yugs":gqhigy7d ha detto:..Rogne dei TS: variatore di fase rumoroso, e non costa due lire cambiarlo. Consumo olio da valutare e potenzialmente più alto di altri motori.
Piccolo svantaggio ulteriore: hai solo cambi a 5 marce, il che rispetto al multijet 1.9 16v è uno peggio per il discorso consumi e rumorosità (differente e più alto regime di giri).
yugs":gqhigy7d ha detto:Se vai sul diesel, assicurati anzitutto che non sia stato rimappato in precedenza (difficile da capire ma meglio sincerarsene). Di sicuro meglio il 1.9 16v, per la presenza del cambio 6 marce e una migliore fluidità generale di erogazione (certe salite o tornanti li puoi fare in terza al contrario del jtd 8v che può necessitare della seconda marcia). Meglio senza dpf, ed euro3 (l'euro4 ha avuto problemi all'attuatore swirl sul collettore di aspirazione con annesso richiamo iniziale, e non so quanto sia migliorato attualmente, magari va bene ma tieni conto anche di questo nella valutazione generale). Problemi possibili: intasamento valvola EGR, foratura tubi IC, rischio per la turbina (ma non è detto per tutte) potenzialmente. (d'altronde più pezzi ci sono più ci son probabilità di guasti)
yugs":gqhigy7d ha detto:A livello di consumi, inutile dire che il diesel è molto meglio del TS (mediamente assetato di suo). I miei consumi li sai, quelli del TS li puoi già vedere sulla tua 147 girando a benzina (grossomodo, hai il peso dell'impianto a gas da portare dietro in più).
Sulle emissioni, logico che un euro3 o 4 fa differenza in sè e per sè, ma tieni conto che tra un anno il venduto sul nuovo dovrà essere solo più euro5, quindi prima o poi anche gli euro4 andranno nella categoria dei "bloccati" tra ztl e domeniche a piedi in città. Per il diesel, avere l'euro3 o il 4 senza dpf non fa praticamente differenza (cosa conta è la trappola)
yugs":gqhigy7d ha detto:E ora che ti ho confuso bene le idee, buon proseguimento. :asd) :asd) :asd)
Se faccio mediamente 13,5 km/l con il 1.6 105, se dovessi prendere un JTD come minimo ne voglio fare 20 con un litro! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:teknomotion":18wquzbx ha detto:Tendenzialmente relativo..Denny,con il suo chiodo,consuma pochissimo,ed altri,tipo me,idem :asd) ..eppure frequento prevalentemente percorsi urbani..il diesel è molto più pesante di suo,il benza diventa pesante con il GPL,altrimenti c'è una bella diff.,anche come maneggevolezza :OK)yugs":18wquzbx ha detto:A livello di consumi, inutile dire che il diesel è molto meglio del TS (mediamente assetato di suo). I miei consumi li sai, quelli del TS li puoi già vedere sulla tua 147 girando a benzina (grossomodo, hai il peso dell'impianto a gas da portare dietro in più).
Sulle emissioni, logico che un euro3 o 4 fa differenza in sè e per sè, ma tieni conto che tra un anno il venduto sul nuovo dovrà essere solo più euro5, quindi prima o poi anche gli euro4 andranno nella categoria dei "bloccati" tra ztl e domeniche a piedi in città. Per il diesel, avere l'euro3 o il 4 senza dpf non fa praticamente differenza (cosa conta è la trappola)
Molto dipende dalla percorrenza annua,il diesel,oltretutto,è più caro come manutenzione ed assicurazione :OK)
Beh la 147 se cresce la famiglia non la vedo proprio azzeccata, la Gt ancor meno e poi il mercato che ha una Wagon la coupè se lo sogna..Railman":1z7icwth ha detto:GT senza pensarci, la 147 che hai ha già 5 porte! ...a meno che non vuoi metter su una squadra di calcio..
parliamo anche di prezzi diversi eh..la 156 ormai sono in regalo..le GT decisamente meno. Pensa però anche alla rivendibilità...un domani la GT la dai via...la 156...no.
francescoalfa":ozl1i7sm ha detto:Tino mi sà che hai un prototipo tu :asd)
Denny comunque io nella tua scelta valuterei maggiormente la 156... è molto più versatile e credo che nel caso tuo sia un particolare che conta abbastanza :nod)
falconero79":2v7rmvpi ha detto:poi abiti in lombardia...
denny1977":1fph0ki8 ha detto:Cacchio, mi state quasi convincendo per la Sportwagon! :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
yugs":2rsydma9 ha detto:falconero79":2rsydma9 ha detto:poi abiti in lombardia...
novara è in lombardia! :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso)
:marameo)
denny1977":3a1a1k1p ha detto:Davvero vi è grande differenza rispetto alla 147?
Mmmmmmh, non avevo preso in considerazione l'opzione. :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)teknomotion":2teeapcn ha detto:@Denny,e se ne acquistassi una con il GPL già montato..?
marcoboss147":2teeapcn ha detto:Evvai convinto :lol: :lol: adesso parte la fase convincimento per la motorizzazione e poi siamo a cavallo :asd) :asd)
Seriamente guarda i sedili in pelle li troverai quasi sicuramente sulla 156 perchè se la vuoi ben accessoriata allora punterai ad una Distinctive ( o Exclusive o TI ) che li ha già di serie.
Però Denny non ho ancora capito che utilizzo farai della nuovo alfa e con quale kilometraggio annuo...
Il 2.5 mi stuzzica... ma come me lo mantengo facendo oltre 25.000 km l'anno? :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)falconero79":2teeapcn ha detto:156 o GT dipende più dal gusto personale...
la GT è più "sportiva"... e non è scomoda in caso di nuovi arrivi in famiglia... ma anche la 156 si difende bene...
io ho sempre avuto una preferenza per le 3 porte.. di conseguenza la mia scelta cadrebbe su GT..
quanto alla motorizzazione.. diciamo che dipende da quanta strada fai...
se ne fai poca.. valuta la 3.2... credimi.. ne vale la pena.. poi abiti in lombardia... se la mantieni originale (e senza GPL) puoi omologarla RIAR con risparmi di bollo e assicurazione... (idem la 156 GTA)
altrimenti sempre a benzina consiglio un 2.5 V6... il TS già ce l'hai :asd)