Consumi saliti decisamente

andrea5887

Nuovo Alfista
8 Luglio 2007
8,100
0
36
Roma
Da circa 15 giorni la mia :inocchio) beve come un'assatanata,le mie medie di 16.5 ora me le sogno,consumo come un TS perchè faccio a malapena gli 11/11.5,da cosa potrebbe derivare il problema?Dato che l'auto è stata tagliandata meno di 20.000km fa con cambio tutti i filtri,le gomme stanno bene in pressione,dimenticavo la cosa fondamentale,è una JTDm 120cv con 117.500km :OK)
 
La cosa é strana ma cmq sei giá arrivato a fare un'altro tagliando, o no?Da li possono farti un autodiagnosi e vedere se effettivamente c'é qualcosa oppure era solo giunto il momento di sostituire olio e filtri .
 
Mi mancano ancora circa 4.000km al tagliando,ho cambiato olio questo bisogna dirlo,ho messo per la prima volta il Mobil 1 0w40 mentre prima il Selenia ma non credo che possa dipendere da questo anche perchè i primi 10.000km fatti normalmente senza nessuna anomalia
 
andrea5887":jxb2n5wj ha detto:
Da circa 15 giorni la mia :inocchio) beve come un'assatanata,le mie medie di 16.5 ora me le sogno,consumo come un TS perchè faccio a malapena gli 11/11.5,da cosa potrebbe derivare il problema?Dato che l'auto è stata tagliandata meno di 20.000km fa con cambio tutti i filtri,le gomme stanno bene in pressione,dimenticavo la cosa fondamentale,è una JTDm 120cv con 117.500km :OK)

fumo?
 
Assolutamente assente,l'auto non è cambiata di niente da prima solo non riesco a spiegarmi questi cavolo di consumi saliti così
 
Scusa solo una domanda, questa differenza di consumi da dove la rilevi?
Dal BC? Oppure hai fatto diverse prove tramite il metodo da pieno a pieno?

Se è da BC mi preoccuperei veramente poco, lo strumento è utile solo per indicazioni di massima ma in quanto a precisione non ci conterei troppo.
 
ah me è successa quasi la stessa cosa e mi girano un pò, ho notato che prima con 50 euro facevo tutta settimana a far la stessa strada e mi trovavo a far gasolio il sabato sera invece adesso è già tanto se arrivo al giovedi sera senza esser in riserva il tagliando l'ho fatto 10k km fa...secondo voi cosa può essere???non è l'unica prova che ho fatto ho provato a far la stessa strada con una 147 con qualke km in meno però con motorizzazione identica alla mia 1.9 120cv e 50€ mi duravano tt settimana...
 
Non da BC perchè non è per niente preciso,dati rilevati alla pompa e poi è da due anni che faccio la stessa strada e con un pieno ci facevo tranquillamente i 5 giorni della settimana,arrivo a mercoledì sera perciò c'è qualcosa che non va,vedo la lancetta scendere come se niente fosse,a me hanno detto anche altre persone che anche se non è ora del tagliando di farlo che può essere arrivato il momento di olio e filtri :OK)
 
andrea5887":29ip84kl ha detto:
Non da BC perchè non è per niente preciso,dati rilevati alla pompa e poi è da due anni che faccio la stessa strada e con un pieno ci facevo tranquillamente i 5 giorni della settimana,arrivo a mercoledì sera perciò c'è qualcosa che non va,vedo la lancetta scendere come se niente fosse,a me hanno detto anche altre persone che anche se non è ora del tagliando di farlo che può essere arrivato il momento di olio e filtri :OK)
Infatti arrivando a questi kmetraggi, che non sono elevati in assoluto, conviene sempre anticipare il tagliando non si sa mai :OK)
 
A me non sò se viene da piangere o ridere,ci faccio 200km al giorno e se un gasolio consuma così tanto conviene che passo ad un benza,spero che siano veramente i filtri arrivati perchè se il motore dopo tot km comincia a consumare così non è che sia una bella cosa per i mjet
 
ma guarda non sei l'unico...la mia car fa un po quello che gli pare...
stesso tragitto,stesso modo di guidare insomma tutto uguale a volte con un pieno mi fa 730km a volte me ne fa 840 o poco piu :shrug03)
ho fatto numerose prove!!!!non ci capisco una mazza!!!dipende molto da come gli gira!!!
 
dome77":1mbh7arc ha detto:
ma guarda non sei l'unico...la mia car fa un po quello che gli pare...
stesso tragitto,stesso modo di guidare insomma tutto uguale a volte con un pieno mi fa 730km a volte me ne fa 840 o poco piu :shrug03)
ho fatto numerose prove!!!!non ci capisco una mazza!!!dipende molto da come gli gira!!!

Rifornisci sempre allo stesso distributore e alla stessa pompa?
 
switing63":3euut7dq ha detto:
dome77":3euut7dq ha detto:
ma guarda non sei l'unico...la mia car fa un po quello che gli pare...
stesso tragitto,stesso modo di guidare insomma tutto uguale a volte con un pieno mi fa 730km a volte me ne fa 840 o poco piu :shrug03)
ho fatto numerose prove!!!!non ci capisco una mazza!!!dipende molto da come gli gira!!!

Rifornisci sempre allo stesso distributore e alla stessa pompa?

si sempre lo stesso per almeno un 10-15 pieni poi ho provato a cambiare..
appena cambiato ovviamente son cambiati anche i consumi in positivo,poi dopo circa soli 2 pieni la situazione e tornata come prima....sembra che alla mia car piaccia cambiare spesso tipo di gasolio.... :shrug03)

ormai vi ho rinunciato va bene cosi...quando ne fa di piu ben venga....
 
No ragazzi non è il gasolio che sale,fa proprio km in meno,io faccio il pieno che è vero costa di più ma quando fai il pieno quello è,faccio meno km e non ho capito il perchè,oggi prima di fare il pieno nuovamente ho messo il pulisci iniettori Bardhal che costa un sacco di €,vediamo se pulendo gli iniettori qualcosa cambia,può derivare dall'usura degli iniettori il consumo che è salito?
 
Sai Andrea che i consumi sono saliti parecchio pure ame? però c'è da dire che in quest'ultimo percorso ho effettuato praticamente solo città e stavolta, pensa tu, mi sa che sono sui 10 km/l :mecry2)

Inoltre, non so perché, mi sembra di aver notato questo aumento nei consumi soprattutto da quando ho pulito la valvola EGR: ora l'auto non ha più "seghettamenti", butta molto meno fumo di prima ma, non so il perché, mi sembra che dal giorno della pulizia, la l'indicatore del gasolio scenda molto più rapidamente.....
 
Top