Dani_22":371a8ek1 ha detto:
Vi racconto questo piccolo ma indicativo fatto.
Mio zio ha circa da 2 mesi cambiato auto, dato indietro un serie 3 del 2005 con 143.000km e preso un Q5 nuova ultrafiga ecc ecc. Un amico d'un mio amico, solito attaccabottoni che incontro in piazza del papa, raccontava al mio amico come stesse quasi per prendere un bel serie 3 del 2005 usato a 10.000€, man mano che racconta inizio a incasellare un po' di coincidenze ( abbinamento interni/esterni non comune, un cerchio in lega da cambiare, spoilerino.. al che finito il discorso gli dico, guarda tranne che per i km, quella è l'ex macchina di mio zio, se sai la targa te lo dico con certezza. Il giorno dopo mi aggiunge su msn e mi dice la targa.. bene era lei, quella macchina da 143.000 km è stata spacciata per una under 100.000 per la precisione 92.000 e rotti da una concessionaria UFFICIALE di un grande brand tedesco, hanno schilometrato quasi 50.000 km.
QUINDI MI CHIEDO.. il concessionario che te la ritira a una miseria, sei sicuro che andrà a -NON- rivenderla coi suoi km?
tuo zio aveva un foglio in cui certificava i km della vettura al momento della permuta? Perchè atteggiamenti simili da un dealer, chiunque fosse, andrebbero perseguiti con una bella denuncia da parte del tuo conoscente.
Sul resto del discorso, vado per punti sparsi:
@nickbari: se hai solo il terminale non originale e il resto è a posto, vendila da privato e stop, non farti fregare dai concessionari. un 12000 € almeno li varrebbe la tua (così a stima eh?).
@zeroshift: concordo sull'etica del mantenere sempre, e non solo per opportunità di timbri e collaudi, originale un'Alfa Romeo certificata come storica. Ma l'etica qua dentro la si tira in ballo solo quando c'è da criticare prodotti nuovi in uscita e manco visionati/provati, giusto per far baccano e darsi importanza.
Sul Riar, si a me ipoteticamente l'iscrizione di una GTA non converrebbe, potendo usufruire di alcuni benefit (vedi decreto Bersani per l'assicurazione) che andrebbero quasi a pareggiare i benefici del Riar ma senza gli oneri collegati (iscrizione e primo collaudo, rinnovi annuali, revisioni del veicolo annuali come previsto), proprio e soprattutto perchè noi il bollo fino al 20° anno di età del veicolo ce lo paghiamo intero. E a una prima stima risparmierei forse 200 € (dovrei provare a far due conti mirati però) l'anno, troppo pochi rispetto all'esborso iniziale del veicolo (mediamente le trovi a 15000 €), più voltura, più eventuale ripristino per il Riar (carrozzeria, interni ecc) più manuntenzione (olio specifico 10w-60 per 6 litri di capacità della coppa, cinghie ecc), più assicurazione e bollo (1200-1300 € insieme), benzina che consumi (che un minimo bisognerà pur usarla no?) ecc.. Il gioco non vale la candela per le mie possibilità.