consiglio tra 1.8 ts e 1.9JTD

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
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Roma
Sto seriamente valutando l'idea di comprare un'alfa GT, ho già fatto qualche preventivo, ma non ho ancora provato la vettura.. attualmente posseggo una 147 1.9JTD 8v da 138cv rimappata che mi da soddisfazioni continue.. perfetta... nel cuore s'insinua la GT ma il dubbio dopo aver posseduto un diesel è se continuare con il gasolio o cambiare totalmente modo di guidare con un benzina.. attualmente percorro 38000km l'anno ma con un po' di accortezze potrei scendere a 28000km.. so che i due motori non sono paragonabili ma la mia domanda è: il 150cv è un motore sportivo (anche se parliamo di un diesel) per la GT?? Il 140 cv benzina gira bene sulla GT oppure è piccolo???

P.S. La mia 147 viene valutata circa 14000€ è di marzo 2003
 
io vista anche la percorrenza kilometrica andrei di diesel... poi se ti piace l' 8 valvole col 16 ti divertirai ancora di +...
 
il 150 cv mjet ti stampa continuamente al sedile !!!

Io mi sto divertendo tantissimo pure in montagna !!
Pensa sono andato sul Passo Sella e praticamente salivo in terza e quarta !!! I sorpassi sono velocissimi !! Gran motore !!!
Il benzina è tutto un altro modo di guidare !!
Ha meno coppia, quindi meno scatto e meno tiro, però rimane sempre un gran bel motore !!

Cmq. sono daccordo con quanto detto da Balu78 !! Con quella percorrenza anche 28.000 km all'anno, conviene un diesel !!
Io con la mia GT faccio i 18 km con un litro di diesel ! Fai tu !!

Ciao da SimoGT !!
 
beh immagino che il 150cv sia un gran motore.. ed il divertimento è assicurato.. mi allettava l'idea del 140cv perchè un benzina ti da possibilita di "sentire" il motore fino ai 6000 giri quando vuoi sfruttarlo al max..

Squalo il busso da 3.2 sarebbe il mio sogno... chissa.. :D

ma con il mio chilometraggio la vedo dura.
 
allora....
io avevo una 156 1.8 a metano..... beh... tutto sto gran motore sto 1.9 non mi pare....
ti attacca al sedile............ mah....... secondo me ha quasi le stesse prestazioni del mio ex 1.8 a benzina chiaramente..........

poi stando attento più di 15/15,2 di trip non riesco a fare....... e comunque secondo me come media non è male

con il 1.8 farai da 9 agli 11 km di media con un litro , costa un po' di più, ma non hai un trattorino.....

inoltre i tagliandi li fai quando ti pare..... non devi rispettare con più accortezza le scadenze del libretto come sui diesel......
:ciao)

ads vedi tu quale ti conviene
:ciao) :ciao) :ciao) :ciao) :ciao)
 
AMERIGOGT":2e1vr4v2 ha detto:
allora....
io avevo una 156 1.8 a metano..... beh... tutto sto gran motore sto 1.9 non mi pare....
ti attacca al sedile............ mah....... secondo me ha quasi le stesse prestazioni del mio ex 1.8 a benzina chiaramente..........

poi stando attento più di 15/15,2 di trip non riesco a fare....... e comunque secondo me come media non è male

con il 1.8 farai da 9 agli 11 km di media con un litro , costa un po' di più, ma non hai un trattorino.....

inoltre i tagliandi li fai quando ti pare..... non devi rispettare con più accortezza le scadenze del libretto come sui diesel......
:ciao)

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Grazie Amerigo... :OK)
 
Certo il diesel rimane un diesel e non metto in dubbio che il nobile carburante sia un'altra cosa... però Ataru fa oltre 30000 km l'anno e se consideri anche la svalutazione molto maggiore del benza non ci vedo proprio convenienza a prendere il 1.8....
Ataru se ci incontriamo una sera a Bologna ti faccio provare la mia GT così almeno sai coma va il Diesel (però ho già rimappato :asd) )

Ciao ragazzi vado al mare :shine) :ciao)
 
