tu domani vai dal benzinaio...
Apri il tappo del serbatoio, prendi la pompa della benzina e fai il pieno. Il pieno raso, ma raso che devi vedere la benzina dentro al bocchettone di rifornimento, basta fare piano piano, fino a fare salire la benzina a sfiorare il bordo inferiore del bocchettone (se il pieno te lo fai fare dal benzinaio, dopo che ha finito ci puoi mettere ancora 2 o 3 litri, quindi in parole povere vai al fai da te) Mi sembra facile, credo
Azzeri il contakm (parziale) col bottoncino con scritto 0,00.
Fai un pò di km, nelle strade che fai abitualmente. Dopo diciamo 400 km (o prima se ti si accende la spia arancio della riserva, non influisce sul calcolo) rifai il pieno come ho detto sopra, credo che sia sempre facile.
Guardi sul display della pompa dove hai fatto il pieno, da quanto costa al litro, quanti euro hai fatto e quanti litri hai fatto, sono questi che ti servono (ipotizziamo 47,25 l)
Ti siedi in macchina, almeno col quadro acceso o appena apri la portiera, se no si spegne il quadro, controlli i km sul conta km parziale (ipotizziamo 358,9 km)
Prendi una calcolatrice scrivi 358,9:47,25, premi = esce 7,60...vuol dire che hai fatto 7,60 km con un litro di benzina, carburante se preferisci (detti anche 7,60 km/l, e se confronti col computer di bordo ti accorgi di quanto è sballato)