Consumi 147 multijet

Beh infatti.

Inoltre, ho una conferma indiretta (che in futuro potrebbe diventare diretta). Nelle specifiche OBD, nella sezione che riguarda la lettura dello stato del sistema di controllo del carburante (fuel system status), sono descritti i vari stati del sistema, che sono:

1 - Open loop (ciclo aperto). Quando non ha ancora soddisfatto le condizioni per andare in ciclo chiuso (TIPICAMENTE DURANTE IL RISCALDAMENTO DEL MOTORE)
2 - Close loop (ciclo chiuso). I sensori dell'ossigeno sono usati in ciclo chiuso per controllare il carburante immesso.
3 - Open loop to driving conditions (ciclo aperto a causa delle condizioni di guida). Tipicamente in fasi in cui si aumenta la potenza del motore.

ecc. ecc.

Quindi c'e' da dedurre che fin quando il motore non ha raggiunto una temperatura adeguata, il sistema di controllo sia in stato 1, col risultato che il carburante viene immesso con controlli minori e quindi piu' generosamente.

Secondo me, il vistoso calo di consumi che si vede quando l'auto raggiunge la temperatura giusta (nel mio caso, a 110 sono passato da 14 a 18 in pochi secondi), dipende proprio dal cambio di stato del sistema di controllo del carburante. :nod)
 
Kontorotsui":3eu1mmvm ha detto:
Beh infatti.

Inoltre, ho una conferma indiretta (che in futuro potrebbe diventare diretta). Nelle specifiche OBD, nella sezione che riguarda la lettura dello stato del sistema di controllo del carburante (fuel system status), sono descritti i vari stati del sistema, che sono:

1 - Open loop (ciclo aperto). Quando non ha ancora soddisfatto le condizioni per andare in ciclo chiuso (TIPICAMENTE DURANTE IL RISCALDAMENTO DEL MOTORE)
2 - Close loop (ciclo chiuso). I sensori dell'ossigeno sono usati in ciclo chiuso per controllare il carburante immesso.
3 - Open loop to driving conditions (ciclo aperto a causa delle condizioni di guida). Tipicamente in fasi in cui si aumenta la potenza del motore.

ecc. ecc.

Quindi c'e' da dedurre che fin quando il motore non ha raggiunto una temperatura adeguata, il sistema di controllo sia in stato 1, col risultato che il carburante viene immesso con controlli minori e quindi piu' generosamente.

Secondo me, il vistoso calo di consumi che si vede quando l'auto raggiunge la temperatura giusta (nel mio caso, a 110 sono passato da 14 a 18 in pochi secondi), dipende proprio dal cambio di stato del sistema di controllo del carburante. :nod)

Sicuramente, ma poi comunque oramai siamo a marzo , dovra' finire sto freddo malefico... :)
 
Appena presa, e fino ai 4mila km non riuscivo a scendere sotto i 7,2 litri per 100 km (da trip).

Da un po' si è assestata sui 6,9 litri per 100

Il bello è che ho fatto un we in montagna e, incredibilmente, su strade di montagna e con un bel po' di tempo bloccato nel traffico si è attestata sui 6,6 l/100 km

Ciao
 
Simo140cv":2zcpp0wd ha detto:
Mah...mi avevano detto che sotto i 4.5 non segna proprio come impostazione di sw...poi magari ricordo male...o chi l'ha detto si è sbagliato....

io ho fatto una prova....tornante in una salita davvero molto ripida...preso in 2° tutto sotto coppia (molto), piede a fondo di colpo....e non ho mollato fino a limitatore....non è scesa sotto i 4.6 (o 4.7 ora non ricordo).

Penso che situazioni peggiori non vi siano.

A meno che tu non abbia il vecchio BC......per capirlo basta che mi rispondi a questa domanda. Se attivi il cruise....dove la vedi la spia verde? Sul BC o sul quadrante del tachimetro?

Cmq ieri ho fatto un uso particolarmente allegro della mia Mjet, con motore bello caldo però. Il risultato? 12.4 km/l di media....con vpower diesel.
 
il matto":1b33eatq ha detto:
Simo140cv":1b33eatq ha detto:
Mah...mi avevano detto che sotto i 4.5 non segna proprio come impostazione di sw...poi magari ricordo male...o chi l'ha detto si è sbagliato....

io ho fatto una prova....tornante in una salita davvero molto ripida...preso in 2° tutto sotto coppia (molto), piede a fondo di colpo....e non ho mollato fino a limitatore....non è scesa sotto i 4.6 (o 4.7 ora non ricordo).

Penso che situazioni peggiori non vi siano.

A meno che tu non abbia il vecchio BC......per capirlo basta che mi rispondi a questa domanda. Se attivi il cruise....dove la vedi la spia verde? Sul BC o sul quadrante del tachimetro?

Cmq ieri ho fatto un uso particolarmente allegro della mia Mjet, con motore bello caldo però. Il risultato? 12.4 km/l di media....con vpower diesel.

Sul Bc...alternato a mess di neve,lampadine... ;)
 
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