Consiglio su vendita GTA

MAD147":1qfutvac ha detto:
Se è una riverniciatura solo "cosmetica" non direi. Ma sorge spontaneo il dubbio che la riverniciatura potrebbe essere stata effettuata a causa di un sinistro piuttosto grave.

NO... NO quale sinistro. Non sono mai andato a sbattere, lo avrei scritto. ;)
Ho beccato un pò di grandine ed ho approfittato per farla riverniciare completamente. Tutto fatturato e tutto verificabile con le foto di come era la macchina prima.
Si tratta di lievi bozzetti (circa un ventina sparsi un pò dappertutto) visibili in controluce.
Ciao

Nick
 
SoloUnNick":1oijo3e2 ha detto:
MAD147":1oijo3e2 ha detto:
Se è una riverniciatura solo "osmetica" non direi. Ma sorge spontaneo il dubbio che la riverniciatura potrebbe essere stata effettuata a causa di un sinistro piuttosto grave.

Il dubbio sorge, ma non per nulla una vettura si vede controllare prima d'acquistarla. Il fatto che la riverniciatura dia già automaticamente meno valore all'auto scusami non lo accetto. Anzi tutt'altro... spendo (media nel territorio nazionale) 1,5-2mila euro per una riverniciatura completa e mi devono dire che vale meno? :eek13)


Ho modificato il messaggio prima del tuo per aggiungere una considerazione, abbiamo postato praticamente insieme.


Verniciatura completa 2.600 Euro!!! :fluffle)
 
NickBari":1ix9leg8 ha detto:
MAD147":1ix9leg8 ha detto:
Rimane il fatto che la macchina è stata riverniciata. Ed ai fini collezionistici non è una cosa buona. :nod)

E perchè, la vernice è ORIGINALE. :matto)

Semplice: perchè non è la vernice con cui la vettura è uscita di fabbrica. Solo la prima verniciatura in linea di montaggio si può definire originale.
Il fatto che sia stata effettuata una riverniciatura usando la stessa tinta (codice) della stessa marca non è un "pregio", sul piano collezionistico è il requisito minimo assoluto per non avere una pesante svalutazione.

NickBari, intendiamoci, qui nessuno desidera criticare o svalutare la tua vettura: molti contributi in questo topic stanno solo cercando di farti capire che non puoi interpretare le regole che governano il collezionismo storico solo perché sono stringenti o scomode. Nello specifico se tu andassi al RIAR con una vettura riverniciata - per quanto ben fatta - probabilmente non ti farebbero passare l'ispezione.

Ciò detto, è chiaro che per un privato una vettura riverniciata bene con il colore originale sia più appetibile di una opaca, rigata e magari con lievi danni da normale uso: in quell'ambito dipende da chi si cerca come acquirente (riferendosi ai privati anche una qualsiasi auto hard tuning può avere degli acquirenti potenziali estimatori, mentre a tutti gli altri sembra solo una carretta con applicati degli spoiler a forma di stendibiancheria...).
Ma in ambito di collezionismo le regole sono precise e sono ben altre.
 
spezzo una lancia a favore di nick

il restauro, nel collezionismo, è assolutamente ammesso e ben visto, quando eseguito a regola d'arte
resta sicuramente il fatto che tra una vettura in buone condizioni non restaurata (cioè ben conservata e basta) e una restaurata ad arte, il valore maggiore spetta a quella non restaurata: ma da qui a dire che un restauro (ribadisco: eseguito a regola d'arte) ammazza il valore dell'esemplare ce ne passa
 
Ringrazio tutti per gli interventi... MA io non ho restaurato la mia macchina e non ho intenzione di iscriverla al RIAR per il discorso della revisione annuale.

Ho solo riverniciato la mia GTA che l'anno prossimo compie 6 anni... non sono pochi per una macchina. Ed una riverniciata non può fare che bene.

Mia opinione personale.

Nick
 
NickBari":2ta5sn49 ha detto:
Ringrazio tutti per gli interventi... MA io non ho restaurato la mia macchina e non ho intenzione di iscriverla al RIAR per il discorso della revisione annuale.

Ho solo riverniciato la mia GTA che l'anno prossimo compie 6 anni... non sono pochi per una macchina. Ed una riverniciata non può fare che bene.

Mia opinione personale.

Nick
sono d'accordo
parlando di restauro volevo rimarcare il fatto che è lecitissimo mettere a posto la macchina: la tua riveniciatura, se fatta con vernice originale per riportarla a condizioni analoghe al nuovo, non ti darebbe particolari problemi neanche col riar; a tale proposito, ricordo la descrizione dell'esame di una vecchia alfa restaurata ad una delle sessioni riar, dove la bocciatura fu dovuta al fatto che la vernice era troppo lucida rispetto a come erano (un po' opache) le venici originali dell'epoca: ebbene, tu in merito non dovresti avere problemi
 
Diabolik":2icrczkh ha detto:
NickBari":2icrczkh ha detto:
Ringrazio tutti per gli interventi... MA io non ho restaurato la mia macchina e non ho intenzione di iscriverla al RIAR per il discorso della revisione annuale.

