consulenza impianto frenante anteriore

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Giordo

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2012
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Terni
Ciao ragazzi sono nuovo sul forum se non altro per attività e magari non é questa la sede opportuna per presentare tale questione.
Sono alfista da sempre, e non poteva essere altrimenti visto che sono praticamente nato sul sedile del passeggero di una 33 Quadrifoglio oro, puledra di razza di mio padre che non c'é più. La questione é questa devo rifare i freni anteriori alla nasona 1.9 JTDM del 2006. Un po sfastidiato dai continui discorsi di amici golfisti/audisti sugli impianti mi sono un po informato sulle soluzioni ma alla fine dopo tanto leggere non vengo a capo di nulla visto che per sentito dire non mi fido chiedo a voi se avete provato queste soluzioni e quale sia la migliore per un uso stradale che spesso evolve in due belle curve fatte come si comanda. Visto che il prezzo dei ricambi originali permette di valutare altre soluzioni.
1) dischi + paste originali
2)Brembo sport + Ebc yellowstuff
3)Dischi Tarox sport japan + EBC (o pastiglie TAROX)

Grazie mille per le risposte. So benissimo che ogni soluzione é diversa poiché chiaramente l'impianto originale é un ottimo compromesso, ma spesso ho ovalizzato dischi e cotto pasticche che alla fine non sono così eterne come dicono. Le altre soluzioni sono diverse ma molti miei amici su audi con la soluzione 1) hanno ottimi risultati ossia ottima frenata a freddo dopo pochi km zero fischi e durata delle yellowstuff infinita.

Accetto consigli!!!!! Grazie a tutti e scusate il lungo preambolo!
 
Dipende da come utilizzi l'auto..con l'impianto originale,mi son trovato benissimo,mai cotto nè ovalizzato niente (90.000 km)..poi,ho avuto l'occasione di cambiare,grazie ad un comunitario,ed ho preso i Brembo Max all'anteriore,e dischi Roesch baffati al posteriore,tutti con pastiglie Roesch,mi son trovato benissimo :OK) attualmente,ho sostituito gli anteriori,con dei Black Diamond baffati+pastiglie Brembo sport..
Riguardo la tua domanda..direi di evitare sia i dischi forati(causa cricche),che gli sport Japan,non sono molto famosi per la loro qualità..
Rimarrei su un disco baffato(no Tar-Ox),ad esempio Roesch fa prodotti di ottima qualità :OK) (oppure i Black Diamond come i miei)
 
Dischi originali fatti 110.000 km,nessuna ovalizzazione,ora monto dischi brembo max ant e post,pastiglie roesch ant e post,il tutto da 10000 km e sono super :OK)
 
teknomotion":f2ha30jf ha detto:
:scratch) Dei Tar-Ox in generale,no..(pessima esperienza quando avevo la Delta+altre persone che conosco..)

Io invece per esempio ho un amico che si trova bene! :) Poi ognuno in base alla propria esperienza si fa un'idea.. Per esempio per alcuni i Brembo Max sono dei buoni dischi, e per altri non lo sono.. La cosa migliore da fare sarebbe fare dei test con tutte le soluzioni possibili e li uno sceglie in base alle proprie sensazioni.. :OK) Anche se purtroppo non si può fare.. :)
 
se ovalizzi i dischi e cuoci le paste , vuol dire che con i freni ci tiri dentro mica male . quindi sconsigliato l' acquisto di ricambi originali . come detto da teknomotion , scarta i forati , ho avuto brutte esperienze anche io . per le paste , vai di ds 2500 , roesch , o come nel mio caso brakeart .
 
zimon":1lulhzz1 ha detto:
teknomotion":1lulhzz1 ha detto:
:scratch) Dei Tar-Ox in generale,no..(pessima esperienza quando avevo la Delta+altre persone che conosco..)
Io invece per esempio ho un amico che si trova bene! :) Poi ognuno in base alla propria esperienza si fa un'idea.. Per esempio per alcuni i Brembo Max sono dei buoni dischi, e per altri non lo sono.. La cosa migliore da fare sarebbe fare dei test con tutte le soluzioni possibili e li uno sceglie in base alle proprie sensazioni.. :OK) Anche se purtroppo non si può fare.. :)

