Consumi 147 multijet

Dipende moltissimo da quanta città fate(e dal piede che avete), io faccio parecchia statale(ad andatura alllegra) e la media è sui 16 stando un po' attento anche qualcosina meglio.
 
Ho fatto di recente un viaggetto di 1300 km, quasi tutta autostrada. All'andata, media 130-140 km/h, ero sui 16.7 km/l, poi era anche salita per via della bassa velocità. Al ritorno, tra 140 e 160 km/h, sono sceso a 16.1, ma lo ritengo un buon dato, poichè la macchina è nuova (ha ora 2600 km) e porta le scarpe grosse..... L'unica situazione in cui è piuttosto assetata è l'urbano, in cui i consumi salgono, per ora, intorno ai 13 km/l.
 
squalettoge":1hfdigfc ha detto:
ancipe":1hfdigfc ha detto:
In alfa mi hanno aggiornato il software della centralina ma per il resto non hanno trovato nessuna anomalia.

e chosa ti hanno messo?

Probabilmente e' l' aggiornamento che hanno fatto anche a me.

Si trattava di aggiornare la centralina motore , il cui software precedente pare che portasse a un buco a 1800 2000 giri.
Strano, lo stesso difetto delle crucche che riparo
C he e' un virus?? :crepap)
 
Allora ho provato a fare come dicevate voi.

Nasona Mjet 140cv 3p con Michelin Alpin 195/60 R15.

Consumo medio: 13.1 km/l.....60% Città e 40% Autostrada. L'autostrada tira su parecchio la media, comunque il consumo medio è quello.

Ah....autostrada ad andature svelte.
 
il matto":1rtzdws4 ha detto:
Allora ho provato a fare come dicevate voi.

Nasona Mjet 140cv 3p con Michelin Alpin 195/60 R15.

Consumo medio: 13.1 km/l.....60% Città e 40% Autostrada. L'autostrada tira su parecchio la media, comunque il consumo medio è quello.

Ah....autostrada ad andature svelte.

Questi sono i consumi reali calcolati come ti ho detto, o sono quelli dati dal trip?
 
ascigato":1psbud56 ha detto:
squalettoge":1psbud56 ha detto:
ancipe":1psbud56 ha detto:
In alfa mi hanno aggiornato il software della centralina ma per il resto non hanno trovato nessuna anomalia.

e chosa ti hanno messo?

Probabilmente e' l' aggiornamento che hanno fatto anche a me.

Si trattava di aggiornare la centralina motore , il cui software precedente pare che portasse a un buco a 1800 2000 giri.
Strano, lo stesso difetto delle crucche che riparo
C he e' un virus?? :crepap)

Ma il famoso buco a 1800 giri te l'hanno eliminato definitivamente :?: ? se così fosse ci la faccio aggiornare anch'io :nod)
 
Kontorotsui":1mseqle6 ha detto:
il matto":1mseqle6 ha detto:
Allora ho provato a fare come dicevate voi.

Nasona Mjet 140cv 3p con Michelin Alpin 195/60 R15.

Consumo medio: 13.1 km/l.....60% Città e 40% Autostrada. L'autostrada tira su parecchio la media, comunque il consumo medio è quello.

Ah....autostrada ad andature svelte.

Questi sono i consumi reali calcolati come ti ho detto, o sono quelli dati dal trip?

Reale calcolato come hai detto te...ma il trip è preciso al decimo di litro mi sa....non c'è differenza da quello che mi ha indicato il trip B e la media che ho calcolato io.... :shrug03)
 
grizzly78":v9a4rolf ha detto:
ascigato":v9a4rolf ha detto:
squalettoge":v9a4rolf ha detto:
ancipe":v9a4rolf ha detto:
In alfa mi hanno aggiornato il software della centralina ma per il resto non hanno trovato nessuna anomalia.

e chosa ti hanno messo?

Probabilmente e' l' aggiornamento che hanno fatto anche a me.

Si trattava di aggiornare la centralina motore , il cui software precedente pare che portasse a un buco a 1800 2000 giri.
Strano, lo stesso difetto delle crucche che riparo
C he e' un virus?? :crepap)

Ma il famoso buco a 1800 giri te l'hanno eliminato definitivamente :?: ? se così fosse ci la faccio aggiornare anch'io :nod)

A me non l'aveva mai fatto ma me l'han aggiornata lo stesso...
 
io l' ho presa usata di un anno, l' aggiornamento lo ha fatto l' ex proprietario. Ti posso dire che a me va bene, se il problema c' era lo hanno risolto.
 
il matto":a3c8lc8y ha detto:
Kontorotsui":a3c8lc8y ha detto:
il matto":a3c8lc8y ha detto:
Allora ho provato a fare come dicevate voi.

