consulenza impianto frenante anteriore

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autoren":1m4u2ics ha detto:
vengo giù dai monti allegro (MOOOOLTO allegro ) e non ho mai cotto nulla
nemmeno chi scendeva con dei semplici tarox g88 e ferodo 2000 (simili alle originali) su 75 ts con dischi rosso fuoco :ka) .Comunque non è che l'impianto originale sia :cesso) anzi.
C'è chi li ha ovalizzati dopo una giornata in pista, a me non è mai capito dopo una giornata per i monti, che se vogliamo, in discesa, è pure peggio
 
beh basta mettere dischi più resistenti..mica servono i 330 come al solito con la pompa originale.Che poi siano esteticamente belli da vedere non ci piove
che se vogliamo, in discesa, è pure peggio
sempre quel famoso utente che non scrive più spiegava (in qualche topic) come vengono testati i freni originali
 
autoren":1p3zwhx5 ha detto:
beh basta mettere dischi più resistenti..mica servono i 330 come al solito con la pompa originale.Che poi siano esteticamente belli da vedere non ci piove
che se vogliamo, in discesa, è pure peggio
sempre quel famoso utente che non scrive più spiegava (in qualche topic) come vengono testati i freni originali
Aldilà dell'estetica la frenata è migliorata notevolmente, anzi, è proprio un altro mondo. La pompa piu grande ha solo piu portata e riduce quindi la corsa del pedale, ma la frenata è lastessa, cocosì è solo piu modulabile perché appunto non si è ridotta la corsa. Sul test dei freni è ok, ma sono pensati per l'uso a cui è destinata la vettura, e io li spremo per bene nelle mie frequenti gite per i monti :D
 
paolo , sono contento che ti sia trovato bene coi dischi che ti ho consigliato . io è già il secondo set che monto . perché non hai preso anche le paste della brakeart ? costavano di più delle ebc ?
 
taurus67":223zso9z ha detto:
paolo , sono contento che ti sia trovato bene coi dischi che ti ho consigliato . io è già il secondo set che monto . perché non hai preso anche le paste della brakeart ? costavano di più delle ebc ?
Si si, sono da 32mm e sono veramente ottimi; mi sono fatto fare 5 baffature sui posteriori e altrettante all'anteriore, in modo da beneficiare degli effetti dei baffi senza affettare a schifo la pastiglia, in piu li ho gia stressati nel periodo di rodaggio veramente come un disperato ( :angel) ) e sono sempre stati efficentissimi :clap) le pastiglie a dirti il vero quella brakeart non le ho controllate perchè su alfisti.net ho comprato sia pinze che pastiglie visto che costa tutto pochissimo (quasi la metà che qui in Italia) e già che pagavo una sola spedizione e che ebc gialle e DS2500 sono le piu gettonate non ci ho pensato su due volte, anche perchè avendo visto i prezzi delle DS2500... Anche se al prossimo cambio le metterò perchè le voglio cmq provare :nod)
 
Sono pienamente d'accordo con "PaoloEvo92", i freni originali se stressati un pò più del dovuto...si portano alla fine in pochissimo!
Io in pista a Monza non sono riuscito a fare nemmeno 1 giro intero tirato!
Arrivato a casa mi sono ritrovato le pastiglie cotte...infatti ora devo rifare tutti i freni...(quando farò il lavoro che toglierò i dischi vi diro se sono piegati o no)...però mentre cambio le pastiglie, voglio fare un bel lavoro e fare anche i dischi!
Dischi e pastiglie originali sono sicuramente validi, però non per una guida allegra e ancor meno per un giro in pista, vanno bene per l'uso quotidiano tranquillo...
Poi non capisco come si fa a dire che i dischi da 330 o 305 con pinze brembo siano inutili...allora per quale motivo li hanno messi sulla 147 GTA o adesso li mettono sulle abarth/mito o su tante altre auto ben più leggere della nostra 147/GT...?
 
