Consiglio su un prossimo acquisto

Argentiere":2z5miftw ha detto:
Ippo 2001":2z5miftw ha detto:
Grazie a tutti per i commenti. La macchina la uso normalmente con una guida molto rilassata sia quando sono solo che quando sono con la famiglia. È pur vero che quando hai un telaio che ti asseconda le curve come sui binari diventa un piacere giocare con l'acceleratore e la tentazione di spingere diventa forte.
Per il discorso coppia potenza cavalli in più sarebbe utile avere delle testimonianze dirette dei due tipi di motore.
Prima della nasona avevo una clio 1.5 dci da 82cv. Sulla carta doveva consumare più del modello con 65cv. Conti alla mano con un amico che c'è l'aveva pari allestimento della mia io in città arrivavo anche a 21-22 al litro lui su percorso uguale massimo 16.

Credo che per le cilindrata inferiori il discorso sia un po diverso (credo) io avevo 2 anni fa una GrandePunto 1.3mjet 90cv in paese (testato con un amico che aveva la 75cv) io consumavo di meno, in autostrada la mia sorseggiava il diesel mentre la sua beveva in quanto ricordiamo che la 90cv era 6 marce quindi in tratti lunghi metti la sesta e via col vento ti diro tra me e lui ci stavono in autostrada sui 7 km/l di differenza (dati Trip)

beh il discorso della cilindrata secondo me non c'entra molto. Differente è il discorso del cambio 5 vs 6 marce. nel caso della clio tutto era uguale (spaziatura dei rapporti a parte ovviamente) tranne il motore nel mio caso con intercooler nell'altro no.
Sto cercando info in merito ai consumi effettivi misurati. spulciando il sito ho visto che la 136cv ha 340Nm di coppia, mentre il 170 ne ha 360.
Nello spunto dovremmo essere li come prestazioni. Per quanto riguarda invece le prestazioni massime ovviamente c'è differenza. Ora il discorso a velocità da codice o prossime secondo me le due motorizzazioni si dovrebbero equivalere, salvo che non ci sia una differenza sostanziale nella spaziatura dei rapporti.
Sarebbe interessante avere qualche riscontro sul numero di giri raggiunto dai due motori ad esempio a 130km/h e a 90.
 
secondo me la 159 è pesante e per questo..se hai andature da nonno la 134 va bene, ma anche per i 130km/h in autostrada già devi stare parecchio giu col piede rispetto a una 170 e quindi beve, perchè bisogna pensare che anche l'autostrada non è tutta in piano e quindi anche faccendo una salitina devi schiacciare di più quindi beve di più la 134 della 170 in quanto fa più fatica...
 
ciao ippo...ascolta...io ho la 2.4 jtd ,210 cv,e mi sembrano appena sufficienti per muovere quel bestione(e la mia è berlina),se vuoi prendere un'alfa,un minimo di sportivita' ci vuole....anche da padre di famiglia...sai che belle figure ,quando la prima punto diesel ti sorpassa!? :asd) vai di 170! ;)
 
alfaboss":s07l5999 ha detto:
ciao ippo...ascolta...io ho la 2.4 jtd ,210 cv,e mi sembrano appena sufficienti per muovere quel bestione(e la mia è berlina),se vuoi prendere un'alfa,un minimo di sportivita' ci vuole....anche da padre di famiglia...sai che belle figure ,quando la prima punto diesel ti sorpassa!? :asd) vai di 170! ;)

o peggio ancora ti sorpassa una Daiatsu Cuore ...

Comunque ancora un po di tempo ce l'ho ... devo prima vendere la mia Nasona e poi mi posso muovere.
 
Argentiere":wr6yoyx4 ha detto:
fdelia2001":wr6yoyx4 ha detto:
Per pura curiosità ,i 19-20 a litro...a quale velocità ?


