a gocciolare da qualche parte ;) Guarda io non me ne sono mai accorto finchè non ho lasciato 10 gironi la macchina in garage... avevo una piccola chiazzetta, e non distinguevo se era proprio mia... la notrte ho messo un giornale sotto... al mattino avevo 2 giccioline... somma 2 gioccioline per 3 mesi... scommetto che arriviamo a un paio di decilitri!

Secondo te chi si accorgerebbe di una gocciolina ogni tanto che magari perdi quando vai e non ti macchia nemmeno l'auto sotto....io quando perdevo olio dalla coppa(infatti vi consiglio di controllare quella per primo) finchè non mi ha macchiato tutta la macchina sotto e le gocce sono arrivate nel vetro del lunotto dietro non mi sono accorto di niente(xchè per terra non gocciolave) quindi...... :OK)
 
Consumo olio

Ho una 147 1.6 T.S. del 2002 con 80000 km, grazie a questo sito ho avuto preziosi consigli riguardo il consumo d'olio perchè anch'io come molti alfisti ho riscontrato un consumo di mezzo litro ogni 1000 km (utilizzando il selenia 20k 10W-40). Ora sono 2000 km che ho provato il castrol rs formula 10W-60 ed ancora l'olio è al massimo, inoltra ho appena acquistato una spider(Gtv) 2000 t.s. del 1996 con 106000 km a cui è sempre stato usato olio arexson 0W-40 con le stesse caratteristiche del Mobil1 e a detta del vecchio proprietario il consumo è ridotto a mezzo litro ogni 2000km. Ora lo testo ma ho notato che è difficile da trovare sul mercato, qualcuno sa indicarmi un autoricambi a Roma e/o Firenze che lo tratta e a quanto lo vende?
Grazie.
 
ma allora??

ragazzi ho letto tutto cio che mi avete scritto,non ci capisco piu nulla!!!
ho letto anche i topic che mi avete mandato!!
ma allora alcuni mi dicono che e eccessivo 1 litro ogni 1800 km altri mi dicono che e normale!!
vado all'officina alfa e mi dicono che e normale un consuma da i 500 ml ai 650 ml ogni 1000 km.
poi vado in un officina fiat e lancia e mi dice che non e normale ed e eccessivo e che sara un problema di fasce o altro!!
Ma allora si puo sapere e normale oppure no????
Cmq la macchina e sicuro non lo perde e sicurissimo non ce una goccia in terra!!
Poi ho fatto i controlli dei gas di scarico e mi dice il computer che sta nella norma!!
Poi mi dite un altra cosa,che neanche capisco piu alcuni mi dicono metti olio selenia 20k e l'olio suggerito dalla casa(MA DA COME HO NOTATO CONSUMA 1 litro ogni 1800 km),altri mi dicono metti il SINT 2000,ALTRI MI DICONO IL CASTROL 0 40,ALTRI ANCORA IL CASTROL 10 65 OPPURE IL SELENIA RACING 10 65!!!
MI DITE ALLORA CHE OLIO DEVO USARE??
Da premettere che io la macchina la uso circa 800 km al mese pochissimo e quel poco che la uso vado in autostrada e poi in citta;e VADO PIANO NON MI PIACE CORRERE!!
E POI ALL'accensione sento un rumore DIESEL ma solo per alcuni secondi!!
MI DITE ALLORA L'olio adatto per la mia macchina??
Cmq vi ripeto la prima volta quando la concessionaria mi ha dato la macchina mi mise un olio erg e dopo soli 700 km mi consumo 1 litro di olio magari ora con il selenia 20 k mi ha consumato 1 litro dopo 1800 km!!
Attendo risposte grazie..
 
ElSante":2u9wc8bp ha detto:
la mia avra' bevuto circa 500g in 10000km...ed avevo un banale 10/40 ora con il 5 40 della esso spero di abbattere ancora di piu' i consumi d'olio :nod)

avevo letto 10 60... lol edit...

con il 5 40 me ne mangia sui 600 gr ogni 10.000 km (lo uso di inverno per la maggior protezione a freddo)

con il 10 60 selenia racing vado per i 300 gr ogni 10.000 regimi sempre tirati per entrambi.

e considera che ho l'impianto gpl e il cambio della 120 cv con i rapporti piu corti!

la nasona ha 80.000 km percorsi in un anno e 6 mesi presa usata con meno di 10.000 km!
 