Nasona Mjet 140cv 3p con Michelin Alpin 195/60 R15.

Consumo medio: 13.1 km/l.....60% Città e 40% Autostrada. L'autostrada tira su parecchio la media, comunque il consumo medio è quello.

Ah....autostrada ad andature svelte.

Questi sono i consumi reali calcolati come ti ho detto, o sono quelli dati dal trip?

Reale calcolato come hai detto te...ma il trip è preciso al decimo di litro mi sa....non c'è differenza da quello che mi ha indicato il trip B e la media che ho calcolato io.... :shrug03)

Allora hai miei stessi consumi, a parita' di uso urbanoextraurbano.
Se io la uso piu' in citta', allora i consumi salgono assai.
Ah, se possibile, metti una firma che descrive l'auto che hai. Mi sembra che tu hai una 140cv coi 17 ma le gomme diverse, giusto?

Comunque, ho fatto alcune prove e credo di poter confermare che i viaggi brevi influiscono negativamente, e di molto, sui consumi.

Infatti, a quanto ho avuto modo di vedere (ma poi vi faro' una analisi piu' precisa quando avro' i mezzi per verificare), fin quando l'auto nno ha raggiunto la temperatura ottimale, la centralina arricchisce la miscela carburante-aria in modo da far salire la temperatura prima. Credo ci siano altri motivi, ma non mi azzardo a fare ipotesi... preferisco che intervenga chi ne sa piu' di me.
Fatto e' che i consumi, a freddo, sono da paura :eek:hmamma)

Quindi se uno tende a fare molti viaggi brevi (tipo qualche Km in citta'... come faccio io, oltretutto :mecry) ) i consumi aumentano a dismisura.

Ho avuto un'ulteriore conferma nell'ultimo viaggio... se tenevo i 110 di tachimetro a cruise, una volta che il motore era caldo, in piano arrivavo a sfiorare i 18 con un litro!

E' chiaro che se, come nel mio caso, faccio molti viaggi brevi in citta' e poi in extraurbana tendo ad avere velocita' altine ( :ignore) :ignore) :ignore) ), i consumi diventano quelli che diventano.

In conclusione, per fortuna, a quanto apre non c'e' niente di sbagliato con il motore la mia 147... semplicemente e' il mio modo di usarla che fa aumentare i consumi :mecry)
 
Kontorotsui":i9st2izc ha detto:
il matto":i9st2izc ha detto:
Kontorotsui":i9st2izc ha detto:
il matto":i9st2izc ha detto:
Allora ho provato a fare come dicevate voi.

Nasona Mjet 140cv 3p con Michelin Alpin 195/60 R15.

Consumo medio: 13.1 km/l.....60% Città e 40% Autostrada. L'autostrada tira su parecchio la media, comunque il consumo medio è quello.

Ah....autostrada ad andature svelte.

Questi sono i consumi reali calcolati come ti ho detto, o sono quelli dati dal trip?

Reale calcolato come hai detto te...ma il trip è preciso al decimo di litro mi sa....non c'è differenza da quello che mi ha indicato il trip B e la media che ho calcolato io.... :shrug03)

Allora hai miei stessi consumi, a parita' di uso urbanoextraurbano.
Se io la uso piu' in citta', allora i consumi salgono assai.
Ah, se possibile, metti una firma che descrive l'auto che hai. Mi sembra che tu hai una 140cv coi 17 ma le gomme diverse, giusto?

Comunque, ho fatto alcune prove e credo di poter confermare che i viaggi brevi influiscono negativamente, e di molto, sui consumi.

Infatti, a quanto ho avuto modo di vedere (ma poi vi faro' una analisi piu' precisa quando avro' i mezzi per verificare), fin quando l'auto nno ha raggiunto la temperatura ottimale, la centralina arricchisce la miscela carburante-aria in modo da far salire la temperatura prima. Credo ci siano altri motivi, ma non mi azzardo a fare ipotesi... preferisco che intervenga chi ne sa piu' di me.
Fatto e' che i consumi, a freddo, sono da paura :eek:hmamma)

Quindi se uno tende a fare molti viaggi brevi (tipo qualche Km in citta'... come faccio io, oltretutto :mecry) ) i consumi aumentano a dismisura.

Ho avuto un'ulteriore conferma nell'ultimo viaggio... se tenevo i 110 di tachimetro a cruise, una volta che il motore era caldo, in piano arrivavo a sfiorare i 18 con un litro!

E' chiaro che se, come nel mio caso, faccio molti viaggi brevi in citta' e poi in extraurbana tendo ad avere velocita' altine ( :ignore) :ignore) :ignore) ), i consumi diventano quelli che diventano.

