consumo 1.6 105cv basso?

cavolo 15 km con un litro!?! e se avessi un diesel quanto faresti? anch'io me li sogmo quei consumi, ora ho 12.8 ed è il mio record...
 
In settimana, per andare a lavorare, ho la fortuna di fare 2 km in città (con traffico abbastanza scorrevole), 11 km in una tangenziale che non è come quella di Milano per il traffico quindi vado tranquillamente a 90 all'ora (velocità limite), e poi altri 17 km che faccio in statale, quindi a 70 all'ora senza alcun semaforo; non avendo in pratica il cambio da utilizzare per quasi tutta la durata del percorso, ed essendo riuscito ad 'insegnarmi' come riuscire ad accelerare delicatamente, alla fine della settimana (compreso il sabato e la domenica, in cui comunque utilizzo la macchina, ma non nel pieno traffico cittadino), riesco ad avere un consumo pari a 15 con un litro, e anche un pelo in più. ;)
 
denny1977":20z9f45d ha detto:
In settimana, per andare a lavorare, ho la fortuna di fare 2 km in città (con traffico abbastanza scorrevole), 11 km in una tangenziale che non è come quella di Milano per il traffico quindi vado tranquillamente a 90 all'ora (velocità limite), e poi altri 17 km che faccio in statale, quindi a 70 all'ora senza alcun semaforo; non avendo in pratica il cambio da utilizzare per quasi tutta la durata del percorso, ed essendo riuscito ad 'insegnarmi' come riuscire ad accelerare delicatamente, alla fine della settimana (compreso il sabato e la domenica, in cui comunque utilizzo la macchina, ma non nel pieno traffico cittadino), riesco ad avere un consumo pari a 15 con un litro, e anche un pelo in più. ;)

Essì con questo tipo di percorso e con questa guida riesci a consumare poco, è vero. Ricordo alcuni anni fa, con la GT 1.8, tornando dalla Val d'Aosta mi ero fatto quasi tutta l'autostrada a 90 km/h il e trip segnava quasi 17 km/l... sono le partenze che sono deleterie per i consumi della 147 (e per tutte le auto in generale).

Ciao!
 
teknomotion":tis7e3ej ha detto:
Fulminemen":tis7e3ej ha detto:
:ciao) a tutti la mia :inocchio) 1.6 105cv :ubriachi) come un cammello solo due cose 800km 80 euri di benza :eek:hmamma) secondo voi e troppo tragitto autostrada e super strade due a bordo con deu valigie andamento da codice stradale :ciao)

A me sembra proprio di no..€ 80 sono circa 59lt (prezzo € 1,35) facendo 2 conti 800/59=13,5 km/l..non mi sembrano assolutamente pochi... :ka)

infatti...
mah! quanto deve consumare una macchina!? 30km/l??????? :wall)
 
30 km/litro no, altrimenti mi comperavo un'altra macchina... :lol: :lol: :lol: :lol:
...però se si riesce a risparmiare qualcosina non è male. ;)

Sta di fatto che per il tipo di motore che è, e per il peso della macchina 13-15 km/l sono un risultato buono, di più sarebbe veramente pretendere troppo secondo me. ;)
 
denny1977":2lr06afn ha detto:
30 km/litro no, altrimenti mi comperavo un'altra macchina... :lol: :lol: :lol: :lol:
...però se si riesce a risparmiare qualcosina non è male. ;)

Sta di fatto che per il tipo di motore che è, e per il peso della macchina 13-15 km/l sono un risultato buono, di più sarebbe veramente pretendere troppo secondo me. ;)

sìsì infatti, concordo! ;)
 
Assolutamente sì. :nod)
Se nell'uso giornaliero si riesce ad avere la possibilità di usare dolcemente l'acceleratore e di cambiare non oltre i 2000 giri/min (che comunque i 5' vuol dire poi andare a 70 all'ora), si riescono ad abbassare i consumi. ;)
 
Allora devo provare. Tanto per il percorso che faccio i 70 km/h li vedo una o due volte al massimo, vista la strada che percorro e i dossi che devo attraversare. :OK)
 
vexator":28zx2hlz ha detto:
denny1977":28zx2hlz ha detto:
Comunque non cambiando oltre i 2000 giri i consumi del TS si abbassano... :nod)

permettimi, è davvero tristissimo cambiare a 2000... io con il TS non cambiavo mai sotto i 4000 :asd)
ragazzi teneli allegri questi motori, siete dei vecchi da diesel :lol2)

Guarda anche a me viene male a cambiare così in basso con il TS, perché già con l'Ulysse e l'Idea a gasolio cambio sui 2500... però vorrei provare per vedere sul mio percorso di quanto abbasso i consumi...
 
