Consumi olio motore 147 2.0 T.S....manuale e Selespeed

ibkbs":1gpajo81 ha detto:
Nella mia credo che molto olio passi di lì. Poiché la mia fuma dopo molto freno motore e quello è l'unico passaggio d'aria a valvola farfalla chiusa. Stavo pensando di mettere un condensatore vapori olio (catch tank).

L'olio durante il rilascio (quando la farfalla elettronica chiude...e non è scontato che chiuda sempre), viene aspirato tra i guidavalvola e lo stelo della valvola stessa. Anche per quello hanno messo quei paraoli sugli steli valvola (non solo su questo motore).

Capire da dove derivi il consumo non è così facile (dato che non l'hanno capito neanche in tutto il tempo durante il quale il motore è stato prodotto...).
E non è neanche detto che la causa sia la stessa per tutti.
 
Drake":1aq96eyy ha detto:
.... che recupera i fumi
del castelletto valvole notando che è asciutto e pulito. Unica cosa invece rotta è il tubo che CREDO vada al sistema del servofreno (freccia verde).
Per il resto buoio totale.....anche sta settimana 1kg in 250 km!

Stando a quelli che coi motori ci lavorano (e che lo hanno scritto anche qualche pagina indietro, forse, o forse da qualche altra parte), il recupero dei vapori di olio e dei gas di blow-by (che sono i gas che trafilano dalle fasce elastiche) serve, oltre che a non buttare in atmosfera i gas, a mantenere in leggera depressione il basamento e il coperchio punterie (sopra alla testata). L'aspirazione sul ts è fatta solo sul coperchio, ma ci sono ampi passaggi verso il basamento.
Questa depressione aiuta anche a diminuire leggermente il trafilamento dell'olio dalla fasce e dai guidavalvole, nelle varie fasi di funzionamento del motore.
(Che i motori da corsa siano differenti, etc, etc...è un'altro discorso)

Se il tubo è rotto, ovviamente la depressione non c'è più. (E potrebbe spiegare l'improvviso aumento del consumo. E' solo un ipotesi. Ma se la questione si è presentata di botto...c'è stato per forza qualche cambiamento repentino)

Se fosse rotto il tubo del servofreno...sicuramente avresti problemi in frenata....(senza alcun credo...)

(Ma dato che prendono "il vuoto" dal medesimo collettore, forse è il caso che dai un'occhiata non solo superficiale)

Come il fatto che l'altro tubetto sia asciutto...vuol dire che non aspira niente....(dato che avrai ben più di 20000 km su quel motore..dovrebbe almeno essere unto...)
 
Oggi ho provveduto a sostituire in via provvisoria (diciamo una zingarata!!) il tubo che porta i vapori
a valle della valvola farfalla :D. E stato messo di proposito un tubo trasparente, in modo da vedere cosa può uscire,
anche se credo rimarro' deluso in quanto il tubo appunto tagliato era appena unto nella parte iniziale.

Caro boxer17, vorrei tanto che la tua teoria sia veritiera, ma sono poco ottimista.

E anche vero che l'auto ha cominciato nel tempo a "consumare" olio pasando da 1Lx 3000km, poi a 1Lx1000, 1L x 500 ed ora siamo
sotto ai 250km. (cioè più si apriva il taglio e più il consumo d'olio aumentava???). Loading.....

zingaratats.jpg
 
Drake":3bx449sm ha detto:
Oggi ho provveduto a sostituire in via provvisoria (diciamo una zingarata!!) il tubo che porta i vapori
a valle della valvola farfalla :D. E stato messo di proposito un tubo trasparente, in modo da vedere cosa può uscire,
anche se credo rimarro' deluso in quanto il tubo appunto tagliato era appena unto nella parte iniziale.

Caro boxer17, vorrei tanto che la tua teoria sia veritiera, ma sono poco ottimista.

E anche vero che l'auto ha cominciato nel tempo a "consumare" olio pasando da 1Lx 3000km, poi a 1Lx1000, 1L x 500 ed ora siamo
sotto ai 250km. (cioè più si apriva il taglio e più il consumo d'olio aumentava???). Loading.....

La teoria non è mia, semplicemente così viene presentata la cosa.

Se poi il problema dipende solo da quello ovviamente non è dato saperlo.
Se quella depressione aiuta a non far trafilare l'olio...ovviamente più si apre il taglio...più ne trafila. (Mi pare logico no?).
Sempre se.

Se il consumo è passato da 1 x 3000 a 1 x 500 in un giorno può essere. Se sono passati sei mesi o un anno...può anche essere che il motore sia da revisionare...
Non so quanti km hai all'attivo (onestamente non ho riletto tutto dall'inizio).
I motori vengono usati in modi totalmente differenti, non è praticamente possibile dire arrivati a tot km è ancora buono e il problema è altrove o altro...

Certo credo che 5 cm di tubo costino meno che revisionarlo :asd) Provare non costa nulla. E fai entrare meno porcheria nel collettore...
 
No ma infatti intanto la cosa è stata sistemata, poi vedremo di prendere un tubo in gomma
che non si squagli. L'auto ha percorso 185.000 km, usata per andare a lavorare, per le vacanze e
per ciò che mi riguarda non ho il piede pesante. Devo dire che ho pensato fin dall'inizio dei primi consumi eccessivi che si fosse rotta
la fascia raschiaolio, però con quell'eccesso dovrebbe fumare come un 2T. Oppurre devo pensare che il catalizzatore si ciucci tutto? :mad2)
Fra l'altro è un auto ancora attuale, quando la presi all'epoca feci inserire molti optional fra cui tettuccio, cerchi, Connect completo, interni
rossi in pelle,..............quindi mi spiace veramente dovere eventualmente buttarla via.