Oddio, raga e se le perdite le avesse mentre è in moto e quindi in circolo l'olio???

cmq nn è normale che ne mangia tanto...è come dire che un uomo va 10 volte in 5 minuti al bagno senza aver bevuto per 3 giorni
 
Re: ma allora??

francesco77":vq8nc3ih ha detto:
ragazzi ho letto tutto cio che mi avete scritto,non ci capisco piu nulla!!!
ho letto anche i topic che mi avete mandato!!
ma allora alcuni mi dicono che e eccessivo 1 litro ogni 1800 km altri mi dicono che e normale!!
vado all'officina alfa e mi dicono che e normale un consuma da i 500 ml ai 650 ml ogni 1000 km.
poi vado in un officina fiat e lancia e mi dice che non e normale ed e eccessivo e che sara un problema di fasce o altro!!
Ma allora si puo sapere e normale oppure no????
Cmq la macchina e sicuro non lo perde e sicurissimo non ce una goccia in terra!!
Poi ho fatto i controlli dei gas di scarico e mi dice il computer che sta nella norma!!
Poi mi dite un altra cosa,che neanche capisco piu alcuni mi dicono metti olio selenia 20k e l'olio suggerito dalla casa(MA DA COME HO NOTATO CONSUMA 1 litro ogni 1800 km),altri mi dicono metti il SINT 2000,ALTRI MI DICONO IL CASTROL 0 40,ALTRI ANCORA IL CASTROL 10 65 OPPURE IL SELENIA RACING 10 65!!!
MI DITE ALLORA CHE OLIO DEVO USARE??
Da premettere che io la macchina la uso circa 800 km al mese pochissimo e quel poco che la uso vado in autostrada e poi in citta;e VADO PIANO NON MI PIACE CORRERE!!
E POI ALL'accensione sento un rumore DIESEL ma solo per alcuni secondi!!
MI DITE ALLORA L'olio adatto per la mia macchina??
Cmq vi ripeto la prima volta quando la concessionaria mi ha dato la macchina mi mise un olio erg e dopo soli 700 km mi consumo 1 litro di olio magari ora con il selenia 20 k mi ha consumato 1 litro dopo 1800 km!!
Attendo risposte grazie..

Allora, come ti ho detto prima un consumo simile non è "normale" in generale, ma è tipico del 90% dei T.S. quindi non è la tua macchina che ha qualcosa, è quel motore che è di vecchia concezione, quando gli oli erano mediamente molto più densi degli attuali.

Se vuoi ridurre il consumo, ti ripeto che tutti quelli che sono passati dal Selenia al Castrol TXT Softec 5W40 oppure Castrol GTX Magnatec 10W40 hanno segnalato netti miglioramenti dal punto di vista dei consumi (e a qualcuno si è anche attenuato molto il rumore del variatore di fase).
 
Variatore o Consumo d'olio questo è il problema...

Confermo quanto sopra, feci controllare anch'io la mia 147 a 60000km e non aveva perdite in basso, mi hanno detto che vuol dire che lo consuma in alto ovvero lo brucia. Effettivamente da quando ho montato l'impiato gpl le marce le tiro fino a 3500-4000 giri ed adesso usando il castrol rs formula 10W-60 sembra che ho risolto il problema anche se il variatore di fase continua a farmi (da ben 2 anni) quel piccolo rumorino di 2 secondi nell'accensioni a freddo ma mi hanno detto che è normale visto che non peggiora. Al prossimo tagliando metterò uno 0W-40 per vedere se il variatore smette poichè quel rumorino dipende dalla scarsa lubrificazione dello stesso e del conseguente attrito delle sue parti metalliche, quindi usando un olio meno liquido salvaguarderei la sua integrità a discapito di 10€ di olio ogni 2000km ma risparmiandone 700€ in caso di danneggiamento variatore!
 
Top