Consumi alfa 147 1.6 T.S. 120cv distinctive

ciuffolo":2k00wa5d ha detto:
In ogni caso il 1.6 ts 120 CV ...se usato bene consuma il giusto anche senza grossi sacrifici nel divertimento
:?: :eek:hmamma) :?: :eek:hmamma)

teknomotion":2e1t1wrv ha detto:
Non credo proprio.. :ka) solite leggende metropolitane..
spero tu stia scherzando:

ALFA 120cv
Consumo Urbano: 11,2 Litri/100 Km (8,9 Km/L)
Consumo Combinato: 8,2 Litri/100 Km (12,2 Km/L)
Consumo Extra Urbano: 6,4 Litri/100 Km (15,6 Km/L)

MINI 120cv
Consumo Urbano: 7,8 Litri/100 Km (12,8 Km/L)
Consumo Combinato: 5,8 Litri/100 Km (17,2 Km/L)
Consumo Extra Urbano: 4,6 Litri/100 Km (21,7 Km/L)

MAZDA 120cv
Consumo Urbano: 10,8 Litri/100 Km (9,3 Km/L)
Consumo Combinato: 7,7 Litri/100 Km (13,0 Km/L)
Consumo Extra Urbano: 5,9 Litri/100 Km (16,9 Km/L)

NISSAN MIcra 110 cv
Consumo Urbano: 8,7 Litri/100 Km (11,5 Km/L)
Consumo Combinato: 6,6 Litri/100 Km (15,2 Km/L)
Consumo Extra Urbano: 5,4 Litri/100 Km (18,5 Km/L)

AUDI 115 cv
Consumo Combinato: 6,5 Litri/100 Km (15,4 Km/L)
Consumo Extra Urbano: 5,3 Litri/100 Km (18,9 Km/L)

MERCEDES 116cv
Consumo Urbano: 8,6 Litri/100 Km (11,6 Km/L)
Consumo Extra Urbano: 5,5 Litri/100 Km (18,2 Km/L)

NISSAN Qashqai 115cv
Consumo Urbano: 8,4 Litri/100 Km (11,9 Km/L)
Consumo Combinato: 6,7 Litri/100 Km (14,9 Km/L)
Consumo Extra Urbano: 5,7 Litri/100 Km (17,5 Km/L)

peter2":2atifo6h ha detto:
teknomotion":2atifo6h ha detto:

ALFA 120cv

MINI 120cv

MAZDA 120cv

NISSAN MIcra 110 cv

AUDI 115 cv

MERCEDES 116cv

NISSAN Qashqai 115cv

questi dati di vero hanno ben poco... mi fa ridere la qashqai, grossa e pesante com'è.. che farebbe 17 km/l... forse con il 1.3 mjet.. ma forse!

Sai benissimo che i dati dichiarati van bene per il camino,se n'è parlato migliaia di volte..spero stia scherzando tu,specialmente dopo aver visto alcuni di questi dati :?: mai letto qualche prova "reale" su strada?Ci son ben poche auto che ci si avvicinano,e sul fronte consumi,il 99% mai..

teknomotion":2zielic0 ha detto:
Sai benissimo che i dati dichiarati van bene per il camino,se n'è parlato migliaia di volte..
quindi, fatemi capire, secondo voi l'alfa sarebbe l'UNICA CASA COSTRUTTRICE a dichiarare il vero sui consumi??? mmmm
teknomotion":2zielic0 ha detto:
mai letto qualche prova "reale" su strada?
mi fai qualche esempio? non si finisce mai d'imparare....

nitrous":1fc2s2hm ha detto:
peter2":1fc2s2hm ha detto:
teknomotion":1fc2s2hm ha detto:

ALFA 120cv

MINI 120cv

MAZDA 120cv

NISSAN MIcra 110 cv

AUDI 115 cv

MERCEDES 116cv

NISSAN Qashqai 115cv

questi dati di vero hanno ben poco... mi fa ridere la qashqai, grossa e pesante com'è.. che farebbe 17 km/l... forse con il 1.3 mjet.. ma forse!

scusa ma il consumo che hai infirma cosa è??

Non so se corrispondono tutti i modelli,in quanto non so dove tu abbia preso i dati..oltretutto,non sono riportate le sigle,(sono tutte alimentate a benzina?)cmq..