Ho solo riverniciato la mia GTA che l'anno prossimo compie 6 anni... non sono pochi per una macchina. Ed una riverniciata non può fare che bene.

Mia opinione personale.

Nick
sono d'accordo
parlando di restauro volevo rimarcare il fatto che è lecitissimo mettere a posto la macchina: la tua riveniciatura, se fatta con vernice originale per riportarla a condizioni analoghe al nuovo, non ti darebbe particolari problemi neanche col riar; a tale proposito, ricordo la descrizione dell'esame di una vecchia alfa restaurata ad una delle sessioni riar, dove la bocciatura fu dovuta al fatto che la vernice era troppo lucida rispetto a come erano (un po' opache) le venici originali dell'epoca: ebbene, tu in merito non dovresti avere problemi

Si perchè all'epoca le vernici erano diverse. Avevano un "base" differente.
Ma sulla mia dal 2004 ad oggi cosa vuoi che cambi? :asd)

Nick
 
Quello che dice DriftSK è verità, però è anche vero che un conto sono le auto vecchie e un conto sono le nuove..
Sulle nuove non ci sono contro indicazioni a riverniciare, perchè ammesso che il carrozziere sia bravo, l'auto ritorna perfettamente come deve essere, diversamente sulle vecchie spesso ci sono problemi.
Diverso è se il colore viene leggermente diverso, a buccia d'arancia, a goccie o chi più ne ha più ne metta.. allora l'auto non passa.
La mia GTA, di cui ho varie foto del prima e del dopo, era una 147 di 4 anni che ha vissuto in città nei parcheggi urbani e infatti era piena di righe, abrasioni, ammaccaturette da poco etc.. chiesi al riar se l'avrebbero passata in quelle condizioni ma ovviamente una vettura così non veniva ben vista di certo, allora decisi di rifarla completamente (tetto a parte) in alfa romeo, con la tinta originalissima; ebbene il giorno che sono andato all'omologazione..
1) nessuno si è accorto che era stata riverniciata, nonostante a valutarla c'era gente competente
2) mi sono stati fatti i complimenti dagli esaminatori sulla stato dell'auto, di gran lunga migliore delle altre gta che avevano già scrutato e omologato, in una delle quali (colore nero metallico) riscontrarono un fianco verniciato NON a regola d'arte ma che passarono lo stesso.
Credo che la mia vicenda sia abbastanza chiarificatrice del fatto che riverniciare un'auto moderna che è in lista chiusa non compromette ne l'omolgazione al riar, ne un valore economico giusto dell'auto. Se poi la stessa auto, risulta con la verniciatura d'origine senza neanche una riga.. può valere di più, è vero. :OK)
 
Davide, sinceramente se non si sono accorti che era stata riverniciata devo dire che sono stati degli emeriti incompetenti..... :asd)
Guarda che una volta che una vettura si rivernicia, per quanto puoi farla alla perfezione, è inevitabile che un vero esperto se ne accorga e a quanto vedo ho la conferma che non tutti i periti lo sono... :sic)
 
francescoalfa":16cgx2s8 ha detto:
Davide, sinceramente se non si sono accorti che era stata riverniciata devo dire che sono stati degli emeriti incompetenti..... :asd)
Guarda che una volta che una vettura si rivernicia, per quanto puoi farla alla perfezione, è inevitabile che un vero esperto se ne accorga e a quanto vedo ho la conferma che non tutti i periti lo sono... :sic)

Non è andata così e ne sono sicuro mi sono espresso male, mi spiego meglio, secondo me hanno visto una bella 147 tendenzialmente nuova di pacca, pochi km, vano motore immacolato, cerchi e gomme nuove, curata al dettaglio etc etc.. non hanno verificato anche la verniciatura se ripristinata o meno perchè evidentemente NON è necessario, cioè se l'auto riverniciata avesse dei problemi ad essere omologata RIAR si sarebbero soffermati e ovviamente me l'avrebbero detto, secondo me invece, non mi hanno detto nulla perchè han fatto un giro intorno all'auto, l'hanno vista bella e conforme al colore originale e non si sono posti il problema, perchè infatti da quanto ne sò io il problema sollevato nel topic al fine dell'omologazione al Riar non esiste.. e fidatevi ho visto auto recenti messe anche non benissimo di carrozzeria alla seduta.
Invece su una 47gta nera ci si sono soffermati perchè hanno visto che era stata rifatta e male.. quindi sanno certamente riconoscere un'auto riverniciata ma sanno evidentemente che se il lavoro è fatto bene non c'è alcun problema, che poi è quello che stò cercando di dire da diversi interventi. ;)
 
è anche naturale che un'auto moderna sia più facilmente ripristinabile di una vecchia, sia per la reperibilità del colore originale sia per le tecniche adottate oggi. Magari tra 30 anni riverniciare le auto del nostro periodo sarà impegnativo come quelle vecchie di oggi, perchè nel frattempo saranno variati colori, procedure di verniciatura ecc.

Poi se uno lavora da cani è un discorso diverso.
 
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