Consumi GT 1.9 m-jet: a voi quanto fa?

yugs":dc6z0od4 ha detto:
lookslike":dc6z0od4 ha detto:
ma quando dite "io faccio 750 km con un pieno" oppure "io non faccio mai meno di 900",

cosiderate in questo numero di km anche la riserva? o considerate i km fatti dal pieno fino all'accensione della spia della riserva?

io mi riferisco sempre all'accensione della spia della riserva (o diversamente indico quante tacche di strumento avevo ancora). Questo pieno mi si stava appena accendendo e ho rifornito con 965 km di percorrenza.

idem come riferimento
 
Settimana scorsa per la prima volta ho fatto autostrada con il gt,avendo con me il navigatore ho notato che lo scarto dalla velocita' effettiva a quella indicata al tachimetro era dell 8%
In questo momento monto dei 15 con gomme da neve mentre con i 18 se ricordo bene lo scarto era del 3%.
Ho pensato subito di vedere quale fosse la differenza di circonferenza delle ruote,ed i calcoli tornano anche li 191cm i 15 e 201cm i 18 differenza 5%
Se la velocita' dell'auto e' data dal numero dei giri della ruota x la sua circonferenza ecco che su un pieno di carburante il contachilometri ci segna 50km in piu' di quelli fatti con i 18.
Questo e' uno dei motivi perche' i consumi sono piu' alti con i 18
Se poi si usa spesso il cruisecontrol allora a parita' di velocita' impostata in realta' con i 15 si va piu' piano quindi si riducono ancora i consumi
Dai miei calcoli quindi e' normale fare 1km al litro in piu' con i 15 rispetto ai 18(ma in realta' per fare la stessa strada alla stessa velocita' effettiva questa differenza e 0)
Spero di aver spiegato in modo esatto un motivo per cui i consumi con cerchi piu' piccoli sembrano risultare migliori anche se in realta' sono pressoche' uguali
ultimo pieno 1050 km 59litri media 17,8 calcolati mentre sul cruise segnava 18,8
poco urbano 15% tanto extraurbano 65% autostrada limite 110 20%
senza grosse accellerazioni e velocita' da codice (poco traffico)
 
Ritiro su questo thread per l'ultimo pieno:

56,4 litri per 1027 Km
18,2Km/l :?: :lol: :lol:

In 37000 Km non avevo mai avuta una media del genere! :OK)
 
Qix":37jz0iu1 ha detto:
Ritiro su questo thread per l'ultimo pieno:

56,4 litri per 1027 Km
18,2Km/l :?: :lol: :lol:

In 37000 Km non avevo mai avuta una media del genere! :OK)

ottimo.
Io all'ultimo pieno hofatto 997 km con 54 litri, quindi 18,46 km. Tra 5000 km cambio olio e filtri, dovrei migliorare ancora.

Come inverno invece ho fatto il peggior consumo con 17,06, per il resto son stato sempre sui 17,2-17,5 (maggior tempo per il warm up al mattino che ha influito negativamente sulle dosature più ricche di gasolio)
 
Girando solo quì in città mi segna 13.5 al litro...
quando sono andato in vacanza in trentino ho fatto quasi tutta autostrada e li mi ha fatto 18 al litro....
Mi accontento...non consuma poi così tanto :nod)
 
ho rifornito oggi (ho saltato qualche pieno): 19,25 km/l.

Secondo risultato assoluto della mia GT di sempre! :jolly)
 
Io, con i 18", sto sui 16,5/17 km/l, calcolati "alla pompa"; percorro molta autostrada/statale e poca città.

Ho notato che il BC segna circa 0,5 km/l in meno del calcolato: cioè se il BC dice 16,0, dividendo i km percorsi per i litri immessi nel serbatoio "a tappo" ottengo 16,5.


Ciao!
 
Chem":225bt0jz ha detto:
Ho notato che il BC segna circa 0,5 km/l in meno del calcolato: cioè se il BC dice 16,0, dividendo i km percorsi per i litri immessi nel serbatoio "a tappo" ottengo 16,5.

normale, fa così un pò a tutti.. ;)
 
Il mio BC fa l'opposto di quanto scritto da altri utenti: segna percorrenze inferiori al "reale" (calcolato)



Ciao!
 
raga io sto paurosamente sotto i 12km/l con la 1.9...non faccuio nemmeno 700km con un pieno...sarà normale???
 
onka79":34axh2hj ha detto:
raga io sto paurosamente sotto i 12km/l con la 1.9...non faccuio nemmeno 700km con un pieno...sarà normale???

che percorsi fai di solito?
 
