Consumi record....

GennySmart88":2ekmyswq ha detto:
Beh io adesso mi sto regolando cosi,

Metto 10 euro e aspetto che arrivi sul taccone della riserva. Come si accende la spia riserva gli metto altri dieci euro. Quando ritorna sul primo taccone e accende riserva, riesco a fare il resoconto.

così non sarà mai preciso il tuo calcolo perchè la lancetta non sarà mai precisa...
 
l'indicatore e' uno strumento ''indicativo'' :D raramente preciso...fai pieno e ripieno...e cosi' calcoli il consumo reale ..
 
GennySmart88":3i24mk5p ha detto:
Beh io adesso mi sto regolando cosi,

Metto 10 euro e aspetto che arrivi sul taccone della riserva. (...)
ripeto, così il margine di errore è elevato
 
Ciao a tutti ragazzi, io questo fine settimana mi sono messo a fare caso al consumo della mia nasona..... purtroppo la ho presa a km0 così come era e non ho il board computer!!! :KO)
Ma vabbè, farò senza..... comunque ho visto che con 30 euro di gasolio, che non mi ricordo quanto cosatava al litro al momento, ho fatto 245 km....
che vi pare? Nella norma?
Io vivo in montagna e sono sempre in salita e discesa!!!! Un 60% lo ho fatto tutto in sali e scendi e il 40 % in piano su superstrada.
Che dite? Io non me ne intendo!!!!

Grazie aspetto risposta!!!
 
@alfajtdm calcolando che è nuova e consumicchia un pò di più del normale e le strade che hai fatto i consumi secondo i miei calcoli si attestano tra gli 11.5 e 12.Se ipotizziamo il costo del gasolio ad 1,40 hai mess0 21,43 lt di nafta nel serbatoio :OK)
 
Ho guardato.... 1.49 la ho pagata quel giorno la nafta!!!
E' l'unico distributore che rifornisce tre paesi vicini se no bisongna farsi 25 km di andata e 25 di ritorno per andare a farla!!!!
30€ ad 1.49 al litro....... 20.13 litri ...... quindi una media di 12.17........ che dite?
Comuqne sono a 9300 km.... quando si stabilizzeranno i consumi?

Quindi:

30€ ad 1.49 al litro....... 20.13 litri ...... quindi una media di 12.17........
 
io con 30€ di nafta ho percorso circa 360km (di cui 300 km in autostrada,150km a 130km/h e 150m a 100km/h) tutti in extraurbano e autostrada,non male :asd)
 
alfajtdm":33pa353w ha detto:
Ho guardato.... 1.49 la ho pagata quel giorno la nafta!!!
E' l'unico distributore che rifornisce tre paesi vicini se no bisongna farsi 25 km di andata e 25 di ritorno per andare a farla!!!!
30€ ad 1.49 al litro....... 20.13 litri ...... quindi una media di 12.17........ che dite?
Comuqne sono a 9300 km.... quando si stabilizzeranno i consumi?

Quindi:

30€ ad 1.49 al litro....... 20.13 litri ...... quindi una media di 12.17........

Anche io in citta sto sui 13 km/litro ma facendo 100% città e parecchi incolonnamenti e semafori. In autostrada il discorso cambia, arrivo anche a 20km/litro in 6a a 110-120km/h
 
ragazzi x chi ha problemi di consumo, ma con la valvola termostatica come siete messi? xchè se non funziona bene di conseguenza i consumi aumenteranno notevolmente, specialmente in citta'
 
_marlboro_":2c7fnil0 ha detto:
io con 30€ di nafta ho percorso circa 360km (di cui 300 km in autostrada,150km a 130km/h e 150m a 100km/h) tutti in extraurbano e autostrada,non male :asd)

E quindi il mio consumo non è normale? Io con 30 ne ho fatti 245 di km!!!!
 
alfajtdm":3f51p9vs ha detto:
_marlboro_":3f51p9vs ha detto:
io con 30€ di nafta ho percorso circa 360km (di cui 300 km in autostrada,150km a 130km/h e 150m a 100km/h) tutti in extraurbano e autostrada,non male :asd)

E quindi il mio consumo non è normale? Io con 30 ne ho fatti 245 di km!!!!