Poi non capisco come si fa a dire che i dischi da 330 o 305 con pinze brembo siano inutili...allora per quale motivo li hanno messi sulla 147 GTA o adesso li mettono sulle abarth/mito o su tante altre auto ben più leggere della nostra 147/GT...?
forse perchè vanno ben di più di un disel :scratch) parlando di gta..o forse preschè essendo auto più nuove ora hanno tutte cerchi e freni così :pesce) parlando di abarth ecc
 
la tua risposta non fa altro che confermare ciò che stiamo dicendo noi...
X più Potenza serve più frenata e x più frenata serve un'impianto migliore dell'originale...perciò dischi migliori o ancor meglio dischi più grossi!
Inoltre sulle auto nuove, seppur con una cavalleria non esagerata, hanno già messo impianti brembo forse x il fatto che l'impianto di serie se stressato un pò di più, mostra subito i suoi limiti!
Sarà anche complice il fatto che ora, rispetto a qualche anno fa, è ben più semplice farsi un turno in pista...e Perciò hanno visto che la gente voleva qualcosa di meglio che i soliti freni da passeggio!
Poi secondo me, più che i cv...e il peso dell'auto che mette in crisi i freni nell'uso sportivo, le auto sportive di qualche anno fa (vedi saxò o punto gt o roba simile) pesavano decisamente meno di un'attuale DS3 o gpunto...perciò i freni erano un tantino piccoli!
Sulla 147/gt secondo me sono rimasti indietro Xchè sapevano già che doveva uscire la Giulietta...la quale infatti a i brembo anche sulla versione diesel, basta richiederli...proprio Xchè sanno che i freni originali sono limitati e x chi vuole di più hanno messo la possibilità dei brembo! Sulla 147 hanno lasciato i freni del jtd da 115cv o del 1.6 da 105cv...
 
i freni grossi non mi servono per nulla..ma proprio nulla.Ok per dischi migliori e pastiglie più aggressive,bastano e stravanzano.Ci sono modi e modi per frenare..non basta pigiare il pedale..freni in modo sbagliato?Facile che comprometti il tutto.Della pista non mi importa è un'altro argomento
 
Dadi Ducati Corse":3lxjj09x ha detto:
la tua risposta non fa altro che confermare ciò che stiamo dicendo noi...
X più Potenza serve più frenata e x più frenata serve un'impianto migliore dell'originale...perciò dischi migliori o ancor meglio dischi più grossi!
Inoltre sulle auto nuove, seppur con una cavalleria non esagerata, hanno già messo impianti brembo forse x il fatto che l'impianto di serie se stressato un pò di più, mostra subito i suoi limiti!
Sarà anche complice il fatto che ora, rispetto a qualche anno fa, è ben più semplice farsi un turno in pista...e Perciò hanno visto che la gente voleva qualcosa di meglio che i soliti freni da passeggio!
Poi secondo me, più che i cv...e il peso dell'auto che mette in crisi i freni nell'uso sportivo, le auto sportive di qualche anno fa (vedi saxò o punto gt o roba simile) pesavano decisamente meno di un'attuale DS3 o gpunto...perciò i freni erano un tantino piccoli!
Sulla 147/gt secondo me sono rimasti indietro Xchè sapevano già che doveva uscire la Giulietta...la quale infatti a i brembo anche sulla versione diesel, basta richiederli...proprio Xchè sanno che i freni originali sono limitati e x chi vuole di più hanno messo la possibilità dei brembo! Sulla 147 hanno lasciato i freni del jtd da 115cv o del 1.6 da 105cv...

Concordo con la prima parte del discorso, le macchine odierne sono ingrassate!
ma non quando dici che sulla 147 sono rimasti indietro ti sbagli per i seguenti motivi:
  • innanzi tutto la 147 pesa 105 kg in meno della giulietta
  • la 147 monta gli stessi freni delle 164 più performanti,
  • la giulietta ha beneficiato del catalogo ricambi usato per la ancora più pesante 159
  • ogni volta che sforni un'auto sai già che verrà sostituita dopo tot che discorsi fai?
  • tranne le primissime versioni del 1.6 105 cv e le GTA tutte le 147 hanno gli stessi freni
  • I freni originali saranno limitati per la pista ok ma per uso stradale sono più che sufficienti
  • se aumenti troppo il potere frenante rischi di non sfruttarlo visto che la gomma ha "sempre" lo stesso grip
 
