Consumo eccessivo olio,147 1.6 120 cv del 2001!! aiuto..

che devo pensare o cosa devo usare??

vedete,non so proprio cosa pensare piu!!
allora e normale questo consumo di olio,posso diminuirlo solo mettendo un altro tipo di oli?? oppure non e normale che consumi cosi tanto olio??
E poi tanti mi suggeriscono il Selenia racing 10w 60 altri il Castrol TXT Softec 5W40 oppure Castrol GTX Magnatec 10W40 altri ancora addirittura il 0w 40!!
ma allora che devo Pensare?? e cosa devo usare??
 
guarda...per normale non è normale, secondo me ci puoi mettere pure vasellina liquida, tanto il problema persiste.
A questo punto o c'è una perdita mentre il motore è avviato ( a causa del circolo di olio oppure è il variatore di fase che lo fa fuori...
La macchina fa rumore tipo diesel quando accendi? (anche se nn penso che dipenda solo dal rumore)
 
Re: che devo pensare o cosa devo usare??

francesco77":1np2lqu1 ha detto:
vedete,non so proprio cosa pensare piu!!
allora e normale questo consumo di olio,posso diminuirlo solo mettendo un altro tipo di oli?? oppure non e normale che consumi cosi tanto olio??
E poi tanti mi suggeriscono il Selenia racing 10w 60 altri il Castrol TXT Softec 5W40 oppure Castrol GTX Magnatec 10W40 altri ancora addirittura il 0w 40!!
ma allora che devo Pensare?? e cosa devo usare??

A sto punto, visto che giustamente non ci capisci più niente xchè quando si parla di olio tutti dicono la loro(che ognuno ne usa uno diverso e di olii ci sono tanti quanto i peccati) e poi si va a finire a litigare(o quasi come è successo in altre discussioni) ti dico io che fare: vai da un meccanico di cui ti fidi e pensi sia onesto, alfa o no non importa, fatti consigliare un olio che secondo lui va bene e te lo fai mettere. Indubbiamente, devi scegliere tra:

-castrol
-mobil
-selenia
Ed è secondo me tassativo che tu rispetti la gradazione indicata dalla casa :spin)
 
non capisco piu nulla.

cioe ora mi dici un altra cosa!!
cioe una novita per me!
che se fa rumore quando l'accendo per alcuni secodni e il variatore e lo so!!
e che per colpa del variatore consuma tanto olio!!
non capisco piu nulla!!
 
Re: non capisco piu nulla.

francesco77":3t21zsbf ha detto:
cioe ora mi dici un altra cosa!!
cioe una novita per me!
che se fa rumore quando l'accendo per alcuni secodni e il variatore e lo so!!
e che per colpa del variatore consuma tanto olio!!
non capisco piu nulla!!

Ti riscrivo quanto ho detto sopra, il variatore finchè dura fa verdura lascialo!!!

A sto punto, visto che giustamente non ci capisci più niente xchè quando si parla di olio tutti dicono la loro(che ognuno ne usa uno diverso e di olii ci sono tanti quanto i peccati) e poi si va a finire a litigare(o quasi come è successo in altre discussioni) ti dico io che fare: vai da un meccanico di cui ti fidi e pensi sia onesto, alfa o no non importa, fatti consigliare un olio che secondo lui va bene e te lo fai mettere. Indubbiamente, devi scegliere tra:

-castrol
-mobil
-selenia
Ed è secondo me tassativo che tu rispetti la gradazione indicata dalla casa :spin)
:OK) :OK) :OK)
 
secondo me è per il variatore che consuma così.
cmq tieni conto che se fa rumore significa che è ko e che va cambiato.
inizia da quello, al buon 85% è lui.
se poi si verifica che mangia ancora olio...o è qualche guarnizione ko oppure metti la macchina in moto e metti giornali sotto per vedere se cade olio mentre è avviata...
 
hai lo stesso modello di auto che ho io vedo...

allora, lo so che la situazione nn è facile e che ci sono 3000 post con 10000 risposte diverse...però secondo me è il variatore, anche perchè tieni conto che ho la tua stessa auto e motorizzazione,120cv distinctive,con 77000Km e mai un problema relativo all'olio da quando la ho presa a 56000km.
Inoltre quest'estate controllai l'olio a giugno, a fine agosto dopo 11000km nn ne mancava neanche una goccia!!!
 
Variatore danneggiato?

Scusate ma Francesco ci ha confermato che non ha perdite d'olio e se il variatore gli fa rumore solo i primi 2-3 secondi (come a me del resto) significa che l'olio è troppo denso e non lo lubrifica abbastanza e non che il variatore sia rotto, a meno che non glielo faccia continuamente il rumore ed anche se il costo del pezzo singolo sta sui 140€ tra manodopera e cinghie (che a quel punto conviene sostituire visto che hanno aperto tutto) partono 600-700€ andando all'alfa che da una garanzia di 6 mesi o addirittura 1 anno sul ricambio e sul lavoro svolto.
 
Re: va be o capito!!

francesco77":3ueds1wa ha detto:
va bene o capito!!
mica tanto.....

Vedi... come in ogni cosa della vita uno ti può dare la propria opinione, non la verità assoluta firmata col sangue... quella devi trovarla tu, leggendo vari post e cercando, insomma sbattendoti un po'...

Il fatto che in tanti consumino mezzo kg ogni 1000 km, non vuol dire che sia normale...io lo ritengo eccessivo... hai fatto poi la prova del giornale sotto per una notte che avevo detto? Lascia stare il Selenia consigliato dalla casa solo per ragioni commerciali.... leggiti poi TUTTO questo topic, li c'è gente che ha messo a disposzione la propra esperienza:

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=48166

come notarai è indicato l'olio migliore per ogni motore (il giudizio personale di chi lo consiglia viene accompagnato dai motivi tecnici... questo non basta a farne verità assoluta ovviamente, ma...)

Se ancora non ci capisci niente... beh... non so che dirti... :ka)

ah dimenticavo...anche sul variatore di fase trovi molto... unon centra nulla col consumo d'olio...e se fa rumore solo all'avvio per pochi secondi non è rotto... tale rumore scompare con l'uso di un olio con gradazione + alta...
 
Top