Consiglio su un prossimo acquisto

fdelia2001":3d5s7nzm ha detto:
Centoquarantasette":3d5s7nzm ha detto:
ma se tu ti porti dietro quei cerchi da camion e relative gomme :asd) :p
Ho perso il conto di quante volte mi hanno detto sta cosa :asd)

prima avevi i 18?i 19 hanno penalizzato molto le prestazioni?
 
Un po' si,ora con i 17 sembra volare in confronto,me lo avevano detto molti in precedenza,non così abissali come differenze comunque


Inviato dal mio I Fogn
usandoTapatalk
 
Ippo 2001":1gv7varj ha detto:
Salve a tutti, sono il felicissimo possessore di una 147 1.6 105cv trasformata GPL del 2010, sono strasoddisfatto della mia vettura, però da qualche mese è arrivato l'erede che ci ha sconvolto gli equilibri. Tra passeggino e seggiolino ho un posto e il bagagliaio completamente occupato, quindi siamo costretti a viggiare con borse e quant'altro nell'abitacolo.
Dato che ho il cuore Alfista (dal 70 mio padre ha avuto sempre alfa) non vorrei passare abbandonare il marchio.
La mia idea sarebbe quella di prendere una bella 159 Sportwagon. Sono indeciso sulla motorizzazione, se 136 o 170cv.
L'ultima alfa di mio padre è stata una una 159 2.2jts e ho avuto modo di assaporare la bontà del telaio ma anche il notevole peso e i consumi non proprio umani.
Quindi mi domandavo se il 136cv fosse sufficiente a muovere tale mole, anche in assetto da guerra durante i viaggi in 5 con i bagagli.
Mi alletta molto il fine serie della 159 che si prende a prezzi interessanti e poi purtroppo non posso permettermi di attendere l'uscita della Giulia wagon nel 2015...
Maledetto MARCHIONNE !!! :swear) :swear) :swear) te la puoi prendere un'altro po' comoda !!!
In termini di prestazioni, anche la 2.0 jtd 136 cv dovrebbe essere decisamente più performante della 147 citata sopra. Circa il discorso del peso, attorno al 2008 sono state attuate delle modifiche che hanno consentito un alleggerimento di qualche decina di kg: a quanto ricordo, sono intervenuti su alcune componenti delle sospensioni, montandone altre di differenti materiali e dal peso inferiore.

Uno dei difetti dell'auto, a mio avviso, è l'abitabilità dei posti superiori non eccelsa, in termini di spazio per le gambe: ovviamente molto dipende dalla statura dei passeggeri, per cui se si tratta di individui di altezza media, non dovrebbero esservi problemi. Il bagagliaio, invece, mi sembra più che discreto.

Quanto alla scelta delle motorizzazioni, segnalo l'esistenza (anche se non so quanto sia semplice reperirne una) della versione jtdm 170 cv eco: se non sbaglio monta un cambio con differente rapportatura (rispetto a quella prevista per le altri versioni 2.0 jtdm 170 cv), e anche la messa a punto del propulsore è diversa. I consumi, almeno nel ciclo di omologazione, si avvicinano molto a quelli della 136 cv: poi, personalmente ho sempre trovato la normativa dei consumi degli ultimi 15 anni decisamente poco utile, per un utilizzatore di un veicolo. Preferivo decisamente la normativa in vigore fino alla metà degli anni '90, che indicava anche i valori di consumo a velocità costante nella marcia più lunga a disposizione: almeno era una condizione di utilizzo più "ripetibile" per un conducente...

Per eliminare dubbi, comunque, suggerisco una prova su strada (al limite prenotandone una sul sito alfa:purtroppo la 159 non è più ordinabile da tempo, pur se rimangono in vendita gli esemplari già prodotti, ed è arduo trovare una concessionaria che ne metta una a disposizione per le prove su strada): non è detto che la versione da 136 cv debba risultare la meno gradevole da guidare, dato che potrebbe avere un minor ritardo di risposta del turbocompressore, rispetto alla 170 cv, e su un'auto con il peso della 159 questo potrebbe garantire una migliore guidabilità in diverse condizioni d'uso: ovviamente, poi, dipende da cosa si cerca dall'auto...
 