yugs":3ayk4ial ha detto:
onka79":3ayk4ial ha detto:
raga io sto paurosamente sotto i 12km/l con la 1.9...non faccuio nemmeno 700km con un pieno...sarà normale???

che percorsi fai di solito?
tutta la settimana città..cioè..accendo..faccio 5km e arrivo..mi sa che è il metodo migliore x consumare tanto...poi il sabato e la domenica giro un pò...
 
io sto sui 13.5-14 km/l, la uso quasi esclusivamente in città e quello è che mi frega (insieme alla guida un pò sportiva :asd) )...non appena esco dalla città la media comincia a migliorare...
nell'unico viaggio che ho fatto lecce-provincia di roma e ritorno sono riuscito a stare sui 18.5km/l totali alla fine del viaggio contando anche che ho girato in quei paesini collinari...come consumi sono cmq sempre soddisfatto, la mia punto 1.2 8v in paese sembra una ferrari in confronto alla gt, fuori città siamo lì come consumo...
 
josh150":32bb2d1d ha detto:
io sto sui 13.5-14 km/l, la uso quasi esclusivamente in città e quello è che mi frega (insieme alla guida un pò sportiva :asd) )...non appena esco dalla città la media comincia a migliorare...
nell'unico viaggio che ho fatto lecce-provincia di roma e ritorno sono riuscito a stare sui 18.5km/l totali alla fine del viaggio contando anche che ho girato in quei paesini collinari...come consumi sono cmq sempre soddisfatto, la mia punto 1.2 8v in paese sembra una ferrari in confronto alla gt, fuori città siamo lì come consumo...
io i 18 non li ho mai visti in + di un'anno ke ce la ho...boh...
 
onka79":2ba1p0oq ha detto:
yugs":2ba1p0oq ha detto:
onka79":2ba1p0oq ha detto:
raga io sto paurosamente sotto i 12km/l con la 1.9...non faccuio nemmeno 700km con un pieno...sarà normale???

che percorsi fai di solito?
tutta la settimana città..cioè..accendo..faccio 5km e arrivo..mi sa che è il metodo migliore x consumare tanto...poi il sabato e la domenica giro un pò...

Con queste percorrenze come mai non ti sei fatto un benza?
Io avrei preso direttamente la 3.2 V6!! :elio)
 
Qix":2a6ejzkb ha detto:
onka79":2a6ejzkb ha detto:
yugs":2a6ejzkb ha detto:
onka79":2a6ejzkb ha detto:
raga io sto paurosamente sotto i 12km/l con la 1.9...non faccuio nemmeno 700km con un pieno...sarà normale???

che percorsi fai di solito?
tutta la settimana città..cioè..accendo..faccio 5km e arrivo..mi sa che è il metodo migliore x consumare tanto...poi il sabato e la domenica giro un pò...

Con queste percorrenze come mai non ti sei fatto un benza?
Io avrei preso direttamente la 3.2 V6!! :elio)
non dirmelo..quando l'ho presa pensavo di dover andare fino a milano a lavorare e invece x ora lavoro dietro casa...a ripensarci il 3.2 non mi avrebbe pesato..poi al max gas...ma ormai.....
 
onka79":27it8b30 ha detto:
josh150":27it8b30 ha detto:
io sto sui 13.5-14 km/l, la uso quasi esclusivamente in città e quello è che mi frega (insieme alla guida un pò sportiva :asd) )...non appena esco dalla città la media comincia a migliorare...
nell'unico viaggio che ho fatto lecce-provincia di roma e ritorno sono riuscito a stare sui 18.5km/l totali alla fine del viaggio contando anche che ho girato in quei paesini collinari...come consumi sono cmq sempre soddisfatto, la mia punto 1.2 8v in paese sembra una ferrari in confronto alla gt, fuori città siamo lì come consumo...
io i 18 non li ho mai visti in + di un'anno ke ce la ho...boh...

infatti nemmeno io finchè non ho fatto un bel viaggetto con 1200km di autostrada andata e ritorno compresi, l'importante è non correre molto e mantenere un'andatura costante...nel paese i 18 al litro non li vedo nemmeno col cannocchiale...ma nemmeno i 17 o i 16 :asd) cmq secondo me sono buoni consumi :nod)
 
Allora 200 km di viaggio: 40 km per i paesi e 160 in autostrada.

Cambio marce a 2000 giri, autostrada a 100 l'ora 1850, 1900 giri

Media consumo 19 Km/l

Guida sportiva in città cambio a 3000 giri:

Media consumo 13, 13.5 a litro

:OK) :OK) :OK)
 
Top