Provate a fare il test per qualche giorno, e vedrete. ;)
Ovvio che ha poco senso se il 90% del percorso giornaliero lo si fa in città.
 
denny1977":1ytodh59 ha detto:
Assolutamente sì. :nod)
Se nell'uso giornaliero si riesce ad avere la possibilità di usare dolcemente l'acceleratore e di cambiare non oltre i 2000 giri/min (che comunque i 5' vuol dire poi andare a 70 all'ora), si riescono ad abbassare i consumi. ;)

Anche io avevo fatto la stessa prova,anni fa,andando in vacanza..il percorso era ideale,molte statali,poco traffico,poca città..fatti 740 km con un pieno,rimane il mio record..cmq avevo superato i 70 km/h :asd)
 
teknomotion":v08bu6hx ha detto:
denny1977":v08bu6hx ha detto:
Assolutamente sì. :nod)
Se nell'uso giornaliero si riesce ad avere la possibilità di usare dolcemente l'acceleratore e di cambiare non oltre i 2000 giri/min (che comunque i 5' vuol dire poi andare a 70 all'ora), si riescono ad abbassare i consumi. ;)

Anche io avevo fatto la stessa prova,anni fa,andando in vacanza..il percorso era ideale,molte statali,poco traffico,poca città..fatti 740 km con un pieno,rimane il mio record..cmq avevo superato i 70 km/h :asd)

Sìsì su un percorso così ci sta tutto... ricordo che quando sono andato al lago con la GT qualche anno fa, mi godevo il panorama andando tranquillo, senza traffico a bassi giri con marce alte e avevo consumato pochissimo.

Ma nel traffico di Milano, che è snervante, appena si libera un po' la strada quando esci dal centro urbano, un po' il motore lo devo far cantare (pur rimanendo nei limiti senza esagerare, ma cambio un po' dopo i 2000)...
 
teknomotion":122ho2k6 ha detto:
denny1977":122ho2k6 ha detto:
Assolutamente sì. :nod)
Se nell'uso giornaliero si riesce ad avere la possibilità di usare dolcemente l'acceleratore e di cambiare non oltre i 2000 giri/min (che comunque i 5' vuol dire poi andare a 70 all'ora), si riescono ad abbassare i consumi. ;)

Anche io avevo fatto la stessa prova,anni fa,andando in vacanza..il percorso era ideale,molte statali,poco traffico,poca città..fatti 740 km con un pieno,rimane il mio record..cmq avevo superato i 70 km/h :asd)
In effetti queste sono le condizioni ideali. ;)
 
Mi sono 'testato' per voi per una settimana :asd) , e a riprova del fatto che yes, we can! :asd) fatto le foto del computer di bordo per farvi vedere i risultati ottenuti da venerdì a venerdì nel percorso prevalentemente extrubano + traffico del weekend (quindi con annesso giro tra supermercati classico del fine settimana e traffico cittadino). Premetto che venerdì scorso ho fatto il pieno (ovviamente azzerato tutti i dati del trip) e non ho più rabboccato, altrimenti non avrebbe senso come prova e sarebbe falsata.

consumi147004.jpg

consumi147005.jpg

consumi147006.jpg

Ammetto che ho voluto provare a utilizzare in questa settimana il piede proprio come una piuma, ma senza accelerazioni brusche, cambiando non oltre i 2000 giri al minuto, ma andando comunque un giro ad andatura normale e umana e non a 30 all'ora, questi sono i risultati ottenuti.

Certo, anche a me piace la guida un po' briosa, ma nei limiti della legge e in piena sicurezza, e se avessi voluto una macchina da 25 km/litro di media avrei comperato altro, ma questi risultati secondo me dimostrano che il 1.6 105 cv volendo non è così assetato. ;)
 
Ottimo..solo una considerazione,non so se hanno cambiato qualcosa nel rapporto tra galleggiante e la misura dello strumento..sulla mia,con la lancetta della benzina in quella posizione(azzerando il parziale dopo il pieno) i km percorsi,sono sempre oltre i 400,e di norma,poi,arrivo sui 600/650..si vede che la lancetta,sulla tua,scende più lentamente (parlo da metà in giù) :scratch)
 
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