Ippo 2001":1gv7varj ha detto:
Salve a tutti, sono il felicissimo possessore di una 147 1.6 105cv trasformata GPL del 2010, sono strasoddisfatto della mia vettura, però da qualche mese è arrivato l'erede che ci ha sconvolto gli equilibri. Tra passeggino e seggiolino ho un posto e il bagagliaio completamente occupato, quindi siamo costretti a viggiare con borse e quant'altro nell'abitacolo.
Dato che ho il cuore Alfista (dal 70 mio padre ha avuto sempre alfa) non vorrei passare abbandonare il marchio.
La mia idea sarebbe quella di prendere una bella 159 Sportwagon. Sono indeciso sulla motorizzazione, se 136 o 170cv.
L'ultima alfa di mio padre è stata una una 159 2.2jts e ho avuto modo di assaporare la bontà del telaio ma anche il notevole peso e i consumi non proprio umani.
Quindi mi domandavo se il 136cv fosse sufficiente a muovere tale mole, anche in assetto da guerra durante i viaggi in 5 con i bagagli.
Mi alletta molto il fine serie della 159 che si prende a prezzi interessanti e poi purtroppo non posso permettermi di attendere l'uscita della Giulia wagon nel 2015...
Maledetto MARCHIONNE !!! :swear) :swear) :swear) te la puoi prendere un'altro po' comoda !!!
In termini di prestazioni, anche la 2.0 jtd 136 cv dovrebbe essere decisamente più performante della 147 citata sopra. Circa il discorso del peso, attorno al 2008 sono state attuate delle modifiche che hanno consentito un alleggerimento di qualche decina di kg: a quanto ricordo, sono intervenuti su alcune componenti delle sospensioni, montandone altre di differenti materiali e dal peso inferiore.
Uno dei difetti dell'auto, a mio avviso, è l'abitabilità dei posti superiori non eccelsa, in termini di spazio per le gambe: ovviamente molto dipende dalla statura dei passeggeri, per cui se si tratta di individui di altezza media, non dovrebbero esservi problemi. Il bagagliaio, invece, mi sembra più che discreto.
Quanto alla scelta delle motorizzazioni, segnalo l'esistenza (anche se non so quanto sia semplice reperirne una) della versione jtdm 170 cv eco: se non sbaglio monta un cambio con differente rapportatura (rispetto a quella prevista per le altri versioni 2.0 jtdm 170 cv), e anche la messa a punto del propulsore è diversa. I consumi, almeno nel ciclo di omologazione, si avvicinano molto a quelli della 136 cv: poi, personalmente ho sempre trovato la normativa dei consumi degli ultimi 15 anni decisamente poco utile, per un utilizzatore di un veicolo. Preferivo decisamente la normativa in vigore fino alla metà degli anni '90, che indicava anche i valori di consumo a velocità costante nella marcia più lunga a disposizione: almeno era una condizione di utilizzo più "ripetibile" per un conducente...
Per eliminare dubbi, comunque, suggerisco una prova su strada (al limite prenotandone una sul sito alfa
urtroppo la 159 non è più ordinabile da tempo, pur se rimangono in vendita gli esemplari già prodotti, ed è arduo trovare una concessionaria che ne metta una a disposizione per le prove su strada): non è detto che la versione da 136 cv debba risultare la meno gradevole da guidare, dato che potrebbe avere un minor ritardo di risposta del turbocompressore, rispetto alla 170 cv, e su un'auto con il peso della 159 questo potrebbe garantire una migliore guidabilità in diverse condizioni d'uso: ovviamente, poi, dipende da cosa si cerca dall'auto...