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Quando comprai l'auto i primi 450km furono fatti il giorno dopo solo autostrada e a 130km/h (effettivi) fissi mi ha puntato 19.6km/l Naturalmente se ti fai montagna manco li vedi dal binocolo i 20km/l in città invece come detto su sfioro i 13 12.4/12.8 ( è la mia che consuma tanto?)
Non sono reali,fidati,se vai a 100 orari spaccati in sesta allora si,provato con la mia piu'di una volta,i 20 a litro manco le leggere 147 li fanno.
Forse con leGiuliette 1,6 jtdm li fanno i 20 senza troppi problemi,gli eventuali proprietari confermeranno in caso...
 
fdelia2001":28lgar8d ha detto:
L'rc resta uguale,sono lo stesso 2litri

In un mondo perfetto avresti sicuramente ragione, considerato che sia il 136cv sia il 170cv hanno gli stessi cavalli fiscali.
Purtroppo alcune compagnie di assicurazione applicano, a ragione o a torto, una maggiorazione sulla quota RC per il 170cv perchè considerato la scelta di chi "vuole correre" in macchina, di conseguenza è a maggiore rischio di sinistri.
 
fdelia2001":3t22e7hc ha detto:
Chiede lui info per rimappatura... perché non dovrebbe,vuole informazioni.

Ho riletto, ma non ho trovato dove ha chiesto informazioni su rimappatura...
Liberissimo di chiedere informazioni anche sulla rimappatura per quanto mi riguarda, ci mancherebbe.
E' indeciso sulla motorizzazione, se 136 o 170cv, e sta pesando la scelta anche in termini di peso/potenza nell'ottica dei consumi.
 
era un'altro utente,letto male....
antoblackjtdm ha scritto:Scusate l ignoranza ma se prende il 136 cv e opta x una bella rimappa alla centralina??? Meglio o peggio?


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io parto dal presupposto che un alfa,è un auto sportiva.
essendo questo il caso di una sportwagon a pieno carico il 170cv è d'obbligo. il 136 è per chi piace la 159 ma preferisce ripiegare con un motore piccolo per i consumi ecc... cosa che è in contraddizione con lo "spirito" del marchio. ergo,se sei un'appassionato alfista prendi il 170, se badi piu all'estetica,spazio ecc.. prendi il 136.

ps: per il target a cui DOVREBBE aspirare alfa il 170cv non doveva essere il top di gamma diesel(tolto il 2.4l con l'avvento del 2.0l). un 2.0 bi-turbo da 220cv all'epoca sarebbe stato meglio..ma questo è un'altro discorso. :D
 
lscotti":3h341nd7 ha detto:
fdelia2001":3h341nd7 ha detto:
L'rc resta uguale,sono lo stesso 2litri

In un mondo perfetto avresti sicuramente ragione, considerato che sia il 136cv sia il 170cv hanno gli stessi cavalli fiscali.
Purtroppo alcune compagnie di assicurazione applicano, a ragione o a torto, una maggiorazione sulla quota RC per il 170cv perchè considerato la scelta di chi "vuole correre" in macchina, di conseguenza è a maggiore rischio di sinistri.
A me sembra strano sto metro di paragone che utilizzano da voi,qualcuno ne sa di piu'?Non sono sicuro al cento per cento ma mi pare che si guarda ai cv fiscali nel caso delle assicurazioni,o no?
Insomma alcune compagnie dici che lo fanno...


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ragazzi il problema non è il valore massimo di coppia (pressochè uguali tra 136 e 170) ma la disponibilità, cosa cambia tra i due? sicuramente la turbina, la quantità massima di coppia disponibile sarà a regimi inferiori sul 136 cv, quindi per guidare rilassati sarà meglio il 136 cv, anche in autostrada perchè in 6 a 130 sarete in piena coppia, e una turbina più piccola carica prima...la differenza di potenza è data dall'ormai famoso coppia per numero di giri, cosa significa, che con l'aumentare dei giri il 136 cv avrà un valore di coppia più basso e quindi da questo la differenza di potenza, ma con il diesel usato da diesel seriamente (quindi niente marce scannate a 4500 giri) il 136 cv va meglio...adesso non resta da vedere cosa preferite :)

