Consumi alfa 147 1.6 T.S. 120cv distinctive

Con la mia 147 1.6 TS 120cv del 2005, con 90.000 Km:

BC: 13,7 Km/ litro di media
Conto alla mano: 500 Km con 34 litri (BluSuper): 14,7 Km/litro

Ultra soddisfatto dei consumi, e guido con il piede leggero il 70% del tempo.

freno motore vs "folle"

Chiedo scusa ma non sarei del tutto daccordo in quanto ho sempre pensato che il freno motore serva si per rallentare senza usare i freni per ridurre i consumi sfruttando il taglio dell'alimentazione (in questo caso) ma che sia controproducente se si vuole sfruttare la pendenza naturale di un percorso in quanto farà rallentare la macchina che invece andrebbe magari in discesa tenendo solo il minimo... quindi è la combinazione degli stili di guida rapportati alle circostanze, non ce n'è uno sbagliato se non una applicazione errata dello stesso. Correggetemi se sbaglio :)
PS personalmente uso una combinazione di cambiate rapide a 1500 giri/min in città e qualche tratto in "folle" in percorsi più liberi da ostacoli vicini ed in discesa... e cmq, tutti questi sforzi.. per non andare oltre i 7,5 km/l a gpl (6,2 secondo il cdb uahahahah) (equiv a 15km/l) su percorso urbano e con smagrimento miscela gpl al 15% per giunta, con la mia alfa 147 1.6 120 cv ts del 2006... alla fine, si riesce ad avvicinarsi ad un diesel, sempre di ciclo urbano parlando ;)

147jet":3r8twm0i ha detto:
il_dandy":3r8twm0i ha detto:
Ragazzi finalmente sono riuscito ad abbassare nettamente i consumi nonostante non ho ancora istallato il g.p.l..
Ora faccio tranquillamente i 10km/l anche in una città caotica come Roma.
I segreti sono:

- sfruttare l'inerzia della macchina, ossia spesso e volentieri andare a folle, tanto cmq in città c'è traffico quindi non servirebbe a nulla spingere.
- importantissimo usare marce alte quando è possibile: andare molto spesso in quarta, usando molto poco prima e seconda se non in casi necessari.
- a freddo andare pianissimo sempre usando marce alte.
- se proprio dovete tirare fatelo quando uscite di sera: io senza traffico guidandola allegrotta non vado mai sotto i 10, purtroppo il problema di questa macchina sono le partenze, quindi meno partenze= meno consumi.

Bene :A)
Andare in folle? :scratch) In realtà il consumo è inferiore se per rallentare e fermarsi si sfrutta il freno motore scalando marcia. In questi frangenti interviene il taglio di alimentazione e non viene consumato carburante, tant'è che il body posizionato sull'istantaneo ti segnerà 50km/l!
Comunque il modo per consumare meno c'è, sfruttando il consiglio qui sopra e stando distaccati dall'auto davanti per guidare in modo più dolce, purtroppo però più il traffico è caotico e meno questo è possibile...