No ragazzi.. non è nelle mie idee mettere su un impianto GPL.. lo so sono prevenuto.. ma per me non ha senso.. ripeto è una mia personalissima idea e non intendo cambiarla...
Devo dire che l'idea del benzina mi è venuta all'ultimo raduno quando ho sentito "cantare" molti motori a benzina..
Ha ragione anche Balu.. ha 176cv.. non ci si puo' lamentare, e se già mi diverto con 138 figuriamoci con 150.. e poi c'è sempre la storia del consumo...
Dovrei limitarmi per fare 30000km all'anno, mediamente come dicevo ho una media di 100km al giorno esclusi gli extra..
Balu.. in previsione di una 150cv.. faro' una visita con prova dal concessionario e poi una visita a te :asd) :asd) cosi' vedo come sarà la futura gt con la rimappa!!! :D :D :D :D
 
ataru007":3vurkf6g ha detto:
No ragazzi.. non è nelle mie idee mettere su un impianto GPL.. lo so sono prevenuto.. ma per me non ha senso.. ripeto è una mia personalissima idea e non intendo cambiarla...
Devo dire che l'idea del benzina mi è venuta all'ultimo raduno quando ho sentito "cantare" molti motori a benzina..
Ha ragione anche Balu.. ha 176cv.. non ci si puo' lamentare, e se già mi diverto con 138 figuriamoci con 150.. e poi c'è sempre la storia del consumo...
Dovrei limitarmi per fare 30000km all'anno, mediamente come dicevo ho una media di 100km al giorno esclusi gli extra..
Balu.. in previsione di una 150cv.. faro' una visita con prova dal concessionario e poi una visita a te :asd) :asd) cosi' vedo come sarà la futura gt con la rimappa!!! :D :D :D :D

Ataru che ti posso dire io posseggo un 1.8 e mi trovo benissimo, tira fino a 7000 giri e' ha un gran rombo...
Ovvio il diesel ai bassi spinge di piu' lo sappiamo tutti, pero' io sinceramenbte mi diverto molto di piu' con il benzina perche odio il sound del diesel.. Il 1.8 non e' affatto un chiodo , ma se fai piu di 25000 km l'anno secondo me ti conviene un diesel. Il 1.8 beve e anche molto. Io viaggio su una media di 9.0 Km/l. Conta che pero io faccio molte code e citta'.
Il mio parere e' : se te ne puoi fregare dei consumi e ti vuoi divertire vai sul benzina e ciao.
 
Tieni conto anche del valore residuo: se prendi un benzina e ci fai 100.000 km in 3 anni, quando la rivendi prendi la metà rispetto al diesel :bhua)
 
pinozak":23sfq1rh ha detto:
Tieni conto anche del valore residuo: se prendi un benzina e ci fai 100.000 km in 3 anni, quando la rivendi prendi la metà rispetto al diesel :bhua)

Ci sono per i due motori punti a favore e punti a sfavore...
Mi chiedo per quanto tempo ancora sarà conveniente il prezzo del gasolio.. consuma meno è vero ma come prezzo siamo li..
Poi vorrei considerare anche il minor prezzo di aquisto che si tradurrebbe in piu' optional (connect nav+)..
Come dice Alby il 1.8 tira fina a 7000 giri con una progressione tipica del twin spark.. un venditore mi ha detto che è addirittura piu' brioso del 2.0JTS.. cmq resta sempre da provare...

Il chilometraggio mi fotte lo so.. l'unica cosa sarebbe fregarsene.. per rivenderla non mi faccio il problema perchè credo che la gt sia un'auto da tenere molto tempo.. almeno 5 anni.. e dopo 5 anni il valore è quello che è..
 
lory-gt":2t2safu5 ha detto:
ataru007":2t2safu5 ha detto:
.. attualmente percorro 38000km l'anno ma con un po' di accortezze potrei scendere a 28000km..

secondo me se t compri il Gt l'ultima cosa che riuscirai a fare è percorrere meno strada del solito :asd) :asd) :asd) :asd)

Questo è verissimo! Faccio meno chilometri di prima x motivo lavoro. Allora, ho acquistato benzina. Devo dire che ora faccio piu' chilometri per puro piacere ed infine il conto dei chilometri e piu' o meno uguale a prima :)

Il bello del benzina aspirato è che il motore continua a tirare(in modo progressivo). Non si ferma a intorno 4000 giri.

Una cosa che non ho sentito dire ancora come consiglio a ataru; il comportamento stradale della GT in rispetto al 147. Di un llivello ulteriore che ti lascia un po' a bocca aperta. Avevo provato un GT mjet e mi sembrava tutto di un altra pianeta. Il conc mi diceva di non pensare al 2.0JTS in rispetto al mjet, neanche con selespeed. Dovendo fare una scelta andrei di nuovo per il 3.2. Se il consumo ti spaventa opterei per l'Mjet. Se non ti va abbastanza fai come skixxo :asd)
 
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