Ragazzi da una settimana ho acquistato una 147 jtd 115 CV con 1 anno di vita e 25.000 Km al prezzo di 15.500€. Ancora in mio possesso, vengo da un'Opel Astra SW 1.4 benzina 82 cv.
Ho faticato tanto per comprare quest'auto in termini economici ma la volevo poiché è molto bella e poi perché volevo risolvere i problemi dei consumi eccessivi della mia Opel attestati mediamente sui 13 Km/l sul misto.
Ebbene l'immensa delusione dopo i primi giorni di guida. Non voglio citare i numerosi click e clack che a quanto pare sono comuni, ma i consumi e l'imprecisione dell'indicatore carburante che già sulla mia vecchia Polo nel 1988 funzionava alla grande mi stanno disturbando il sonno.
Martedi la spia carburante si accende e si attiva l'allarme "autonomia limitata" quando la lancetta è a una tacca circa. OK immediatamente faccio 10€ e l'indicatore va a poco circa 2 tacche. Faccio un percorso extraurbano e urbano misto con il piede molto ma molto leggero e a 60 Km percorsi si riaccende la spia e subito dopo l'allarme!!! Un attimo prima avevo controllato l'autonomia residua e segnava 145 Km. Ricontrollo dopo l'allarme e ovviamente ritorna "-------" cioè non rilevata, con la lancetta prossima a zero. Mi fermo aspetto un'ora riaccendo e l'indicatore si attesta a 1,1 (una tacca e un po') con ancora la spia accesa. Credetemi sto impazzendo a stare dietro a questa lancetta è una cosa assurda per un'auto da 23.000 € di listino. Un'ora prima segna zero e poi 1.1! Come cavolo fanno a mettere in giro e soprattutto ad omologare il firmware di questa strumentazione non lo so. Dovrebbero vergognarsi all'alfa. La mia Opel era un vero "orologio" in quanto all'indicazione della benzina (ed anche per il resto). Era vecchia esteticamente e ormai andava cambiata.
Scusate lo sfogo ma cambio auto dopo 9 anni anche per risparmiare sul carburante accollandomi gli oneri di un rumoroso diesel (oltre al costo maggiorato) rispetto ad un benzina e mi ritrovo questa sorpresa?? Certo le prestazioni sono buone ma non era solo questo che cercavo nella mia nuova auto. Con la mia Opel benzina con 10€ facevo e faccio tuttora circa 95 Km.
Qui siamo al livello di un 2000 benzina non di un 1900 JTD!!!
Vi prego di farmi sapere qualcosa su quello che possono fare di concreto in assistenza poiché l'auto ha ancora 1 anno di garanzia Alfa, altrimenti poichè il concessionario è disposto a restituirmi i soldi avvalendomi io del diritto di recesso, lo farò. L'auto non è stata ancora immatricolata poiché non si è avuto il tempo ma dovrebbero immatricolarla a giorni.
Questa proprio non l'ingoio, passo subito ad una 105 TDI sapete di che marca...
Grazie mille.