Consumi eccessivi 147 JTDm 120 cv-------

the.vip.dj

Nuovo Alfista
15 Ottobre 2006
602
0
16
Torino
Ragazzi secondo voi la vostra :147) non consuma tanto??personalmente anche andando con il piede molto leggero e senza mai fare accellerate brusche consumo parecchio....soluzioni?secondo voi si migliora qualcosa con il blu diesel o con quello della shell??qual'è il migliore??

In generale direi di no, guidando prevalentemente extra-urbano sono in media sui 16-17 Km/L. Ho notato solo un aumento dei consumi da quando la temperatura si e' un po' abbassata. Magari c'e' qualche relazione.

Io in autostrada stando nei limiti ,faccio circa 15/16 km al litro

non mi sembra per nulla tanto

:OK) :OK) :OK)

the.vip.dj":1ng82nx7 ha detto:
Ragazzi secondo voi la vostra :147) non consuma tanto??personalmente anche andando con il piede molto leggero e senza mai fare accellerate brusche consumo parecchio....soluzioni?secondo voi si migliora qualcosa con il blu diesel o con quello della shell??qual'è il migliore??

indica dei numeri...
così rimani troppo vago... :shrug03)
ciao.

bravetto":20nkler2 ha detto:
Io in autostrada stando nei limiti ,faccio circa 15/16 km al litro

non mi sembra per nulla tanto

:OK) :OK) :OK)

quoto in pieno :nod) :nod)

in città la macchina consuma di più...
cmq in media tra autostrada, extraurbano e urbano siamo sui 13,5 km/l

Ciao...la mia ha circa 7000 km, i consumi si abbassano di pieno in pieno...
Ora sono a circa 12,8 - 13 km/l in urbano guidando con atrtenzione ma non da 90enne...
L'ultimo pieno l'ho fatto tutto in città e sono entrato in riserva oggi...
Il penultimo era un misto urbano-extra-autostrada e stavo sui 16,5 km/litro (alla pompa, non BC che di solito sta o,3 km litro + in basso ...)
Ciao..
PS : con gasolio Tamoil...prima usavo un gasolio non marchiato (XCO) ma era poco performante nei consumi e ora mi trovo meglio...

non è per dire ma io alla fine noto molto la lancetta del carburante e non mi pare che scenda giù proprio lentamente. :(
Sarà anche che i jtd montati sulle alfa avranno in generale una taratura differente in termini di erogazioni e prestazioni (generalmente più performanti),rispetto agli stessi montati su altre autovetture del gruppo,non sò.

giube":16atixfi ha detto:
In generale direi di no, guidando prevalentemente extra-urbano sono in media sui 16-17 Km/L. Ho notato solo un aumento dei consumi da quando la temperatura si e' un po' abbassata. Magari c'e' qualche relazione.

la relazione c'è, e risiede nel fatto che in tutti i motori gestiti dall'elettronica, per velocizzare il raggiungimento della temperatura dell'acqua di raffreddamento a quella di esercizio, la centralina aumenta la dosatura arricchendola di combustibile, il tutto proporzionalmente alla temperatura dell'acqua: più questa sale, meno ricca è la dosatura. A motore caldo e acqua regimata si applica la dosatura ideale (o stechiometrica). Quindi ora che fa più freddo rispetto a qualche settimana fa, la fase di warm up motore è più lunga quindi si brucia più carburante. :)

yugs":oq8qkq6n ha detto:
giube":oq8qkq6n ha detto:

la relazione c'è, e risiede nel fatto che in tutti i motori gestiti dall'elettronica, per velocizzare il raggiungimento della temperatura dell'acqua di raffreddamento a quella di esercizio, la centralina aumenta la dosatura arricchendola di combustibile, il tutto proporzionalmente alla temperatura dell'acqua: più questa sale, meno ricca è la dosatura. A motore caldo e acqua regimata si applica la dosatura ideale (o stechiometrica). Quindi ora che fa più freddo rispetto a qualche settimana fa, la fase di warm up motore è più lunga quindi si brucia più carburante. :)

scusa ma con le basse temperature non c'era anche il discorso che c'è maggior attrito iniziale,olio più viscoso a freddo=maggiore resistenza meccanica=maggior consumo per vincerla?Non sò avevo sentito qui una spiegazione oltre a quella che dici ora tu sulla fase di warm-up operata dalla centralina.
E come mai le centraline operano in questo modo (velocizzare il ragg. delle temperature di esercizio)?

io con il JTDm 120CV ho quasi 1000 Km e per ora non mi sembra sia così parca... Con un uso prevalente cittadino (ma ci ho fatto un bel viaggetto in autostrada e in statali di collina) e senza tirarla secondo i consigli (aspetto i 1500-2000km e non ho superato ancora i 3000 giri in autostrada e i 2500 in città) la lancetta del carburante scende con discreta velocità...

