Consiglio su mio dilemma: 156 o GT?

2ndo e ti conviene prenderla almeno del 2005...la GT ha un colore inguardabile x me e sembra anche cara..
 
La GT è cambiata, ho messo un altro annuncio: avevo messo un annuncio per un altro. ;)

Ripeto, adesso sto solo curiosando, poi da qui a fine anno ne passa di acqua sotto i ponti a livello di offerta di vetture in vendita. :)
 
yugs":gqhigy7d ha detto:
..Rogne dei TS: variatore di fase rumoroso, e non costa due lire cambiarlo. Consumo olio da valutare e potenzialmente più alto di altri motori.
Piccolo svantaggio ulteriore: hai solo cambi a 5 marce, il che rispetto al multijet 1.9 16v è uno peggio per il discorso consumi e rumorosità (differente e più alto regime di giri).

Hai dimenticato di aggiungere che se è rumoroso,e non ci sono cali di potenza,l'auto non ha problemi,per quanto riguarda il consumo d'olio,dipende anche da come è stata usata l'auto,la mia e quella di molti altri,non ne consuma :OK)

yugs":gqhigy7d ha detto:
Se vai sul diesel, assicurati anzitutto che non sia stato rimappato in precedenza (difficile da capire ma meglio sincerarsene). Di sicuro meglio il 1.9 16v, per la presenza del cambio 6 marce e una migliore fluidità generale di erogazione (certe salite o tornanti li puoi fare in terza al contrario del jtd 8v che può necessitare della seconda marcia). Meglio senza dpf, ed euro3 (l'euro4 ha avuto problemi all'attuatore swirl sul collettore di aspirazione con annesso richiamo iniziale, e non so quanto sia migliorato attualmente, magari va bene ma tieni conto anche di questo nella valutazione generale). Problemi possibili: intasamento valvola EGR, foratura tubi IC, rischio per la turbina (ma non è detto per tutte) potenzialmente. (d'altronde più pezzi ci sono più ci son probabilità di guasti)

Hai dimenticato i problemi congeniti di frizioni,manicotti,debimetri,volani ecc ecc,che sono poi gli stessi della 147.. :OK)

yugs":gqhigy7d ha detto:
A livello di consumi, inutile dire che il diesel è molto meglio del TS (mediamente assetato di suo). I miei consumi li sai, quelli del TS li puoi già vedere sulla tua 147 girando a benzina (grossomodo, hai il peso dell'impianto a gas da portare dietro in più).
Sulle emissioni, logico che un euro3 o 4 fa differenza in sè e per sè, ma tieni conto che tra un anno il venduto sul nuovo dovrà essere solo più euro5, quindi prima o poi anche gli euro4 andranno nella categoria dei "bloccati" tra ztl e domeniche a piedi in città. Per il diesel, avere l'euro3 o il 4 senza dpf non fa praticamente differenza (cosa conta è la trappola)

Tendenzialmente relativo..Denny,con il suo chiodo,consuma pochissimo,ed altri,tipo me,idem :asd) ..eppure frequento prevalentemente percorsi urbani..il diesel è molto più pesante di suo,il benza diventa pesante con il GPL,altrimenti c'è una bella diff.,anche come maneggevolezza :OK)
Molto dipende dalla percorrenza annua,il diesel,oltretutto,è più caro come manutenzione ed assicurazione :OK)

yugs":gqhigy7d ha detto:
E ora che ti ho confuso bene le idee, buon proseguimento. :asd) :asd) :asd)