Dadi Ducati Corse":ynmzawbk ha detto:
la tua risposta non fa altro che confermare ciò che stiamo dicendo noi...
X più Potenza serve più frenata e x più frenata serve un'impianto migliore dell'originale...perciò dischi migliori o ancor meglio dischi più grossi!
Inoltre sulle auto nuove, seppur con una cavalleria non esagerata, hanno già messo impianti brembo forse x il fatto che l'impianto di serie se stressato un pò di più, mostra subito i suoi limiti!
Sarà anche complice il fatto che ora, rispetto a qualche anno fa, è ben più semplice farsi un turno in pista...e Perciò hanno visto che la gente voleva qualcosa di meglio che i soliti freni da passeggio!
Poi secondo me, più che i cv...e il peso dell'auto che mette in crisi i freni nell'uso sportivo, le auto sportive di qualche anno fa (vedi saxò o punto gt o roba simile) pesavano decisamente meno di un'attuale DS3 o gpunto...perciò i freni erano un tantino piccoli!
Sulla 147/gt secondo me sono rimasti indietro Xchè sapevano già che doveva uscire la Giulietta...la quale infatti a i brembo anche sulla versione diesel, basta richiederli...proprio Xchè sanno che i freni originali sono limitati e x chi vuole di più hanno messo la possibilità dei brembo! Sulla 147 hanno lasciato i freni del jtd da 115cv o del 1.6 da 105cv...

Mi dispiace,ma la tua teoria è presto smontata;l'impianto di serie della 147,è ottimo..anzi,è uno dei suoi punti di forza,visto che le ha fatto vincere una manifestazione in pista,della durata di 24h,anni fa..(purtroppo,è stato un 1.6 T.S. super-chiodo..)..è stata l'auto che si è fermata meno volte a cambiare dischi e pastiglie :ka)

http://www.autopareri.com/Un-Alfa-147-d ... la-24.html
 
Ma che discorsi sono dai non diciamo sciocchezze, anche negli anni 50 chissà quale era l'auto con la frenata migliore, ma non per questo ancora adesso montiamo gli stessi tamburi di quell'auto! Ci sono impianti decisamente piu efficienti e altri meno! Mito e abarth per fare un esempio hanno le 4 pompanti e fanno tanti cavalli quanti la GT QV (1.9 jtdm 170cv) che però ha le stesse pinze della 147 120cv e pesa pure 100kg in piu della 147 e 200 in piu di mito e abarth quindi... Diciamo che come impianto originale nel 2001 all'epoca era magari superiore a quello delle concorrenti, ciò non toglie che comunque anche se alcuni diesel non sono il modello piu sportivo di gamma dei benza meritino qualcosa da tanto al mucchio. L'impianto maggiorato è decisamente piu efficace e su questo non ci piove, autoren, se a te vendessero un'auto con 3 ruote dicendoti che è originale cosi tu saresti d'accordo e la lasceresti con 3 ruote perchè appunto "è originale" :D a me con la GT da 150cv di serie è bastata una semplice mappa per avere gia piu cv di una mito o abarth, aggiungi che ho 200kg in piu di loro... Quindi l'impianto maggiorato non è poi cosi inutile! Senno su ste auto a che serve montarlo di serie? Quelli classici montati di serie con pinze flottanti sono tutto fuorchè studiati per la pista, basta una scampagnata e rischi di ovalizzarli; io come già detto abito a un passo dai monti, cosa credi che ci voglia a rovinarli dopo un pomeriggio di discese allegre (very very very allegre)? Suvvia... l'altra volta ero dal preparatore e c'era una cooper S con un impianto con pinze da 8 pompanti, eppure ha 210cv e pesa la metà, inutile? Secondo quale parametro è inutile? Mi ha detto il preparatore, che ovviamente l'ha provata, che ha una frenata incredibile, ti fermi in un niente, quindi perchè dovrebbe essere inutile? Non capisco veramente secondo quali criteri si affermino certe cose... :ka)
Il fatto che la nuova giulietta ecc abbiano impianti maggiorati di serie perchè derivano dalle piu pesanti 159 ecc è vero, ma non hanno deciso di montarli perchè "avanzavano" bensì perchè si saranno accorti che era meglio, si chiama "progresso" per chi non lo conoscesse :nod) altrimenti credo proprio che gli fossero avanzati anche molti impianti standard di 147, ma se non li hanno montati preferendone uno maggiorato ci sarà un motivo che dite :scratch) :scratch)
 
