consumi eccessivi di un 1.9 jtd 115cv

Davide92

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2015
5
0
1
Salve sono nuovo del forum, volevo chiedere aiuto e consiglio per un problema riscontrato sulla mia alfa 147 1.9 jtd 115cv! l'ho appena acquistata e controllando i consumi mi sono accorto che la media è di 11 km/l con guida tranquilla! da premettere che prima mi faceva 10 km/l e dopo aver sostituito il sensore di temperatura, che rimaneva aperto, ho recuperato un km a litro! sapete aiutarmi????????????????

11 è pochino in effetti.. Io sono tra i 14 e i 15.. ma dipende dal percorso che fai.. Dicci di più.. Urbano/extraurbano.. Quanti km.. E dove vivi, per capire che temperature ci sono..

la macchina ha 145000 km, i percorsi sono al 50% urbano e al 50% extra! con guida molto attenta raggiungo 11 km/l altrimenti diminuisce immediatamente! le temperature penso siano ottimali perchè mi trovo in calabria a 4 km dal mare!!!!

Ho capito, ma che tragitti fai come km? mi spiego meglio, il motore fa in tempo a scaldarsi bene? Se fai tratte da 5-6 km chiaro che beve..

Ciao Davide! :welcome) ma la media km/l è quella che ti segna il trip della macchina oppure l'hai effettivamente calcolata facendo vari pieni di carburante e dividendo il numero dei km per i litri?... ti dico questo, perché in passato ho fatto per anni il tratto Vasto - Ancona andata e ritorno per un paio di volte a settimana e il computer di bordo segnava 26 km/l di media!!! :matto) con una macchina identica alla tua! il che capisci che è impossibile, in effetti ero sui 15/16 (dividevo i km che facevo per i litri del pieno)...quindi non vorrei che anche il tuo trip dia un pò i numeri come il mio..... :wall)

volevo scrivere la stessa cosa, verifica alla pompa, se poi i km dovessero essere veramente così bassi allora no, non è normale.
ma è praticamente impossibile aiutarti via forum, ci sono troppe variabili in gioco per potersi sbilanciare e dirti cosa controllare...

Scusa una domanda, tu parli di guida tranquilla, ma potresti spiegarti meglio? voglio dire di norma a quanti giri cambi? Come premi sul pedale del gas? Intendo dire si può passare ad esempio da 1500 a 2000 giri in una determinata marcia sia impiegando per ipotesi 3 secondi come 10, quindi raccontaci un po' il tuo stile di guida più in dettaglio.

La mia, uguale alla tua, faceva la stessa cosa ma usciva parecchio fumo. In officina credo abbiano pulito l'egr e poi tutto OK. Faccio 25000 km all'anno, con percorso misto in prevalenza extra urbano, la macchina ha 250.000 km, consumo medio 17 km/l (Computer di bordo) e non ho il piede leggero.

xfeli":1psr4mxr ha detto:
La mia, uguale alla tua, faceva la stessa cosa ma usciva parecchio fumo. In officina credo abbiano pulito l'egr e poi tutto OK. Faccio 25 km all'anno, con percorso misto in prevalenza extra urbano, la macchina ha 250.000 km, consumo medio 17 km/lt (Computer di bordo) e non ho il piede leggero.
stica...io i 17 me li sogno...
ok che non faccio percorsi ottimali (coda-tangenziale a 120-coda) e in autostrada mi piazzo sempre a 130 di navigatore...
viaggio normalmente sui 15 da pieno a pieno, guida né troppo tranquilla ma nemmeno da pista...

Ecco Alberto, a conferma:

06d2c2385634200.jpg

Purtroppo devo sostiture la valvola termostatica (già acquistata) perchè il motore non va in temperatura (90°). Sicuramente migliorerebbe l'efficienza.

Allora anche la mia ha qualche problema.. Però quella media non l'ho mai vista nemmeno 5 anni fa quando la presi usata con 100k km.. Mah, forse c'entra anche il percorso e lo stile di guida..

La media indicata sul display è relativa all'ultimo pieno (più di 1000 km). Come vedi ero in super riserva, subito dopo ho fatto il pieno (58 litri) e resettato il computer di bordo. Influisce molto la percentuale di quota città: se faccio poca città arrivo anche a 18 km/l ogni pieno, con molta città scendo anche a 15 km/l.

Ragazzi io ho una 147 1.9 150cv e dal computer segnava i 15/16, ora ho cambiato la valvola termostatica(prima bloccata aperta) cambiato olio e filtro e messo additivo PROTEC pulisci iniettori diesel ma ora mi sembra che i consumi siano aumentati!!
In 6 ai 110km/h con il cruise faccio 18/19 prima almeno i 21..cosa può essere??

Serenissima":1cz6kc5e ha detto:
Ragazzi io ho una 147 1.9 150cv e dal computer segnava i 15/16, ora ho cambiato la valvola termostatica(prima bloccata aperta) cambiato olio e filtro e messo additivo PROTEC pulisci iniettori diesel ma ora mi sembra che i consumi siano aumentati!!
In 6 ai 110km/h con il cruise faccio 18/19 prima almeno i 21..cosa può essere??

Il computer di bordo che non è per niente affidabile. Per sapere la media vera devi sempre fare da pieno a pieno, dividi i km percorsi per i litri immessi e solo in questo modo hai delle indicazioni attendibili. Se dovessi dare retta al mio computer, l'ultima volta che ho fatto gasolio avrei dovuto fare ben 29,4 Km/l, ma magari, ma non è così, in realtà col metodo da pieno a pieno il risultato è stato di circa 23 Km/l che non è poco ma di ben 6,4 Km/l in meno rispetto a quello segnato dal computer :?: e la macchina non è ne mappata ne altro, originalissima, quindi personalmente ho grossissimi dubbi sul algoritmo di calcolo della media. Può essere che i consumi in questo periodo aumentino per via del freddo, però non fidarti delle indicazioni del computer per ipotizzare problemi perché è lui il primo problema.

Si si lo so che non è affidabile, ma pensando fosse costantemente inaffidabile cioè sballato di un tot in più o in meno mi sembra di aver notato la differenza proprio dopo i lavori (anche l'indicatore serbatoio un paio di voltè mi si è sballato di brutto tipo 5/10 tacche in meno e poi ristabilizzato)

Ma magari il pc è sballato in maniera incostante e non c'entra niente. :)
Non so se mi son spiegato. :14pc)