Alfa 147 1.6
http://www.auto.it/prove/alfa_romeo/147 ... eo+147+1.6

Mini Cooper 1.6
http://www.auto.it/prove/mini/mini/2007 ... Cooper+1.6

Mazda 3 1.6
http://www.auto.it/prove/mazda/3/2004/0 ... zda+3++1.6

Micra C+C 1.6
http://www.auto.it/prove/nissan/micra/2 ... C%2BC+1.6+

Golf 1.6
http://www.auto.it/prove/volkswagen/gol ... +V+1.6+FSI
(Audi 115cv,non trovata,ricordiamo che i 115cv sono con benzina a 98ron)

Mercedes e Nissan,non trovate..
Questi sono dati presi da Auto,potrebbero esserci anche su 4R,ma non sarebbe giusto paragonare riviste diverse..
Come si può notare,i dati dichiarati servono per fare gli aeroplanini di carta (sempre che siano giusti)

teknomotion":1vipp4wd ha detto:
Non so se corrispondono tutti i modelli,in quanto non so dove tu abbia preso i dati..oltretutto,non sono riportate le sigle,(sono tutte alimentate a benzina?)cmq..
li ho presi da newstreet.it, sono tutte a benzina con i cv intorno ai 120.
teknomotion":1vipp4wd ha detto:
Alfa 147 1.6
http://www.auto.it/prove/alfa_romeo/147 ... eo+147+1.6

Mini Cooper 1.6
http://www.auto.it/prove/mini/mini/2007 ... Cooper+1.6

Mazda 3 1.6
http://www.auto.it/prove/mazda/3/2004/0 ... zda+3++1.6

Micra C+C 1.6
http://www.auto.it/prove/nissan/micra/2 ... C%2BC+1.6+

Golf 1.6
http://www.auto.it/prove/volkswagen/gol ... +V+1.6+FSI
(Audi 115cv,non trovata,ricordiamo che i 115cv sono con benzina a 98ron)

Mercedes e Nissan,non trovate..
Questi sono dati presi da Auto,potrebbero esserci anche su 4R,ma non sarebbe giusto paragonare riviste diverse..
Come si può notare,i dati dichiarati servono per fare gli aeroplanini di carta (sempre che siano giusti)

mah...quello che si può notare, obiettivamente, è che tutti i consumi dichiarati dalle case sono ottimistici, mentre quelli dell'alfa sono più aderenti alla realtà, e addirittura approcciano il dato "reale" dal basso.
poi mi sembra assurdo parlare di prove ATENDIBILI senza accennare a misura di cerchi e gomme
poi mi sembra strano che in autostrada si consumi (tanto) di più che in città (io faccio entrambe)
poi mi sembra strano che tutte le auto abbiano la VI :asd)

per il resto
dire che l'alfa 147 1.6 120 cv non consumi tanto è quantomeno azzardato
dire che l'alfa 147 1.6 120 cv consumi poco è una barzelletta.

PS notare che non è che io ho il sedere su una golf :asd)

PPS ma come mai l'alfa dichiare quei dati così "anomali"??

peter2":152v1ind ha detto:
mah...quello che si può notare, obiettivamente, è che tutti i consumi dichiarati dalle case sono ottimistici, mentre quelli dell'alfa sono più aderenti alla realtà, e addirittura approcciano il dato "reale" dal basso.
poi mi sembra assurdo parlare di prove ATENDIBILI senza accennare a misura di cerchi e gomme
poi mi sembra strano che in autostrada si consumi (tanto) di più che in città (io faccio entrambe)
poi mi sembra strano che tutte le auto abbiano la VI :asd)
per il resto
dire che l'alfa 147 1.6 120 cv non consumi tanto è quantomeno azzardato
dire che l'alfa 147 1.6 120 cv consumi poco è una barzelletta.
PS notare che non è che io ho il sedere su una golf :asd)
PPS ma come mai l'alfa dichiare quei dati così "anomali"??