Esatto :D
 
teknomotion":18wquzbx ha detto:
yugs":18wquzbx ha detto:
A livello di consumi, inutile dire che il diesel è molto meglio del TS (mediamente assetato di suo). I miei consumi li sai, quelli del TS li puoi già vedere sulla tua 147 girando a benzina (grossomodo, hai il peso dell'impianto a gas da portare dietro in più).
Sulle emissioni, logico che un euro3 o 4 fa differenza in sè e per sè, ma tieni conto che tra un anno il venduto sul nuovo dovrà essere solo più euro5, quindi prima o poi anche gli euro4 andranno nella categoria dei "bloccati" tra ztl e domeniche a piedi in città. Per il diesel, avere l'euro3 o il 4 senza dpf non fa praticamente differenza (cosa conta è la trappola)
Tendenzialmente relativo..Denny,con il suo chiodo,consuma pochissimo,ed altri,tipo me,idem :asd) ..eppure frequento prevalentemente percorsi urbani..il diesel è molto più pesante di suo,il benza diventa pesante con il GPL,altrimenti c'è una bella diff.,anche come maneggevolezza :OK)
Molto dipende dalla percorrenza annua,il diesel,oltretutto,è più caro come manutenzione ed assicurazione :OK)
Se faccio mediamente 13,5 km/l con il 1.6 105, se dovessi prendere un JTD come minimo ne voglio fare 20 con un litro! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi, alla fine penso che quando prenderò quella, sto cominciando a andrò di nafta (gli incentivi sarebbe pari a zero per il GPL su una macchina di quell'età, e alla fine non converrebbe nemmeno investire una cifra tale per un impianto su una vettura che come valora sarebbe piuttosto basso, ma con il kmaggio che faccio solo benza non se ne parla... ergo penso prenderò il diesel)... ;)

E in effetti comincio a pensare che è vero che la GT è bellissima, ma come giustamente dice Francescoalfa, cercando un po' di versatilità in caso di eventuale famiglia la 156 Sportwagon è meglio. ;)

Cacchio, mi state quasi convincendo per la Sportwagon! :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
GT senza pensarci, la 147 che hai ha già 5 porte! ...a meno che non vuoi metter su una squadra di calcio..

parliamo anche di prezzi diversi eh..la 156 ormai sono in regalo..le GT decisamente meno. Pensa però anche alla rivendibilità...un domani la GT la dai via...la 156...no.
 
Io ho tenuto la 156 jts per me nel 2006 e i miei hanno preso una GT 1.8 TS Black Line.
Sembra strano ma avendo la berlina, la GT con il portellone e i sedili abbattibili è un furgone vero e proprio. La usano quotidianamnte i miei che veleggiano over 65 quindi se dicono loro che è pratica... Con 41mila km ad ora 0 problemi e motore bello brillante direi una tuttofare (se vuoi correre la velocità dichiarata è un po meno del reale :lol: ). Fra le due ti consiglio la GT anche per la freschezza del progetto poi decidi in base a quanto vuoi spendere.
 
Railman":1z7icwth ha detto:
GT senza pensarci, la 147 che hai ha già 5 porte! ...a meno che non vuoi metter su una squadra di calcio..

parliamo anche di prezzi diversi eh..la 156 ormai sono in regalo..le GT decisamente meno. Pensa però anche alla rivendibilità...un domani la GT la dai via...la 156...no.
Beh la 147 se cresce la famiglia non la vedo proprio azzeccata, la Gt ancor meno e poi il mercato che ha una Wagon la coupè se lo sogna..

E' vero la Gt per essere una coupè è capiente, ma una famiglia merita una Wagon o comunque una berlina.. le sportive lasciamole ai ragazzi "liberi" :D
 
francescoalfa":ozl1i7sm ha detto:
Tino mi sà che hai un prototipo tu :asd)
Denny comunque io nella tua scelta valuterei maggiormente la 156... è molto più versatile e credo che nel caso tuo sia un particolare che conta abbastanza :nod)

No,dai,sarà colpa degli strumenti,sono sballati.. :lol:

@Denny,e se ne acquistassi una con il GPL già montato..? :D
 
156 o GT dipende più dal gusto personale...

la GT è più "sportiva"... e non è scomoda in caso di nuovi arrivi in famiglia... ma anche la 156 si difende bene...