C'è da dire,però,che i Max sono derivati dai dischi di serie..nel senso che sono i Brembo lisci con incisa una stella che funge da baffo,mentre i Tar-Ox,sono specifici,e costano molto di più...i miei test dicono che ho fatto fuori 2 paia di Tar-Ox,e per quanto mi riguarda,mai più(accaduto con nessun altro tipo di disco) :OK)
 
Tecno visto che siamo in argomento ti chiedo una informazione, mi hai fatto venire la curiosità! :) Come ti trovi con i Black Diamond?? A livello di prestazioni meglio i Black Diamond o i Max?? :)
 
Grazie a tutti per la chiarificazione...come pensiero siamo tutti più o meno allineati.
Visto che l'episodio di cottura della paste e problemi ai dischi non posso completamente imputarlo ai ricambi originali (avevo dischi stock e paste ferodo messe subito dopo le originali che per la smania della macchina nuova mi sono durate 22000 km) e paste montate a disco a mezza vita non mi posso lamentare tantissimo con mamma Alfa...quindi o rimetto tutto nuovo stock oppure cosa più probabile dischi Brembo Max e paste Roesch ma su queste che mi consigliate visto che sono proprio digiuno sui modelli di questa ditta???

Brembo Max e EBC yellowstuff mai provati??? Inoltre coi brembo max risparmio pure tanti $$$$ rispetto agli sport o tarox e non guasta mai!

Penso sia un buon compromesso stradale/prestazionale...ora rimane la scelta della pastiglia da abbinare accetto consigli ROESCH quale?? Requisiti buona frenata a freddo e eviterei barriti che fanno girare i pedoni.... poi se a caldo sono meglio delle stock sarebbe il top=) Grazie a tutti

Spesso noi Alfisti siamo definiti da incompetenti "tarpani", si dice da me a Terni ossia un pò eccessivi. Mi fa piacere leggendo nel forum che invece molti cercano la sobrietà,anche nei consigli che mi avete dato, che secondo me é la vera essenza Alfa: prestazioni, sportività ma anche un occhio alla "classe", il cuore ha sempre ragione.... :angel)
 
Giordo":c7zkeuvu ha detto:
Grazie a tutti per la chiarificazione...come pensiero siamo tutti più o meno allineati.
Visto che l'episodio di cottura della paste e problemi ai dischi non posso completamente imputarlo ai ricambi originali (avevo dischi stock e paste ferodo messe subito dopo le originali che per la smania della macchina nuova mi sono durate 22000 km) e paste montate a disco a mezza vita non mi posso lamentare tantissimo con mamma Alfa...quindi o rimetto tutto nuovo stock oppure cosa più probabile dischi Brembo Max e paste Roesch ma su queste che mi consigliate visto che sono proprio digiuno sui modelli di questa ditta???
Brembo Max e EBC yellowstuff mai provati??? Inoltre coi brembo max risparmio pure tanti $$$$ rispetto agli sport o tarox e non guasta mai!
Penso sia un buon compromesso stradale/prestazionale...ora rimane la scelta della pastiglia da abbinare accetto consigli ROESCH quale?? Requisiti buona frenata a freddo e eviterei barriti che fanno girare i pedoni.... poi se a caldo sono meglio delle stock sarebbe il top=) Grazie a tutti
Spesso noi Alfisti siamo definiti da incompetenti "tarpani", si dice da me a Terni ossia un pò eccessivi. Mi fa piacere leggendo nel forum che invece molti cercano la sobrietà,anche nei consigli che mi avete dato, che secondo me é la vera essenza Alfa: prestazioni, sportività ma anche un occhio alla "classe", il cuore ha sempre ragione.... :angel)