Ma quando è nuova consuma di meno o di più?

daron":qzby65r3 ha detto:
Ma quando è nuova consuma di meno o di più?

consuma di più perché è un po' più legata meccanicamente;pero' io ho 20.000 km ormai ma la lancetta scende comunque senza troppi pensieri.Per vederla decentemente stabile dovrei viaggiare sempre solo,autostrada dritta a 90km/h fissi....e magari vento a favore :asd)
Se devo dire la mia mi aspettavo meglio;però ho sentito che non è tutto oro quello che luccica anche per le altre case automobilistiche che propongono motorizzazioni simili.Credo che se uno vuole consumare davvero poco,deve farsi una fiat panda col 1.3 mjet.
Forse quando arriverà il 1.6 mjet avremo qualcosa di meglio.

dopo 800 km la mia fa 10 km al litro solo cittadino...anche se devo dire che i 3000 giri li vede abbastanza spesso :D :D

non riesco a dirle di no!! :asd)

cioè mi stai dicendo che consumi piu di me col 1.6 Twin spark a gpl che faccio 10,9 al litro nel traffico romano senza nessuna accortezza ad andar piano per non consumare!

piede pesante ma pesante pesante!

FluidoViscoso":2xgcnnof ha detto:
cioè mi stai dicendo che consumi piu di me col 1.6 Twin spark a gpl che faccio 10,9 al litro nel traffico romano senza nessuna accortezza ad andar piano per non consumare!

piede pesante ma pesante pesante!
10 al litro in città con gasolio (pur sempre con pochi km...all'inizio anche la mia ciucciava tanto :sarcastic) ora già un po meno...) vuol dire picchiare non poco il pedale destro...
10,9 al litroin città con il 1,6 TS con gpl vuol dire o che hai il BC completamente fuso o che guidi con moderazione di tuo...non dico piano piano ma diciamo che non sei uno che tira molto le marce...

Comunque ragazzi, un 2 litri con 120 cavalli, anche se a gasolio in città non sta sopra i 13-14 a meno di essere attentissimi e guidare da nonni...
PS : poi dipende...io a Milano in centrocentro farò gli 11,5...in periferia anche i 14 perchè è molto + scorrevole, meno semafori ecc...
Ripeto ora a 7000km faccio in media i 12,8 - 13,2...migliorando di pieno in pieno.
Gasolio consigliato: TAMOIL

io dopo 31mila km ho capito una cosa..non guardate il trip guidate e divertitevi nei limiti del codice :p
Volete mettere la sensazione di un 120 o 159 cavalli sotto il culo?dai ragazzi non guardate i consumi altr divent matti e basta...15 16 17km al litro non cambia nulla...800\900 km con un pieno mi ritengo soddisfatto...avevo una corsa 1.2 e vi giuro consumava come la nasona 120cv che ho ora..ma qst è un missile.

Vi posto anche la mia esperienza:

nasona di quasi 7 mesi. Ora ha 18.500 km al suo attivo.

Non ho MAI superato i 15 km/L, andando normalmente e con un percorso costituito dal 65% di tangenziale (molte volte in coda al mattino ... anche per quasi mezzora tutte le mattine... :wall) ) e il resto città.
Se mi diverto un po' e spingo con le stesse percorrenze sono arrivato anche a 13-13,5 Km/L.
In ogni caso se la strada è libera non cammino in modo rilassato... :smokin) :asd) :asd)

Ultimo dato rilevato: questa sera.
Acceso l'avviso di "Autonomia limitata" percorro ancora una 20ina di kilometri e poi vado a fare il pieno.
NB: avevo 2 tacchette...quasi 3...
Nel serbatoio ci sono stati 52,5 litri esatti esatti...
Questo sognifica che avevo ancora a disposizione 7,5 litri. (Avrò il BC o la lancetta sballati ???????? :confusbig) ???)
Km effettuati: 745
Il BC mi ha dato un consumo medio di 14,7 km/L.
Alla pompa, a tutti gli effetti, il mio consumo REALE è stato:
745 km / 52,5 LITRI = 14,19 KM/L

Quindi il BC è stato più "ottimista" di 0,5 km/L...

Considerate che questo pieno me lo sono "bevuto" andando in maniera tranquilla...

Anche io come molti pensavo che la macchina bevesse di meno...anche se (prevenendo da una Bravo 1,6 benzina 16v 105Cv ) posso ritenermi MOLTO soddisfatto dato che prima non superavo i 9-9,5 Km/L... :nod)

A me fa una media che varia dai 14 ai 16 al litro a seconda di quanto guido in città...Mia madre gira con una megane 1,5 dci che fa 23km/l, consuma meno...tanto meno, ma va bene x mia madre...se tornassi indietro penso non prenderei nemmeno + il jtd ma il 2.0 ts...dipende da quello che uno cerca...da quello che uno è.... :OK)