147mia.jpg
 
Non ho idea di dove possa andare tutto quell'olio.

Stando dietro ad Olikver, che non lamenta certo quel consumo, in rilascio le sbuffate blu si vedevano.

Avevi poi controllato la perdita?


Non so dire se a 180.000 km il motore può essere usurato o meno. Fosse un jtd sarebbe strano, ma questo purtroppo...

In ogni caso, se tutto il resto è a posto e non ti serve cambiare per altri motivi...una revisione costa meno di una nuova vettura...
 
Pure un motore di ricambio usato costa meno...
Ad ogni modo e per dovere di cronaca, ho messo il 10/60 della LiquiMoly all'ultimo tagliando e per ora il livello non si è mosso dopo 2000km e spiccioli
 
La macchina è molto bella, io valuterei l'opzione eventuale di sostituire il solo motore

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
Diciamo che procederò per step partendo quindi dalla ricerca di eventuali perdite importanti per finire
ad una analisi approfondita dei gas di scarico. UNa cosa che mi viene in mente da fare subito è una prova di compressione, ma
ci sono comparatori che arrivano fin lassotto dove son rintanate le candele? (son vecchio....)
Mi viene in mente l'esperienza avuta con un Kadett GT 1.3; la macchina fumava un pochino in rilascio, con conseguente
consumo di olio 1/2 kg ogni 10.000 km! In quel caso gommini guidavalvole secchi, revisione testa fatta da me e poi auto
regalata funzionante con 300.000 km!
NOn penso che 185.000km siano pochi, anzi, ma non credo che il problema che affligga la mia auto sia appunto dovuto ad usura.
Credo invece che il problema sia di rottura, quindi quasi certamente l'imputato è il gruppo termico (pistoni / fasce elastiche / bronzine).
Vi tengo informati... :quote)
 
La mia vecchia 2.0 Ts gpl con 235000 km perdeva l'olio da parecchi punti ma non arrivavo a quei livelli. Mettevo un kg ogni 2000km di 15w40 scadente .
Non penso sia usura.
 
La mia vecchia 2.0 Ts gpl con 235000 km perdeva l'olio da parecchi punti ma non arrivavo a quei livelli. Mettevo un kg ogni 2000km di 15w40 scadente .
Non penso sia usura.
 
Far controllare la compressione aiuterebbe anche ad escludere qualche ipotesi. Sia a secco che mettendo un po' di olio nel cilindro da testare.
 
Outrun":3ow8nr3d ha detto:
Far controllare la compressione aiuterebbe anche ad escludere qualche ipotesi. Sia a secco che mettendo un po' di olio nel cilindro da testare.

Certo, devo vedere se il mecca a cui mi rivolgo ha il manometro con valvola di non ritorno che si usano appunto
per questi test. Operazione che farò appena posso quindi spero fine settimana. :quote)
 
IN questi giorni non riesco a passare in officina MA, durante la settimana ho fatto un paio di verifiche e cioé:
- ho percorso 100km, per ora nessun consumo di olio (vuoi dire che il tubo nuovo funziona? bah...)
- Ho fatto altre prove su strada tenendo dietro una persona con un altra auto, percorso +/- 20 km e l'auto fa
un po di fumo NERO solo quando do delle grandi accelerate ( e secondo me è benzina, visto anche la cilindrata non proprio piccola).
Inoltre la perdita esistente di olio si riduce come da sempre ad un paio di goccioline al di; comunque da verificare sul ponte in marcia.
Non escludo che quella perdita arrivi dal cambio, anche se l'odore dell'olio non corrisponde. Il sostpetto mi viene
in quanto ultimamente (raramente) non entra la 4° marcia.
(concludendo)
Gli alti chilometraggi non danno mai ragione... :quote)
 
Drake ha scritto che ogni tanto non gli entra la quarta marcia, il problema potrebbe essere causato da limatura o piccoli trucioli di metallo che si accumulano nel punto indicato nelle foto su quel sito :OK)
 
Outrun":1jhfaahp ha detto:
Drake ha scritto che ogni tanto non gli entra la quarta marcia, il problema potrebbe essere causato da limatura o piccoli trucioli di metallo che si accumulano nel punto indicato nelle foto su quel sito :OK)

Interessante, non c'avevo mai pensato!! :OK)
Daltra parte l'olio ha il chilometraggio dell'auto, quindi urge una sostituzione!
 
Allora vediamo un po di aggiornare per lo meno la mia di situazione; prima un piccolo riepilogo.
Alfa 147 2.0 T.S., con all'attivo 180.000 km. Grossi problemi mai avuti se non un consumo d'olio che s'è sempre aggirato
sui 3500 km/l. Da un po di tempo i consumi lievitavano pian pianino passando da 3500km/l a 1000km/l, poi a
500km/l ed infine un insopportabile 250 km/l. Nel tempo provo qualsiasi tipo di olio, dal semi sint, al sint al total minerale
per concludere con l'HPX ed infine una buona dose di Trattamento completo Sintoflon.
Nulla è mai cambiato appunto fino a quando qualche settima fa mi accorgo di uno dei tubi del ricircolo vapori è
rotto. Sostituito senza illudermi e si riparte. In queste ultime settimane l'auto è stata usata poco
collezionando solo 400 km ed il consumo di olio è stato uguale a ZERO!!!!! :?:
Son perplesso..........
 
Top