Consumi diesel con temperature basse.....che differenza :-(

Borghese":4byj3khb ha detto:
la mia con 50% città e 50% statale a velocità media consuma 14,8 km/l da trip computer,e ho i 17!

togli circa 0.4 0.5 di trip rispetto ai reali e fanno 14.3-14.4.......non molto, ma neanche poco :mecry)
Poi il clima è mite a Cagliari.......ma vai in montagna :culo) vedrai che crollo.........
Ciao

ok stasera ho fatto una sessantina di km...

allora ero in autostrada e andavo a 90km/h costanti e ho raggiunto i 17 km/l circa....in MEDIA....quasi 18..

l'autonomia da 645 era salita 1000...sono andato da milano a cerro maggiore a vedere melissa p che tra l'altro sconsiglio sono soldi buttati nel cesso....fa schifo...tornando a noi

***(oggi ho fatto il pieno alla esso 55€ 50litri prima di tornare a casa)***

esco dall'autostrada,entro in città e dopo 3 km ho visto la lancetta spostarsi di brutto...insomma ritornando dal cinema la lancetta si era spostata facendo intravedere la tacca del pieno....m uovendomi in città facendo tipo 8km in totale...si è spostata a metà dell'ultimo gruppo di tacche.....

l'andatura che tenevo era lenta prima sec terza a 2000 giri anche qlk meno alcune volte, e nel consumo istantaneo vedevo sempre i 4km/l nella cambiata tra prima e sec..... i 7 - 8 - 9km/l tra la seconda e la terza poi vedevo i 10-11-12 km/l tra terza e quarta e poi di botto i 17-18-19.....cambiavo nell'ordine di 3 sec al max.. in quinta andando a 1500giri segnava tipo i 18 anche 20..

dai 18km/l di media che avevo ottenuto in autostrada a 90km/h sogno sceso ai 16km/l...e l'autonomia è scesa da 1000 a 850....tutto questo di botto quando sono entrato in città

a me fa piacere consumare poco in autostrada però non voglio nemmeno consumare come un dannato appena entro in città visto che la uso per l'90% in city...

voi che dite?

ho i 17" con le pirelli p7000.....stilo JTD116cvGT

dimenticavo, posso avere il debimetro o valvola egr o qualche parte meccanica da controllare?oppure è giusto che i consumi siano così?

settimana scorsa ho fatto 50 di blu diesel e ho fatto circa 480 km però cè da dire che la usavo al mattino, 10min per andare al lavoro e qnd arrivavo si scaldava e uguale anche per il ritorno...quindi non era quasi mai al top delle performance...però cacchio ho fatto anche pochi km....sempre andando piano...

io so che quando ho la possibilità di tirare a vMAX segna su CDB i 7,6km/l istantaneo....

ho appena finito i miei soliti 40 euro di gasolio e ci ho fatto 590km quindi sono quasi nella media estiva però devo considerare che non riesco più a fare qualche tirotto è sempre fredda :mecry)

fillojtd":2xz9e2tl ha detto:
ho appena finito i miei soliti 40 euro di gasolio e ci ho fatto 590km quindi sono quasi nella media estiva però devo considerare che non riesco più a fare qualche tirotto è sempre fredda :mecry)

Ho fatto due conti con i tuoi consumi..........16.5 km/l :?:
Che percorso??? 100km/h costanti??
Ciao

Io lo notai subito

Ora con la Stilo MW che pesa di più è ancora più evidente.
Io in inverno 2004 (avevo ancora la 147)
passai da 21 Km/l a 19 Km/L
nel percorso misto collina, montagna, 10% città.

Il meccanico mi ha detto che i diesel non vanno molto
d'accordo con il freddo.
Più sono caldi e meglio stanno.
Provate a non usare l'aria calda e vedrete che
i consumi diminuiscono.

/F

Re: Io lo notai subito

AgnoniF":3c6i6nk7 ha detto:
Ora con la Stilo MW che pesa di più è ancora più evidente.
Io in inverno 2004 (avevo ancora la 147)
passai da 21 Km/l a 19 Km/L
nel percorso misto collina, montagna, 10% città.

