Beh infatti.
Inoltre, ho una conferma indiretta (che in futuro potrebbe diventare diretta). Nelle specifiche OBD, nella sezione che riguarda la lettura dello stato del sistema di controllo del carburante (fuel system status), sono descritti i vari stati del sistema, che sono:
1 - Open loop (ciclo aperto). Quando non ha ancora soddisfatto le condizioni per andare in ciclo chiuso (TIPICAMENTE DURANTE IL RISCALDAMENTO DEL MOTORE)
2 - Close loop (ciclo chiuso). I sensori dell'ossigeno sono usati in ciclo chiuso per controllare il carburante immesso.
3 - Open loop to driving conditions (ciclo aperto a causa delle condizioni di guida). Tipicamente in fasi in cui si aumenta la potenza del motore.
ecc. ecc.
Quindi c'e' da dedurre che fin quando il motore non ha raggiunto una temperatura adeguata, il sistema di controllo sia in stato 1, col risultato che il carburante viene immesso con controlli minori e quindi piu' generosamente.
Secondo me, il vistoso calo di consumi che si vede quando l'auto raggiunge la temperatura giusta (nel mio caso, a 110 sono passato da 14 a 18 in pochi secondi), dipende proprio dal cambio di stato del sistema di controllo del carburante. :nod)
Inoltre, ho una conferma indiretta (che in futuro potrebbe diventare diretta). Nelle specifiche OBD, nella sezione che riguarda la lettura dello stato del sistema di controllo del carburante (fuel system status), sono descritti i vari stati del sistema, che sono:
1 - Open loop (ciclo aperto). Quando non ha ancora soddisfatto le condizioni per andare in ciclo chiuso (TIPICAMENTE DURANTE IL RISCALDAMENTO DEL MOTORE)
2 - Close loop (ciclo chiuso). I sensori dell'ossigeno sono usati in ciclo chiuso per controllare il carburante immesso.
3 - Open loop to driving conditions (ciclo aperto a causa delle condizioni di guida). Tipicamente in fasi in cui si aumenta la potenza del motore.
ecc. ecc.
Quindi c'e' da dedurre che fin quando il motore non ha raggiunto una temperatura adeguata, il sistema di controllo sia in stato 1, col risultato che il carburante viene immesso con controlli minori e quindi piu' generosamente.
Secondo me, il vistoso calo di consumi che si vede quando l'auto raggiunge la temperatura giusta (nel mio caso, a 110 sono passato da 14 a 18 in pochi secondi), dipende proprio dal cambio di stato del sistema di controllo del carburante. :nod)