A parte il fatto che io abito in montagna, discese allegre dai monti ne ho fatte a iosa, fino a qualche anno fa era quasi la norma, ma ti assicuro che non ho mai ovalizzato dischi su nessuna macchina e neppure sui furgoni venendo giù stracarico... È non mi ritengo un "fermo" quando sono di giornata... Tutto bene sul discorso di impianti maggiorati, ma non li trovo proprio indispensabili... Ah, sul TS ho ancora i dischi originali e hanno 99000 km...
 
l'impianto frenante della 147 é già molto buono......non serve a mio avviso maggiorare proprio nulla!

anche perché sfido chiunque su strada a portare al limite l'impianto..... poi ragazzi vedo che c'é molta confusione e idee non proprio chiare in merito ai freni..... non é certo mettendo un disco freno baffato o forato che si frena di più :asd)

diverso il discorso per uso pista dove i componenti dell'impianto frenante sono messi a dura prova e in questo caso sarebbe utile maggiorare il disco, ma solo per una questione smaltimento calore e prevenzione affaticamento generale......poi ci vorrebbero anche delle prese d'aria per i freni.......che abbattono parecchio le temp. dell'impianto prevenendo vetrificazioni,surriscaldamenti ecc ecc
 
secondo me, l'impianto da 284 per la 147 è correttamente dimensionato (a meno di non parlare di jtd da 200 e passa cavalli o della gta...), anche perchè non è una macchina così pesante (a differenza di gtv e 166 che sentono maggiormente il peso).

2 dischi buoni, due pastiglie performanti e cambiare l'olio freni nei limiti dei due anni e via :drive)
 
PaoloEvo92":16gh9z22 ha detto:
Ma che discorsi sono dai non diciamo sciocchezze, anche negli anni 50 chissà quale era l'auto con la frenata migliore, ma non per questo ancora adesso montiamo gli stessi tamburi di quell'auto! Ci sono impianti decisamente piu efficienti e altri meno! Mito e abarth per fare un esempio hanno le 4 pompanti e fanno tanti cavalli quanti la GT QV (1.9 jtdm 170cv) che però ha le stesse pinze della 147 120cv e pesa pure 100kg in piu della 147 e 200 in piu di mito e abarth quindi... Diciamo che come impianto originale nel 2001 all'epoca era magari superiore a quello delle concorrenti, ciò non toglie che comunque anche se alcuni diesel non sono il modello piu sportivo di gamma dei benza meritino qualcosa da tanto al mucchio. L'impianto maggiorato è decisamente piu efficace e su questo non ci piove, autoren, se a te vendessero un'auto con 3 ruote dicendoti che è originale cosi tu saresti d'accordo e la lasceresti con 3 ruote perchè appunto "è originale" :D a me con la GT da 150cv di serie è bastata una semplice mappa per avere gia piu cv di una mito o abarth, aggiungi che ho 200kg in piu di loro... Quindi l'impianto maggiorato non è poi cosi inutile! Senno su ste auto a che serve montarlo di serie? Quelli classici montati di serie con pinze flottanti sono tutto fuorchè studiati per la pista, basta una scampagnata e rischi di ovalizzarli; io come già detto abito a un passo dai monti, cosa credi che ci voglia a rovinarli dopo un pomeriggio di discese allegre (very very very allegre)? Suvvia... l'altra volta ero dal preparatore e c'era una cooper S con un impianto con pinze da 8 pompanti, eppure ha 210cv e pesa la metà, inutile? Secondo quale parametro è inutile? Mi ha detto il preparatore, che ovviamente l'ha provata, che ha una frenata incredibile, ti fermi in un niente, quindi perchè dovrebbe essere inutile? Non capisco veramente secondo quali criteri si affermino certe cose... :ka)
Il fatto che la nuova giulietta ecc abbiano impianti maggiorati di serie perchè derivano dalle piu pesanti 159 ecc è vero, ma non hanno deciso di montarli perchè "avanzavano" bensì perchè si saranno accorti che era meglio, si chiama "progresso" per chi non lo conoscesse :nod) altrimenti credo proprio che gli fossero avanzati anche molti impianti standard di 147, ma se non li hanno montati preferendone uno maggiorato ci sarà un motivo che dite :scratch) :scratch)

:up)
concordo in tutto!!!
 
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