Consiglio:Quando cambiarla e con cosa?

silvernik1":5bj5anbe ha detto:
E la mia perplessità era dovuta al fatto che la vedo un auto"di lusso" e forse un po impegnativa x i miei 25 anni
se tu fossi il figlio di bill gates non ti preoccuperesti neanche se di anni ne avessi 18 :asd)

non preoccuparti dei tuoi anni che non sono un problema (al massimo lo sono per gli altri se sono invidiosi :sarcastic) ) ma del costo: ascolta Internik che le sue osservazioni sono tutte giuste, inoltre tieni conto che prima o poi assicurazioni e balle varie non te le pagheranno più i tuoi e dovrai essere in grado di starci dentro da solo
se alla fine ritieni che te la puoi permettere e che ti piace, fai bene a comprarla, però se punti al 2.0 diesel aspetta di averla provata prima di ordinarla :OK)

Sonny Crockett":16od5q7m ha detto:
InterNik":16od5q7m ha detto:
PS e la 147 di due anni prima, da dove è arrivata? :celebrate)
:scratch) forse dalla vendita della moto che aveva 2 anni prima?? :scratch)
La quale l'ha trovata sotto un cavolo? :p

Comunque apparte tutto non mi è chiaro il senso della domanda:

caso 1) la paga lui (come ha scritto), in circa 80 comode rate nell'arco di 7-10 anni. In questo caso il mio suggerimento razionale è "lasciar perdere"

caso 2) ha "robusti" aiuti da mamma-babbo-nonni o chi per loro: il mio suggerimento è "corri di corsa a comprarla, che ti frega"?

Mi sembrano ragionamenti condivisibili ;)

Diabolik":39qb55kj ha detto:
inoltre tieni conto che prima o poi assicurazioni e balle varie non te le pagheranno più i tuoi e dovrai essere in grado di starci dentro da solo
Tieni conto inoltre che, appena ti intesterai l'auto tu, parti dalla classe 14 con un coefficiente di rischio elevatissimo (giovane, maschio, auto potente=mazzata-della-madonna).

Un metodo "furbo" (se puoi farlo) è intestare l'auto alla mamma, possibilmente anziana (o comunque non giovanissima), idealmente pensionata, sono quelle trattate meglio dalle assicurazioni :OK)

InterNik":3rsh0izc ha detto:
Diabolik":3rsh0izc ha detto:
inoltre tieni conto che prima o poi assicurazioni e balle varie non te le pagheranno più i tuoi e dovrai essere in grado di starci dentro da solo
Tieni conto inoltre che, appena ti intesterai l'auto tu, parti dalla classe 14 con un coefficiente di rischio elevatissimo (giovane, maschio, auto potente=mazzata-della-madonna).

Un metodo "furbo" (se puoi farlo) è intestare l'auto alla mamma, possibilmente anziana (o comunque non giovanissima), idealmente pensionata, sono quelle trattate meglio dalle assicurazioni :OK)

Ma adesso non ci sarebbe il decreto Bersani con cui una persona si può intestare l'assicurazione con la classe di merito + bassa del familiare convivente??

Valuta anche le promozioni dell assicurazioni
io ho intestato la mia prima auto e pago prima classe :yep)
visto che i miei genitori hanno le loro assicurazioni con loro io posso entrare direttamente in prima, basta consegnare un certificato di stato famiglia che certifica che vivi ancora con i tuoi.

soloalfa":2e3higbq ha detto:
InterNik":2e3higbq ha detto:
Diabolik":2e3higbq ha detto:

Ma adesso non ci sarebbe il decreto Bersani con cui una persona si può intestare l'assicurazione con la classe di merito + bassa del familiare convivente??
Maaagaaariiiiii...

Sonny Crockett":2j6vjm4u ha detto:
visto che i miei genitori hanno le loro assicurazioni con loro io posso entrare direttamente in prima, basta consegnare un certificato di stato famiglia che certifica che vivi ancora con i tuoi.
Ed appena non lo sarai più... :asd)

InterNik":3n3v53rl ha detto:
Sonny Crockett":3n3v53rl ha detto:

Bè è quello che dicevo io no??O no??... :asd)

Insomma come ha fatto Sonny...ma funzia finchè sei convivente??

soloalfa":1idec32a ha detto:
InterNik":1idec32a ha detto:
Sonny Crockett":1idec32a ha detto:

Non ho seguito con attenzione, ma da quanto mi risulta (potrei sbagliare) vale SOLO per l'acquisto di un'auto nuova e SOLO per quell'auto lì (in pratica se ne hai già una assicurato ciccia).

Magari se qualcuno può cercare delle info più precise possono essere interessanti, in questo momento sto già facendo due lavori contemporanei :p

InterNik":2315wvc5 ha detto:
soloalfa":2315wvc5 ha detto:
InterNik":2315wvc5 ha detto:
Sonny Crockett":2315wvc5 ha detto:

Non ho seguito con attenzione, ma da quanto mi risulta (potrei sbagliare) vale SOLO per l'acquisto di un'auto nuova e SOLO per quell'auto lì (in pratica se ne hai già una assicurato ciccia).

