Argentiere":2z5miftw ha detto:Ippo 2001":2z5miftw ha detto:Grazie a tutti per i commenti. La macchina la uso normalmente con una guida molto rilassata sia quando sono solo che quando sono con la famiglia. È pur vero che quando hai un telaio che ti asseconda le curve come sui binari diventa un piacere giocare con l'acceleratore e la tentazione di spingere diventa forte.
Per il discorso coppia potenza cavalli in più sarebbe utile avere delle testimonianze dirette dei due tipi di motore.
Prima della nasona avevo una clio 1.5 dci da 82cv. Sulla carta doveva consumare più del modello con 65cv. Conti alla mano con un amico che c'è l'aveva pari allestimento della mia io in città arrivavo anche a 21-22 al litro lui su percorso uguale massimo 16.
Credo che per le cilindrata inferiori il discorso sia un po diverso (credo) io avevo 2 anni fa una GrandePunto 1.3mjet 90cv in paese (testato con un amico che aveva la 75cv) io consumavo di meno, in autostrada la mia sorseggiava il diesel mentre la sua beveva in quanto ricordiamo che la 90cv era 6 marce quindi in tratti lunghi metti la sesta e via col vento ti diro tra me e lui ci stavono in autostrada sui 7 km/l di differenza (dati Trip)
beh il discorso della cilindrata secondo me non c'entra molto. Differente è il discorso del cambio 5 vs 6 marce. nel caso della clio tutto era uguale (spaziatura dei rapporti a parte ovviamente) tranne il motore nel mio caso con intercooler nell'altro no.
Sto cercando info in merito ai consumi effettivi misurati. spulciando il sito ho visto che la 136cv ha 340Nm di coppia, mentre il 170 ne ha 360.
Nello spunto dovremmo essere li come prestazioni. Per quanto riguarda invece le prestazioni massime ovviamente c'è differenza. Ora il discorso a velocità da codice o prossime secondo me le due motorizzazioni si dovrebbero equivalere, salvo che non ci sia una differenza sostanziale nella spaziatura dei rapporti.
Sarebbe interessante avere qualche riscontro sul numero di giri raggiunto dai due motori ad esempio a 130km/h e a 90.