consumi eccessivi di un 1.9 jtd 115cv

Che il motore sia un pò usurato...mah.. i km non sono eccessivi per un JTD

Valvola Egr?
Filtro aria?
Debimentro?
Sonda lamda?
Fatti dare una controllatina con l'examiner dal tuo meccanico di fiducia
 
lucien.averso":3rqew0vf ha detto:
Anch'io ho una 115 cv anno 2005, 148.000km.
Con le gomme 205/55/16 facevo 16km/l di media (da trip computer)
Adesso con le 215/45/17 faccio 14km/l di media (sempre da trip computer).
Percorsi 50%città e 50% autostrada (ma con tirate...)

Da trip computer, coi 18" faccio i 14 km/l; in realtà è un pò più alto il consumo..
Pensavo che i 17 mi facessero risparmiare un pò ma a quanto pare... :?:
 
17" e 18" dovrebbero essere sempre 215 come larghezza... i consumi son quelli.

Io con i 16" invernali da varese a brescia (circa 150km) se non trovo traffico riesco a fare i 17 km/l a 130km/h... In estate con i 17" High performance scendo a max 16 km/l... Balla sempre 1km/l tra una misura e l'altra, non di più
 
lucien.averso":3rrck71p ha detto:
Davide hai mai pensato a una rimappa tranquilla (passare da 115 a 135cv)?
Secondo me nel tuo caso ti risolverebbe il problema del consumo.

E perché dovrebbe risolverlo,peggiorando la situazione?

djufuk87":3rrck71p ha detto:
17" e 18" dovrebbero essere sempre 215 come larghezza... i consumi son quelli.
Io con i 16" invernali da varese a brescia (circa 150km) se non trovo traffico riesco a fare i 17 km/l a 130km/h... In estate con i 17" High performance scendo a max 16 km/l... Balla sempre 1km/l tra una misura e l'altra, non di più

Direi di no..non c'è solo la larghezza del battistrada,ma il peso del gruppo gomma+cerchio,e quello cambia..
 
da teknomotion » 04/02/2015, 17:14
E perché dovrebbe risolverlo,peggiorando la situazione?

Guarda se fossimo sicuri che il motore non avesse problemi, una rimappatina leggera potrebbe anche aiutare, a parita di velocità, a far scendere i consumi (perchè userebbe di più la marcia superiore rispetto ad ora, grazie all'aumento di coppia).
Tanto è vero che rimappano anche i camionisti o i guidatori di tir proprio per risparmiare sul carburante e per avere un maggiore spunto in salita.
Certo se poi uno si fa prendere la mano dalla macchina rimappata e la tira di più per divertirsi a quel punto i consumi aumentano...

Ma nel suo caso, finche non siamo sicuri che il motore sia a posto, non è opportuno.
 
A parità di giri,i consumi non possono variare..bisogna mettere mani al cambio..i camionisti(ed altri),rimappano per avere più potenza,non per consumare meno..
 
Con la rimappa (fatta da un elaboratore serio e al banco rulli) vengono ottimizzati il rendimento e le prestazioni del turbo (sugli aspirati il miglioramento si avverte meno), della pressione, dell'overboost ecc

E' per questo che, a parita di velocità (e anche a parità di giri), si consuma meno
 
Apparte il discorso antiniquinamento ovvero eliminare il Egr e Dpf (chi c'è l'ha) ed evitare le rigenerazioni (che ciucciano) è molto difficile che mappando si riesca a far calare i consumi una mappatura,
l'unica possibilità in tal senso è beccare il regime di giri giusto dove (sempre per questioni ecologiche) la casa è costretta ateneer una miscela più grassa di aria/ diesel.
Le mappe che ho visto hanno sempre i mm2 di diesel da iniettare maggiori delle originali e/o più tempo di apertura dell'iniettore ecc
Altra cosa mai sentito parlare di mappa informata o mappa ingannata? in quest'ultima il body computer ( e l'Ecu ) dell'auto crede di consumare meno e visualizza percorrenze fin troppo ottimistiche!

Ultima cosa con una mappa non si aumenta la velocità masima raggiungibile dell'auto ma solo il tempo che ci mette a raggiungerla ,
unica eccezzione se la marcia finale è talmente lunga che con la potenza del motore originale non riesce a sfruttarla tutta ( pochi casi )
 
In verità praticamente tutte le auto non riescono a sfruttare tutta l'ultima marcia anche quando non è da riposo. La rapportatura viene fatta in modo che la velocità massima raggiunta sia a pochi giri oltre il regime di potenza massima, ma il limitatore è sempre oltre, quindi se si riuscisse ad aumentare a sufficienza la potenza ai regimi più alti si riuscirebbe a scaricare l'ultima marcia senza andare a cercare una bella discesa!
 
E soprattutto dare tanta potenza dopo i 4000 giri solo con la rimappa credo sia molto difficile e controproducente per vari motivi.
 
A dire il vero dai calcoli che ho fatto :
la 115cv in 5° marcia al regime di potenza max (4000 rpm ) è a 186 km\h rispetto alla Vmax che è 191 km\h
mentre
la 140 in 6° marcia al regime di potenza max (4000 rpm ) sarebbe a 217 km\h rispetto alla Vmax che è 206 km\h
la 150 in 6° marcia al regime di potenza max (4000 rpm ) sarebbe a 217 km\h rispetto alla Vmax che è 210 km\h
la 170 in 6° marcia al regime di potenza max (4000 rpm ) sarebbe a 217 km\h rispetto alla Vmax che è 215 km\h

Questo significa che la 115cv riesce a sfruttare la sua ultima marcia mentre le 16v con il cambio a 6 marce no
 
L'8v è rapportato proprio corto probabilmente per favorire la ripresa, una marcia in più avrebbe fatto comodo. Invece il 140 è quello più equilibrato e con un piccolo doping ne gioverebbe in proporzione di più, invece il 170 richiederebbe un grosso aumento della potenza dai 4000 giri, probabilmente senza sostanziali giovamenti.
Per i benzina sarebbe molto semplice modificare l'ultimo rapporto se necessario, peccato che costa tanto tutto il resto!
 
Per quanto riguarda l'ultima marcia si altrimenti i 16v hanno le prime 5 marce più corte dell' 8v
anzi sono rapporti identici (fra 8 e 16 v) ma cambia i numero di denti sulla corona del differenziale( uno in più sul 16v)
 
Nei vari siti degli elaboratori di centraline (Elaborazionicentraline.it - Toptuning.it - PTPtuning.it), viene scritto che anche la velocità massima aumenta.
Nel caso della mia nasona (147 115cv 8v) si dice che da 191 km/h la velocità massima arriva a 198 km/h (da 115 cv passerebbe a 140-142cv).
Pensate che sia una sorta di pubblicità ingannevole?
 
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