consumo 1.6 105cv basso?

andreblackline

Nuovo Alfista
1 Settembre 2008
897
0
16
35
brugine (padova)
ciao, ho da un anno la mia nasona 1.6 105 cv e la media istantanea nei primi mesi stava al di sotto degli undici, poi dopo un po di km si era stabilizzata sui 12.1/12.3. stasera dopo un po vado a riguardare e mi ritrovo un 13.0!!! cavolo, nn ci ero mai riuscito, ci sono periodi che andavo prorpio a lumaca, mai sopra i 2000 giri ecc ma piu di 12.3 nn facevo... la media adesso si aggira su 12.7/13.0, se accellero un po si alza il consumo, se poi rallento si abbassa. il trip nn lo azzero da molto, mi pare ho circa sui 5000km...
la mia ipotesi è che ho fatto il tagliando a inizio sett e che con i filtri puliti consumi meno, o è impazzita la centralina?
c'è da considerare che ho anche i 17 e consumi cosi nn li avevo mai letti ne sul trip (che magari puo sbagliare di poco, ma cmq se segna meno penso consumi meno anche l'auto) ne qui sul forum...

1.6 120CV,ritorno dalle vacanze tragitto Roma-Brescia quasi tutta autostrada e un pò di tangenziale,macchina colma di bagagli con 2 persone a bordo,cerchi da 17",clima spento o acceso solo una volta per 20 minuti,velocità 120-130 e qualche volta poco di più,il BC mi segnava una media di 13.3 Km/l ma in realtà facendo i calcoli ho fatto meno dei 10 al litro,9.5 credo.
Ergo come è ormai noto il BC è una falsa.

Luchino T.S.":1glu76xm ha detto:
1.6 120CV,ritorno dalle vacanze tragitto Roma-Brescia quasi tutta autostrada e un pò di tangenziale,macchina colma di bagagli con 2 persone a bordo,cerchi da 17",clima spento o acceso solo una volta per 20 minuti,velocità 120-130 e qualche volta poco di più,il BC mi segnava una media di 13.3 Km/l ma in realtà facendo i calcoli ho fatto meno dei 10 al litro,9.5 credo.
Ergo come è ormai noto il BC è una falsa.

certo il BC sballa di brutto, cmq prendiamone atto ke le nasone a benza sn delle troie per qnt succhiano :asd)

e vabbè, abbiamo voluto la bicicletta e ora si pedala!!! cmq ho trovato il perche segna un consumo minore. mi si è resettato il trip quindi avendo dei valori di kilometraggio minori cambia piu di frequente la media e magari in questi giorni sto andando via un pelo piu piano. il punto è che io nn l'ho resettato!!! e nn l'hanno resettato nemmeno durante il tagliando, ne sono sicuro....

Io azzero il trip quasi ad ogni pieno.
Comunque alla ine di ogni pieno la mia Nasona (1.6 105 cv) fa mediamente 15/15,5 km con un litro; ne sono molto soddisfatto. :OK)

L'unico metodo,è quello di calcolare i km/l alla pompa,tra pieno e pieno (anche se il mio BC è sempre stato abbastanza affidabile) :OK)
P.S. il consumo dipende moltissimo dal tipo di percorso,non è vero che i T.S. sono delle spugne.. ;)

Quoto, la misurazione tra pieno e pieno è quella più attendibile se si vuole caire quanto possa più o meno consumare un'auto.
Comunque dipende molto dallo stile di guida, sinceramente io sono molto stupito in positivo dai consumi; è anche vero che le prime volte difficilmente superavo gli 11 km/l di media, perchè magari tiravo un po' più le marce (sono passato da un gasolio a un benzia e dovevo 'capire' come fosse da guidare la macchina e il motore). Ed è anche vero che influisce molto il tragitto che si fa con il mezzo. Io ho la fortuna di fare giornalmente un tragitto che mi permette di 'dimenticarmi' del cambio per lungo tempo (a parte quel paio di km per uscire dalla città, facendo circa una trentina di km in tangenziale e sulle statali, viaggio scorrevolmente a 70-90 all'ora a seconda del limite senza in pratica toccare il cambio), e questo influisce non poco positivamente sui consumi. :)

:ciao) a tutti la mia :inocchio) 1.6 105cv :ubriachi) come un cammello solo due cose 800km 80 euri di benza :eek:hmamma) secondo voi e troppo tragitto autostrada e super strade due a bordo con deu valigie andamento da codice stradale :ciao)

Fulminemen":23j9rvsi ha detto:
:ciao) a tutti la mia :inocchio) 1.6 105cv :ubriachi) come un cammello solo due cose 800km 80 euri di benza :eek:hmamma) secondo voi e troppo tragitto autostrada e super strade due a bordo con deu valigie andamento da codice stradale :ciao)

A me sembra proprio di no..€ 80 sono circa 59lt (prezzo € 1,35) facendo 2 conti 800/59=13,5 km/l..non mi sembrano assolutamente pochi... :ka)

E' vero che io faccio un percorso assolutamente penalizzante per i consumi quando vado lavoro (90% dell'utilizzo della 147), perchè percorro pochissimi km e attraverso 2 paesini pieni di dossi molto alti, da fare in I o in II a passo d'uomo, ma facendo il calcolo pieno/pieno alla pompa (perché non ho il trip), non riesco mai ad andare oltre gli 8-9 km/l. Senza tirare (cambio marcia solitamente tra i 2500 e i 3000 giri)...

denny1977":2yf7jaxu ha detto:
Io azzero il trip quasi ad ogni pieno.
Comunque alla ine di ogni pieno la mia Nasona (1.6 105 cv) fa mediamente 15/15,5 km con un litro; ne sono molto soddisfatto. :OK)

:?: !!!! io mai riuscito a fare una media del genere!!!!
Fortuna che ho il GPL :nod) !!!