Consiglio:Quando cambiarla e con cosa?

silvernik1

Nuovo Alfista
29 Aprile 2006
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Milano
Ciao a tuti.Dopo una 147 tenuta 2 anni,nel settembre 2005 ho acquistato una GT nuova,pagata in contanti(31mila euro)..ora a distanza di circa 2 anni ho percorso 40mila km,12mila il primo anno e 28mila nel secondo anno a causa del cambio del lavoro ora uso l'auto tutti i giorni e anche per altri spostamenti(nuova fidanzata:)un sacco di km solo per lei).Tra un annetto quindi dovrei essere sui 65mila km circa..e sarebbe ora di cambiare auto.Un mio amico è andato a lavorare in audi e mi ha detto che l'età giusta x vendere l'auto acquistata in contanti è 3 anni e max 60/70mila km dopodichè le valutazioni al ritiro calano un bel po.Sto pensando ad una A5 2.0 tdi (uscirà a gennaio),indicativamente dovrebbe costare 38mila euro,unici otional che voglio sono cruise control,cerchi s line da 19,interni alcantare/pelle e vernice metallizzata.Con lo sconto che mi può fare dovremmo essere sui 38mila..e..abbiamo parlato anche del pagamento:la mia come anticipo(guardando le quotazioni,tra un anno dovrebebro ritirare la mia Gt a 13/14mila euro),aggiungo 6mila euro in contanti,poi 4 anni a 200 euro al mese circa(comprendendo degli ipotetici interessi abbastanza alti) e il riscatto finale di 12mila euro da pagare dopo i 4 anni(posso anche decidere di rifinanziare l'importo,ridare l'auto o prendere un altra audi dando la mia in permuta).che ne dite come idea?un po pazza??ah ho 25 anni e ho un lavoro da dipendente,quindi non scarico nulla!!!
 
dubito ti diano tutti quei soldi x la tua usata..a meno ke non sia un modello bellissimo...è diesel o benza?
io cmq la terrei ancora..le auto conviene tenerle il + possibile..con un diesel ci fa 200mila km in teoria..e poi non varrà + niente...xò almeno l'hai usata tu tanto...
se no cerca un buon usato..imho comprare il nuovo è un suicidio..dopo 2 anni vale meno della metà!
 
bellissima l'a5..quando un domani cambiero la mia gt credo proprio che lo faro con una a5..anche perchè ha caratteristiche e stile similari..al di la della mtorizzazione enormamente migliore ma anche enormemente dispendiosa da mantenere..ha quei led di posizione cattivissimi e bellissimi..
spero di potermela permettere tra 3 anni..
 
se x te non è un problema vedersi svalutare l'auto in 3 -4 anni rimettendoci soldi (tanti) cambialo ora o altrimenti tienila 8-10 anni
 
silvernik1":1o583sup ha detto:
Un mio amico è andato a lavorare in audi e mi ha detto che l'età giusta x vendere l'auto acquistata in contanti è 3 anni e max 60/70mila km dopodichè le valutazioni al ritiro calano un bel po.
mi sembra la classica frase da venditore....
Le auto (in contanti o a rate) si svalutano tutte, quale più o quale meno.
La svalutazione più drastica e onerosa la subisci nel primo anno, ma poi cala un altro tot% ogni anno, all' incirca sempre uguale, a meno che non escano modelli nuovi che sostituiscono quello che hai o entrano in vigore normative euro5, 6 ecc.
Imho, vendere un' auto seminuova (65k km e 3 anni) è assolutamente svantaggioso. L' auto comprata, per non rimetterci troppi €€, va imho condotta a fine vita o quasi.
Se ti piace cambiare auto spesso, secondo me devi passare al leasing, o ci rimetti troppi soldi
 
illustre":25ldc258 ha detto:
bellissima l'a5..quando un domani cambiero la mia gt credo proprio che lo faro con una a5..anche perchè ha caratteristiche e stile similari..


fate come volete ma almeno stilisticamente non accomunatele :KO)
 
tcpma":3tpdk2gl ha detto:
illustre":3tpdk2gl ha detto:
bellissima l'a5..quando un domani cambiero la mia gt credo proprio che lo faro con una a5..anche perchè ha caratteristiche e stile similari..


fate come volete ma almeno stilisticamente non accomunatele :KO)

ok..fermo restando che la linea della gt è irripetibile ed è sicuramente il punto di forza della macchina..
intendevo dire che sono entrambi coupe con 5 posti "veri" (quasi).
(l'a5 è di 10 cm piu lunga). Sicuramente risultera l'audi piu personale rispetto alle altre della casa..dato che mamma alfa nn mi fara uscire una valida sostituta della gt credo che guardero altrove..
 
Quoto illustre:Diciamo la verità..non ho la minima intenzione di tenera la Gt 10 anni,al max la cambierei tra 4,ma di più proprio no!!Il fatto è con la A5 è stato amore a prima vista,e l'opzione per comprarla alla fine sarebbe il leasing(leggete quanto ho scritto sopra)..mi sembra abbastanza vantaggioso!Nella mia testa la ritengo un auto di categoria maggiore rispetto alla mia attuale gattona,e potrei tenere quella un po più di anni..quoto anche chi dice di tenere l'auto 10 anni tanto si svalutano tutte di brutto,verissimo,però..avendo la possibilità e non avendo altre spese perchè non cambiarla??:)!Cmq il mio modello è una Gt 1.9mjet dist. ,la quotazione di ritiro è quella che mi farebbe lui tra un anno...non mi sembra poi così tanto..è meno della metà di quanto l'ho pagata..
 