A maggior ragione prendere dei dati dichiarati,senza sapere come sono stati ottenuti,non ha senso..(anche se,generalmente,vengono ottenuti provando i modelli base,senza accessori e dal peso minimo..)mentre nelle prove su strada,dimensione cerchi,temperatura esterna e gomme,son sempre riportate (magari,non nel riassunto web,ma sulla carta scritta,di sicuro..la 147 era stata provata con le 195/60 r15).
Visto che sono prove fatte con strumentazioni dal costo di migliaia di € ,direi che sono ATTENDIBILI eccome,non la carta patinata dei depliant..sul discorso VI marcia,avranno commesso un'errore di trascrizione,in quanto io mi ricordo BENISSIMO (avendo acquistato la rivista ai tempi) che le prestazioni erano riferite all V marcia :ka)
L'Alfa (almeno nel caso in questione) è forse l'unica a dichiarare dei consumi abbastanza onesti,al contrario di altri,sarà un difetto.. :pesce)
Continuare a dire che consuma,è come dire:tanto ho una Golf,tanto ho un BMW,e tutto quello che fanno e magari non hanno,va sempre bene.. :splat)
Se tu sei uno di quelli che riesce a consumare più degli altri,non ci posso fare niente :asd)
PPPPS a me,hanno sempre insegnato che i paragoni,si fanno con motori più o meno della stessa era,non motori di 15 anni fa con quelli dell'anno scorso...(si fa per dire) sappiamo tutti che i T.S. sono obsoleti,troppo facile..

Allora ragazzi ciò che vi posso dire è che, dalla mia esperienza, appena presa è stato uno shock perchè non sapevo ancora portarla bene.Venivo da una Yaris: cambio velocissimo, frizione corta e leggera, 8v, consumi bassi ecc ecc.,poi ora che la so portare ed i miei consumi almeno urbani sono diminuti, mi sono posto un'ulteriore domanda: Potevo prendere il diesel, avevo costi maggiori di manutenzione ma magari mi divertivo di più senza avere consumi elevati.Mi ha risposto un mio amico che ha un A3 2.0 TDI nuova di zecca, dicendomi che il turbo diesel se vai piano non cosuma nulla, ma se stai sempre ad innescare la turbina beve come il benzina.Quindi il risultato è che comunque in città bisogna stare attenti per consumare poco su qualsiasi macchina che ha tanti cavalli.

P.S. Mio padre conserva ancora una fiesta 1.3 di quelle vecchie in buone condizioni e fa 10km/l :D

:ciao)

tanti pesi per diverse misure, questo il problema...

prima cosa non si possono fare paragoni tra yaris, fiesta e 147...i quintali contano e se poi si paragonano le prestazioni (non si rende conto nessuno che se ha una macchina che va la si fa andare, mentre se invece è un chiodo...oltretutto è strozzata e più di tot non consuma di principio)

poi come diceva Tekno, contano allestimenti gomme.....

molti che hanno audi o bmw diesel non pensiate che facciano i 25... (vero che se fossero benzina farebbero gli 8)

comunque incidino molti fattori:
- gomme - mescola dimensione pressione
- allestimenti - con il clima automatico si inserisce più spesso se non lo si disinserisce manualmente (oltretutto l'usarlo a colpi anzichè far risparmiare fa consumare di più)
- fanaleria, impianto radio e accessori vari - far corrente costa benzina...e per certi impianti anche un piccolo peso, ma in città...
- guida.....

poi dividete bene i 120 cv dai 105, i primi hanno il variatore (che fa cambiare tono al motore e invoglia a schiacciare) i secondi hanno una curva di coppia più favorevole hai bassi, quindi 2 km/lt te li fai con comodo...

peter, io con la mia (che è come la tua ma manuale) come ho già detto faccio anche i 12, con la 146 di mio papà (boxer, motore su base 33, ma telaio con due quintali in più) faceva i 10 molto di rado...con prestazioni ben diverse...

vero che i multiair o i TSFI nell'uso normale sono straavvantaggiati (anche dalla 6) ma se gli tiri il collo, non credere ai dichiarati...

ok, va bene tutto quello che avete detto, ma se un amico vi chiede: "vorrei un benzina aspirato intorno ai 120 cv che non consumi tanto, cosa mi consigli?" voi gli consigliate il 1.6 ts???? :sedia)
se fosse un amico non glielo consiglierei per i bassi consumi, ma per altro. poi ognuno gli amici li tratta come vuole :asd)

@ tekno da te l'obiezione degli anni non me l'aspettavo...è ovvio che è un motore vecchio, ma io sto dicendo che OGGI, a mio avviso, ad avviso di chi legge i dati "patinati", di chi legge le prove su strada (inclusa quella da te postata), il 1.6 ts 120 è uno dei più assetati (se non il più assetato proprio? :scratch) ).

