Quello che dice DriftSK è verità, però è anche vero che un conto sono le auto vecchie e un conto sono le nuove..
Sulle nuove non ci sono contro indicazioni a riverniciare, perchè ammesso che il carrozziere sia bravo, l'auto ritorna perfettamente come deve essere, diversamente sulle vecchie spesso ci sono problemi.
Diverso è se il colore viene leggermente diverso, a buccia d'arancia, a goccie o chi più ne ha più ne metta.. allora l'auto non passa.
La mia GTA, di cui ho varie foto del prima e del dopo, era una 147 di 4 anni che ha vissuto in città nei parcheggi urbani e infatti era piena di righe, abrasioni, ammaccaturette da poco etc.. chiesi al riar se l'avrebbero passata in quelle condizioni ma ovviamente una vettura così non veniva ben vista di certo, allora decisi di rifarla completamente (tetto a parte) in alfa romeo, con la tinta originalissima; ebbene il giorno che sono andato all'omologazione..
1) nessuno si è accorto che era stata riverniciata, nonostante a valutarla c'era gente competente
2) mi sono stati fatti i complimenti dagli esaminatori sulla stato dell'auto, di gran lunga migliore delle altre gta che avevano già scrutato e omologato, in una delle quali (colore nero metallico) riscontrarono un fianco verniciato NON a regola d'arte ma che passarono lo stesso.
Credo che la mia vicenda sia abbastanza chiarificatrice del fatto che riverniciare un'auto moderna che è in lista chiusa non compromette ne l'omolgazione al riar, ne un valore economico giusto dell'auto. Se poi la stessa auto, risulta con la verniciatura d'origine senza neanche una riga.. può valere di più, è vero. :OK)