Questo è un articolo sulla giulietta, ma badate che i motori sono uguali, il 136cv è il 140 quei 4 cv in meno sono marketing

Grazie a una nuova turbina, sempre a geometria variabile come il 170 cv ma di dimensioni più piccole, il “centoquaranta” perde sì 30 cavalli, ma si prende una bella rivincita in termini di coppia. Non solo il picco massimo resta identico a quello del fratello più grosso, con 35,7 kgm, ma tale valore viene espresso a un regime inferiore: 1500 giri contro 1750. E se si scende ancora di più con la lancetta del contagiri, il 140 cavalli è addirittura più ricco di coppia: a 1000 giri eroga 17,8 kgm contro i 12,2 del 170 cv, a 1250 giri spreme già ben 27,5 kgm alla faccia dei 21,9 del propulsore maggiorato.
Alla luce di questi numeri, non serve un ingegnere motorista per capire che l’elasticità di questo propulsore ai bassi regimi appaga quanto basta per dimenticarsi di quei 30 cavalli in meno, grazie a una risposta piena e pronta già dal regime minimo utile per dimenticarsi quasi del tutto di usare il cambio in città.
Ma pure fuori città, perché anche con rapporti lunghi la coppia è tale che in ripresa, paradossalmente, è possibile tenersi dietro una Giulietta 170.
 
mhh,io so solo che quest'auto pesa un casino...per muoverla,si sente che il motore "soffre"la stazza della vettura,e io difficilmente la guido molto carica...sul famoso 136 cv si sentono opinioni contrastanti:chi afferma essere un gran motore,chi un polmone spompato...boh,sarei curioso di provarlo...sul 2.4 lamento un certo lag di risposta,soprattutto da fermo...una volta in velocita',logicamente,non la fermi piu',ma a"corto"non soddisfa....è da segnalare,pero',che il 136 cv non ha molta potenza in meno del diffusissimo 150 cv 1.9,rispetto al quale è piu' evoluto,e quindi,in teoria,piu' efficiente,avra' quindi il suo"perchè"...reputo,invece"osceno" il vecchio e raro 1.9 120 cv...
 
Ma guarda,sono ovviamente d'accordo,in uno dei miei thread scrissi proprio che per muoverla con disinvoltura 200cv ci vogliono tutti,e pronti già dai bassi,motivo che ho fatto metter mano rimappando....
Pesa pesa


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Re: R: Consiglio su un prossimo acquisto

insomma su questa 159 ci vuole un biturbo visto che con tutti i 1.9/2.0cc attualmente disponibili si rimane sempre insoddisfatti, vuoi per il poco allungo (136cv), vuoi per il poco spunto (170cv)...

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...infatti sulla 159 si è sempre detto che i motori ,spesso,deludono...almeno rispetto alla stazza e al telaio,meritevole di ben altre potenze...
 
comunque ci sono da fare 2 appunti, il primo è che gli mjet si slegano dopo aver percorso un bel po di km, quindi provarne uno con pochi km può sfalsare il giudizio, secondo attenzione perchè il 136cv l'hanno fatto anche eco, con rapporti del cambio più lunghi se non erro, quindi accertatevi che provandolo non sia quella versione, che ovviamente penalizza le prestazioni...
 
fdelia2001":3fcarlq7 ha detto:
Ma guarda,sono ovviamente d'accordo,in uno dei miei thread scrissi proprio che per muoverla con disinvoltura 200cv ci vogliono tutti,e pronti già dai bassi,motivo che ho fatto metter mano rimappando....
Pesa pesa


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ma se tu ti porti dietro quei cerchi da camion e relative gomme :asd) :p
 
C'è anche da dire che una volta che fai assuefazione,in po' con tutto,ti mancano 50 cv per ogni paranoia che ti viene....l'unica è guidare un cessetto per qualche giorno e risalire sulla tua,allora ti rendi conto....
 
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