@boxer ovvio che contano gli allestimenti...e tutti i fattori che elenchi, ma non è che le altre auto abbiano l'alternatore e noi la dinamo...
la storia del variatore che invoglia la trovo però esilarante...insieme a tutte le altre cose, che invecve sono influenti nella vita comune, non lo dovrebbero essere nelle prove.

PPPS io faccio i 9 km/l col GPL...quindi intorno ai 10-11 a benzina, città 90% altro 10%. ma è tutt'altra macchina, con più coppia ai bassi (sottoquadro) rispetto al1.6, che invece predilige gli alti giri (superquadro).

peter2":27k7oq5l ha detto:
ok, va bene tutto quello che avete detto, ma se un amico vi chiede: "vorrei un benzina aspirato intorno ai 120 cv che non consumi tanto, cosa mi consigli?" voi gli consigliate il 1.6 ts???? :sedia)
se fosse un amico non glielo consiglierei per i bassi consumi, ma per altro. poi ognuno gli amici li tratta come vuole :asd)

@ tekno da te l'obiezione degli anni non me l'aspettavo...è ovvio che è un motore vecchio, ma io sto dicendo che OGGI, a mio avviso, ad avviso di chi legge i dati "patinati", di chi legge le prove su strada (inclusa quella da te postata), il 1.6 ts 120 è uno dei più assetati (se non il più assetato proprio? :scratch) ).

@boxer ovvio che contano gli allestimenti...e tutti i fattori che elenchi, ma non è che le altre auto abbiano l'alternatore e noi la dinamo...
la storia del variatore che invoglia la trovo però esilarante...insieme a tutte le altre cose, che invecve sono influenti nella vita comune, non lo dovrebbero essere nelle prove.

PPPS io faccio i 9 km/l col GPL...quindi intorno ai 10-11 a benzina, città 90% altro 10%. ma è tutt'altra macchina, con più coppia ai bassi (sottoquadro) rispetto al1.6, che invece predilige gli alti giri (superquadro).

concordo sul fatto che il 1.6 ts è il più assetato dei 1.6... ma è sicuramente anche il più prestante!
non ho mai visto un altra macchina con un motore così piccolo, regalare così tante emozioni ;)
per cui (secondo me) è normale che essendo divertente viene voglia di schiacciare, e va a finire che si fanno sempre 8 km/l
imparando a gestirlo un pò si riesce ad ottenere consumi più umani (ci ho messo 2 anni!) :D

peter2":23m1msl1 ha detto:
@ tekno da te l'obiezione degli anni non me l'aspettavo...è ovvio che è un motore vecchio, ma io sto dicendo che OGGI, a mio avviso, ad avviso di chi legge i dati "patinati", di chi legge le prove su strada (inclusa quella da te postata), il 1.6 ts 120 è uno dei più assetati (se non il più assetato proprio? :scratch) )..

In tutto questo dimentichi che il T.S. da 120cv non c'è più.. :OK)
L'obbiezione degli anni,è il minimo che si possa fare,oppure dobbiamo consigliare auto non più in produzione?Se si parla di usato,ok..altrimenti.. :ka)
Non credere che tutti gli altri 1.6 che circolano,siano così prestazionali e risparmiosi contemporaneamente.. :OK) anche quelli con l'iniezione diretta,che hanno meno cv di quello che viene dichiarato..
Fosse stato per me,ci avessero montato un 1.4 TB l'avrei presa al volo :nod)

teknomotion":2bf8x3y6 ha detto:
Fosse stato per me,ci avessero montato un 1.4 TB l'avrei presa al volo :nod)
ah fuori di dubbio, sono convinto che la 147 sia un progetto attualissimo, basta vedere le vendite, alte nonostante l'offerta motoristica non ampia. sarebbe bastato sostituire i ts con i tb...ma forse ci guadagnano di più con le sole mito+giulietta. fin OT

capperi ragazzi vedendo i vostri commenti mi sono demoralizzato proprio...io con una gp 1.2 non vedo piu dei 13.5 figurarsi su questo 1.6...mi sa che devo abbandonare l idea della 147 :( gia farmi un aspirato era un po fuori dai miei canoni,venendo da 3 aspirati :tired) visti questi commenti :splat)