Magari se qualcuno può cercare delle info più precise possono essere interessanti, in questo momento sto già facendo due lavori contemporanei :p

Anch'io ho usufruito del Decreto Bersani:
Ero in classe 3 prima di acquistare la mia gattona, quando l'ho acquistata ho usufruito della classe di merito di mia madre passando in classe -6 (salto di 9 classi :nod) ). Però credo che se esco dallo stato di famiglia ritorno dov'ero, o meglio nella classe che maturo col tempo :mecry)

Aaaahhhh
la A5 piace tantissimo anche a me... e poi è normale perchè è dello stesso segmento della Gattona. Se nel frattempo mamma Alfa non sforna qualche Tigrona :love) fra 2/3 anni la A5 sarà una delle possibili alternative al :drive)

ehm..allora: a 18 anni ho comprato un Lancia y x 19 milioni di lire,9 milioni di mia mamma(xchè l'avrebbe usata anche lei) 5 miloni che avevo da parte con i lavori estivi e 5 milioni a rate durante il mio primo anno di lavoro.dopo 2 anni ho preso la 147 km 0..valore 19mila euro,valutata la y 5mila euro,9 mila euro contanti e 5 mila euro rateizzati in un anno,dopo 2 anni venduta la 147 e acquistata la Gt ,31mila euro totali,11 mila la mia 147,10mila in contanti e 10mila rateizzati in 2 anni.Da notare che le rate le ho fatte xchè mi sono prefissato di non toccare mai i soldi investiti in banca e di non scendere mai sotto i 7mila euro sul conto,sennò avrei poturo pagarle tutte subito senza fare le rate tranquillamente.Da qui il dubbio per la A5..arriverei proprio al limite del mio budget..e quindi la domanda.ne può valere la pena???Lo so che alla fine devo decidere solo io..però..beh volevo sentire i pareri.
X quanto riguarda l'assicurazione,è intestata a me e sono in 8classe..la paga mia madre xchè ci siamo messi d'accrdo così,visto che vivo in un appartamento di fianco al suo,se le servono passaggi o macchina prestata non faccio problemi e la presto e quindi lei mi paga l'assicurazione..è un favore che mi fa..tutto qui.

silvernik1":g3j8qrlp ha detto:
il dubbio per la A5..arriverei proprio al limite del mio budget..e quindi la domanda.ne può valere la pena???
parere mio: per il trattore di bassa cilindrata (ovvero la 2.0 diesel) no
se mi dicessi sono al limite per la 3.0 diesel (che sempre trattore rimane :sarcastic) ma almeno è adatto al corpo vettura) allora va beh, ma tirarti al limite per una versione sottomotorizzata...

Ma qui non vogliamo farti i conti in tasca, stiamo solo dicendo che dovresti ammettere che tutti questi soldi ti sono "caduti dal cielo" e non li hai guadagnati (parliamo di 55k € solo per l'acquisto di auto :p ), non c'è niente di male sai?! :OK) Oppure hai un datore di lavoro molto generoso?! :asd)

Detto questo, prendi pure la A5!

pyro":gb9bkrjk ha detto:
Ma qui non vogliamo farti i conti in tasca, stiamo solo dicendo che dovresti ammettere che tutti questi soldi ti sono "caduti dal cielo" e non li hai guadagnati (...)
Francamente a me frega meno di niente se li guadagna o glieli regalano, in tutto od in parte.

La valutazione razionale che ho cercato di fare mi sembra abbastanza semplice: se per vari motivi (...che non mi interessano...) uno decidesse di comprare un'A5, con minidiesel, in 80 comode rate io glielo sconsiglierei.

Indipendentemente dal chiamarsi Piersilvio :asd)

---
Se, al contrario, viene regalata (in tutto od in parte) allora il discorso si ribalta specularmente, anche in questo caso non comprenderei lo stesso le 80 "comode" rate.

Mi sembra banale ;)

InterNik":3m56px6f ha detto:
pyro":3m56px6f ha detto:
Ma qui non vogliamo farti i conti in tasca, stiamo solo dicendo che dovresti ammettere che tutti questi soldi ti sono "caduti dal cielo" e non li hai guadagnati (...)
Francamente a me frega meno di niente se li guadagna o glieli regalano, in tutto od in parte.

Figurati se ne importa a me, però a giudicare dalla quantità di post nei quali si diceva\chiedeva "da dove prendi questi soldi" o "come fai a permetterti questo e quell'altro a 20 anni".....non mi pare che l'argomento fosse del tutto indifferente! :shrug03)

a me solo il pensiero di cambiare il mio Gt mi fa sentire male....ne sono felice possessore da circa 3 anni e mi sembra di averlo appena iniziato a guidare.....
Complice anche il fatto che un 6 cilindri come il vecchio Busso non si trova tanto facilmente....oltre alle prestazioni ha un sound fantastico....

Personalmente penso di tenermi la mia belva almeno 10 anni!! :X)

Mi aggiungo con una domanda:
qual'è il metodo più vantaggioso per l'acquisto (o noleggio ???) sapendo di cambiare spesso la macchina (nuova)-tipo ogni 2 anni-.grazie

ps come privato -libero professionista-

Sonny Crockett":wqr9gmf2 ha detto:
Mi aggiungo con una domanda:
qual'è il metodo più vantaggioso per l'acquisto (o noleggio ???) sapendo di cambiare spesso la macchina (nuova)-tipo ogni 2 anni-.grazie
In Italia nessuno, per l'auto nuova.
Per quella usata è prendere le crucche di importazione parallela.
ps come privato -libero professionista-
cambia praticamente niente

in teoria sono i "riacquisti garantiti" delle varie Case; però bisogna stare mooolto attenti alle condizioni scritte in piccolo.

---
queste sono le mie info, non è necessariamente detto che siano esaustive ;)