Scusatemi per la latitanza, mi sono messo a paro con la lettura dei vostri post. Alla fine sto vedendo per un 170cv ora la domanda è eco o non eco ? ho trovato offerte interessanti su autoscout. Quello che vorrei capire quanto la versione eco è più tranquilla della versione normale ...
 
prendi non eco, eco ha i rapporti del cambio più lunghi, magari se fai tanta autostrada spunti consumi migliori, ma i rapporti di serie sono giusti imho anche per divertirsi ogni tanto :)
 
fdelia2001":1k05mbrb ha detto:
ora con i 17 sembra volare in confronto... non così abissali come differenze comunque

Mi pare di leggere una contraddizione...

Esperienza/ opinione personale: coi cerchi originali Alfa Romeo da 18 e da 19, anche il TBi diventa "un chiodo".
 
lscotti":31j9o4jm ha detto:
fdelia2001":31j9o4jm ha detto:
ora con i 17 sembra volare in confronto... non così abissali come differenze comunque

Mi pare di leggere una contraddizione...

Esperienza/ opinione personale: coi cerchi originali Alfa Romeo da 18 e da 19, anche il TBi diventa "un chiodo".

ma coi 17 migliora molto?io ho su i 18 originali,e da' un po' l'impressione che sia"ferma",ma mai provata coi 17...e volevo pure mettere i 19 pollici...

p.s. ippo,come ti hanno gia' suggerito,se l'autostrada non è il tuo"pane quotidiano"lascia perdere "eco",i consumi li fa' soprattutto lo stile di guida...
 
alfaboss":iy436lqk ha detto:
lscotti":iy436lqk ha detto:
fdelia2001":iy436lqk ha detto:
ora con i 17 sembra volare in confronto... non così abissali come differenze comunque

Mi pare di leggere una contraddizione...

Esperienza/ opinione personale: coi cerchi originali Alfa Romeo da 18 e da 19, anche il TBi diventa "un chiodo".

ma coi 17 migliora molto?io ho su i 18 originali,e da' un po' l'impressione che sia"ferma",ma mai provata coi 17...e volevo pure mettere i 19 pollici...

p.s. ippo,come ti hanno gia' suggerito,se l'autostrada non è il tuo"pane quotidiano"lascia perdere "eco",i consumi li fa' soprattutto lo stile di guida...


Infatti il 90% della mia percorrenza è la città e l'extra urbano.
 
alfaboss":2y72lltj ha detto:
ma coi 17 migliora molto?
potrei affermare che non solo migliora ma "è un altro pianeta"... stando invece con le ruote per terra, mi limito a dire che la vettura coi 17 va soltanto "comediocomanda" e raggiunge (o eccede) tutte le prestazioni dichiarate. L'unico prezzo da pagare (che mi pare un vantaggio) è che in certe curve affrontate a determinate velocità "ti avvisa" quando stai rischiando di finire al cimitero, quindi hai tutto il tempo di collegare il cervello ed agire di conseguenza

alfaboss":2y72lltj ha detto:
io ho su i 18 originali,e da' un po' l'impressione che sia"ferma"
purtroppo non è soltanto un'impressione

alfaboss":2y72lltj ha detto:
mai provata coi 17
peccato per te...

alfaboss":2y72lltj ha detto:
volevo pure mettere i 19 pollici
se punti ad un'estetica al top, quella era sicuramente la scelta giusta
 
Ippo 2001":3idjzlnf ha detto:
Infatti il 90% della mia percorrenza è la città e l'extra urbano.
Meglio versione standard, usando un ottimo olio motore, cambiato spesso.
Eco è invece più indicata per chi fa quasi solo autostrada.
 
Top