Consumi eccessivi 147 JTDm 120 cv-------

jedi":8v6h952p ha detto:
Ciao a tutti!
Allora ho ritirato la mia nasona nuova un mjet 120 la scorsa settimana, e approfittando del fatto che dove vado io a sciare (Champoluc) è nevicato sabato mattina sono partito anche per fare un bel collaudo; intanto ho i cerchi da 17" con gomme invernali, ho notato ovviamente il motore molto legato specie in 2 e 3 marcia, cioè ha difficolta' a prendere i giri anche se a motore bello caldo qualche tirata in 2 a 3000 giri e in 3 fino a 4000 l'ho fatta, in autostrada me ne stavo col cruise control fisso a 130 km/h a 2750 giri di regime, in totale ho fatto circa 500 km di autostrada + 50 di strade di montagna, il BC mi da' una media di 13,9 km/l, secondo voi ci puo' stare nella normalita' e posso sperare quando avro' qualche migliaio di km alle spalle di consumare un po' meno? Inoltre migliorera' sensibilmente l'erogazione ai bassi regimi o dovro' ricorrere a una rimappa?
Per finire ho notato, anche se la macchina rimane silenziosissima, un po' di fruscio areodinamico gia' dagli 80 Km/h, è una caratteristica di tutte le nasone o devo far controllare le guarnizioni o che altro?
Scusate i tanti quesiti, ma quando uno è innamorato di una macchina come la ns. vuole scoprire subito tutti i pregi e i difetti (spero pochi!) :love)

Con i Km i consumi migliorano, personalmente ho notato un continuo miglioramento fino a circa 10K Km, poi si sono stabiliazzati, in teoria potrebbero anche essere ancora in miglioramento però visto le temperature in diminuzione che li peggiorano, attualmente sembrano stabili.
 
Marco22":1r24q5ks ha detto:
Calcola che abito in paese...
Da nuova kmq la car beve di +..
Ricorda in oltre che oltre alla cambiata conta anke lo stile di guida...
Io ho i 16,7 in urbano andando quasi da nonno con qualke ma veramnete sporadica stiracchiata....
Con uso normale brioso :asd) sempre in urbano ho all'incirca i 15,5

Che tornano a 16,7 \ 17 con uso misto urbano extraurbano e autostrada.....ai 120 oroari...
Gia ai 130 cambia..


rettifico, mi da in media 13,8 in città... che non è poi così male, con il traffico di Roma.. :p :nod)
Ok, tu stai sui 15-16 perchè in paese sicuramente usi meno la prima ;)
 
Dopo 680 Km percorsi senza mai superare i 2400 giri e con guida "nonnetto style", il BC mi dà una media di 15,7Km/l con un 20% città, 75% montagna e 5% autostrada.
Ho notato che fino all'altra sera ero sui 12,7 ma avevo fatto solo brevi tragitti (15 Km), nel week end ho fatto un paio di giri di più di 100Km e la media si è subito alzata. Sinceramente me la aspettavo più legata, ma noto che è molto pronta a riprendere, anche se ho evitato di "schiacciare"...
Quello che mi fa un po' in...are sono gli scricchioli, dovuti a palese negligenza nell'effettuare gli assemblaggi (fortunatamente tutti risolti smontando e rimontando, magari interponendo feltrini...).
 
daron":1c3kur02 ha detto:
Marco22":1c3kur02 ha detto:
Calcola che abito in paese...
Da nuova kmq la car beve di +..
Ricorda in oltre che oltre alla cambiata conta anke lo stile di guida...
Io ho i 16,7 in urbano andando quasi da nonno con qualke ma veramnete sporadica stiracchiata....
Con uso normale brioso :asd) sempre in urbano ho all'incirca i 15,5

Che tornano a 16,7 \ 17 con uso misto urbano extraurbano e autostrada.....ai 120 oroari...
Gia ai 130 cambia..


rettifico, mi da in media 13,8 in città... che non è poi così male, con il traffico di Roma.. :p :nod)
Ok, tu stai sui 15-16 perchè in paese sicuramente usi meno la prima ;)

Influisce...
Pero tieni presente che in settimana spesso faccio spostamenti corti nei quali il motore non raggiunge la temperatura d'esercizzio.
Questo è un fattore che inevitabilmente aumenta i consumi.
 
Marco22":1imkaz20 ha detto:
daron":1imkaz20 ha detto:
Marco22":1imkaz20 ha detto:
Calcola che abito in paese...
Da nuova kmq la car beve di +..
Ricorda in oltre che oltre alla cambiata conta anke lo stile di guida...
Io ho i 16,7 in urbano andando quasi da nonno con qualke ma veramnete sporadica stiracchiata....
Con uso normale brioso :asd) sempre in urbano ho all'incirca i 15,5

Che tornano a 16,7 \ 17 con uso misto urbano extraurbano e autostrada.....ai 120 oroari...
Gia ai 130 cambia..


rettifico, mi da in media 13,8 in città... che non è poi così male, con il traffico di Roma.. :p :nod)
Ok, tu stai sui 15-16 perchè in paese sicuramente usi meno la prima ;)

Influisce...
Pero tieni presente che in settimana spesso faccio spostamenti corti nei quali il motore non raggiunge la temperatura d'esercizzio.
Questo è un fattore che inevitabilmente aumenta i consumi.

ecco spiegato il tutto... Infatti anche io faccio soprattuto spostamenti corti... Visto da questo punto di vista allora i consumi sono discreti :clap)
 
Top