Il meccanico mi ha detto che i diesel non vanno molto
d'accordo con il freddo.
Più sono caldi e meglio stanno.
Provate a non usare l'aria calda e vedrete che
i consumi diminuiscono.

/F
21???????????????
La mia i 21 non li fa neanche da spenta :mecry2)
Forse a 90 costanti.........ma non ho mai provato.
Comunque consefrate quasi tutti la mia impressione.
Ciao

mah... io tiro ogni tanto e il trip continua a segnare dopo 800 Km circa 18 Km/l. tutto sta a come si usa il piede.....però nei sorpassi, la media si abbassa di molto, ma cmq wwwww l'alfa 147!!!! e sopratutto il 16v :OK)

io invece col mio jtd 8v 115cv consumo molto meno adesso piuttosto che in inverno. come ho fatto? in estate monto i cerchi TI da 17" con gomme michelin pilot exalto 215/45 adesso monto cerchi elegance con gomme michelin pilot alpin 195/60. in più sembra che la macchina vada pure di più. i consumi sono precipitati. adesso il bc mi segna una media di 5.8 l/100 km ma non è difficile arrivare nei parziali a 5.4/ 5.3. cmq anche quando avevo su i 17" quando si sono abbassate le temperature la macchina consumava meno e andava un po' di più. montando i 15" il divario di prestazione soprattutto in ripresa si sente tantissimo.

bhe con il cambio gomme, il tuo bc è completamente sballato perchè va ritarato quindi inaffidabile...

io raga nn capisco come fate a fare i 21....

allora, sempre con quel famoso pieno di pochi giorni fà oggi ho fatto un quarto di serbatoio ma vado semrpe piano..ho fatto una sola tirata e l'autonomia mi da 465km....cosa porca troia ha la mia macchina? oppure sono io che nnn sn capace di guidarla?eppure il piede non è pesante in qst periodo causa portafoglio e mi ritrovo a consumare come un 1.6....ho 57000km fra poco tagliando dei 60000 ma non riesco proprio a comprendere....

QUALE E' SECONDO VOI LA POSSIBILE CAUSA?wui mi ritrovero che con un pieno farò forse 600 km se continuo così...

dimenticavo di media segna 12.5 ora..... anche meno se nn erro...ora nn ricordo...la macchina nn fuma nemmeno quando schiaccio.

anzi se faccio 2 calcoli, scopro che (nn sn i 12 di media, infatti ora che mi ricordo era sceso a 10.8...) avendo fatto un po più di un quarto di serbatoio, mettiamo che ho fatto fuori 18 litri e per ora ho fatto 200km viene fuori che ho fatto gli 11km/l....ma siamo pazzi?

assurda come cosa....ho un diesel dovrei fare almeno i 14....

In questi giorni ho fatto 373 km alla media (del trip) di 18.7 km/l, tra urbano, extraurbano e autostrada, direi che non è male, pensavo di viaggiare intorno ai 14 km/l ma mi son trovato oltre i 18.

i 18?!?!?!? e come fai? nn lai mai tirata e hai fatto sempre cambiate intorno ai 2000 giri, e soprattutto hai usato pochissimo il cambio...la lancetta per segnarti 373km dove indica?

Guida tranquilla, normale, ma il traffico c'è per tutti! Saranno forse anche le ruote da 15" ad abbassare la resistenza all'avanzamento, ma i 120 km/h in autostrada li facevo lo stesso. Tieni conto che la città è il peggior banco per il multijet, sia per il cambio corto sia per l'erogazione del motore, tuttavia ne ho fatta ma questo è il risultato indicato dal trip. Inoltre, avevo messo 30€ di gasolio (a 1.105) e ce ne sono ancora 7-8€, ad occhio, a riprova del consumo decisamente buono.

io non voglio discutere con chi ne sa sicuramente più di me però riguardo al consumo volevo dire una cosa:
il computer di bordo dopo un po' non è che si ritara da solo?
cmq poi i valori di consumo sono stati confermati dal fatto che ho fatto 1030 km con poco più di 55 litri di nafta. la media era superiore ai 18. con le gomme più strette consumo molto meno e il bc non mi inganna perchè i valori erano più o meno quelli.