Ci stai come consumi hai l'auto nuova ed hai fatto strade di montagna normalissimo il consumo non preoccuparti,vedrai tra 10.000km la situazione migliorerà e vedrai facendo autostrada ad una media di 120 all'ora anche te farai molti più km con 30€ di gasolio sempre che non continuerà ad aumentare di prezzo :OK)
 
jhon":2rn3hfxq ha detto:
ragazzi x chi ha problemi di consumo, ma con la valvola termostatica come siete messi? xchè se non funziona bene di conseguenza i consumi aumenteranno notevolmente, specialmente in citta'

Considera che io con 25€ di gasolio sono arrivato a fare 225 km... quindi direi che ci siamo... :clap)
 
Capito!!!
Un'informazione ragazzi.....
ma sul segnalatore del livello carburante quanti litri ci sono tra un tacca grande e un'altra?

Comque sono già a 10000 km!!!! Quindi il consumo dovrebbe essersi stabilizzato esatto?
 
alfajtdm":1gy1072p ha detto:
Capito!!!
Un'informazione ragazzi.....
ma sul segnalatore del livello carburante quanti litri ci sono tra un tacca grande e un'altra?

Posso dirti con sicurezza che la massima capacità del serbatoio della 147 JTDm 16v è di 60 litri... [Fonte!]
Non so se il serbatoio cambi tra il 16v e l'8v... ma non credo!
Considera quindi 60 litri, le tacchette grosse senza contare l'ultima sono 8 (9 in totale), quindi 60:8=7,5 litri di gasolio tra una tacca e l'altra... :D

Ciauz!
 
cigga33":22ruvlyd ha detto:
alfajtdm":22ruvlyd ha detto:
Capito!!!
Un'informazione ragazzi.....
ma sul segnalatore del livello carburante quanti litri ci sono tra un tacca grande e un'altra?

Posso dirti con sicurezza che la massima capacità del serbatoio della 147 JTDm 16v è di 60 litri... [Fonte!]
Non so se il serbatoio cambi tra il 16v e l'8v... ma non credo!
Considera quindi 60 litri, le tacchette grosse senza contare l'ultima sono 8 (9 in totale), quindi 60:8=7,5 litri di gasolio tra una tacca e l'altra... :D

Ciauz!
tutti i serbatoi della 147 hanno 60 litri, tranne la GTA che ne ha 63. (Se non erro anchei l GT ne ha 63)
Vi ricordo però che gli strumenti di cui parlate non sono precisi, quindi l'indicazione 1 tacca = 1/8 di 60 litri è piuttosto imprecisa
 
giangirm":1kaw8wsq ha detto:
tutti i serbatoi della 147 hanno 60 litri, tranne la GTA che ne ha 63. (Se non erro anchei l GT ne ha 63)
Vi ricordo però che gli strumenti di cui parlate non sono precisi, quindi l'indicazione 1 tacca = 1/8 di 60 litri è piuttosto imprecisa

Sono d'accordo, a volte con 20 euro di gasolio arrivo quasi a metà serbatoio, e di certo non ho messo quasi 30 litri... :swear)
 
A mio parere che il galleggiante sia impreciso è probabile ma se fai il sistema di pieno a pieno e calcoli i litri non puoi sbagliare...
- fai il pieno, percorri i tuoi km e una volta a riserva rifai il pieno e rimetti i tuoi litri di carburante e vedi quanti ne entrano...io ho calcolato che facendo città con traffico e superstrada (mai sotto i 130km/h in una settimana frettolosa) con 56 litri ho fatto 890km ed ho una 1.9 JTD M-jet 16V 140Cv (ancora originale di tutto), cio ho fatto dai 15,5km ai 16km al litro scarso, molto buono. Tutto sta nel non tirare le marce, farla salire progressiva e girare a marce alte nel traffico senza fretta, guida allegra ma non nervosa! =) In allungo invece se metto a 120Km/h di takimetro faccio 18,5/19km litro di media...direi ottimo!! Non mi sono mai basato su lancette per esperienza...non c'è cosa migliore del pieno per stabiilire la salute della propria vettura. E mi raccomando fategli i trattamenti TUNAP (o similari) per la pulizia iniettori e valvole, servono tanto e se tenete pulita l'aspirazione, non necessariamente tappando l'EGR come fanno tanti ma con sana pazienza di smontarla ogni 30.000/40.000km (1 volta all'anno) vedrete che l'auto andrà sempre bene.
 
Ehi ragazzi,
allora tra una tacca e l'altra ci sono 7.5 litri.......
Io ero in riserva l'altro giorno, ho fatto 20 € di gasolio, e sono arrivato leggermente sopra alla prima tacca!!!

Esattamente 2 tacchettine piccole sopra!!!! Quindi qualcosina in più di 7.5 litri e ho fatto 150 km!!!!
Che ne dite?
 
Top