Opinione che con le auto non si "risparmia" mai, o di qui o di li sono sempre un dispendio di soldi...
Ma la A5....
GRANDE!
E'la macchina di famiglia che stiamo considerando.... Direi molto bella, il secondo filone familiare si muove su Audi......
Non sapevo uscisse il 2000. Qui si pensava al 3000 Tdi quattro ma costicchia....

Ciò detto, bello sfizio! Per tornare nell'ambito della "ragione", comprala solo quando la fanno Euro 5, a garanzia di tenuta dell'usato.
 
mmm, dar via dopo 3 anni un'auto nel pieno delle sue potenzialità e dopo che ci hai smenato sopra l'iva sull'acquisto del nuovo. inoltre se il GT va bene e quella che compri dopo avesse delle rogne ti pentiresti.

meglio portarla avanti qualche anno ancora, e nel frattempo valuti un'eventuale A5 usata aziendale o km0.. ;)
 
verissimo

teknomotion":37glbfbb ha detto:
Io non vedo il motivo di sostituirla,non è mica obbligatorio.. :ka) e poi,a 65k km un'auto è ancora giovane.. :nod) x la krukka no comment..


oltre a concordare con tekno,aggiungo che la A 5 personalmente la ritengo anonima e inutile.poi i gusti sono gusti,ma perchè piuttosto non prendi davvero una 159 oppure una mercedes se vuoi un'auto super-lusso?????
 
onka79":u0wbqmfz ha detto:
dubito ti diano tutti quei soldi x la tua usata..a meno ke non sia un modello bellissimo...è diesel o benza?
io cmq la terrei ancora..le auto conviene tenerle il + possibile..con un diesel ci fa 200mila km in teoria..e poi non varrà + niente...xò almeno l'hai usata tu tanto...
se no cerca un buon usato..imho comprare il nuovo è un suicidio..dopo 2 anni vale meno della metà!

Quoto Onka79, anche perchè credo che le nostre gattone abbiano storie simili ( acquistate aziendali)..

..Se uno può e vuole spendere, nessun problema... da parte mia, l'acquisto della Gt mi insegna che comprata la macchina, spremile tutti i km. possibili ....quando non ce la farà più sarà diventata d'epoca, riacquistando valore.. :asd) :elio)
 
silvernik1":1x0t6kqq ha detto:
Un mio amico è andato a lavorare in audi e mi ha detto che l'età giusta x vendere l'auto acquistata in contanti è 3 anni e max 60/70mila km dopodichè le valutazioni al ritiro calano un bel po.
se la metti da un punto di vista finanziario, 3 anni sono quasi il peggior momento per vendere un auto nuova: nei primi 3 anni ti si svaluta del 50-60% (ad esempio nei secondi 3 anni si svaluta del 20-30%)
conosco un analista che per sfizio fece l'esercizio di costruire modelli finanziari per calcolare la miglior strategia di compravendita delle automobili per massimizzare il rendimento del denaro (o meglio minimizzare i costi) e la migliore strategia possibile era comprare la macchina in contanti e tenerla fino a che non cade a pezzi

silvernik1":1x0t6kqq ha detto:
Sto pensando ad una A5 2.0 tdi (uscirà a gennaio),indicativamente dovrebbe costare 38mila euro,
.......

.che ne dite come idea?un po pazza??ah ho 25 anni e ho un lavoro da dipendente,quindi non scarico nulla!!!
pazza o meno dipende da quanto il tuo lavoro da dipendente ti fa trovare a fine mese in busta paga :contract)
 
silvernik1":2aeg3vhp ha detto:
intendevo dire al max la terrei per altri 2 anni la GT!!!
scordati però di trovare nella A5 le doti dinamiche della GT :ka)
 
io preferisco fidarmi del mio conce:
la piglio nuova ma già con uno sconto medio del 12%
ho la garanzia che è una VETTURA NUOVA
la svalutazione c'è ma è inevitabile.
l'acquisto dell'usato in famiglia non l'abbiamo mai preso in considerazione...

perchè cambiare auto dopo 3/4 anni????
semplice, in primis per avere il piacere di avere una macchina nuova...
poi perchè dopo qualche anno inizi a mettere in conto alcuni extra per la manutenzione.

è palese che per perderci meno, la devi tenere il più possibile....
però se devo immginare di tenermi la GT per almeno 10 anni mi viene la depressione.... in fondo l'auto è passione...
altrimenti ci compreremmo tutti quei cassoni giapponesi che costano la metà, vanno meglio e costano meno. :?:
 
Sonny Crockett":1pvystel ha detto:
perchè cambiare auto dopo 3/4 anni????
semplice, in primis per avere il piacere di avere una macchina nuova...
poi perchè dopo qualche anno inizi a mettere in conto alcuni extra per la manutenzione.
assolutamente d'accordo, se uno ha voglia e soldi da metterci si può cambiar macchina anche tutti gli anni

il discorso (prettamente finanziario) era rivolto a silvernik per evitare che il supposto amico lo abbindolasse con la fregnaccia del momento migliore per vendere l'auto pagata in contanti :asd)
 
se si hanno soldi da "buttare" allora si cambai spesso auto..ma chi lo fa con cognizione di causa sa che è meglio comprare degli usati di poki anni o km0 x poi cambiarli dopo pochi anni e metterci poche migliaia di € nel cambio...
x quanto mi riguarda ho tenuto una corolla 7 anni e 120mila km (benza) e quando ho visto che iniziava a perdere olio, c'era da cambaire la frizione l'ho cmabiata e ho preso al GT aziendale di meno di 2 anni..spero mi duri almeno 5-7 anni.. ;)

se poi avrò necessità o possibilità di cambiarla prima ben venga..
 
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