Consumi 147 vs GT vs Brera

eeeee addirittura
e per cosa poi? per la famigerata inerzia maggiore delle ruote da 18?

sì, certo che ci son differenze, ma tutte sono trascurabili rispetto all'impatto vero dato dalla pressione delle gomme
 
LoreBBB":2etjbh3f ha detto:
certo che la pressione incide. ma muovere dei 18" non è certo come muovere dei 16"... se avevi una 159 lo sapevi bene :)
le ho provate sia coi 16 che coi 18 e non è che ci sia nessuna differenza così eclatante
 
allora ti consiglio di fartele prestare per un mesetto, così al distributore ti rendi conto, con le ultime accise poi è proprio lampante :)

sulla mia d'inverno i consumi si abbassano di 0,8 km/l, e si passa da 17 a 16", e nell'avviamento a ghiaccio, essendo freddo, i consumi crescono ;)
 
Il mio BC attualmente riporta una media di 17,4 km/l (sballa di uno 0,5 di solito), su 1000km percorsi mi sembra buono, se me lo ricordo posto una foto della schermata del connect :nod)
 
LoreBBB":3hsntw7c ha detto:
Diabolik":3hsntw7c ha detto:
il diametro di calettamento (16 17 o 18 o quel che è) conta praticamente niente

Quello incide in tutti i transitori e nemmeno poco! Ci corrono 2 o 3 km/l nei consumo della stessa auto fra 16 e 19 pollici... Il diametro conta poco se si fa prevalentemente autostrada...

E' anche vero che di solito aumentando i pollici aumenta anche la larghezza del battistrada...quindi i consumi aumentano anche per quello...
sarebbe da capire quanto "pesa" l'aumento di sezione del battistrada e quanto il cerchio
Par di capire che pesa comunque di più la larghezza... :scratch)
 
Mia esperienza personale con macchine diverse, stesso piede, stesso tipo di percorrenze, ecc.

Dal 2003 al 2007 con 2 vetture aziendali a gasolio:
a) 147 Progression 3 porte, 1.9 JTD 16V M-JET 140cv Euro3, cerchi in acciaio, gomme 195/60 R15: consumo medio 16,8km/l (124.831km percorsi, 7431l erogati);
b) 147 Progression 3 porte, 1.9 JTDM 150cv Euro4 no FAP, cerchi in lega sport a 5 fori, gomme 215/45 R17: consumo medio reale 15,3km/l (su circa 46.000km percorsi, divisi per i litri di gasolio erogati sempre fino al pieno). Rilevazione GPS in Germania: -11km/h di velocità massima rispetto alla precedente. Ripresa ed accelerazione non misurate, ma sensibilmente peggiorate. Eccezionale sulle curve.

Da ottobre 2009 ho la macchina personale a benzina:
Brera 1750 TBi, cerchi in lega a 5 fori, gomme 225/50 R17: consumo medio reale 10,5km/l (su circa 26.000km finora percorsi, consumo stabilizzato dopo i primi 15.000km). Indicazione trip computer sempre ottimista: da 10,7 a 10,9km/l consumo medio.

Nota bene: col ritorno alla benzina, in autostrada ho ridotto di circa 20km/h la velocità di crociera (tengo il cruise control sui 120km/h, corrispondenti a 115-116km/h misurati dal GPS).
 
lscotti":31yorp63 ha detto:
Mia esperienza personale con macchine diverse, stesso piede, stesso tipo di percorrenze, ecc.

Dal 2003 al 2007 con 2 vetture aziendali a gasolio:
a) 147 Progression 3 porte, 1.9 JTD 16V M-JET 140cv Euro3, cerchi in acciaio, gomme 195/60 R15: consumo medio 16,8km/l (124.831km percorsi, 7431l erogati);
b) 147 Progression 3 porte, 1.9 JTDM 150cv Euro4 no FAP, cerchi in lega sport a 5 fori, gomme 215/45 R17: consumo medio reale 15,3km/l (su circa 46.000km percorsi, divisi per i litri di gasolio erogati sempre fino al pieno). Rilevazione GPS in Germania: -11km/h di velocità massima rispetto alla precedente. Ripresa ed accelerazione non misurate, ma sensibilmente peggiorate. Eccezionale sulle curve.

Da ottobre 2009 ho la macchina personale a benzina:
Brera 1750 TBi, cerchi in lega a 5 fori, gomme 225/50 R17: consumo medio reale 10,5km/l (su circa 26.000km finora percorsi, consumo stabilizzato dopo i primi 15.000km). Indicazione trip computer sempre ottimista: da 10,7 a 10,9km/l consumo medio.

Nota bene: col ritorno alla benzina, in autostrada ho ridotto di circa 20km/h la velocità di crociera (tengo il cruise control sui 120km/h, corrispondenti a 115-116km/h misurati dal GPS).
...esatto...questi sono consumi rilevati anche da me..
 
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