Consumi 147 vs GT vs Brera

postinokiller

Nuovo Alfista
26 Maggio 2008
15
0
1
roma
Ciao a tutti,
spero di aver azzaccato la sezione giusta del forum... :)

Premesso che ho avuto fino a poco fa una 147 1.9 JTD 120hp 2a serie (2007) con la quale nel percorso casa-ufficio (32km di cui circa 20 extraurbano, il resto urbano) facevo i 16km/l (salvo ingorghi o problemi vari), quanto farei presumibilmente nello stesso percorso con le seguenti auto?
Io ho provato ad indicare con un punto interrogativo il valore che mi sembra plausibile in base alle esperienze lette sul forum...

147 1.9 JTD Q2 150hp --> 15km/l?
GT 1.9 JTD 150hp -------> 15km/l?
Brera JTD 2.0 170hp ----> 14km/l?
Brera JTD 2.4 210hp ----> 12km/l?

Grazie!

LoreBBB":1mlhgbjw ha detto:
Se togli 2km/l a tutte ci sei :)

Mi pare strano che facevi solo 16 con la 147 con 20km di extraurbano...
ma 2km/l a tutte compresa la mia? :)

Quello che considero extraurbano magari è un pò atipico: parlo del GRA a Roma. Nel pezzo che faccio io capita di fare lunghi pezzi a 90 (il consumo migliore) intervallati magari da qualche frenata tipo traffico (1a/2a/1a e poi si torna a 90)... e ogni tanto qualche pezzo libero dove si arriva a 130...

Beh,io con la mia i 14-15 li vedo praticamente sempre,non lo vedo un dato impossibile quello postato sopra a 14 km/l,per le altre non so se non per una 147 115cv diesel che mi fu prestata qualche giorno e con le gomme da 16 i 15-16 a litro li ho percorsi senza problemi

Col 1.9 16v 140cv euro 3, e cerchi da 17 con un misto principalmente extraurbano sto sui 17 di media alla pompa (però lo ammetto non sono uno a cui piace stirare troppo la macchina)

..vedo che molti qui "folleggiano" con l'auto..

147 m-jet 140cv più di 16 km/L in autostrada non fa...
La Brera 2.0 m-jet 14/15km/L (misto);
2.4 m-jet 13 km/L in media...

Capod€iCapi":6zqhnszm ha detto:
..vedo che molti qui "folleggiano" con l'auto..

147 m-jet 140cv più di 16 km/L in autostrada non fa...
La Brera 2.0 m-jet 14/15km/L (misto);
2.4 m-jet 13 km/L in media...
Primo io ho parlato di extraurbano e non autostrada (cose ben diverse perchè le strade che faccio io mi permettono di tenere una media di 90km/h cosa diversa dalle medie autostradali maggiori di almeno una ventina di km all'ora), secondo per quale motivo sei così convinto che non si possa fare meglio ? E terzo che intendi per folleggiano ?

io con la GT diesel, in autostrada a 130 fissi col cruise e le gomme gonfie alla pressione giusta facevo più di 16 con un litro reali (euro3); le euro4 specie se col filtro consumano un po' di più
la 147 da 120cv (senza fap) consuma leggermente di meno della GT, come ho potuto verificare una volta che l'ho avuta per un giorno come sostitutiva e ho verificato sui miei percorsi abituali

Infatti si con la marcia inserita si consuma meno, e poi non capisco, secondo quali canoni quello che diciamo noi sono tutte cavolate mentre i consumi che dichiari tu sono gli unici esatti ?

al140":1viteqzv ha detto:
Infatti si con la marcia inserita si consuma meno, e poi non capisco, secondo quali canoni quello che diciamo noi sono tutte cavolate mentre i consumi che dichiari tu sono gli unici esatti ?
.. e chi ha detto ciò???

Ho espresso un mio pensiero senza puntare il dito Vs nessuno, come infatti non ho quotato nessuno...

Ho pensato che molti vicino a soglie da citycar usassero il folle... sono ben consapevole che i consumi dipendono da tantissimi fattori, temperatura atm. pressione gomme,meccanica a posto (debimetro, egr, ecc...).

Qui nessuno è il detentore della verità.. ;)

@centoquarantasette: ...e A PARTE che "a parte" si scrive staccato hai ragione sul cut-off..