In conclusione, per fortuna, a quanto apre non c'e' niente di sbagliato con il motore la mia 147... semplicemente e' il mio modo di usarla che fa aumentare i consumi :mecry)

Si, Kontorotsui, dipende dal piedone :asd) e' a seconda di come si spinge :sarcastic) Per fare un raffronto per i consumi a freddo, io oggi pomeriggio ho visto sul trip in citta' consumi medi di 8 km litro :jaw) :jaw)

Per quanto riguarda il consumo istantaneo premendo a fondo l' acceleratore in partenza va a 5/ 6 km litro . Una bella ferrarina eh??
 
ascigato":e6cmz7yx ha detto:
Si, Kontorotsui, dipende dal piedone :asd) e' a seconda di come si spinge :sarcastic) Per fare un raffronto per i consumi a freddo, io oggi pomeriggio ho visto sul trip in citta' consumi medi di 8 km litro :jaw) :jaw)

Per quanto riguarda il consumo istantaneo premendo a fondo l' acceleratore in partenza va a 5/ 6 km litro . Una bella ferrarina eh??

Beh, la mia tesi e' che dipende invece anche e soprattutto dalla percentuale di uso in citta' e a freddo. Se io la uso per molti giorni solo per fare pochi Km in citta', specie adesso che fa un freddo boia, mi sono accorto che consuma parecchio di piu' e anche il consumo di olio aumenta (3 tacche in 8000 Km, sull'asticella sono a meta').

Io il piede pesante sinceramente non ce l'ho, tranne quando ho un po' di fretta ma non raggiungo mai (quasi :asd) ) velocita' da ritiro della patente... a parte nelle stradone a due corsie con limite di 50 (tipo quella verso Ospedaletto, per chi e' dalle mie parti) dove e' impossibile non andare sugli 80-90... se fai 50 gli altri ti passano sopra.

Credo quindi che il mio consumo tragico sui 12.6Km/l dipenda molto di piu' dall'uso a freddo e in citta' che dal piedone. :nod)

Ah, dimenticavo... se pesti veramente in accelerazione, arrivi anche a 3.5Km/l :asd) :asd)
 
Kontorotsui":rwl491vt ha detto:
Ah, dimenticavo... se pesti veramente in accelerazione, arrivi anche a 3.5Km/l :asd) :asd)

Che poi meno di 4.5 non segna ma va beh :asd)

Cmq ti confermo che i consumi a freddo (cioè almeno i primi 5 km) sono da infarto :nod) ...e quindi puoi stare "tranquillo". :OK)
 
Mah...mi avevano detto che sotto i 4.5 non segna proprio come impostazione di sw...poi magari ricordo male...o chi l'ha detto si è sbagliato....

io ho fatto una prova....tornante in una salita davvero molto ripida...preso in 2° tutto sotto coppia (molto), piede a fondo di colpo....e non ho mollato fino a limitatore....non è scesa sotto i 4.6 (o 4.7 ora non ricordo).

Penso che situazioni peggiori non vi siano.
 
Kontorotsui":1mqbp7cs ha detto:
ascigato":1mqbp7cs ha detto:
Si, Kontorotsui, dipende dal piedone :asd) e' a seconda di come si spinge :sarcastic) Per fare un raffronto per i consumi a freddo, io oggi pomeriggio ho visto sul trip in citta' consumi medi di 8 km litro :jaw) :jaw)

Per quanto riguarda il consumo istantaneo premendo a fondo l' acceleratore in partenza va a 5/ 6 km litro . Una bella ferrarina eh??

Beh, la mia tesi e' che dipende invece anche e soprattutto dalla percentuale di uso in citta' e a freddo. Se io la uso per molti giorni solo per fare pochi Km in citta', specie adesso che fa un freddo boia, mi sono accorto che consuma parecchio di piu' e anche il consumo di olio aumenta (3 tacche in 8000 Km, sull'asticella sono a meta').

Io il piede pesante sinceramente non ce l'ho, tranne quando ho un po' di fretta ma non raggiungo mai (quasi :asd) ) velocita' da ritiro della patente... a parte nelle stradone a due corsie con limite di 50 (tipo quella verso Ospedaletto, per chi e' dalle mie parti) dove e' impossibile non andare sugli 80-90... se fai 50 gli altri ti passano sopra.

Credo quindi che il mio consumo tragico sui 12.6Km/l dipenda molto di piu' dall'uso a freddo e in citta' che dal piedone. :nod)

Ah, dimenticavo... se pesti veramente in accelerazione, arrivi anche a 3.5Km/l :asd) :asd)

e poi c' e' da dire che a freddo entra in funzione il riscaldatore supplementare e quindi usandola per brevi tragitti tutte le volte rientra in funzione e anche quello brucia gasolio.
 
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