io ho sempre avuto una preferenza per le 3 porte.. di conseguenza la mia scelta cadrebbe su GT..

quanto alla motorizzazione.. diciamo che dipende da quanta strada fai...
se ne fai poca.. valuta la 3.2... credimi.. ne vale la pena.. poi abiti in lombardia... se la mantieni originale (e senza GPL) puoi omologarla RIAR con risparmi di bollo e assicurazione... (idem la 156 GTA)

altrimenti sempre a benzina consiglio un 2.5 V6... il TS già ce l'hai :asd)
 
denny1977":1fph0ki8 ha detto:
Cacchio, mi state quasi convincendo per la Sportwagon! :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Evvai convinto :lol: :lol: adesso parte la fase convincimento per la motorizzazione e poi siamo a cavallo :asd) :asd)

Seriamente guarda i sedili in pelle li troverai quasi sicuramente sulla 156 perchè se la vuoi ben accessoriata allora punterai ad una Distinctive ( o Exclusive o TI ) che li ha già di serie.

Però Denny non ho ancora capito che utilizzo farai della nuovo alfa e con quale kilometraggio annuo...
 
:lol:
denny1977":3a1a1k1p ha detto:
Davvero vi è grande differenza rispetto alla 147?

ovviamente non sono un esperto

il confronto l'ho fatto tra due jtd (non 16v) la mia 147 distinta e una 156 berlina sostitutiva 1 serie (lo scrivo perchè era trattata davvero male)

ho potuto testare la 156 su un tragitto medio (200km circa se non erro) da me conosciuto e straconosciuto

la mia sensazione (soggettiva ovviamente) è stata di miglior tenuta, più fluidità di marcia, più silenziosa in scricchiolii ecc :ka)
 
teknomotion":2teeapcn ha detto:
@Denny,e se ne acquistassi una con il GPL già montato..? :D
Mmmmmmh, non avevo preso in considerazione l'opzione. :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)


marcoboss147":2teeapcn ha detto:
Evvai convinto :lol: :lol: adesso parte la fase convincimento per la motorizzazione e poi siamo a cavallo :asd) :asd)
Seriamente guarda i sedili in pelle li troverai quasi sicuramente sulla 156 perchè se la vuoi ben accessoriata allora punterai ad una Distinctive ( o Exclusive o TI ) che li ha già di serie.
Però Denny non ho ancora capito che utilizzo farai della nuovo alfa e con quale kilometraggio annuo...
falconero79":2teeapcn ha detto:
156 o GT dipende più dal gusto personale...
la GT è più "sportiva"... e non è scomoda in caso di nuovi arrivi in famiglia... ma anche la 156 si difende bene...
io ho sempre avuto una preferenza per le 3 porte.. di conseguenza la mia scelta cadrebbe su GT..
quanto alla motorizzazione.. diciamo che dipende da quanta strada fai...
se ne fai poca.. valuta la 3.2... credimi.. ne vale la pena.. poi abiti in lombardia... se la mantieni originale (e senza GPL) puoi omologarla RIAR con risparmi di bollo e assicurazione... (idem la 156 GTA)
altrimenti sempre a benzina consiglio un 2.5 V6... il TS già ce l'hai :asd)
Il 2.5 mi stuzzica... ma come me lo mantengo facendo oltre 25.000 km l'anno? :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
Ho la Nasona da fine luglio (calcoliamo i primi di agosto) e ci ho già fatto 15.000 km: vuol dire farne 30.000 l'anno.
Considerato che la 147 passerebbe a mia moglie e la nuova la utilizzarei per l'uso attuale, con un 3.2 o un 2.5 vorrebbe dire suicidarsi, e mettere il GPL su quei motori secondo me è un po' come bestemmiare in chiesa... :asd) :asd) :asd)
A questo punto si passa al naftone. :D
 
Top