Lascia perdere golfisti/audisti,che han sempre preso mazzate,a parità di motorizzazione(ma anche meno),ci son fior di prove di riviste specializzate,che lo dimostrano(parlo dal 2001)..oltretutto,molti dei loro modelli,sono"aiutati" dall'elettronica,altrimenti :pesce)
Cmq,come Roesch da abbinare ai baffati,ci sarebbero le XC-4,il giusto compromesso tra strada e sportività :OK) (sulla mia,non hanno mai fischiato)

zimon":c7zkeuvu ha detto:
Tecno visto che siamo in argomento ti chiedo una informazione, mi hai fatto venire la curiosità! :) Come ti trovi con i Black Diamond?? A livello di prestazioni meglio i Black Diamond o i Max?? :)

A livello di silenziosità,meglio i Black :) li ho messi sotto pressione poche volte,in quanto li ho sostituiti prima dell'inverno,ed ho girato 6 mesi con i lattoni :p
C'è da dire che ho sostituito tutto(anche le pastiglie+olio);l'unica cosa che mi era capitata,con i Max,dopo 2/3 pestoni decisi,si formava una fascia violacea al centro del disco,con questi no..(la fascia spariva dopo qualche frenata normale)..
 
Ciao ragazzi,


mi aggiungo alla discussione. A breve dovrò cambiare paste e dischi.

Come paste metterò su le brembo hp 2000, quindi vorrei un consiglio se meglio abbinarci brembo lisci o brembo max.

Premesso che non vado in pista e non mi interessa l'estetica, vorrei capire se meglio un baffato per avere il massimo della prestazione in frenata, oppure se va benissimo anche il liscio con quelle paste.

Grassssieee dei consigli.
 
:ciao) io come pastiglie abbinate ai brembo max ho messo le roesch XC-4 carboceramiche,nessun fischio,solo le prime 2-3 frenate un po' lunghe per via che si devono scaldare.....per il resto come gia detto sono super :OK) ,io li ho contattati via e-mail e le ho comprate direttamente da loro in fabbrica ,compresa la spedizione mi sono stupito del prezzo,costano meno delle originali alfa..... :D :D
 
Grazie dei consigli.

Alle paste brembo sport hp2000 voglio abbinarci dischi brembo. Non mi va di spendere un botto per i dischi brembo sport baffuti :asd) dato che la uso solo su strada.

A sto punto proverò i brembo max che con le loro paste non credo dovrebbero dare problemi di rumore o fischi, tranne il classico fffrrrrrr nelle frenate decise.

Passando dall'impianto originale alla configurazione come sopra con anche tubi in treccia, spero di vedere una bella differenza, anche sul bagnato.

Finite le paste brembo vorrei provare le ebc Yellowstone :muaha) , dato che ne parlano tutti bene, e vedere anche le differenze con le brembo.

Ciao ciao
 
Ok..voglio solo ricordare,che anche i tubi originali,sono in treccia(nascosta,ma c'è..) :asd)
Cmq,prendi i Max,a questo punto(ribadisco il consiglio Roesch) :ciao)
 
Esatto, sotto la gomma ci sono le trecce :):) comunque, io ho i tarox sport japan con pastiglie tarox..gli ho su da 2 anni e circa 75 mila km..non fischiano e non si sono criccati(seppur ho fatto più di qualche turno di pista) :) la frenata a freddo e pari a dischi originali, ma appena si scaldano fanno paura...poi su bagnato sono favolosi..son arrivato tardi perché hai preso i brembo...comunque...ecco :OK)
 
i possesori di vetture tedesche non capiscono un gran che......visto che hanno scelto male la propria vettura :asd)

come dischi lascia perdere come ti hanno detto i forati oppure forati/baffati.....non tengono lo stress delle temperature e si criccano :splat) solo robbba tunnnning......ohhhhh, lo sai che ciò i dischi freno forati, ora frena di più e cazzate simili :asd)

come dischi vai di baffati: ci sono varie scelte es. tar-ox F2000, CTF DTM, omnicompetition baffato,roesch baffato, brembo max, black diamont ecc ecc vedi tu quello che trovi a meno.....chi più chi meno circa si equivalgono tutti!
mentre per le paste lascia perdere brembo e tar-ox e concentrati sulle ferodo.....se guidi bello spinto meglio le 2500! per una guida non sempre spinta ds performance (utilizzate in origine su subby e mitzu)
 
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