Mia esperienza personale con macchine diverse, stesso piede, stesso tipo di percorrenze, ecc.
Dal 2003 al 2007 con 2 vetture aziendali a gasolio:
a) 147 Progression 3 porte, 1.9 JTD 16V M-JET 140cv Euro3, cerchi in acciaio, gomme 195/60 R15: consumo medio 16,8km/l (124.831km percorsi, 7431l erogati);
b) 147 Progression 3 porte, 1.9 JTDM 150cv Euro4 no FAP, cerchi in lega sport a 5 fori, gomme 215/45 R17: consumo medio reale 15,3km/l (su circa 46.000km percorsi, divisi per i litri di gasolio erogati sempre fino al pieno). Rilevazione GPS in Germania: -11km/h di velocità massima rispetto alla precedente. Ripresa ed accelerazione non misurate, ma sensibilmente peggiorate. Eccezionale sulle curve.
Da ottobre 2009 ho la macchina personale a benzina:
Brera 1750 TBi, cerchi in lega a 5 fori, gomme 225/50 R17: consumo medio reale 10,5km/l (su circa 26.000km finora percorsi, consumo stabilizzato dopo i primi 15.000km). Indicazione trip computer sempre ottimista: da 10,7 a 10,9km/l consumo medio.
Nota bene: col ritorno alla benzina, in autostrada ho ridotto di circa 20km/h la velocità di crociera (tengo il cruise control sui 120km/h, corrispondenti a 115-116km/h misurati dal GPS).